Vai al contenuto

Come Dovrebbe Essere Una Buona Visita.

venoom

Messaggi raccomandati

Salve ho 20 anni, qualche anno fa mi sono un po stempiato e sono andato da un primo dermatalogo che dopo un mese di cura cosmetica inutile mi ha diagnosticato aga e prescritto la finasteride, non ho seguito la cura e sono andato a farmi visitare da un secondo dermatologo che dandomi uno sguardo in testa mi ha detto che la mia era una stempiatura fisiologica e che nn avevo nulla. Sono andato da un terzo che guardandomi sulle tempie con uno strumento ottico ha detto che avevo i follicoli atrofizzati e mi ha prescritto minoxidil 5 percento.

Ora la mia situazione è stabile da diversi anni e nn so a cosa credere. Vorrei avere una diuagnosi su cui nn avere dubbi e allora mi chiedo come dovrebbe svolgersi una visita?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

in linea di massima una buona visita deve durare almeno 20 minuti nei quali non devono mancare:

1- visione accurata della situazione del paziente

2- analisi del sangue alla mano per valutare se ci sono carenze nonchè indiciazioni a carico della tiroide ecc.

3- tricoanalisi in luce polarizzata per valutare le varie fasi anagen/telogen/catagen nelle varie aree dello scalpo

4- domande sull'evolversi della situazione, storia del paziente (abitudini alimentari e di vita atte a identificare particolari condizioni di stress o calvizie ereditarie)

per quanto sia facile per un dermatologo ideitificare un'Aga e dare la relativa cura in 5 minuti il punto è che in caso di effluvio cronico molti dermatologi poco esperti prendono una svista e danno la stessa cura fina/minox commettendo un errore clamoroso.

Link al commento
Condividi su altri siti