Vai al contenuto

Sheda Per Hardgainer

circus

Messaggi raccomandati

Secondo voi,quali sono le modalità con le quali posso costruire una scheda decente ad un hardgainer (mio amico)???

Quanti esercizi per i muscoli grandi?

Quanti per i muscoli "piccoli"?

Quante reps per ogni esercizio?

I Piramidali vanno bene?con quante reps?

Che tempi di recupero tra le serie?

Quante volte allenare un muscolo in una settimana?

Meglio due sedute di allenamento A e B da splittare poi a seconda di quanto ci si allena,o costruire le sedute in modo che combacino con in il numero di allenamenti settimanali?

Quali esercizi inserire?

Quanti esercizi di base e quanti ausiliari o di isolamento?

ditemi tt ciò ke sapete please!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti parlo da hardgainer. L' allenamento è inutle, o per meglio dire, riveste un ruolo di secondaria importanza.

L' importante è mangiare tanto e bene. Tanti, tanti, carboidrati e pro che oscillando tra 1,6/2 grammi per Kg di peso corporeo

Fino a quando mangiavo poco, non ho mai ottenuto risultati apprezzabili, aumentando le calorie, ho visto i primi risultati.

L' allenamento a mio avviso non deve essere influenzato dal morfotipo.

Modificato da francesco2005
Link al commento
Condividi su altri siti

Sostanzialmente in parte è vero quanto detto su:è piu importante per un Hardgainer curare l' alimentazione che curarsi troppo dell' allenamento.Sostanze come destrosio,creatina,glutammina,Gainer(integratori calorico-proteici utili a crescere) e proteine sono fondamentali.

Bisogna ridurre al minimo l' aerobica e non allenarsi piu di 2 volte a settimana..utilizzando esclusivamente esercizi base e lavorando ad ogni seduta in TotalBody ovvero tutto il corpo con 2-3 serie per ogni esercizio(2 esercizi per i muscoli grandi e 1 per quelli piccoli) utilizzando lo schema piramidale.Il recupero tre una serie e l' altro e tra un esercizio e l' altro va bene 2 minuti.Il consiglio è sempre quello di farsi guidare da un esperto che possa vedere la persona ed eventuali carenze strutturali particolari perchè nn siamo tutti uguali e quindi quello di evitare di fargli te la scheda se nn hai le competenze adatte.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci risiamo,il Piramidale per la massa???

....2 minuti di recupero???? vogliamo fare 5?

2 esercizi per i muscoli grandi e 1 per i piccoli??? allora il tricipite come me lo alleni tutto con 1 solo esercizio?

Senti castano ora te lo dico francamente Hai stufato con questi interventi da incompetente.

1)Stiamo parlando di un tipo di persona che per struttura fisica ha difficoltà a mettere massa per cui fargi fare gli esercizi segmentati per le varie porzioni muscolari in una fase iniziale serve a poco..questo tipo di fisico,cose che tu non puoi sapere,piu viene allenato piu va in catabolismo per cui si ottiene l' esatto contrarrio.

2)Per quanto sia utile lavorare le farie parti di un muscolo con qualsiasi esercizio si stimola cmq tutta la lunghezza,certo in maniera differente ma si stimola..è un po il discorso dell' addome e della vecchissima teoria degli esercizi suddivisi per settore.

3)Vorrei sapere da te con quale tecnica se non con la piramidale andrebbe stimolata la massa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Minox e Francesco...Ma ho una curiosità...come si defnisce quel tipo di persona ke allenandosi costantemente,e mangiando abbondantemente,in un anno di pesi,ma messo su 4-5 Kg,di cui però il 70% circa è solo di massa grassa...ovvero,quella persona ke più di veder crescere i muscoli,vede crescere la panza...??!?!?e come dovrebbe allenarsi???

Link al commento
Condividi su altri siti

3)Vorrei sapere da te con quale tecnica se non con la piramidale andrebbe stimolata la massa?

premesso che per me uno che sostiene che fare attività aerobica a digiuno non brucia i grassi dovrebbe scappare da questo forum, (e ti ho citato fonti ufficiali, tu solo la parola del tuo preparatore sconosciuto alle cronache), ebbene premesso ciò ti ripeto che il piramidale stimola la forza e non la massa tantè che il piramidale è usato da oltre 10 anni dai powerlifter come metodologia di base.

per stimolare la massa si usa appunto la stimolazione della forza facendo si il piramidale ma per un mesetto prima di passare alla massa vera e popria che si allena sul 4x8 e sul 6 x 6 cercando di lavorare con carichi prossimi al 75 e l’80% del proprio massimale. (logico dedurre che se parti da un piramidale 4 x12 10-8-6 le prime da 12 e da 10 non saranno nemmeno il 60% del massimale.

ne consegue che su ogni esercizio (e dal tuo consiglio già deve farne pochi) solo le ultime due serie saranno pu intense.

è un controsenso. tu di fitness non ne capisci mettiti l'anima in pace.

Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che per me uno che sostiene che fare attività aerobica a digiuno non brucia i grassi dovrebbe scappare da questo forum, (e ti ho citato fonti ufficiali, tu solo la parola del tuo preparatore sconosciuto alle cronache), ebbene premesso ciò ti ripeto che il piramidale stimola la forza e non la massa tantè che il piramidale è usato da oltre 10 anni dai powerlifter come metodologia di base.

per stimolare la massa si usa appunto la stimolazione della forza facendo si il piramidale ma per un mesetto prima di passare alla massa vera e popria che si allena sul 4x8 e sul 6 x 6 cercando di lavorare con carichi prossimi al 75 e l’80% del proprio massimale. (logico dedurre che se parti da un piramidale 4 x12 10-8-6 le prime da 12 e da 10 non saranno nemmeno il 60% del massimale.

ne consegue che su ogni esercizio (e dal tuo consiglio già deve farne pochi) solo le ultime due serie saranno pu intense.

è un controsenso. tu di fitness non ne capisci mettiti l'anima in pace.

qui l' unico che non capisce nulla di fitness sei te...parlando si massa è pressocchè inutile parlare di percentuale di massimale in quanto quello che stimola la crescita muscolare è la variazione di stimolo..(il muscolo non sa quanto carichiamo)in modo da dover generale quell' adattamento che rendepossibile la crescita muscolare.Non andando a variare con le serie piatte (4x8 6x6) si ottiene nel primo caso solo uan tonificazione e uno sviluppo della forza nel secondo per cui chi dovrebbe scappare dal forum sei te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami minoxidil ma allora la domanda nasce spontanea: ci spiegheresti allora se il piramidale non serve per la forza tu se vuoi fare forza che allenamento fai?

La forza si allena nel corso di diverse settimane partendi da allenamenti con 6 ripetizioni fino ad arrivare nell' ultima settimana a toccare il massimale con una sola ripetizione.Alcuni atleti professionisti vanno anche oltre la soglia del massimale 110% con il supporto di un compagno durante lo svolgimento dell' esercizio ma è una tecnica poco diffusa in quanto va ben calcolata la forza realmente impiegata dall' atleta e quella del supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Minox e Francesco...Ma ho una curiosità...come si defnisce quel tipo di persona ke allenandosi costantemente,e mangiando abbondantemente,in un anno di pesi,ma messo su 4-5 Kg,di cui però il 70% circa è solo di massa grassa...ovvero,quella persona ke più di veder crescere i muscoli,vede crescere la panza...??!?!?e come dovrebbe allenarsi???

70% ??? Mi sembra strano, hai usato un plicometro o vai a occhio???

'E diffcile da stabilire, senza tra l' altro conoscere alimentazione e allenamento.

Grosso modo, direi, senza offesa, che in palestra si allena male e a casa mangia peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

peccato che lo sono già,qaundo vorrai sarà un vero piacere farti un programma di allenamento serio..nn preso da internetcome il 90% delle nozioni che pensi di sapere e ancor di piu pensi siano la bibbia.

Un istruttore che non conosce nemmeno il Piramidale???? ahahahah!!!! sono sempre più sconvolto dalle tue uscite! un istruttore che asserisce che il piramidale non è valido per la forza quando è usato da decenni da tutti i powerlifters, un istruttore che asserisce che l'organismo non brucia i grassi se si effettua un'allenamento aerobico a digiuno....

vabbè abbandono la discussione e ti lascio alle tue convinzioni.

buon week end.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un istruttore che non conosce nemmeno il Piramidale???? ahahahah!!!! sono sempre più sconvolto dalle tue uscite! un istruttore che asserisce che il piramidale non è valido per la forza quando è usato da decenni da tutti i powerlifters, un istruttore che asserisce che l'organismo non brucia i grassi se si effettua un'allenamento aerobico a digiuno....

vabbè abbandono la discussione e ti lascio alle tue convinzioni.

buon week end.

Purtroppo tu ha delle convinzioni sbagliate derivanti dal leggere troppi siti internet,per cui se abbandoni la discussione è megli per tutti fidati.Ma non lo dico per me..per chi ha chiesto consigli e si ritrova le tue usciti forvianti..ad ogni intervento sei capace di appiccicare piramidale e effluvio cronico...

Link al commento
Condividi su altri siti