Asterix Inviato: 3 Dicembre 2006 Segnala Share Inviato: 3 Dicembre 2006 (modificato) Ciao a tutti Devo comprare il Minoxidil galenico perchè mi sono accorto che quello in uso sarebbe "scaduto" Sono affetto da A.A. sul vertex L'ultima soluzione era così composta: MINOXIDIL 5% PROGESTERONE 2% CIPROTERONE 1% GLICOLE PROPILENICO 2% ALCOOL 95° 50% ACQUA DEPURATA quanto basta Avete qualche suggerimento? Nuovi antiandrogeni in voga? :P 17 alfa estradiolo vale la pena? Mi pare sia lo 0,025% la dose consigliata: corretto? Idrocortisone è vero che è possibile inserirlo nella soluzione? In quale percentuale? Modificato 3 Dicembre 2006 da Asterix Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Asterix Inviato: 3 Dicembre 2006 Autore Segnala Share Inviato: 3 Dicembre 2006 Leggendo il forum sarei per aggiungere Idrocortisone (già uso saltuariamente Locoidon) e 17 alfa estradiolo MINOXIDIL 5% PROGESTERONE 2% CIPROTERONE ACETATO 1% GLICOLE PROPILENICO 2% 17 ALFA ESTRADIOLO 0,025% IDROCORTISONE 0,05% ALCOOL 95° 50% ACQUA DEPURATA quanto basta Che ne dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca87 Inviato: 3 Dicembre 2006 Segnala Share Inviato: 3 Dicembre 2006 Premetto che deve essere il dermatologo a prescriverti una cura... Comunque, un buon esempio potrebbe essere questo: MINOXIDIL SOLFATO 5% 17 ALFA ESTRADIOLO 0,05% CIPROTERONE ACETATO 1% PROGESTERONE 1,5% IDROCORTISONE BUTIRRATO 0,06% GLICOLE PROPILENICO 10% ALCOOL 80° q.b. a 200 ml 17 Alfa Estradiolo= http://www.italway.it/associazioni/sitri/e...estradiolo.html Idrocortisone= http://www.italway.it/associazioni/sitri/i.../cortisone.html Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Asterix Inviato: 4 Dicembre 2006 Autore Segnala Share Inviato: 4 Dicembre 2006 Che differenza c'è tra Minoxidil e Minoxidil solfato? Ho notato un forte aumento del glicole propilenico: why? Alcool dici 80° invece che Alcol 95° 50% + acqua depurata quanto basta: why? Cioè ci sono motivazioni particolari è una soluzione così alternativa ma non per forza "migliorativa"? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca87 Inviato: 4 Dicembre 2006 Segnala Share Inviato: 4 Dicembre 2006 1) Teoricamente il minoxidil solfato dovrebbe avere vantaggi sul minoxidil base, tuttavia mancano in proposito studi randomizzati. La solfatazione trasforma il minoxidil base in minoxidil solfato per cui , usando il minoxidil solfato direttamente si ha gia' il metabolita attivo disponibile senza bisogno di innescare reazioni enzimatiche (quindi si ha il vantaggio di avere una reazione chimica in meno all' interno del follicolo); inoltre il minoxidil base ha un' emivita brevissima, per cui se per qualche motivo viene ritardato l'assorbimento si inattiva, mentre il solfato ha un emivita di 24 ore. C' è anche da dire che tutti i minoxidil industriali usano il minoxidil base, nonostante il solfato sia maggiormente solubile (e forse anche più efficace)... Leggiti questi 2 studi ("Minoxidil sulfate is the active metabolite that stimulates hair follicles"): http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.f...p;dopt=Abstract http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.f...l=pubmed_DocSum 2)2% di glicole mi sembra un pò pochino... Di solito si usa al 10%, ma volendo si può arrivare anche al 20, 30% (nei preparati industriali è contenuto ache a percentuali maggiori). Il glicole viene usato nelle lozioni come eccipiente (ingrediente non attivo), tuttavia, è anche in grado di agire contro un fungo presente sul cuoio capelluto, il pityrosporum ovalis; questo microrganismo si trova in grandi quantità sul cuoio capelluto seborroico (inestetismo spesso presente nei casi di alopecia androgenetica) ed ha la capacità di nutrirsi di alcuni componenti del sebo (cere, esteri colestirinici), e di trasformarli in acidi grassi, che sono irritanti e portano a desquamazione. Il glicole propilenico (come anche l' alcool) abbassa la tensione superficiale della soluzione, tanto da permettere l’assorbimento dei principi attivi; inoltre, mantiene il medicamento in soluzione sulla cute, migliorando l' assorbimento di quest' ultimo. Il glicole ha anche una funzione umettante ed idratante, in quanto contrasta l’effetto disseccante dell’alcool nella lozione idroalcoolica. 3)La gradazione del'alcool varia a seconda del tipo di minoxidil usato (si va dai 60° ai 96°). Nel caso del minoxidil solfato, essendo maggiormente solubile, si possono utilizzare gradazioni alcoliche più basse (70°, 80°); una gradazione alcolica troppo alta può facilmente portare a fenomeni di irritazioni cutanea. L' alcool a 80° in una soluzione con minoxidil solfato al 5% và più che bene! CIAO! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Argentino Inviato: 4 Dicembre 2006 Segnala Share Inviato: 4 Dicembre 2006 C'è qualche soluzione un po' "più forte" da applicarsi sulle tempie??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minoxidil2 Inviato: 4 Dicembre 2006 Segnala Share Inviato: 4 Dicembre 2006 Per precisare:il minoxidil base ha 36 ore di emitività e non come erroneamento scritto sopra da qualche altro utente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TrEnT_ReznOr Inviato: 4 Dicembre 2006 Segnala Share Inviato: 4 Dicembre 2006 Ma per farsi fare un minoxidil galenico con l'aggiunta degli ingredienti sopra citati è necessaria una ricetta, o basta sapere gli ingredienti e dirli al farmacista? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minoxidil2 Inviato: 4 Dicembre 2006 Segnala Share Inviato: 4 Dicembre 2006 Ma per farsi fare un minoxidil galenico con l'aggiunta degli ingredienti sopra citati è necessaria una ricetta, o basta sapere gli ingredienti e dirli al farmacista? è necessaria la prescrizione anche per il solo minoxidil.Un farmacista che le fa senza prescrizione è indice di poca serietà e professionalità,oltre che commette un reato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca87 Inviato: 4 Dicembre 2006 Segnala Share Inviato: 4 Dicembre 2006 (modificato) Per precisare:il minoxidil base ha 36 ore di emitività e non come erroneamento scritto sopra da qualche altro utente. L' emivita sistemica media del Minoxidil Base è di 4,2 ore. L' emivita cutanea media del Minoxidil Base è di 22 ore (il Minoxidil Base è farmacologicamente inattivo: deve essere solfatato per esplicare azione farmacologica). Nel mio messaggio precedente ho scritto che il Minoxidil Base ha un' emivita brevissima (ovviamente sistemica), e di conseguenza, il prodotto non assorbito nell' arco delle 4 ore non serve più a nulla, in quanto inattivo. L' emivita sistemica media del Minoxidil Solfato è di 24 ore. L' emivita cutanea media del Minoxidil Solfato è di 48 ore. http://www.italway.it/associazioni/sitri/terapia.html Si tratta di un vasodilatatore periferico diretto, attivo per via orale, senza interessamento dei recettori beta adrenergici che non vengono bloccati. E' un farmaco ad elevata attività, con emivita media di 4,2 ore, la cui indicazione era, in origine, il trattamento della ipertensione refrattaria alle comuni terapie. Una volta penetrato nel follicolo pilifero e nel derma il minoxidil viene metabolizzato in solfato di minoxidil, che pare essere il suo metabolita attivo.L'emivita del farmaco applicato sulla cute è mediamente di 22 ore e ciò giustifica anche la prescrizione di una sola applicazione giornaliera. Per precisare: 36 ore di emivita (un giorno e mezzo) te le sei inventate te!!! :mago: _________ :o :o :o Ciao minoxidil2 ! Modificato 4 Dicembre 2006 da Luca87 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Asterix Inviato: 4 Dicembre 2006 Autore Segnala Share Inviato: 4 Dicembre 2006 Luca grazie per il tuo intervento: se sei dell'87 tanto di cappello Ma data la complessità della soluzione posso fidarmi ad andare in farmacia, ovviamente con prescrizione medica, e chiedere un galenico del genere? Su Milano città consiglieresti qualcosa? MINOXIDIL SOLFATO 5% 17 ALFA ESTRADIOLO 0,05% CIPROTERONE ACETATO 1% PROGESTERONE 1,5% IDROCORTISONE BUTIRRATO 0,06% GLICOLE PROPILENICO 10% ALCOOL 80° q.b. a 200 ml Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Argentino Inviato: 5 Dicembre 2006 Segnala Share Inviato: 5 Dicembre 2006 Ciao Asterix! A Milano puoi chiedere in Farmacia Legnani 20145 Milano - Via Rasori 2 (ang. Alberto da Giussano) MM1 Conciliazione - Tel. +39-0248013888 - Fax +39-0248013899 E-mail: [email protected] Mi faresti un piacere? se fanno la soluzione MINOXIDIL SOLFATO 5% 17 ALFA ESTRADIOLO 0,05% CIPROTERONE ACETATO 1% PROGESTERONE 1,5% IDROCORTISONE BUTIRRATO 0,06% GLICOLE PROPILENICO 10% ALCOOL 80° q.b. a 200 ml mi dici quanto costa? Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Argentino Inviato: 6 Dicembre 2006 Segnala Share Inviato: 6 Dicembre 2006 Questi 4 componenti se possono mischiare??? 17 ALFA ESTRADIOLO CIPROTERONE ACETATO PROGESTERONE SPIRONOLATTONE Sono tutti "antiadrogenetici"? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca87 Inviato: 6 Dicembre 2006 Segnala Share Inviato: 6 Dicembre 2006 Ma data la complessità della soluzione posso fidarmi ad andare in farmacia, ovviamente con prescrizione medica, e chiedere un galenico del genere? Su Milano città consiglieresti qualcosa? MINOXIDIL SOLFATO 5% 17 ALFA ESTRADIOLO 0,05% CIPROTERONE ACETATO 1% PROGESTERONE 1,5% IDROCORTISONE BUTIRRATO 0,06% GLICOLE PROPILENICO 10% ALCOOL 80° q.b. a 200 ml A mio avviso questa lozione non dovrebbere essere troppo complessa da preparare: non penso che ci siano problemi nel solubilizzare tutti i principi attivi (rappresentano il 7,6% del preparato, ed inoltre il 5% di minoxidil solfato è facilmente solubile, quindi non dovrebbe depositarsi). Non mi sono mai servito in una farmacia di Milano (sono di Roma), quindi non saprei quale consigliarti! Le 2 più rinomate dovrebbero essere la Legnani ( http://www.farmacialegnani.com/index.html ) e la Beato Angelico ( http://www.beatoangelico.it/ ). L' unica cosa che posso consigliarti, è di farti un "giretto" nei vari forum, leggerti le dichiarazioni dei vari utenti, ed infine scegliere la farmacia più gettonata. Tieni conto che i farmacisti meno competenti, oltre a solubilizzare male le lozioni, commettono anche altri "erroracci", del tipo: -)Mettono (furbescamente) meno principio attivo... -)Sbagliano proprio principio attivo; ad esempio, diverse volte, al posto del 17 ALFA Estradiolo è stato utilizzato il suo isomero 17 BETA Estradiolo (notevolmente meno costoso), che è fortemente femminilizzante e può portare a pesanti effetti collaterali (ginecomastia dolorosa, azzeramento della libido, etc.). Leggiti questo post: http://forum.salusmaster.com/index.php?sho...=20586&st=0 Il prezzo della lozione che ti ho scritto dovrebbe essere intorno ai 60 euro (per 200 ml, ossia 3 mesi e rotti di utilizzo). Il Ciproterone e il 17 A.E. , oltre ad essere 2 antiandrogeni molto efficaci, sono anche molto costosi (circa 18 euro al grammo il primo e circa 150 euro al grammo il secondo). CIAO! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca87 Inviato: 6 Dicembre 2006 Segnala Share Inviato: 6 Dicembre 2006 X ARGENTINO: C'è qualche soluzione un po' "più forte" da applicarsi sulle tempie??? Le tempie e l' hairline sono sicuramente le zone più infami da curare; ottenere risultati evidenti è cosa veramente ardua. Se dovessi farmi preparare una lozione apposita per l' attaccatura, la farei così: MINOXIDIL SOLFATO 5% CIPROTERONE ACETATO 1,5% 17 ALFA ESTRADIOLO 0,08% KETOCONAZOLO 2% GLICOLE PROPILENICO 10% ALCOOL 80° q.b. a 100 ml Questi 4 componenti se possono mischiare??? 17 ALFA ESTRADIOLO CIPROTERONE ACETATO PROGESTERONE SPIRONOLATTONE Sono tutti "antiadrogenetici"? Io scarterei lo spironolattone e il progesterone, in quanto per le zone più ostiche li ritengo di dubbia efficacia (è solo un mio parere). Il 17 ALFA Estradiolo riduce la formazione del DHT, ottimizza la fase Catagen e allunga la durata della fase Anagen. Il Ciproterone Acetato è uno degli antiandrogeni più potenti utilizzati in tricologia (molto più potente del progesterone). Il Progesterone è un ormone in grado di inibire l'attività della 5 alfa reduttasi. Lo spironolattone è un antiandrogeno sintetico, potente, ed in grado di impedire l' unione del DHT e di altri ormoni androgeni con i recettori dei follicoli piliferi (il meccanismo è simile a quello del ciproterone). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Argentino Inviato: 7 Dicembre 2006 Segnala Share Inviato: 7 Dicembre 2006 Luca87 Grazie maestro! Io mi fidarei della Legnani Buon weekend! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stripped65 Inviato: 18 Dicembre 2006 Segnala Share Inviato: 18 Dicembre 2006 Se dovessi farmi preparare una lozione apposita per l' attaccatura, la farei così:MINOXIDIL SOLFATO 5% CIPROTERONE ACETATO 1,5% 17 ALFA ESTRADIOLO 0,08% KETOCONAZOLO 2% GLICOLE PROPILENICO 10% ALCOOL 80° q.b. a 100 ml Vista la tua competenza, Luca 87 (ma sei appena dell'87?Ma dai... :blink: ), a proposito del tuo stack volevo chiederti: -Il minoxidil solfato, se "rinforzato" a percentuali superiori (che ne so, 10% o 20%) non potrebbe avere anche emivite cutanea/sistemica più lunghe permettendo applicazioni più distanti nel tempo (e capelli meno spesso impiastricciati, meno rotture di ca77o, etc) Controindicazioni? E anche: - se quel pasticcione (nonchè opportunista :rolleyes: ) del farmacista confonde la beta con l'alfa nel mettere l'estradiolo, ci possono essere altri indizi oltre a quello che il coso non è va più verso la cosa :( ?? Magari l'odore, il colore, consistenza etc etc Many thanks :wub: :babbonatale: :wub: :babbonatale: :wub: :babbonatale: :wub: :babbonatale: :wub: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca87 Inviato: 20 Dicembre 2006 Segnala Share Inviato: 20 Dicembre 2006 X stripped: 1) Mi spiace, ma indipendentemente dalla percentuale a cui lo si usa, il minoxidil ha sempre la stessa emivita. Sò benissimo che spalmarsi quella "poltiglia" in testa è una gran rottura di coglioni, ma se vuoi arrivare a dei risultati soddisfacenti, devi rispettare ogni applicazione con assiduità, sforando il meno possibile... IL SEGRETO DEL MINOXIDIL E' LA COSTANZA! Poi, per quanto riguarda le percentuali del minoxidil solfato, non penso proprio che si possa andare oltre al 5%: è questa, infatti, la massima percentuale che prescrivono in genere i dermatologi, e tra l' altro, la massima che può prepararti quì in Italia un farmacista. Per il minoxidil a percentuali maggiori bisogna rivolgersi ai rivenditori esteri (Genhair, Lipoxidil, etc.) e, come avevo scritto nei primi post, il minoxidil di questo tipo (ossia industriale) è esclusivamente il Base. 2) oltre a quello che il coso non è va più verso la cosa Intendevi dire che ti si stordisce il Galletto Vallespluga? Mah... di sicuro, se il farmacista ha messo il Beta Estradiolo anzichè l' Alfa, l' unico modo per accorgersi dell' errore, è riscontrare pesanti sides sessuali e ovviamente ottenere notevoli miglioramenti ai capelli in tempi sicuramente più brevi. L' odore, il colore e la consistenza della lozione penso proprio che rimarrebbero invariati. Al massimo, se il farmacista confonde le due sostanze, però in buona fede, un indizio sicuro dovrebbe essere il prezzo troppo basso del preparato; tieni conto che il 17 Alfa costa circa 150 euro al grammo, mentre il 17 Beta nettanente meno (anche se è più potente). In conclusione, onde evitare spiacevoli sorprese, è meglio che ti rivolgi ad una farmacia rinomata! CIAO! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Argentino Inviato: 20 Dicembre 2006 Segnala Share Inviato: 20 Dicembre 2006 Se mi applicassi il Beta Estradiolo anzichè l' Alfa, ma solo sulle tempie ...... 8 goccie al giorno....sarebbe cosi grave???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca87 Inviato: 20 Dicembre 2006 Segnala Share Inviato: 20 Dicembre 2006 Argentino, te lo sconsiglio vivamente!!! :ph34r: :ph34r: :ph34r: Il gioco non varrebbe la candela... poi per qualche pelo in più... lascia perdere. Il 17 Beta Estradiolo (E2) e' uno steroide sintetizzato principalmente dalle cellule della teca della granulosa dell'ovaio e dal testicolo ed in minima parte dalla corteccia surrenalica. E' il piu' potente estrogeno naturale, trasportato in circolo legato alla SHBG ed all'albumina ed eliminato con le urine e con le feci. La valutazione dei livelli plasmatici di questo ormone rappresenta un indice di funzionalita' ovarica e dell'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi. Bassi livelli possono essere presenti in caso di ermafroditismo, pseudoermafroditismo, ipogonadismo ipogonadotropinico, terapia estroprogestinica, sindrome di Turner. Elevati livelli possono essere dovuti a gravidanza, tumori ovarici estradiolo secernenti, tumori testicolari estrogeno secernenti, tumori testicolari con iperplasia surrenale, insufficienza epatica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Argentino Inviato: 20 Dicembre 2006 Segnala Share Inviato: 20 Dicembre 2006 AAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHH!!!! non voglio diventare ermafrodita!!!!!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Asterix Inviato: 29 Dicembre 2006 Autore Segnala Share Inviato: 29 Dicembre 2006 Ma visto il costo del 17 alfa estradiolo ... ne vale la pena? Nel senso... è 10 volte + efficace del progesterone e ciproterone? Altrimenti il rapporto efficacia/prezzo non avrebbe senso! L'offerta che ho in mano è 52 Euro per la soluzione da 200ml come sotto (SENZA 17 alfa estradiolo quindi) MINOXIDIL SOLFATO 5% CIPROTERONE ACETATO 1% PROGESTERONE 2% IDROCORTISONE BUTIRRATO 0,05% GLICOLE PROPILENICO 10% ALCOOL 80° q.b. a 200 ml Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca87 Inviato: 3 Gennaio 2007 Segnala Share Inviato: 3 Gennaio 2007 (modificato) Ma visto il costo del 17 alfa estradiolo ... ne vale la pena? Nel senso... è 10 volte + efficace del progesterone e ciproterone? Altrimenti il rapporto efficacia/prezzo non avrebbe senso! L'offerta che ho in mano è 52 Euro per la soluzione da 200ml come sotto (SENZA 17 alfa estradiolo quindi) MINOXIDIL SOLFATO 5% CIPROTERONE ACETATO 1% PROGESTERONE 2% IDROCORTISONE BUTIRRATO 0,05% GLICOLE PROPILENICO 10% ALCOOL 80° q.b. a 200 ml Il 17 Alfa Estradiolo è effettivamente il più costoso tra i principi attivi presenti nelle nostre lozioni, ma c' è anche da dire che viene utilizzato a percentuali molto basse (ovviamente con efficacia dimostrata). In 200 ml di lozione lo 0,05% (dosaggio intermedio) equivale a 0,1 grammi di 17 Alfa Estradiolo. Se decidi di farlo aggiungere alla tua lozione, il prezzo aumenterebbe di circa 15 euro, in quanto la sostanza stà sui 150 euro al grammo. Un ragionamento sul rapporto efficacia/prezzo non ha alcun senso... Viene usato ormai da anni da dermatologi rinomati quali Gigli, Marliani, Campo, etc.; inoltre è l' unico antiandrogeno contenuto in una lozione industriale per uso tricologico (Ell Cranell Alpha) riconosciuta dalle farmacopee di diversi paesi europei (Germania, Svizzera, Francia). E' anche l' unico antiandrogeno totalmente privo di effetti collaterali sistemici (poichè ormonalmente inattivo e con scarso assorbimento sanguigno). Modificato 3 Gennaio 2007 da Luca87 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ariet Inviato: 4 Gennaio 2007 Segnala Share Inviato: 4 Gennaio 2007 ciao io vorrei modificare la mia lozione da questa:spiro 2% progesterone 2% 17-alfa-estradiolo0,025% glicole 9% in una cosi' :17-alfa-estradiolo 0.025% acido azelaico 5% zinco ?? vit.b6 ?? idrocortisone butirrato 0,05% glicole 0,9% alcool 80 la mia e' alopecia androgenetica piu' diffusa nel vertex grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ariet Inviato: 4 Gennaio 2007 Segnala Share Inviato: 4 Gennaio 2007 ma la dose migliore per il 17-alfa-estradiolo non e' 0,025% nelle vostre lozioni vedo 0,05% quale e' meglio ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati