venoom Inviato: 30 Ottobre 2006 Segnala Share Inviato: 30 Ottobre 2006 Salve ho 20 anni, qualche anno fa mi sono un po stempiato e sono andato da un primo dermatalogo che dopo un mese di cura cosmetica inutile mi ha diagnosticato aga e prescritto la finasteride, non ho seguito la cura e sono andato a farmi visitare da un secondo dermatologo che dandomi uno sguardo in testa mi ha detto che la mia era una stempiatura fisiologica e che nn avevo nulla. Sono andato da un terzo che guardandomi sulle tempie con uno strumento ottico ha detto che avevo i follicoli atrofizzati e mi ha prescritto minoxidil 5 percento. Ora la mia situazione è stabile da diversi anni e nn so a cosa credere. Vorrei avere una diuagnosi su cui nn avere dubbi e allora mi chiedo come dovrebbe svolgersi una visita? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 30 Ottobre 2006 Segnala Share Inviato: 30 Ottobre 2006 in linea di massima una buona visita deve durare almeno 20 minuti nei quali non devono mancare: 1- visione accurata della situazione del paziente 2- analisi del sangue alla mano per valutare se ci sono carenze nonchè indiciazioni a carico della tiroide ecc. 3- tricoanalisi in luce polarizzata per valutare le varie fasi anagen/telogen/catagen nelle varie aree dello scalpo 4- domande sull'evolversi della situazione, storia del paziente (abitudini alimentari e di vita atte a identificare particolari condizioni di stress o calvizie ereditarie) per quanto sia facile per un dermatologo ideitificare un'Aga e dare la relativa cura in 5 minuti il punto è che in caso di effluvio cronico molti dermatologi poco esperti prendono una svista e danno la stessa cura fina/minox commettendo un errore clamoroso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minoxidil2 Inviato: 30 Ottobre 2006 Segnala Share Inviato: 30 Ottobre 2006 la diagnosi di aga è estremamente semplice per un dermatologo e richiede il solo esame obbiettivo,tutte le altre ricerche strumentali sono contorno non essenziali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 30 Ottobre 2006 Segnala Share Inviato: 30 Ottobre 2006 Oltre al'esame obiettivo in ordine di frequenza d'uso meterei la videodermoscopia( molto utile) e meno frequentemente il tricogramma. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati