Vai al contenuto

Ho Finito Con La Finasteride

francesco2005

Messaggi raccomandati

Era il primo di aprile 2005, esattamente un mese prima di iscrivermi a questo forum, quando iniziai con la fina.Vedevo i primi segni dell' aa ovvero arretramento delle tempie e inizio di miniaturizzazione al vertex. Ricordo bene i momenti di depressione, tristi, solo a guardarmi allo specchio e la voglia di non accettarmi calvo.

Oggi dopo un anno e mezzo, esattamente il primo dicembre, ho smesso di usare fina.Non è un momento particolarmente felice.Non smetto perchè ho trovato un momento di effimera felicità ma a causa dei sides della fina, della consapevolezza che quache pelo in più non mi renderà più felice.Sono altri i problemi che mi hanno spinto a vivere dei momenti bui e forse, anzi sicuramente, quello dei capelli è stato solo un palliativo.Un voler affrontare il problema minore, tralasciando quelli maggiori.NOn mi sento un vigliacco, ho affrontato il problema capelli perchè forse di fronte agli altri mi sentivo impotente di poter agire,affrontare, risolversi.Ma era ed è così facile?!?

So che affronterò altri momenti tristi, dove rimpiangerò la folta chioma di una volta addebitanto alla perdita di quest' ultima tutti i miei problemi.Spero di farcela.xxxxx QUALCUNO HA SMESSO DI USARE FINA ED HA AVUTO MIMENTI DI RIPENSAMENTO? COME AVETE, SE AVETE, SUPERATO I MOMENTI DI SCONFORTO??

Scusate, il mio post è anche,soprattutto, uno sfogo. Lo scrivo su questo forum perchè in momenti davvero difficili per me, ho trovate delle parole, frasi, emozioni, che mi hanno aiutato, come non ha fatto nient' altro, ad andare avanti. :okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

:60: Io ho iniziato ad usare fina circa 5 anni fa,per 2 anni e mezzo consecutivi...poi smisi,perchè...nn so il vero motivo per cui smisi a dire il vero,ma mi sentivo oppresso da quella dipendenza giornaliera,e credevo che i miei bulbi piliferi se la sarebbero cavata lo stesso...Poi un estate in vacanza con gli amici,mi accorsi che nel fonarmi i capelli,me ne cadevano a mazzi,e quindi,una volta tornato a casa,andai di corsa da un dermatologo...ed indovina che mi propose per il mio problema?!?!?beh,la sto riutilizzando da circa 1 anno e mezzo,e so ke nn mi darà MAI la capigliatura di un tempo,ma per lo meno se nn lo elimina,lo rallenta...non voglio discutere i sides e quanto vi sia unrapporto bilanciato tra essi,i rischi,ed i giovamenti appurabili nel suo utilizzo,dico solo che sicuramente ora qnd mi fono,mi devo preoccupare molto meno di spazzare il pavimento dopo...

Ecco,ti ho raccontato in breve la mia esperienza con la fina,tralasciando ovviamente emozioni o stati d'animo ed i risultati...

Credo solo che al Mondo,chi più chi meno,abbia ei problemi...il nostro istinto ci porta ovviamente alla risoluzione degli stessi o comunque a combatterli,ed a volte,la foga di farlo in fretta,ci porta a prendere scorciatoie o peggio vie sbagliate...Ogni problema può causare deboli o forti emozioni di sconforto,sta a noi trovare la via che ci farà stare meglio!!!Se hai la pelle grassa,che fai?!?ti cerchi un crema idonea,fai una pulizia del viso e magari anke più di una,ti curi insomma...Se non haila ragazza,ti butti nella miskia ed aspetti che "passi il tuo treno"...sono rimasto ovviamente su argomenti leggeri,ma dico solo che ogni problema ha una sua soluzione a volte definitiva a volte no,a volte ci spettano solo,come li chiami tu,palliativi...cerca solo di optare per il meglio e di sfruttare tutti i mezzi che hai per sorridere sempre...Qualche pelo in più forse per te nn fa la differenza,ma per qualcun altro magari si,e magari in altri momenti,la farà anche per te...meglio quindi dire che hai provato,che nn "ci potevo provare..."...

Auguri ed un abbraccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Francesco, l'unica cosa veramente utile che posso dirti è che io la fina la uso da tanti anni ormai (6-7 circa), e non ho mai accusato i tanto temuti effetti collaterali. Adesso ho 31 anni, non sono messo certo bene, te lo dico subito, sono stempiato e con la chierica... però, considerando che i miei fratelli già a 24 anni erano completamente puliti, qualche effetto positivo sui miei capelli deve averlo avuto. Riflettici sopra. In bocca al lupo per tutto, in ogni caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche pelo in più forse per te nn fa la differenza,ma per qualcun altro magari si,e magari in altri momenti,la farà anche per te...meglio quindi dire che hai provato,che nn "ci potevo provare..."...

Auguri ed un abbraccio

Si circus hai ragione, ma ho passato un periodo di tre anni terribile. Sono stato a lungo depresso, depressione non di quache giorno ma di qualche mese.Ho ricevuto una serie di calci in c.ulo dalla vita, la calvizie, o per lo meno l' inizio di questa, è stata uno dei tanti. Non è facile, non li ho risolti tutti completamente.Ma come quando sai che è inutile opporti alla corrente contraria,ti lasci trasportare da questa.Mi sono RASSEGNATO, ho smesso di lottare.

Riguardo al discorso "di qualche pelo", non volevo offendere nessuno e mi scuso se l' ho fatto. Sono consapevole che per alcuni fa la differenza, sia in termini di autostima che nei rapporti rapporti con gli altri.Sono anche consapevole che in futuro, se magassi dovessi esser "rifiutato" inteso in senzo lato, attribuirò la colpa ai capelli, spero di farmene una ragione.

Grazie mille circus :okboy:

Caro Francesco, l'unica cosa veramente utile che posso dirti è che io la fina la uso da tanti anni ormai (6-7 circa), e non ho mai accusato i tanto temuti effetti collaterali. Adesso ho 31 anni, non sono messo certo bene, te lo dico subito, sono stempiato e con la chierica... però, considerando che i miei fratelli già a 24 anni erano completamente puliti, qualche effetto positivo sui miei capelli deve averlo avuto. Riflettici sopra. In bocca al lupo per tutto, in ogni caso...

La fina, nel mio, come nel tuo caso, ha dato ottimi effetti positivi in termini di ricrescita sul vertex. Ma ahimè mi ha dato notevoli effetti collaterali, ne son certo. Le tempie continuano a sfoltirsi, il processo comunque penso sia stato per lo meno rallentato.

Ma qualche giorno fa ho visto le mie foto alla laurea di un' amica.Mi son visto un cesso.Porto i capelli a circa 1,5 cm, senza forma, opachi senza vitalità. Si li ho, ma non mi piacciono ugualmente, tanto vale visti i sides della fina interromperla e radermi. Lo farò tra qualche giorno, forse mi piacerò ancora meno, ma tanto vale....

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah... la fina a me ha fatto solo danni (peggiorati notevolmente la stempiatura e il conto in banca)...

L'ho smessa da anni e mi sono mantenuto senza problemi (grazie al minox, probabilmente).

Stai tranquillo. NON LA RIMPIANGERAI ... oh però il minox continua ad usarlo, eh? Il minox è "il miglio amico dell'uomo"...

:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah... la fina a me ha fatto solo danni (peggiorati notevolmente la stempiatura e il conto in banca)...

L'ho smessa da anni e mi sono mantenuto senza problemi (grazie al minox, probabilmente).

Stai tranquillo. NON LA RIMPIANGERAI ... oh però il minox continua ad usarlo, eh? Il minox è "il miglio amico dell'uomo"...

:P

Boh mi sembra strano. Al limite la fina potrebbe NON aver fermato la stempiatura, il che e' diverso dal peggiorarla e aver stabilizzato quelli sul vertex. Certo senza controprova e' difficile dirlo.

Ma una volta smessa la fina che situazione hai mantenuto grazie al solo minox?

Boh mi sembra strano. Al limite la fina potrebbe NON aver fermato la stempiatura, il che e' diverso dal peggiorarla e aver stabilizzato quelli sul vertex. Certo senza controprova e' difficile dirlo.

ciao Lupo scusa per l' invadenza ma ho pescato un tuo vecchio post (febbraio 2003) in cui dici

"salve,allora... tenterò di formulare il discorso in maniera compiuta, dunque...

Da circa un mese ho interroto il propecia.

Due motivi:

1. Economico (costa moltissimo ed il mio medico non mi fa la ricetta per il proscar)

2. Pratico (il mio problema è la stempiatura e mi pare di aver risolto ben poco)."

Beh io ho fatto esattamente lo stesso tuo passo per gli stessi motivi a inizio luglio ed ora sono attanagliato, come ben saprai, dal dubbio di sapere se ho fatto un errore e se da un momento all' altro la mia situzione peggiorera' drasricamente senza piu' fina in circolo.

Tu dopo che l' hai interrotta come ti sei trovato?

La mia storia completa e' qui

http://forum.salusmaster.com/index.php?showtopic=22846

Qualsiasi consiglio, avvertimento etc. sara' per me preziosissimo. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Lupo scusa per l' invadenza ma ho pescato un tuo vecchio post (febbraio 2003) in cui dici

"salve,allora... tenterò di formulare il discorso in maniera compiuta, dunque...

Da circa un mese ho interroto il propecia.

Due motivi:

1. Economico (costa moltissimo ed il mio medico non mi fa la ricetta per il proscar)

2. Pratico (il mio problema è la stempiatura e mi pare di aver risolto ben poco)."

Beh io ho fatto esattamente lo stesso tuo passo per gli stessi motivi a inizio luglio ed ora sono attanagliato, come ben saprai, dal dubbio di sapere se ho fatto un errore e se da un momento all' altro la mia situzione peggiorera' drasricamente senza piu' fina in circolo.

Tu dopo che l' hai interrotta come ti sei trovato?

La mia storia completa e' qui

http://forum.salusmaster.com/index.php?showtopic=22846

Qualsiasi consiglio, avvertimento etc. sara' per me preziosissimo. Grazie.

E' bene chiarire che parlo solo per me. Il mio problema è la stempiatura. nessun problema sul vertex (mi gratto :) ). Nel mio caso la Fina, oltre a non aver apportato benefici, ha causato, a mio modo di vedere, un notevole danno dal punto di vista tempie che, durante la terapia, sono vistosamente arretrate.

La controprova? Eccola: Ho interrotto la terapia da diversi anni, oramai, e la situazione tempie è rimasta assoutamente stabile...

Io credo che i problemi sul vertex e sulla stempiatura siano da imputarsi a cause differenti... ma è solo una mia supposizione. Stai tranquillo e cura i capelli con il collaudatissimo minox (magari integrato con spironolattone e progesterone - trovi tonnellate di materiale a riguardo nel forum).

In bocca al lupo,

Francesco.

Link al commento
Condividi su altri siti