Vai al contenuto

Il 'genio' Tende Al Tradimento


curvadong

Messaggi raccomandati

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronach...traditori.shtml

 

 

L'antropologo Morris: la creatività spinge alla caccia

Il genio tradisce di più (ma la colpa è del Dna)

Lo studioso cita artisti come Picasso, attori come Chaplin, cantanti come Presley e politici come Clinton

 

LONDRA — Che sia bello o brutto poco importa. Contano più il cervello, il successo sul lavoro, la creatività. La donna che ha sposato un uomo brillante si rassegni. Probabilmente verrà tradita. Parola di scienziato. La teoria arriva da Desmond Morris, antropologo, etnologo, esperto osservatore di animali ed esseri umani, autore di una trentina di librI, tra cui La scimmia nuda, L'animale donna e L'uomo e i suoi gesti, che dalle pagine del Daily Telegraph ha assolto ieri chi non riesce a essere fedele. La colpa non è sua, bensì del Dna.

 

Questo nel caso del maschio, si intenda bene: è nei suoi geni che sono rimaste tracce di quel cacciatore- raccoglitore preistorico che ha assicurato la sopravvivenza della specie. Albert Einstein ha avuto una decina di amanti, come si è appreso recentemente dalla pubblicazione di lettere inedite? Non è sorprendente, ha scritto Morris. «La verità è che lui, come tanti altri uomini estremamente creativi, era dotato di una generosa dose di una delle qualità più caratteristiche del maschio: l'amore per il rischio». È questa passione che porta all'innovazione, all'invenzione, alla scoperta. È l'ingrediente base della genialità. Senza, la razza umana non sarebbe mai esistita. «Per cacciare con successo, i nostri precedessori, le scimmie, hanno dovuto imparare a essere coraggiosi, a rischiare e a vincere la paura». Un tratto caratteriale che l'evoluzione non ha cancellato. L'uomo, dopotutto, è una scimmia senza coda e con meno peli, ricorda Morris. Non è un caso che — anche oggi che la sopravvivenza è meno pericolosa — l'uomo continui a essere vittima di incidenti più spesso della donna. «Quando compie 30 anni, ha 15 volte le probabilità di una donna di morire in un incidente violento» precisa lo studioso.

 

E se c'è il maschio che adora il rischio fisico — colui che si arruola nei reparti speciali delle Forze armate, che va a esplorare il Polo Sud o si lancia nello spazio — non manca l'uomo che preferisce esplorare nuove idee, cambiare il modo in cui viviamo. Nel caso di un tipo particolarmente brillante, questa curiosità è solo professionale. «L'idea di nuove conquiste sessuali gli sembrerà irresistibile — spiega Morris — non è tanto l'atto, quanto il gusto del corteggiamento, la caccia della preda, la strategia necessaria, il segreto, la furbizia richiesta al cacciatore».

Il tradimento, in pratica, «è la perfetta metafora della caccia primordiale». La storia è piena di esempi: Morris non ha difficoltà a snocciolare nomi eccellenti. Il filosofo Bertrand Russell — tra le tante amanti, una segretaria, la moglie di un deputato, la figlia di un chirurgo di Chicago, un'attrice, diverse insegnanti, la tata dei suoi figli — Picasso, Gauguin, Toulouse-Lautrec, Charlie Chaplin, J. F. Kennedy, Elvis Presley, Bill Clinton. Il traditore è in ottima compagnia.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me più che 'n genio me pare 'no stronzo :lol:

poi va beh..sono punti di vista

ringrazio il cielo di essere un genio donna :)

e se nella mia vita sarò cornuta preferisco non saperlo,perchè se lo sapessi dovrei diventare anche violenta,e mi si spezzerebbero le unghie con la french manicure..una perdita esagerata rispetto al potenziale individuo causa... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

curva, l'uomo ha degli istinti,non sarà portato alla monogamia e tutte queste palle qui antropologicamente accettabili,avrà sempre tentazioni o istinti,ma avrà sempre la ragione e il libero arbitrio a contraddistinguerlo dagli animali e a fargli decidere se cadere in tentazione o resistere in nome di qualcosa. una donna in genere non ti saprei dire cosa è disposta a sacrificare nel nome dell'intelligenza, io ti posso dire che la fedeltà è una scelta, tutte le altre storie per giustificare l'infedeltà sono solo giustificazioni per discolparsi (per i traditori) e per cercare di passare meno da vittime (per i traditi). è una scelta che si fa ogni giorno che passi con una persona,una scelta in primo luogo di rispetto verso l'altro.e non è questione di fare sesso con una terza persona,ma di menzogna, mentire non è rispetto,fare del male consapevolmente non è rispetto. l'amore deve comprendere il rispetto, quindi la tua domanda diventa una donna può accettare di non essere rispettata pur di stare con una persona intelligente?alcune sicuramente si, a me non piacerebbe,ci sarà anche qualcuno di intelligente e rispettoso no?! al limite se una è single col genio ci fa una storia da amante senza impegno. :lol:

Modificato da Lady Marmelade
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...