Vai al contenuto

Consigli Alimentari E Di Allenamento.

RAFFAELE10

Messaggi raccomandati

visto che ho deciso di ritornare ai vecchi splendori :D ........ :huh: ma quando mai ci sono stati :P ........mi date qualche consiglio in campo alimentare e per quanto riguarda l allenamento

l allenamento che voglio andare a fare deve essere fondamentalmente a corpo libero non sono un patito della palestra ed il mio scopo finale non è pomparmi per l estate o farmi uscire gli addominali ma ritornare al massimo della tonicita per arrivare pronto ad un eventuale preparazione atletica decente in una squadra ad agosto.

in campo alimentare mi servirebbero consigli oltre per ottimizzare i pasti in funzione degli allenamenti(energia sufficiente ma no appesantito visto che ho la digestione lenta) per sgonfiarmi perche sono portato ad avere la pancia gonfia no dimagrire perche sono peso forma al massimo dovrei mettere un po di massa sulle spalle che ho perso smettendo di giocare a basket.

dai castano fammi diventare bono pero non ti bisticciare con minoxidil

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che ho deciso di ritornare ai vecchi splendori :D ........ :huh: ma quando mai ci sono stati :P ........mi date qualche consiglio in campo alimentare e per quanto riguarda l allenamento

l allenamento che voglio andare a fare deve essere fondamentalmente a corpo libero non sono un patito della palestra ed il mio scopo finale non è pomparmi per l estate o farmi uscire gli addominali ma ritornare al massimo della tonicita per arrivare pronto ad un eventuale preparazione atletica decente in una squadra ad agosto.

in campo alimentare mi servirebbero consigli oltre per ottimizzare i pasti in funzione degli allenamenti(energia sufficiente ma no appesantito visto che ho la digestione lenta) per sgonfiarmi perche sono portato ad avere la pancia gonfia no dimagrire perche sono peso forma al massimo dovrei mettere un po di massa sulle spalle che ho perso smettendo di giocare a basket.

dai castano fammi diventare bono pero non ti bisticciare con minoxidil

aspettando che castano e minoxidil rispondono...

se vuoi fare esercizi a corpo libero.. migliori secondo me sono flessioni e trazioni alla sbarra (queste ultime difficili...non devi pesare troppo e devi aver forza nei bicipiti e nei dorsali), io ho fatto per 2 mesi questa estate e son diventato durissimo, ovviamente nn ho messo alcuna massa.

per la massa alle spalle devi per forza usare i pesi..non ci son caxxi...e cmq è molto difficile da allenare rispetto ad altri muscoli.

per l'alimentazione lascio agli esperti i consigli :lol: però ti consiglio il polline per l'energia.

per il gonfiore evita alcol, sale e bevi abbastanza acqua...

altro non so...

ah, se hai il metabolismo lento, da quello che so, devi evitare abbuffate ma fare + spuntini durante il giorno...ma potrebbe essere una leggenda metropolitana

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti i consigli sono bene accetti quindi grazie.quando avranno risposto tutti tiro le somme sulle informazioni su cui tutti concordano.

trazione alla sbarra intendi sollevarti su e giu appeso a una sbarra :D quando ero giovane la spalliera la consumavo.......ora al massimo riesco a stare sospeso in aria attacato alla sbarra :P ...cmq è uno degli esercizi che intendo fare quindi hai centrato il mio modus operandi quindi se mi dici che tipo di serie devo fare partendo sempre piano oramai ho una certa età :fischietto:

Modificato da RAFFAELE10
Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica vuoi ritornare al vecchio splendore che hai perso battendo la fiacca.....

prendo spunto da questo perchè vuol dire che hai un passato da sportivo e quindi un po di base cel'hai.

per quanto sia sempre relativo dare dei consigli senza vedere una persona mi basta dirti che a mio avviso l'allenamento mirato al tuo obiettivo è a mio avviso concentrato su due aspetti fondamentali

1- fare una routine specifica per le spalle basata su un esercizio base non troppo caricato, in tal senso farei un lavoro di press con manubri a sostituire il lento dietro col bilancere. puoi farlo sulla panca relinabile con la schiena in appoggio e due manubri sufficienti a permetterti di fare 4 x 8 ripetizioni col massimo carico.

io a differenza di minoxidil sono per il classico 4x8 fatto per due mesi cercando di aumentare il carico ogni 15gg.

logicamente farei prima un po di corpo libero per sciogliermi e successivamente prima del 4x8 farei lo stesso esercizio piramidale per stimolare un po la forza.

quindi recapitolando:

- prime due settimane: esercizi a corpo libero

- dopo 2 settimane: press con manubri seduto: 4 x 12-10-8-6

- alzate laterali ai cavi 1 per volta: 4 x 12-10-10-8

- alzate frontali binancere: 4 x 10

dopo 1 mese

press con manubri seduto: 4 x 8

- alzate laterali con manubri insieme : 4 x 10

- alzate frontali binancere su panca dei pettorali (presa inversa) : 4 x 10

il tutto da farsi 2 volte la settimana

abbinerei un altro giorno

distensioni con manubri panca orizzontale 4 x 10

croci su orizzontale 4 x 12

per stimolare un po il pettorale e la cassa toracica cui abbinerei 2 esercizi per le braccia (bicipiti e tricipiti) ovvero:

estensioni ad 1 manubrio + spinte in basso al pulley 3 x 10 per ogni esercizio e

curl alternato con manubri + curl a presa inversa in piedi con bil. angolato (per lavorare un po anche l'avambraccio) entrambi 3 x 10.

s'intende un allenamento da farsi per la durata di 2 mesi.

quanto all'alimentazione basati sul tuo fabbisogno calorico giornaliero, puoi chiedere a un istruttore per avere un'idea, varia se fai o meno attività aerobica, studi, lavori ecc.

abbinerei un'attività aerobica bisettimanale (nei giorni che non fai pesi) basata su corsa a scatti e recuperi per 3 quarti d'ora a ritmo appunto variabile cercando di spingere per tratti brevi per stimolare il fiato e la resistenza insieme. per scatti intendo aumento del ritmo per 2-3 minuti andando ad aumentare senza mai forzare cercando di ottenere come risultato finale un percorso di 15 minuti medio + 1 percorso di 1 altro quarto d'ora ad andatura veloce e in fine l'ultimo quarto d'ora lento.

in linea di massima farei sempre una prima colazione completa (latte, biscotti o fette biascottate con marmellata e 1 banana), il classico spuntino alle 11 (yogurt), a pranzo se possibile carboidrati e insalata o legumi e 1 frutt, spuntino verso le 17 (proteine) e cena a base di 130 gr di pasta poco condita e carni rosse o bianche almeno 3-4 volte la settimana.

l'alimentazione deve permetterti di avere le energie giuste (carboidrati) ad assimilazione veloce (al mattino vedi marmellata) e a lenta assimilazione a pranzo e cena (vedi pasta e pane) e le proteine necessarie (carne, latte, pollo, pesce) per costruire muscolo dove serve.

come al solito le quantità vanno stabilite in base alle necessità. in media se non sei in particolare sovrappeso per il lavoro che vuoi fare a mio avviso non meno di 2000 kcal al giorno.

ciao

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

:cry: minoxidil tu perche non dici la tua :cry:

casta ma bere acqua e mangiare frutta lontano dei pasti è cosa saggia è giusta?

secondo me si.

per quanto riguarda integratori per avere un po piu di energia tipo il polline che mi ha consigliato c85 tu che ne pensi?

mai provato. per me l'energia proviene dai carboidrati a lenta assimilazione ovvero la pasta in primis.

se mi sento fiacco prima dell'allenamento mi faccio una busta di enervit con fruttosio e sali minerali + vitamine.

Link al commento
Condividi su altri siti

xxxxx secondo me dovete capire una cosa molto importante sull'alimentazione: quando fate regimi dietetici troppo ferrei il metabolismo tende a rallentare e a fare scorta dei grassi. sembrerà un controsenso ma occorre dell'energia (calorie) per bruciare i grassi! della serie è molto meglio mangiare 60 gr in piu di pasta o un dolce quando serve (se lo bruciamo) e ne traiamo energie per fare movimento rispetto al privarci dei carboidrati (per molti nemici n.1) e fare meno attività.

i carboidrati vanno a fare glicogeno cioè delle fonti di energie presenti nei muscoli, quando facciamo una dieta fatta male prima pare che dimagriamo ma dopo andiamo in catabolismo. l'organismo tenderà cioè a far fuori la massa magra e conservare il grasso.

tempo fa uscì un bellissimo articolo su Cultura Fisica titolato: dimagrire mangiando di più.

ve lo dico perchè alcuni di voi parlano di polline ed energetici come se avessero bisogno di una fonte di energia in piu ebbene se vi alimentate bene il riposo adeguato e i carboidrati a lenta assimilazione (pasta) vi permettono ottime performances.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo ma se ragioni cosi scusami non hai capito nulla. la pasta è a lenta assimilazione, la mangi a pranzo ed è 'disponibile' tranquillamente verso le 17,30 per dirla facile. quello che sto dicendo è che se uno ha un'alimentazione giusta gli serve a poco lo sprint energetico prima di allenarsi anzi rischia di fornire un'energia superflua.

energia superflua = trigliceridi, trigliceridi = adipe.

trovo molto più utile mangiare carbo a sufficienza durante il giorno e supplementare con i ramificati a termine allenamento, almeno io la vedo così considerando oltretutto che la media non lavora con carichi elevati che sono quindi 'gestibili' con le normali calorie immagazinate nei pasti principali.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo ma se ragioni cosi scusami non hai capito nulla. la pasta è a lenta assimilazione, la mangi a pranzo ed è 'disponibile' tranquillamente verso le 17,30 per dirla facile. quello che sto dicendo è che se uno ha un'alimentazione giusta gli serve a poco lo sprint energetico prima di allenarsi anzi rischia di fornire un'energia superflua.

energia superflua = trigliceridi, trigliceridi = adipe.

trovo molto più utile mangiare carbo a sufficienza durante il giorno e supplementare con i ramificati a termine allenamento, almeno io la vedo così considerando oltretutto che la media non lavora con carichi elevati che sono quindi 'gestibili' con le normali calorie immagazinate nei pasti principali.

guarda...non saprei...

io l'o utlizzato questa estate nel periodo in cui facevo solo aerobica, flessioni e trazioni alla sbarra...e quando non prendevo il solito cucchiaino di polline mi sentivo fiacco...

tra l'altro, e so che non son l'unico ad averlo notato, il polline aumenta anche l'intensità di altre attività :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti