Vai al contenuto

Effluvio?


mattia87

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! :D

E' possibile che a causa dello stress provocato dall'eccessivo studio/ansia dovuta ad esami vari sto perdendo i capelli??? :34:

 

Certo l'effluvio ci sta tutto ma occorre logicamente valutare se sia solo effluvio, verificando la quantità e la tipologia dei capelli che cadono e se la caduta è omogenea o colpisce solo alcune zone del capo. occorre cioè accertare che non vi sia la presenza di androgenetica e questo deve verificarlo il dermatologo.

 

se è solo una caduta diffusa di capelli telogen maturi (classici capelli lunghi) e non presenti diradamento nella 'chierica' o non c'è arretramento delle tempie allora è al 99% effluvio ed è una situazione che di norma rientra senza particolari cure, tuttavia a mio avviso sempre meglio fare una visita per togliersi ogni dubbio.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

1)Ma come li perdi i capelli...

2)ti stai diradando?

3)in famiglia la situazione qual'è?

 

1)Qndo passo la mano tra i capelli non ne perdo molti...1-2 (almeno davanti!)!!Oppure qndo mi pettino me ne cadono forse 6-7!!

Alla mattina non ci sono capelli sul cuscino.....

E' durante il lavaggio che ne perdo abbastanza, a dir la verità non li contati, boh...saranno sui tracentocinquanta!!(contando che li lavo 1 volta ogni tre giorni!)

Però...durante il lavaggio noto che ci sono dei brufoli qua e là, e la cosa non è piacevole! :huh:

2)L'estate scorsa al mare 1 mio amico mi fa (appena usciti dall'acqua): "Ma ti mancano i capelli sulla fronte??"

Io mi guardo meglio a casa e dico "Mah..niente di preoccupante!".

La situazione è rimasta stabile.....

Qndo metto il gel si vede un po' di diradamento sulla parte frontale.

Dalla 3a media fono ad oggi (sono passati 6 anni) ho perso sulla fronte 2 cm e è diminuita la densità (di poco!) su tutta la testa!

Lo so è difficile esprimere un parere senza foto...forse le metterò prima...o poi!

3)ZERO pelati, mio nonno ha una foresta al posto dei capelli!Mio padre anke, però ha la fronte un po' ad M

Link al commento
Condividi su altri siti

trecentocinquanta capelli a lavaggio ogni 3 gg è un efflvuvio acuto. chi aspetti a visitarti?

 

Castano chiaro ma in un effluvio (senza presenza di androgenetica) la presenza di un diradamento diffuso potrebbe interessare anche la zona della chierica, giusto?!

 

per mia esperienza e di altri accade di più negli effluvi cronici ma se la caduta è abbondante può anche essere. certo se prende la 'chierica' è sempre meglio indagare a fondo. il punto è che se il derma non è esperto e vede maggiore incidenza nel vertex protenderà per l'aga sbagliando.

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stres e l'ansia posono essee cofattori in un androgenetica nel senso che possono accelerane la naturale evoluzione in determinate zone soprattutto il vertice e la patrte centrale del cuoio capelluto. Lo stres da solo puo' essereinvece causa di effluvio

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragà il fatto è che gli effluvi possono essere molto bastardi ed agire in modo a volte similare all'aga. io avevo maggior diradamento al vertex poi dopo circa 3 anni di terapie sbagliate come iniziai a integrare ferro e vit.b e ad usare locoidon il diradamento si è riempito e sono presi a crescere capelloni lunghi e forti. poi la zona si è spostata più a centro testa dopo sulla zona anteriore però io ho avuto un effluivio tosto durato anni. la mia situazione si era cronicizzata, non facevo analisi da anni e mangiavo malissimo il tutto unito ad uno stato d'ansia costante durato anni che mi sono sempre rifiutato di curare con ansiolitici. morale mi tenni l'ansia e stavo male.

Link al commento
Condividi su altri siti

i miglioramenti dopo circa 6-8 mesi poi ho avuto una ricaduta tremenda l'estate successiva di cui non ho capito il perchè, dopo gradualmente è andato tutto via via migliorando.

 

le analisi erano tragiche di ferritina ero sotto i limiti ora sono ok sia di ferritina che di sideremia.

 

 

A Quanto eri di ferritina?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ora esattamente non lo ricordo ma cmq ricordo che ero sotto i limiti e di molto infatti come accade ci ho messo moltissimo a recuperare dove per moltissimo intendo oltre 1 anno e mezzo tra cure e sospensioni.

 

a due anni esatti ho i valori nella norma.

 

da come all'epoca mi spiegò il medico cmq la ferritina non ha un valore sotto al quale scatta l'effluvio, l'effluvio si manifesta e non guarisce per valori sotto norma e varia da soggetto a soggetto. sappi cmq che l'assorbimento del ferro è influenzato dalla vitamina c e da altri fattori en che il ferro se fai sport si consuma prima (ad esempio se sudi parecchio). il ferro è importante per una miriade di funzioni non solo i capelli.

 

il ferro va assunto sempre sulla base di analisi altrimenti può far male e puo divenire tossico. va assunto se carente con la vitamina c e la vitamina b (io lo assumevo nella classica cura ferrograd + berocca che contiene vitamina c e un pull di vitamine del complesso B) .

 

ciao

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...