faranio Inviato: 20 Gennaio 2007 Segnala Share Inviato: 20 Gennaio 2007 (modificato) Salve doc, so che non può fare una diagnosi a distanza, però confido nella sua esperienza, che anche in base all'osservazione di una fotografia dovrebbe consentirle di formulare almeno un parere. Sto seguendo una terapia a base di: minoxidil 2% alfa estradiolo 0,025 serenoa repens (per 40 giorni ne ho assunta 320 mg/die; da qualche giorno soltanto 160 mg/die) lievito di birra soluzione idroalcolica fatta in casa a base di bardana e ortica So che la mia aga è molto avanzata (ne soffro dai 18 anni ed è avanzata progressivamente fino ad oggi, che ho 26 anni; non ho notato effluvi importanti in questi anni...solo un progressivo e inesorabile diradamento), e che per avere dei risultati seri dovrei assumere finasteride, ma non intendo assumere questo farmaco. Il mio obiettivo è quello di limitare i danni, ovvero: arrestare la cuduta (o almeno rallentarne significativamente il corso); un ispessimento dei capelli miniaturizzati; e una crescita di vellus nei punti in cui i capelli mancano completamente. Mi accontenteri insomma di avere una attenuazione visibile dell'"effetto chierica". Crede che con la terapia che sto seguendo potrei in linea teorica ottenere questo tipo di risultato? Grazie Modificato 20 Gennaio 2007 da faranio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 20 Gennaio 2007 Segnala Share Inviato: 20 Gennaio 2007 io abbinerei la finasteride ed userei il minox al 5% aggiungendo dello spironolattone alla lozione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dondon Inviato: 21 Gennaio 2007 Segnala Share Inviato: 21 Gennaio 2007 io abbinerei un menefrego incredibile a sto punto i..a parte gli scherzi hai una brutta situazione per l'eta che hai ,che senso ha sbatterci la testa? B.g Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 21 Gennaio 2007 Segnala Share Inviato: 21 Gennaio 2007 io invece penso che se usasse la fina e una % piu alta di minox potrebbe inspessire quei vellus e migliorare il complesso generale degli altri capelli per cui portandoli cortissimi sarebbero molto più omogenei. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 21 Gennaio 2007 Segnala Share Inviato: 21 Gennaio 2007 La situazione e' molto avanti, ostinarsi a fare solo una terapia locale ha poco razionale, in ogni caso anche l'aggiunta della finasdteide non credo potrebbe portarti a miglioramenti tali da produrti vantaggi estetici rilevanti , comunque a distanza la valutazione e' difficile. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RAFFAELE10 Inviato: 21 Gennaio 2007 Segnala Share Inviato: 21 Gennaio 2007 tutto inutile non sprecare soldi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
faranio Inviato: 21 Gennaio 2007 Autore Segnala Share Inviato: 21 Gennaio 2007 (modificato) Grazie per le risposte e soprattutto per la sincerità. Comunque in casa ormai ho ancora un bel po' di minox (ne ho per i prossimi cinque mesi)... quindi continuo ad assumerlo fino ad esaurimento scorte. Magari visti i giudizi eviterò di acquistare altro ell cranell in futuro. Comunque ribadisco che il mio obiettivo quando ho iniziato la terapia non è stato mai quello di riuscire ad "occultare la calvizie, ma di attenuarne semplicemente gli effetti, soprattutto sul vertex. Castano ha colto la questione: non mi aspetto una ricrescita ma un ispessimento dei capelli miniaturizzati, che quando porto la testa completamente rasata non si vedono proprio, facendo apparire il vertex completamente glabro. Notate quella ombreggiatura sulla chierica? C'è una zona in cui ci sono visibilmente più capelli. Bene, con la mia terapia speravo di estendere quell'ombreggiatura su un'aria più vasta. E credo che sarebbe sufficiente per questo un ispessimento dei capelli miniaturizzati. Chiedo troppo dalla mia terapia? Se avessi anche un minimo ispessimento continuerei a portare i capelli rasati, sperando che la chierica dietro si noti di meno. Comunque...nessun dramma...convivo con la calvizie da anni, e fino a questa estate non mi ero mai posto neanche il problema. E' stato un tentativo il mio....se non dovesse funzionare (come è probabile) ritornerei alla cara vecchia lametta. Un'ultima domanda: se prendessi il minox per i prossimi cinque mesi, e poi interrompessi di colpo, potrei addirittura peggiorare ulteriormente la situazione attuale? Grazie Modificato 21 Gennaio 2007 da faranio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RAFFAELE10 Inviato: 21 Gennaio 2007 Segnala Share Inviato: 21 Gennaio 2007 non credo che il minoxidil in questi mesi ti dara sti grandi risultati quindi quando lo sospenderai non ti accorgerai di nessun peggioramento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
faranio Inviato: 21 Gennaio 2007 Autore Segnala Share Inviato: 21 Gennaio 2007 (modificato) non credo che il minoxidil in questi mesi ti dara sti grandi risultati quindi quando lo sospenderai non ti accorgerai di nessun peggioramento. Insomma...mi stai dicendo che questo minox non serve a una pippa!! non sto parlando di ricrescita, ma almeno su quei due peli che mi sono rimasti non potrebbe avere nessun effetto? Per quale ragione scientifica dovrebbe funzionare sui capelli miniaturizzati di uno (con lo stesso grado di miniaturizzazione dei miei) che ha una situazione migliore della mia, e non sui miei? Mettiamo che io avessi lo stesso diradamento ma su un'aria molto meno estesa. In quel caso mi diresti di non usare il minox pechè tanto non mi servirebbe? Allora la prossima volta ditelo chiaramente: usare il minox soltanto quando si hanno tutti i capelli in testa (o quasi), ed evitate (voi che avete più esperienza) di parlare di ricrescita o di "inversione del processo di miniaturizzazione"! Poi...forse avrò le traveggole..ma quell'ombreggiatura che si nota dietro sulla chierica, prima della "terapia" (fino a quel momento solo naturale)non l'avevo mai notata. E' stato questo principalmente a indurmi ad acquistare il minox. Poi, sicuramente avete ragione voi, e sono soldi buttati. Però, ribadisco, se la situazione della tricologia è questa (= il massimo che si può ottenere con una terapia è il mantenimento dei capelli che sono ancora rimasti), allora siamo freschi! Modificato 21 Gennaio 2007 da faranio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RAFFAELE10 Inviato: 21 Gennaio 2007 Segnala Share Inviato: 21 Gennaio 2007 nelle calvizie aggressive che sono di solito quelle che iniziano in giovane età gia è difficile bloccare completametne la caduta usando tutti i farmaci a disposizione.......secondo che ci si puo aspettare usando solo il minoxidil con il tentativo no di bloccare la caduta ma d invertire il processo di miniaturizzazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 21 Gennaio 2007 Segnala Share Inviato: 21 Gennaio 2007 Castano ha colto la questione: non mi aspetto una ricrescita ma un ispessimento dei capelli miniaturizzati, che quando porto la testa completamente rasata non si vedono proprio, facendo apparire il vertex completamente glabro. Notate quella ombreggiatura sulla chierica? C'è una zona in cui ci sono visibilmente più capelli Io credo che sia una situazione migliorabile abbinando fina e minox al 5%. sarà ma io dopo la mia esperienza sui capelli sono sempre ottimista e l'ottimismo aiuta. c'è un ragazzo della tua età dove lavoro io con cui abbiamo un po di confidemza, situazione similare alla tua, ha abbinato la finasteride che non ha mai preso per un sacco di paure che aveva. a distanza di 1 anno secondo me è migliorato nonostante l'abbia presa tardi e i sides non li ha avuti. perchè non provi? la riduzione del 66% del dht ad opera della fina secondo me farà molto bene a quei capellini che oltretutto non sono tutti vellus quindi fina e minox al 5% possono migliorare secondo me e capelli piu spessi e pigmentati come mi insegni migliorano il quadro generale. a te la scelta. io se fossi nella tua situazione la prnderei come una sfida poi prenderei in esame un bel trapianto 'hight density pack' e mi toglierei lo sfizio con quei 10-12 mila euro di rifarmi la capoccia, oggi con le tecniche giuste e il medico bravo si ottengono miglioramenti davvero strabilianti. nb: mi scuso per l'OT ti allego le foto di questo ragazzo che hanno fatto il giro di internet a dimostrazione come nelle mani giuste (il dr. Cole in questo caso) si possa davvero andare indietro nel tempo anni luce. guarda tu stesso (forhair è il sito del dr. cole) http://www.forhair.com/fue_hair_restoration_results.html Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
faranio Inviato: 21 Gennaio 2007 Autore Segnala Share Inviato: 21 Gennaio 2007 (modificato) nelle calvizie aggressive che sono di solito quelle che iniziano in giovane età gia è difficile bloccare completametne la caduta usando tutti i farmaci a disposizione.......secondo che ci si puo aspettare usando solo il minoxidil con il tentativo no di bloccare la caduta ma d invertire il processo di miniaturizzazione Punto primo: non sto usando solo il minox, ma anche anti-dht sia per via orale che topica. Punto secondo: io prima di prendere qualunque cosa mi sono informato dettagliatamente...ho letto anche molte pubblicazioni scientifiche sull'argomento, e sentito il parere di molti medici. Da quello che ho letto speravo, non di "risolvere" il problema, ma di limitarne i danni. Ho chiesto anche precedentemente dei consigli a gente più esperta in questo e in altri forum, sottolineando che la mia aga era ed è molto avanzata. Sulla base di ciò che ho letto, e sulla base dei pareri che mi sono stati dati, ho deciso di adottare una terapia. Ora vengo a sapere che il massimo che si può ottenere nell'aga è un mantenimento della situazione di partenza. Comprenderai che sono un po' incacchiato adesso! Perchè voi che siete più esperti non mettete a chiare lettere il fatto che hai appena riferito? Che bisogna averceli tutti o quasi i capelli per intraprenedre una terapia? Potreste tanto per incominciare inserire un apposito topic nell'indice del forum in cui si dica a chiare lettere: NON INIZIATE ALCUNA TERAPIA SE LA VOSTRA AGA E' GIA' MOLTO AVANZATA! Come del resto c'è scritto sulla confezione del minox!!! Ma questo ovviamente io l'ho scoperto soltanto dopo averlo acquistato!!!! in questo forum ho visto le foto di persone con una situazione addirittura peggiore della mia, a cui sono stati suggerite delle "cure"!!! Il mio incacchiamento non deriva dal fatto che la mia speranza sia stata frustrata (dal momento che non mi ero fatto particolari aspettative), ma dal fatto di aver perso del tempo e dei soldi che avrei certamente potuto impiegare meglio!!! Io credo che sia una situazione migliorabile abbinando fina e minox al 5%. sarà ma io dopo la mia esperienza sui capelli sono sempre ottimista e l'ottimismo aiuta. c'è un ragazzo della tua età dove lavoro io con cui abbiamo un po di confidemza, situazione similare alla tua, ha abbinato la finasteride che non ha mai preso per un sacco di paure che aveva. a distanza di 1 anno secondo me è migliorato nonostante l'abbia presa tardi e i sides non li ha avuti. perchè non provi? la riduzione del 66% del dht ad opera della fina secondo me farà molto bene a quei capellini che oltretutto non sono tutti vellus quindi fina e minox al 5% possono migliorare secondo me e capelli piu spessi e pigmentati come mi insegni migliorano il quadro generale. a te la scelta. io se fossi nella tua situazione la prnderei come una sfida poi prenderei in esame un bel trapianto 'hight density pack' e mi toglierei lo sfizio con quei 10-12 mila euro di rifarmi la capoccia, oggi con le tecniche giuste e il medico bravo si ottengono miglioramenti davvero strabilianti. nb: mi scuso per l'OT ti allego le foto di questo ragazzo che hanno fatto il giro di internet a dimostrazione come nelle mani giuste (il dr. Cole in questo caso) si possa davvero andare indietro nel tempo anni luce. guarda tu stesso (forhair è il sito del dr. cole) http://www.forhair.com/fue_hair_restoration_results.html Castano grazie per i suggerimenti, ma dal momento che ho avuto dei sides assumendo 320 mg/die di serenoa, penso che ne avrei anche con la fina (e ben più gravi), e poi non voglio prendere per anni un farmaco che agisce a livello sistemico. Sul fatto di aumentare la percentuale di minox...ci avevo già pensato, ma dopo questi pareri (soprattutto quello di Gigli, che qui dentro ha più voce in capitolo) credo che terminata la scorta, se non vedrò niente di significativo lascerò perdere completamente. Per quanto riguarda i trapianti ci sono tre problemi: 1) non ho i soldi; 2) credo di essere ancora toppo giovane per un trapianto; 3) anche se avessi i soldi e l' età adatta, l'idea del trapianto non mi attirerebbe comunque molto. ripeto, non sono di quelli a cui l'idea della calvizie fa paura. E' solo una cosa che mi secca molto, ma non ne ho mai fatto un dramma esistenziale. Modificato 21 Gennaio 2007 da faranio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 21 Gennaio 2007 Segnala Share Inviato: 21 Gennaio 2007 vabene è giusto rispettare le tue idee. nb: in Usa stanno vendendo la flutamide topica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
faranio Inviato: 21 Gennaio 2007 Autore Segnala Share Inviato: 21 Gennaio 2007 Posto altre du foto fatte senza flash, in cui i capelli miniaturizzati sono più visibili. Come vedete un po' di capelli mi sono rimasti, ma sono così sottili che alla luce neanche si vedono. Ma se mi dite che posso considerarli ormai persi, che non sono recuperabili, che non è possibile avere un ispessimento... amen. Solo per ribadire che non miravo ad una ricrescita, ma ad un miglioramento della situazione attuale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dondon Inviato: 21 Gennaio 2007 Segnala Share Inviato: 21 Gennaio 2007 sulle cure attuali forse puoi fare molto poco pero pensa che forse fra qualche hanno ci sara una svolta nella lotta alla calvizie vedi anche la sezione sulle terapie future quindi rimanendo aggiornati non e detto l'ultima parola anche in casi come i tuoi si pensa di poter ottenere risultati iportanti... B.g Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 21 Gennaio 2007 Segnala Share Inviato: 21 Gennaio 2007 Ma se mi dite che posso considerarli ormai persi, che non sono recuperabili, che non è possibile avere un ispessimento... amen. Solo per ribadire che non miravo ad una ricrescita, ma ad un miglioramento della situazione attuale. il 'bello' tra virgolette nella calvizie è che ognuno risponde in modo soggettivo alle cure. la frase 'ogni androgenetica ha la sua storia' trova conferma in questo. non credo cioè si possa dire 'se mi dite questo mollo tutto' io credo che provare altre terapie sia necessario. nb: il fatto di aver avuto sides da 320mg di serenoa repens a mio avviso non sta a dire che prendere 1 mg di fina sia peggio o equivalente dal punto di vista dei sides. mi spiace poichè secondo me tu con 1 mg di fina al giorno e 5% di minox + spironolattone potresti avere dei reali benefici, con questo non voglio piu influenzare le tue scelte anche perchè mi sembri abbastanza determinato. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
faranio Inviato: 21 Gennaio 2007 Autore Segnala Share Inviato: 21 Gennaio 2007 (modificato) il 'bello' tra virgolette nella calvizie è che ognuno risponde in modo soggettivo alle cure. la frase 'ogni androgenetica ha la sua storia' trova conferma in questo. non credo cioè si possa dire 'se mi dite questo mollo tutto' io credo che provare altre terapie sia necessario. nb: il fatto di aver avuto sides da 320mg di serenoa repens a mio avviso non sta a dire che prendere 1 mg di fina sia peggio o equivalente dal punto di vista dei sides. mi spiace poichè secondo me tu con 1 mg di fina al giorno e 5% di minox + spironolattone potresti avere dei reali benefici, con questo non voglio piu influenzare le tue scelte anche perchè mi sembri abbastanza determinato. ciao Secondo te se mi limitassi a prendere 320 mg/die di serenoa + minox 5% + alfa estradiolo non potrei sperare in un miglioramento? Ho visto su genhair che vendono finasteride in lozione per uso topico. E' utile? Modificato 21 Gennaio 2007 da faranio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 21 Gennaio 2007 Segnala Share Inviato: 21 Gennaio 2007 della fina ad uso topico se ne parlò tempo fa col dr. Gigli che non mi pare ne avessem una buona opinione, della serie: inutile. la fina agisce proprio dall'interno, topicamente non ha dato dimostrazioni valide. per la serenoa non ho idea ma la mia opinione sui 'vegetali' è sempre stata pessima. per come la vedo io se uno ci tiene ai capelli o si sorbisce anche i sides ma giova degli effetti positivi oppure niente. la serenoa, la nipon ecc. non sono paragonabili minimamente alla fina. nb: quello che non concepisco è che ci sia gente disposta a 'calarsi' 300 mg al giorno di queste cose pensando ai sides solo della fina che è 1 mg. ma al fegato non ci pensate? 300 mg tutti i giorni contro 1 mg sono una cosa enorme. io resto della mia opinione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
faranio Inviato: 21 Gennaio 2007 Autore Segnala Share Inviato: 21 Gennaio 2007 della fina ad uso topico se ne parlò tempo fa col dr. Gigli che non mi pare ne avessem una buona opinione, della serie: inutile. la fina agisce proprio dall'interno, topicamente non ha dato dimostrazioni valide. per la serenoa non ho idea ma la mia opinione sui 'vegetali' è sempre stata pessima. per come la vedo io se uno ci tiene ai capelli o si sorbisce anche i sides ma giova degli effetti positivi oppure niente. la serenoa, la nipon ecc. non sono paragonabili minimamente alla fina. nb: quello che non concepisco è che ci sia gente disposta a 'calarsi' 300 mg al giorno di queste cose pensando ai sides solo della fina che è 1 mg. ma al fegato non ci pensate? 300 mg tutti i giorni contro 1 mg sono una cosa enorme. io resto della mia opinione. Beh castano...penso che la quantità di principio attivo non abbia molto importanza...secondo te cosa fa più male al fegato tra 300 mg di estratto di camomilla e 0,5 mg di stricnina? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 21 Gennaio 2007 Segnala Share Inviato: 21 Gennaio 2007 non regge, stiamo parlando della finasteride, farmaco approvato dalla FDA per la cura della calvizie. al contrario e per paradosso le cure di 300 mg die di serenoa e nipon sono del tutto inventate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RAFFAELE10 Inviato: 21 Gennaio 2007 Segnala Share Inviato: 21 Gennaio 2007 le cure per la calvizie per la loro tipologia e per i loro possibili effetti collaterali gia in molti casi non valgono la pena effettuarle figuriamoci per un soggetto oramai con una calvizie estesa e che porta i capelli rasati.....è proprio un modo per spendere i soldi farsi false illusioni e affatticare il fegato o i reni per nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
faranio Inviato: 21 Gennaio 2007 Autore Segnala Share Inviato: 21 Gennaio 2007 (modificato) le cure per la calvizie per la loro tipologia e per i loro possibili effetti collaterali gia in molti casi non valgono la pena effettuarle figuriamoci per un soggetto oramai con una calvizie estesa e che porta i capelli rasati.....è proprio un modo per spendere i soldi farsi false illusioni e affatticare il fegato o i reni per nulla. Raffa..prima di sparare sentenze degnati di leggere i post ai quali rispondi...mi sembra di aver posto il problema in termini razionali e tutt'altro che ottimistici...ho appena scritto che interromperò la cura dopo che avrò terminato le scorte (e questo solo in base al giudizio di Gigli, che è l'unico qui dentro a poter al limite sparare sentenze di questo tipo)...secondo te cosa dovrei fare....buttare il minox che mi è rimasto nel cesso senza nemmeno provarlo? Inoltre, ti risulta che un'assunzione di 160 mg/die o 320 mg/die di Serenoa sia dannosa per il fegato o per i reni? Hai qualche elemento per sostenere questa tesi? Se non avete elementi per sostenerlo siete pregati di non fare disinformazione. Ma come si fa a sostenere che la serenoa è più "rischiosa" della fina! Ma siete fuori di testa? A Castano poi voglio dire che di studi sulla serenoa ne sono stati fatti moltissimi... e non sono stati mai segnalati sides importanti (nè tantomeno dei danneggiamenti al fegato!). Accetto i consigli, ma solo quando hanno delle basi logiche e scientifiche. Poi sei assurdo Castano..mi dici che la serenoa è pericolosa, quando un momento prima mi hai consigliato di prendere lo spiro e la flutamide che danno ginecomastia e sono considerati pericolosi da moltissimi medici!!!! Invito il dott. Gigli ad esprimersi in merito all'affermazione secondo la quale la serenoa a lungo andare danneggerebbe il fegato. Se fosse così, farei causa al sito, visto che qui dentro mi è stato garantito un centinaio di volte che la serenoa non è pericolosa (e me lo hanno garantito anche i moderatori del forum!). A Castano ripeto: secondo il tuo ragionamento 1 mg di finasteride dovrebbe essere più dannosa per il fegato di 0,5 mg di stricnina o di polonio radioattivo!! Modificato 21 Gennaio 2007 da faranio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 21 Gennaio 2007 Segnala Share Inviato: 21 Gennaio 2007 (modificato) Allora innanzitutto non condivido il modo di porsi di Raffaele, mi pare che vuoi a tutti costi demolire le aspettative di faranio. tornando al discorso del topic, non mi fraintendere, mi sono evidentemente spiegato male. non sto dicendo che la serenoa repens di per se faccia male, sto dicendo che trattandosi di terapie 'a vita' stiamo cmq paragonando 1 milligrammo di una sostanza (finasteride) con 300 milligrammi di un'altra (serenoa). siamo in un rapporto 300 : 1 che per una terapia di anni si sente a mio avviso su fegato e reni considerando poi che la serenoa come la nipon-e sono prodotti tutto sommato nuovi anche se ci sono degli studi sicuramente mancano a lungo termine. che la flutamide e altri farmaci facciano male è dimostrato a certi dosaggi. non sto qui a difenderli assolutamente anche perchè si andrebbe OT dal tuo 3D tuttavia si ha la netta impressione che la gente pur di evitare i sides della fina si cali in corpo l'impossibile della serie: anche gli integratori fanno male. ricordo anni fa un tipo che faceva palestra ed era fissato con la ritenzione idrica. evitava i diuretici ma si bombardava di tisane, un giorno ha collassato ed è svenuto per le tisane capisci cosa voglio dire? che non erano farmaci eppure.... Modificato 21 Gennaio 2007 da castano_chiaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
faranio Inviato: 21 Gennaio 2007 Autore Segnala Share Inviato: 21 Gennaio 2007 (modificato) Allora innanzitutto non condivido il modo di porsi di Raffaele, mi pare che vuoi a tutti costi demolire le aspettative di faranio. tornando al discorso del topic, non mi fraintendere, mi sono evidentemente spiegato male. non sto dicendo che la serenoa repens di per se faccia male, sto dicendo che trattandosi di terapie 'a vita' stiamo cmq paragonando 1 milligrammo di una sostanza (finasteride) con 300 milligrammi di un'altra (serenoa). siamo in un rapporto 300 : 1 che per una terapia di anni si sente a mio avviso su fegato e reni considerando poi che la serenoa come la nipon-e sono prodotti tutto sommato nuovi anche se ci sono degli studi sicuramente mancano a lungo termine. che la flutamide e altri farmaci facciano male è dimostrato a certi dosaggi. non sto qui a difenderli assolutamente anche perchè si andrebbe OT dal tuo 3D tuttavia si ha la netta impressione che la gente pur di evitare i sides della fina si cali in corpo l'impossibile della serie: anche gli integratori fanno male. ricordo anni fa un tipo che faceva palestra ed era fissato con la ritenzione idrica. evitava i diuretici ma si bombardava di tisane, un giorno ha collassato ed è svenuto per le tisane capisci cosa voglio dire? che non erano farmaci eppure.... Infatti non mi sono mai "bombardato" di serenoa.... adesso ho dimezzato anche la dose, e comunque l'avrei assunta ciclicamente. sono stato sempre molto cauto e razionale...non ho mai avuto grandi aspettative...ho solo voluto provare i possibili benefici di una terapia, anche per mera curiosità, e per non avere in futuro dei rimpianti. Se tra 5 mesi non dovessi notare miglioramenti significativi smetterei senz'altro senza farne un dramma. Considerando quello che ho speso (molto meno di quello che in genere si spende in questi casi...10 euro per 60 ml di minox e 24 euro per 4 mesi di serenoa ad alta standardizzazione) non vivrei come un dramma finanziario un fallimento di questa terapia. Faccio infine notare che con la serenoa ho avuto un ispessimento (o almeno una accentuazione della pigmentazione) visibile dei capelli sul vertex, e un azzeramento del sebo e della forfora che mi dava parecchio fastidio, sia per il prurito che per la forfora che rimaneva sulla giacca. Il che vuol dire che rispondo bene alla serenoa (anche i sides che ho avuto potrebbero essere un segnale da questo punto di vista). L'ispessimento lo ha notato anche mia madre che all'inizio si è dimostrata contraria e scettica verso la terapia. Certo, se non ci fossero ulteriori miglioramenti, non varrebbe la pena andare avanti, e sarei il primo a rendermene conto. Modificato 21 Gennaio 2007 da faranio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 21 Gennaio 2007 Segnala Share Inviato: 21 Gennaio 2007 e se l'inspessimento fosse dovuto al minoxidil? te lo sei chiesto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati