Vai al contenuto

Cosa È Meglio Perdere

therapy

Messaggi raccomandati

il discorso è che quei capelli normali ricrescano come tali cioè sani ovvero anagen 6. se ad ogni ciclo si rimpiccioliscono allora sei in Aga e se non la ostacoli tenderanno al vellus anche loro.

pertanto perdere i capelli è fisiologico,perderne fino a 60 al giorno idem, perderli 'normali' pure, il punto è come ricrescono ai successivi cicli.

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso è che quei capelli normali ricrescano come tali cioè sani ovvero anagen 6. se ad ogni ciclo si rimpiccioliscono allora sei in Aga e se non la ostacoli tenderanno al vellus anche loro.

pertanto perdere i capelli è fisiologico,perderne fino a 60 al giorno idem, perderli 'normali' pure, il punto è come ricrescono ai successivi cicli.

ciao castano chiaro.mi spiegheresti un po meglio questa cosa che hai appena detto!

cioè i capelli normali che cadono,ricresceranno sicuramente?solo che potrebbero essere piu miniaturizzati in caso di aa?

ma un capello normale puo di colpo avere una miniaturizzazione eclattante?

quindi meglio perdere i capelli piu sani che i vellus?

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

allora i capelli si 'perdono' fisiologicamente cioè ne perdiamo un tot al giorno ed è normale cosi' come normale è perderli nei ricambi stagionali (estivo/autunnale). il problema è se si ha una caduta che supera quella fisiologica.

pertanto se la caduta è aumentata parliamo di effluvi che possono essere casuali (al di fuori di quelli stagionali) e possono divenire acuti o cronicizzarsi.

fin qui stiamo parlando di capelli anaegn 6 cioè di capelli terminali quindi nella norma a livello di misure (lunghezza, diametro, salute generale) solo che cascano tutti insieme sincronizzandosi.

al contrario nell'androgenetica la caduta non è copiosa e il problema non è la quantità ma la qualità dei capelli caratterizzati da un'involuzione verso il vellus se non contrastata dai farmaci che conosciamo (fina, minox, antiandrogeni).

un capello di norma non muta di colpo come dici cioè miniaturizza seguendo dei cicli, delle scale per essere piu precisi, da anagen 6 diminuisce gradualmente fino al vellus, poi all'atrofia del follicolo.

quando dico spesso meglio l'effluvio lo dico perchè per quanto possa essere bastardo e fastidioso se recuperato garantisce (almeno in teoria) un recupero quasi totale premesso che a mio avviso chi ha avuto effluvi cronicizzati non recupererà dopo i 30 la densità di un 20 enne.

concludendo i capelli caduti ricrescono tutti con la differenza che in un effluvio ricrescono cmq normali (anagen6) mentre nell'Aga se opportunamente curata si puo' invertire questo processo di miniaturizzazione con % di successo che variano a seconda del tipo di terapia, della risposta e logicamente del grado di miniaturizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta castano chiaro!

io uso minoxal 2 % da un mese,e la prima sett ho auto un effluvio che poi si è calmato,da qualke giorno sembra rincominciare.però devo dirti che dei capelli belli e nuovi stanno uscendo in sostituzione a quelli che cadono forse!!?questo non lo capisco..

i capelli che cadono la maggior parte sono tutti con un fusto grande e lunghii..è un segno positivo secondo la tua esperienza?

tieni conto che ne perdo dai 60 ai 100 al giorno,prendo anche fina da 6 mesi e che dopo un mese di minox vedo ricrescita!ho solo paura che la ricrescita non sostituisce la caduta,che non ci sia bilanciamento!

Link al commento
Condividi su altri siti

capelli che cadono la maggior parte sono tutti con un fusto grande e lunghii..è un segno positivo secondo la tua esperienza?

è sicuramente segno di effluvio. che poi sia indotto oppure no è relativo. se erano in % maggiore capellini era preoccupante.

tieni conto che ne perdo dai 60 ai 100 al giorno,prendo anche fina da 6 mesi e che dopo un mese di minox vedo ricrescita!

beh non puoi attribuire la ricrescita al mese di minox pero'! quella ricrescita puo' essere semplicemente fisiologica visto tutti i capelli che hai perso (60-100 al giorno per dei mesi). devono cmq rispuntare.

mi preoccuperei invece che questi capelli appena spuntati crescano anagen6, cioè che replichino quelli che hai perso con un fusto grande e lunghi quindi e secondo me per appurarlo ci vorrà una visita. occorrerebbe un tricogramma che dica a diastanza di altri 6 mesi come va effettivamente.

unico dubbio: se hai tutte le caratteristiche dell'effluvio come mai prendi fina e minox?

Link al commento
Condividi su altri siti

è sicuramente segno di effluvio. che poi sia indotto oppure no è relativo. se erano in % maggiore capellini era preoccupante.

beh non puoi attribuire la ricrescita al mese di minox pero'! quella ricrescita puo' essere semplicemente fisiologica visto tutti i capelli che hai perso (60-100 al giorno per dei mesi). devono cmq rispuntare.

unico dubbio: se hai tutte le caratteristiche dell'effluvio come mai prendi fina e minox?

ALLORA PRENDO FINA PERCHE HO AA DIAGNOSTICATA.PER L EFFLUVIO è ABBONDANTE PROPRIO DA QUANDO HO INIZIATO AD APPPLICARE MINOX,DOPO 15 GIORNI DI ASSUNZIONE è INIZIATA UNA STRAGE,PERò VEDO APPUNTO CHE STANNO RISCRESCENDO CAPELLI ANCHE NEL FRONTALE DESTRO DOVE C ERA UN BEL BUCO.

MI CHIEDO SE MINOX STIA FUNZIONANDO,VISTO LA COMPARSA DELL EFFLUVIO DOPO L APPLICAZIONE O MI CRESCONO FISILOGIACAMENTE!

PS:SAI HO RIVISTO UN TIPO CHE ERA COMPLETAMENTE QUASI CALVO,ERA PIENO DI CAPPELLI,GLI HO CHIESTO HAI FATTO IL TRAPIANTO?MI HA RISPOSTO USO MINOX:MIRACOLOSO!

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non possiamo dire a distanza se si tratti di un effluviom fisiologico. da come lo descrivi sembrerebbe proprio una caduta indotta quindi segno che il minox sta funzionando. io chiederei cmq un parere medico oppure attendi un altro mesetto e vedi se prosegue, se va avanti sarà il caso di capire perchè, se si blocca e la ricrescità c'è allora era effluvio indotto.

Link al commento
Condividi su altri siti