Vai al contenuto

Psicologia Del Calvo

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

sin da piccolo ho pensato che avrei fatto tutto il possibile per preservare i miei capelli nel tempo, visto che nella mia famiglia sono tutti affetti da calvizie androgenetica.

Ora, dopo aver provato per 4 anni la terapia farmacologica, mi treovo a prendere una decisione sul da farsi: impianti/trapianto/protesi.

Il tutto però lo vivo con una reale frustazione.

Perchè?

In realtà dovrebbe essere pari ad una donna che si mette il trucco......

Perchè in molti momenti penso che sia una scelta che denota una certa insicurezza e vacuità al tempo stesso?

Perchè mi sento tanto debole?

Perchè mi vergogno?

Perchè penso di essere una persona superficiale?

E tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

sin da piccolo ho pensato che avrei fatto tutto il possibile per preservare i miei capelli nel tempo, visto che nella mia famiglia sono tutti affetti da calvizie androgenetica.

Ora, dopo aver provato per 4 anni la terapia farmacologica, mi treovo a prendere una decisione sul da farsi: impianti/trapianto/protesi.

Il tutto però lo vivo con una reale frustazione.

Perchè?

In realtà dovrebbe essere pari ad una donna che si mette il trucco......

Perchè in molti momenti penso che sia una scelta che denota una certa insicurezza e vacuità al tempo stesso?

Perchè mi sento tanto debole?

Perchè mi vergogno?

Perchè penso di essere una persona superficiale?

E tu?

é tutto estremamente compresnsibile.... non preoccuparti.

Forse ti senti un po in colpa per vivere come un problema una situazione che è di fatto molto superficiale, anche se per molti (credo tutti i presenti qui) non lo è.

Ora, il punto è che sei qui perchè aspiri a stare meglio con te stesso (prima di tutto) e di conseguenza con gli altri...

Esistono persone calve che sono estremente sicure e sono perfettamente a loro agio e a volte anche molto attraenti se rasate, altri casi prendono spunto dalla propria immagine compromessa per entrare in una spirale "autodistruttiva" mi spiego: perchè curarsi, vestirsi bene se poi ho dei capelli che fanno cagare???

Tutti questi atteggiamenti sono estremamente comprensibili, vero è che è MOLTO piu semplice sentirti sicuro e vivere meglio il tuo rapporto con te e con gli altri se hai una capigliatra adeguata alla tua persona, le protesi possono fornirti questa cosa ad un prezzo (sia economico sia gestionale) molto abbordabile a mio parere...

I farmaci si sono dimostrati essere per lo più inefficaci

I trapianti sono un percorso lungo, costoso e pieno di insidie e di rischi e il risultato è incerto...

A mio avviso l'unico problema della protesi è per assurdo che comportano un migliorameno della tua immagine troppo repentino e ovviamente desterai sospetti se oggi sei calvo e domani no!!

Ma se sei in una situazione intermedia ti consiglio di agire subito senza troppi indugi.

In ogni caso devi essere molto sicuro di te stesso e capire se le persone che ti stanno intorno ti diranno " hey ma lo sai che stai proprio bene??" oppure " Ue ma ti sei messo la parrucca??"

Io ancora non porto, ma come hai capito la mia attitudine è quella giusta, perche sono sicuro che con la protesi staro meglio esteticamente, che è poi il punto della situazione

Da quello che ho letto in giro, il pensiero generale appena dopo aver adottato la protesi è " ma prchè ho aspettato fino ad oggi???""

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

é tutto estremamente compresnsibile.... non preoccuparti.

Forse ti senti un po in colpa per vivere come un problema una situazione che è di fatto molto superficiale, anche se per molti (credo tutti i presenti qui) non lo è.

Ora, il punto è che sei qui perchè aspiri a stare meglio con te stesso (prima di tutto) e di conseguenza con gli altri...

Esistono persone calve che sono estremente sicure e sono perfettamente a loro agio e a volte anche molto attraenti se rasate, altri casi prendono spunto dalla propria immagine compromessa per entrare in una spirale "autodistruttiva" mi spiego: perchè curarsi, vestirsi bene se poi ho dei capelli che fanno cagare???

Tutti questi atteggiamenti sono estremamente comprensibili, vero è che è MOLTO piu semplice sentirti sicuro e vivere meglio il tuo rapporto con te e con gli altri se hai una capigliatra adeguata alla tua persona, le protesi possono fornirti questa cosa ad un prezzo (sia economico sia gestionale) molto abbordabile a mio parere...

I farmaci si sono dimostrati essere per lo più inefficaci

I trapianti sono un percorso lungo, costoso e pieno di insidie e di rischi e il risultato è incerto...

A mio avviso l'unico problema della protesi è per assurdo che comportano un migliorameno della tua immagine troppo repentino e ovviamente desterai sospetti se oggi sei calvo e domani no!!

Ma se sei in una situazione intermedia ti consiglio di agire subito senza troppi indugi.

In ogni caso devi essere molto sicuro di te stesso e capire se le persone  che ti stanno intorno ti diranno " hey ma lo sai che stai proprio bene??" oppure " Ue ma ti sei messo la parrucca??"

Io ancora non porto, ma come hai capito la mia attitudine è quella giusta, perche sono sicuro che con la protesi staro meglio esteticamente, che è poi il punto della situazione

Da quello che ho letto in giro, il pensiero generale appena dopo aver adottato la protesi è " ma prchè ho aspettato fino ad oggi???""

Ciao

Ti ringrazio per la tua risposta.

Ma cosa intyendi dire quando dici "quello che le persone ti diranno...." credo che ci daranno tutti i tipi di commenti!

Secondo Voi, cmq, è impèossibile nn essere sgamato?

Considera che sono più o meno tra 1-2 grado della scala di H.

Quindi, eliminando il fattore di sgamo derivante da calvo/capelli in modo repentino.......la protesi è sgamabile in se?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che tutto nasca dal fatto che uno non riesce ad accettarsi.

Che siano i capelli, o altro la questione psicologica impatta la nostra visione di se stessi proiettata nella societa'.

I modelli offerti dalla stessa poi sono aberranti, e molti purtroppo si deprimono nell'intento di imitarli.

Anche le donne non sono esenti da questa forma di depressione, magari a causa della cellulite o della linea perfetta.

Poi c'e' una marea di gente che non gliene frega nulla e del fatto che siano pelati non cambia proprio niente.

Beati loro.

Gennaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il non accttare la calvizie, in una età come la mia, 28, può essere individuata e/o associata a paura e repulsione per l'invecchiamento?

E' incfredibile! Anni fa avrei pensato dsi essere immune dal pericolo di fare questi pensieri.

Tutto sommato ho sempre sostenuto che le persone che criticano la ricerca dell'estetica o il ricorso alla chirurgia plastica (es.) è solo perchè nn ha problem evidenti che lo riguardano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho cominciato a perderli a 20 anni, e di brutto.

Poi circa 7 anni di tecniche di pettinatura e... riporti.

Poi la protesi.

Ero molto depresso ma sopratutto stufo di passare delle ore per pettinarmi.

Con la protesi ho migliorato l'aspetto e pure la sicurezza in me stesso.

Ad oggi, col senno di poi, mi sarei dovuto radere a zero.

Questo e' il mio attuale stato d'animo.

Gennaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la tua risposta.

Ma cosa intyendi dire quando dici "quello che le persone ti diranno...." credo che ci daranno tutti i tipi di commenti!

Secondo Voi, cmq, è impèossibile nn essere sgamato?

Considera che sono più o meno tra 1-2 grado della scala di H. 

Quindi, eliminando il fattore di sgamo derivante da calvo/capelli in modo repentino.......la protesi è sgamabile in se?

Ciao

Nel senso, se sei completamente calvo (ma non credo sia il tuo caso) e ti presenti in publico con una testa piena di capelli, sarà evidente a tutti che ti sei messu una parrucc, per quanto realistica e perfetta possa essere, ora, ci sarà gente che comunque.

Da questo punto è assolutamente sgamabile....

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel senso, se sei completamente calvo (ma non credo sia il tuo caso) e ti presenti in publico con una testa piena di capelli, sarà evidente a tutti che ti sei messu una parrucc, per quanto realistica e perfetta possa essere, ora, ci sarà gente che comunque.

Da questo punto è assolutamente sgamabile....

Ho aperto un'altra discussione chiamata "brutte esperienze".

Quasi nessuno mi ha risposto nonostante ci siano xtate diverse visite.

Non ci sono brutte esperienze (nn credo) oppure si ha paura di parlarne?

Link al commento
Condividi su altri siti