Vai al contenuto

E' Morto Facchetti


ZZ79

Messaggi raccomandati

Il presidente dell'Inter, Giacinto Facchetti, è morto all'età di 64 anni stroncato da un male incurabile.

 

Una persona di stile, di grande personalità ma che non ha mai perso quella modestia e quella gentilezza che lo avevano contraddistinto in campo e fuori. Elegante con la palla tra i piedi e di fronte ai microfoni, Giacinto Facchetti ha avuto il merito di vivere intensamente sia la sua vita agonistica che quella di dirigente.

 

Nato a Treviglio il 18 luglio 1942, è subito un grande protagonista delle leve giovanili e, nel 1958, l'Inter lo strappa all'Atalanta per farlo esordire nella sua squadra giovanile a sedici anni: all'Inter Facchetti legherà tutta la sua vita.

 

L'esordio nel massimo campionato italiano di calcio è il 21 maggio 1961 all'Olimpico, battendo la Roma 2-0; la domenica dopo, a Milano contro il Napoli, Facchetti segna il primo dei 59 gol realizzati con la maglia nerazzurra. Vincerà quattro titoli nazionali, 2 Coppe dei Campioni, 2 Coppe Intercontinentali, 1 Coppa Italia disputando 476 partite di campionato, tutte con l'Inter, e 94 partite con la nazionale, 70 delle quali da capitano della squadra azzurra vincendo l'Europeo del 1968 e perdendo solo dal Brasile di Pelè, nella finale del campionato del mondo del Messico, nel 1970.

 

Dirigente dell'Inter dal giorno immediatamente successivo alla chiusura della sua carriera agonistica, Facchetti entra nel consiglio d'amministrazione del club per vestire i panni di direttore sportivo, direttore tecnico, vice presidente. Il 30 gennaio 2004 Massimo Moratti gli lascia la massima carica: Facchetti è il primo calciatore della storia nerazzurra a essere nominato Presidente, il diciannovesimo nella storia del club.

 

Sotto la sua gestione l'Inter vince uno scudetto, due edizioni della Coppa Italia e due della Supercoppa Italiana. Spesso delegato italiano in Fifa e Uefa, Facchetti ci lascia dopo una lunga battaglia con una malattia che non gli ha mai spento sorriso o signorilità.

 

Ci sentiamo di sottoscrivere parole non nostre che abbiamo trovato su Inter.it e che crediamo rappresentino perfettamente lo stato d'animo che ci lega a Giacinto Facchetti: ci ha lasciato una persona per bene, e ci mancherà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una gran perdita nel mondo del calcio.

 

R.I.P.

 

Un genlemen d'altri tempi, persone come lui nel calcio ne sn rimaste poche.

Avevo sentito della sua malattia, putroppo ci sono patologie ben più gravi dell'aga contro cui le armi della scienza sono spuntate come quella al pancreas di cui soffriva il Grande.

A quei tempi si giocava per pochi spiccioli oggi invece con risultati non sempre eccellenti si gioca con miliardi di milardi e veline.

Ciao Giacinto e sempre Forza Inter, quest'anno avremo anche un angelo che guiderà :okboy: :okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...