annina Inviato: 19 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 19 Settembre 2006 Buongiorno dottore, volevo porle alcune domande: 1. se papà o nonno o zio hanno probl di capelli, aumentano le probabilità che anche il figlio maschio li sviluppi nel tempo; la stessa cosa si può pensare anche al femminile (mamma, nonna, zia=>figlia)? 2. si può pensare ad una predisposizione familiare anche per il TE? 3. in una discussione precedente con sweetfary, se ho capito bene, diceva che l'effetto renbound in seguito alla sospensione di cure ormonali (vedi androcur, diane), poteva essere causato dalla drastica interruzione dell'apporto degli ormoni "per bocca" (diciamo cosi); in riferimento a questo come si puo, ad esempio, interrompere gradatamente l'uso della diane? grazie a tutte per le eventuali risposte :bacio: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minoxidil2 Inviato: 19 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 19 Settembre 2006 secondo alcuni studi sarebbe molto piu potente l' alopecia androgenetica eriditata dalla madre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 19 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 19 Settembre 2006 1) impossibile rispoondertui la trasmissiine generica della calvizie non e' bemn chiarita ed i oltre l'eventuale espresione della stesa e' influenzata da cofattori non genetici 2)no 3)si parlava dell'androcurassociato al diane non del diane. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 19 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 19 Settembre 2006 provo a dire la mia, da utente quindi in base alle mie esperienze tratte da letture e approfondimenti sulla tricologia in generale, quindi non prenderle come veritiere al 100%. 1. se papà o nonno o zio hanno probl di capelli, aumentano le probabilità che anche il figlio maschio li sviluppi nel tempo; la stessa cosa si può pensare anche al femminile (mamma, nonna, zia=>figlia)? per la calvizie 'andro-genetica' si intende una forma di alopecia che è dipendente da sensibilità agli ormoni androgeni (andro) e predisposizione ereditaria (genetica). da quanto ne so io le calvizie si ereditano principalmente dai nonni materni e paterni con maggiore incidenza di quelli materni. i genitori credo proprio di no. ho un amico con genitori entrambi foltissimi ma nonni entrambi calvi sin da giovani (visto foto) e il tipo a 32 anni è già abbastanza calvo, mantiene con fina e minox ma i risultati sono molto deludenti. certo sarebbe meglio ereditare anche qualche proprietà e dei soldini dai nonni ma non sempre è così :lol: 2. si può pensare ad una predisposizione familiare anche per il TE? direi proprio di no. il telogen effluvium è legato a cause di tipo psicologico (stress, ansie, traumi ecc) o di tipo carenziale (diete carenti o sballate), cambi di stile di vita, patologie a carico dell'apparato digestivo (gastriti) come incidenze aggravanti nell'effluvio. certo si potrebbe ipotizzare un'ereditarietà ad ansia o depressione ovvero eredità caratteriali ma non tutti quelli che soffrono di disturbi d'ansia o depressione sviluppano effluvio. pertanto non vedo una diretta relazione tra TE ed ereditarietà familiare. 3. in una discussione precedente con sweetfary, se ho capito bene, diceva che l'effetto renbound in seguito alla sospensione di cure ormonali (vedi androcur, diane), poteva essere causato dalla drastica interruzione dell'apporto degli ormoni "per bocca" (diciamo cosi); in riferimento a questo come si puo, ad esempio, interrompere gradatamente l'uso della diane? per quanto ho letto (poco) in linea generale tutte le terapie ormonali ma anche con altre categorie di farmaci (vedi antidepressivi) non andrebbero mai sospesi bruscamente ma sempre gradualmente. anzi credo che a questa categoria dovrebbero aggiungere anche il minoxidil visto gli effluvi spaventosi di chi l'ha sospeso troppo bruscamente. il dottore ti saprà essere molto piu' chiaro di me. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
annina Inviato: 20 Settembre 2006 Autore Segnala Share Inviato: 20 Settembre 2006 Dott. Gigli, sì, nella discussione si parlava di androcur associato al diane, ma quello che chiedo è se si possa in qualche modo interrompere gradualmente l'uso del diane. :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 20 Settembre 2006 Segnala Share Inviato: 20 Settembre 2006 no. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati