Vai al contenuto

% Di Glicole Accettabile


Giemme66

Messaggi raccomandati

Dott Gigli, vorrei chiedere quale percentuale di glicole pensa sia ottimale nelle preparazioni galeniche di Minox 5%.

 

Le faccio questa domanda xchè ho impiegato K_irk_land 5% con 30 % di glicole e mi induceva modica infiammazione con desquamazione, prurito ed arrossamento.

 

Diluito con preparazione galenica esclusivamente alcoolica in rapporto 1:1 tutto è tornato alla norma.

 

Inoltre, dato che uso in unione ad esso altri farmaci topici, quali sono le molecole farmacologicamente attive per l' aga che possono dare fastidi a livello dello scalpo ?

 

Grazie anticipatamente per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di rispondere perchè anch'io postai la stessa domanda al doc Gigli, dato che adesso è in vacanza.

E' preferibile sostituire il glicole con della glicerina. Ad esempio per una lozione da 100 ml di minox bastano 5 ml di glicerina.

In genere le composizioni che ho potuto leggere sui vari forum non sueprano mai (per il minox 5%) il 10% di glicole propilenico.

 

Possono irritare lo scalpo l'acido azelaico in % elevate, mentre se soffri di dermatite seborroico è al contrario molto valido lo spironolattone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

 

Alcuni derma xò hanno storto il naso a parlare di glicerina in sostituzione al glicole.

 

Forse nn è un veicolo ottimale x il minox come può essere il glicole ? Xchè alcuni derma (D'Ovidio e altri) aggiungono una piccola % di acetone.

 

Sapevo inoltre che a breve sarà immessa in commercio una preparazione di minox in schiuma che dovrebbe risolvere i problemi legati alle preparazioni liquide; vedremo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...