Vai al contenuto

Dubbio Su Cura. Il Lato "oscuro" Del Minoxidil..


Mamu

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,il mio primo post.

Da un po' di tempo ho notato un leggero diradamento nella zona frontale. Sono stato da un dermatologo e mi ha prescritto una lozione a base di minoxidil.

In seguito mi sono documentato sul web(soprattutto su questo utilissimo forum),e ho scoperto il lato "oscuro" del suddetto topico,questione che il medico al quale mi ero rivolto non aveva minimamente accennato.

Premetto che non ho ancora iniziato il trattamento,che gia cosi,per me,immagino sarà psicologicamente provante.Intendo dire che dover fare quotidiane applicazioni sul cuoio capelluto,con tutto cio che ne deriva,e' un impegno non da nulla,soprattutto per chi,come me,deve viaggiare molto e non ha uno stile di vita molto regolare.Tra l'altro ho i capelli lunghi e quindi le applicazioni sono piu "impegnative"..

I miei maggior dubbi sono:

1)Il minoxidil peggiora notavolmente i capelli dal punto di vista estetico.Come ho detto ho i capelli lunghi e credo che questo lo renderebbe ancora piu evidente.

2)Il minoxidil e' un farmaco "senza ritorno",se inizi il trattamento non si torna piu indietro,qualora si interrompa il trattamento lo situazione torna quella antecedente allo stesso o,MOLTO PEGGIO,ci si ritova in uno stato peggiore.

3)Il minoxidil dopo un anno non fa piu effetto(?).Quale utilità avrebbe quindi?

4)Il trattamento col minoxidil e' vita natural durante(o fin quando ti stufi).Prospettiva poco allettante...In seguito non c'e' neanche la possibilita di ridurre la frequenza?

Il secondo punto e' quello che piu mi spaventa e fa pensare,non sono in una situazione disastrosa,credo che la gente nemmeno si accorga al momento del mio problema tricologico,mi domando se non sia il caso di tentare prima altre strade...

Vorrei chiedere a voi utenti esperti(e non)di questo forum un opinione spassionata e,agli specialisti che ammirevolmente si prestano a diffondere informazione,di far definitivamente luce su questi dubbi,che so comuni a molti.Ho cercato nel forum ma le opinioni sono sempre contrastanti.

Ovviamente sarei molto felice di un intervento chiarificatore del Dott.Gigli e del Dott.Marliani.So di essere l'esimo che tira su la questione,spero comunque in una risposta.

Grazie a tutti,

 

Saluti,

 

Mauro.

 

P.S.:Aprirò altri topic su altri miei dubbi... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

1)effettivamente l alcol potrebbe sfibrare i capelli,devi stare attento con l applicazione ad applicarlo solo sul bulbo e nn sul fusto.

2)la sospensione del minoxidil porta ad una regressione della situazione.

3)Non è vero che dopo un anno nn ha piu effetto,è solo una leggenda,potrebbe esserci un depotenziamento dell azione questo si.

4)le cure alternative ovvero nn topiche esistono ma hanno ben piu effetti collaterali.Inoltre dopo un primo periodo di uso costante di minox si puo pensare ad una diminuzione di numero di applicazioni(fasi dimantenimento).

Link al commento
Condividi su altri siti

Preciserei il punto 2: a mio parere la sospensione del minoxidil non è, in se stessa, causa di regressione della situazione, semplicemente alla sospensione si perdono i benefici ottenuti con esso e l'alopecia torna a fare il suo normale corso al punto in cui si sarebbe arrivati se non si fosse mai utilizzato :innocente: ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il minox nn rovina i capelli,semmai può solo migliorarli esteticamente con l'efficacia della cura

 

l' alcol e il glicole a lungo andare possono rovinare la fibra.Inoltre come ogni farmaco arrivati ad una certa efficacia decrementa la sua azione o cmq la stabilizza senza dare altri risultati se non il mantenimento,vuoi anche perche l a.a avanza ma anche perche il corpo si è assuefatto al principio.

 

Francesco io non vorrei fare i soliti discorsi ma spesso leggo i tuoi interventi e devo purtroppo notare che nella maggior parte dei cASI sono forvianti la realtà,per mancanza di conoscenza dell' argomento.Su un forum si dovrebbe intervenire se sicuri delle risposte oppure ci si limita a fare domande e si lasciano le risposte a chi è in grado di darle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se parli di glicole in minima parte posso darti ragione,l'alcol semmai rovina in modo lieve(molto lieve) la cute e nn i capelli.

Dopo dipende da cosa intendi di alcol perche in commercio ci sono molti tipi diversi!

 

Ripeto che il minox nn perde efficacia,è l'aga che avanza che fa sembrare questo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...