Giemme66 Inviato: 12 Agosto 2006 Segnala Share Inviato: 12 Agosto 2006 Dott Gigli, vorrei chiedere quale percentuale di glicole pensa sia ottimale nelle preparazioni galeniche di Minox 5%. Le faccio questa domanda xchè ho impiegato K_irk_land 5% con 30 % di glicole e mi induceva modica infiammazione con desquamazione, prurito ed arrossamento. Diluito con preparazione galenica esclusivamente alcoolica in rapporto 1:1 tutto è tornato alla norma. Inoltre, dato che uso in unione ad esso altri farmaci topici, quali sono le molecole farmacologicamente attive per l' aga che possono dare fastidi a livello dello scalpo ? Grazie anticipatamente per la risposta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
J.Maynard Keenan Inviato: 13 Agosto 2006 Segnala Share Inviato: 13 Agosto 2006 Mi permetto di rispondere perchè anch'io postai la stessa domanda al doc Gigli, dato che adesso è in vacanza. E' preferibile sostituire il glicole con della glicerina. Ad esempio per una lozione da 100 ml di minox bastano 5 ml di glicerina. In genere le composizioni che ho potuto leggere sui vari forum non sueprano mai (per il minox 5%) il 10% di glicole propilenico. Possono irritare lo scalpo l'acido azelaico in % elevate, mentre se soffri di dermatite seborroico è al contrario molto valido lo spironolattone. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 16 Agosto 2006 Segnala Share Inviato: 16 Agosto 2006 Ti rispondo perchè il dottore è in vacanza. A mio giudizio la percentuale di Glicole Propilenico dovrebbe essere intorno al 9%. L'Acido Azelaico potrebbe aumentare l'irritazione. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giemme66 Inviato: 17 Agosto 2006 Autore Segnala Share Inviato: 17 Agosto 2006 Grazie per la risposta. Alcuni derma xò hanno storto il naso a parlare di glicerina in sostituzione al glicole. Forse nn è un veicolo ottimale x il minox come può essere il glicole ? Xchè alcuni derma (D'Ovidio e altri) aggiungono una piccola % di acetone. Sapevo inoltre che a breve sarà immessa in commercio una preparazione di minox in schiuma che dovrebbe risolvere i problemi legati alle preparazioni liquide; vedremo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 17 Agosto 2006 Segnala Share Inviato: 17 Agosto 2006 Non trovo meno irritante l'Acetone. Secondo me invece la Glicerina potrebbe essere valida come alternativa. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati