Vai al contenuto

Come Usare Le Lozioni


solemare

Messaggi raccomandati

Meglio che ti segua un medico in ogni caso , si tratta di steroidi che vanno udsati con  criterio.

saluti

 

Grazie dottore,

ma come ho già spiegato, i medici che mi hanno seguito a Roma, hanno opinioni diverse.... questo farmaco mi è stato consigliato da Marlani, ma non conoscendolo ho un po' di paura ad usarlo, inquanto non so niente al riguardo....

vorrei sapere se si può provare , o se c'e bisogno di una prescrizione ben definita !

mi cadono ancora un bel po' di capelli, vorrei sapere se posso tranquillamente provarlo, o se rischio di peggiorare la situazione !

Link al commento
Condividi su altri siti

è un farmaco da banco

 

un tempo il medico mi aveva suggerito il locoidon il principio attivo è lo stesso dello scalpicin(sinceramente ignoro quali siano le differenza fra i due , anzi approfitto per chiedere se qualcuno lo sa)

 

è un idrocortisone usato anche per problemi cutanei in linea generale non hanno grosse cotroidnicazioni se usati alle dose giuste comunque sono sempre dei cortisonici e come ha già detto il dottor gigli è più prudente prenderli sotto controllo medico

Modificato da Galasek
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scalpicin è composto da idrocortisone 0.5% che è un cortisonico eno potente rispetto all'idrcortisone butirrato presente nel Locoidon allo 0.1%.

Il Locoidon dovrebbe essere più aggressivo per la cute ma è indicato per condizioni irritative dello scalpo (e richiede ricetta).

Lo Scalpicin è più blando, e pare - a detta di alcuni utenti- più tollerato (non richiede ricetta).

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto un commento del doc Marliani inerente i motivi per cui si ritiene valida l'applicazione di idrocortisone nel trattamento dell'alopecia androgenetica:

 

a) In caso di seborrea l'uso di un blando corticosteroide non alogenato è certamente utile per controllare l'eritema e la desquamazione oltre che per rimuovere il sebo, mettendo così la cute in condizioni di poter ricevere meglio le altre terapie topiche.

B) L' idrocortisone facilità le attività mediate da cAMP (Iizuka H. - Voorhees J.), probabilmente mediante un blocco della fosfodiesterasi (Zanussi C.), forse anche attivando l'adenilciclasi, e contribuisce così ad attivare il metabolismo energetico del tricocheratinocita.

c) L' idrocortisone attiva la neoglicogenesi delle cellule della matrice e della papilla del bulbo pilifero, analogamente a quanto avviene nel fegato. Il glicogeno si accumula nel citoplasma cellulare durante il telogen e viene consumato durante l'anagen (De Villez R.L.). Il cortisolo consente quindi una produzione di glicogeno garante della omeostasi glicidica ed energetica del capello.

d) L' idrocortisone si lega debolmente ai recettori degli androgeni, riduce l'attività enzimatica della 5 alfa reduttasi e compete, sia pur blandamente, con il diidrotestosterone per il recettore citosolico.

e) L' idrocortisone è probabilmente capace di incrementare i fenomeni di aromatizzazione del follicolo pilifero, analogamente a quanto dimostrato nel tessuto adiposo (Salerno R.).

f) L' idrocortisone è certamente utile a contrastare i fenomeni infiammatori follicolari e perifollicolari che accompagnano il defluvio androgenetico e che, esitando in fibrosi, contribuiscono al determinarsi delle fasi finali della alopecia androgenetica.

 

L' idrocortisone risulta particolarmente e sicuramente utile nella terapia degli effluvi nei quali centinaia di capelli entrano, quotidianamente e contemporaneamente, in fase Telogen.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...