pupino Inviato: 18 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 18 Maggio 2006 aiutatemi a ricordare: c'è un libro di Irving Wallace che parla delle peripezie di uno storico alle prese con un quinto vangelo che diceva che Gesù sopravvisse alla croce e si ritirò in Francia. Qualcosa di Simile al codice da Vinci. Ci fecero anche un serial 30 anni fa ma non ebbe tutto questo trambusto del libro di dan brown. Voi conoscete questo libro di wallace? che ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fumetta Inviato: 18 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 18 Maggio 2006 Cito Shakespeare che riassume benissimo il concetto: Tanto rumore per nulla! :D E' solo un romanzo, cacchio, un romanzo e basta! Tra l'altra, anche se si basasse su una qualche verità documentata... i cchè Leonardo era ospite a cena quella sera?! :o :bacio: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pontiac Inviato: 18 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 18 Maggio 2006 e allora perchè leonardo nell'ultima cena ha disegnato una donna (maddalena) in parte a gesu'?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fumetta Inviato: 18 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 18 Maggio 2006 (modificato) e allora perchè leonardo nell'ultima cena ha disegnato una donna (maddalena) in parte a gesu'?? <{POST_SNAPBACK}> Potrei rispondere con un'altra domanda... e l'apostolo mancante era in bagno a lavarsi le mani? :diavoletto: Il giochino simpatico alla base del libro è questa trovata (indubbiamente carina) della Maddalena che sarebbe supportata da questa figura dai lineamenti delicati che potrebbe far pensare a una donna (in puro stile dell'epoca), ma appunto, si tratta di una trovata carina, interessante e puramente funzionale al romanzo e l'autore stesso non l'ha mai spacciata per qualcos'altro! :ok2: Modificato 18 Maggio 2006 da fumetta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
King_Diamond Inviato: 18 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 18 Maggio 2006 Voi conoscete questo libro di wallace? che ne pensate? <{POST_SNAPBACK}> Non conosco il libro in questione... però una volta mio cuggino ha trovato in spiaggia un cane e invece era un topo. :lol: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 18 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 18 Maggio 2006 È il vagelo di Giuda ma è una chiara fantasia, falso storico e un frutto della propaganda anticattolica. In breve una grande falsità come il Codice Da Vinci. In allegato metto un articolo che può interessare tutti. Ciao Codicedavinci.doc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fumetta Inviato: 18 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 18 Maggio 2006 Non conosco il libro in questione... però una volta mio cuggino ha trovato in spiaggia un cane e invece era un topo. :lol: <{POST_SNAPBACK}> Mi ha detto mio cuggino che sa un colpo che se te lo da dopo due giorni muori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ssstrunz Inviato: 18 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 18 Maggio 2006 BOICOTTIAMO IL CODICE DA VINCI E CHI VUOLE FAR SOLDI SFRUTTANDO L'IMMAGINE, LE VERITà ASSOLUTE MA NON DIMOSTRABILI DELLA CHIESA. BOICOTTIAMO LA VERITà AMERICANA!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 18 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 18 Maggio 2006 il codice da vinci è un romanzo, però è tratto da teorie esistenti e reali che ovviamente la chiesa condanna. che non esistano solo 4 vangeli credo che si sappia,ma che gli altri siano considerati falsi o poco veritieri è in ogni caso un punto di vista. come scrivevo ieri la bibbia è stata compilata da uomini, e gli uomini in qualche modo durante i secoli e i millenni hanno voltato la frittata sempre in loro favore,quindi potrebbero avere selezionato i vangeli da mettere nella bibbia in una sola direzione. ma poi non capisco quale scandalo ci sia a supporre che gesù fosse anche stato con maria maddalena. gesù è uomo, in quanto uomo avrà vissuto da uomo,anche se era figlio di Dio,quello che si professa è l'amore verso il prossimo e il valore della famiglia, quindi perchè mai chi professa questo non potrebbe ipoteticamente metterlo in pratica? sarebbe così sacrilego e peccatore a fare quello che professa? io questo non lo so,come non capisco perchè i preti cristiani non possono sposarsi e devono fare voto di castità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 18 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 18 Maggio 2006 Gesù è Dio fatto uomo. Il Codice Da Vinci racconta falsità impressionanti. I preti scelgono di farlo non è un obbligo quindi prendono tutto il "pacchetto" consapevolmente ma soprattutto non si lamentano quindi non vedo perchè debbano farlo altri. È falso dire che i preti cristiani non si sposano perchè i protestanti si sposano e sono cristiani, sono quelli cattolici che non si sposano. Professare l'amore è cosa ben diversa da "fare l'amore", l'amore è verso i genitori, i fratelli, gli amici e mica ci vai a letto. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 18 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 18 Maggio 2006 rundll probabilmente è un mio limite,ma non riesco a capire PERCHè debba proprio esserci la scelta obbligata di castità e celibato per un prete CATTOLICO. voglio dire,professa il valore della famiglia,cosa ci sarebbe di sbagliato se lui se ne facesse una? non capirebbe inoltre meglio i meccanismi che sono implicati nella famiglia? l'essere genitore,l'essere compagno di una persona che può dare la vita? io non riesco a capire cosa ci potrebbe essere di peccaminoso se un uomo di chiesa mettesse in pratica quello che professa. il dare la vita a qualcuno è un atto d'amore,non un atto sessuale. è l'atto d'amore supremo,dunque perchè non poterlo fare? è assurdo! secondo me eh! gesù è Dio fatto uomo,UOMO,appunto,quindi soggetto anche almeno in parte concedilo a necessità umane e amore umano. io personalmente se dovessi scoprire che davvero Gesù Cristo avesse procreato,come è scritto nel libro eretico il codice da vinci, non resterei sconvolta, anche perchè è una cosa che mi sono sempre chiesta onestamente.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mismo Inviato: 18 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 18 Maggio 2006 Mi ha detto mio cuggino che sa un colpo che se te lo da dopo due giorni muori. <{POST_SNAPBACK}> Mi ha detto mio cuggino che poi si e' tolto il casco e si e' aperta la testa.... :D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 18 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 18 Maggio 2006 Questione di sacrificio, come allo stesso modo il voto di povertà, non potrebbe avere un prete una Ferrari? Questione di offrire la vita a Dio totalmente e vivere in umiltà. Inoltre la fede è un mistero e come tale non tutto ci è dato di sapere. Che un prete perchè non si sposa non possa capire una famiglia non ha significato, tutti nasciamo in una famiglia e viviamo la realtà familiare, tranne pochi svenurati purtroppo, non c'è bisgno di sposarsi per comprendere cosa sia la famiglia in quanto una realtà nota a tutti, anzi molti che si sposano non hanno capito proprio cosa sia. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mismo Inviato: 18 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 18 Maggio 2006 e allora perchè leonardo nell'ultima cena ha disegnato una donna (maddalena) in parte a gesu'?? <{POST_SNAPBACK}> Era la cameriera! :D Perchè le camerire non esistevano 1973 anni fa'? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 18 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 18 Maggio 2006 Me pare de sta ar catechismo :lol: :lol: :lol: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 18 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 18 Maggio 2006 non è la stessa cosa della povertà run, perchè la chiesa insegna aprivarsi pur di dare a chi ha più bisogno,e in realtà il vaticano è molto ricco e opulento e non è che si privi moltissimo. nemmeno i preti di paese a volte si privano,con questo non voglio dire che debbano morire di fame,ma evitare sprechi evitabili,cosa che non avviene. è completamente diverso dal concetto di famiglia,anzi se vuoi una contraddizione,perchè la chiesa dovrebbe aiutare i meno fortunati,dando quello che ha e facendo quello che può,e spesso non lo fa, quindi perchè invece il voto di castità è nominalmente rispettato? quando poi alla fine si sa che ci sono molti parroci che hanno storie d'amore o di sesso con le donne che frequentano la chiesa,un tempo erano le perpetue. non c'entra che tutti nasciamo da una famiglia,perchè tu sai cosa vuol dire essere figlio,ma non cosa vuol dire essere padre o marito,non è una conoscenza globale,non è formare una famiglia,è trovarla già fatta e farne parte,ed è a mio avviso molto diverso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 18 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 18 Maggio 2006 Mi spiace ma non rispondo ai luoghi comuni, in particolare di chi è lontano anni luce dalla Chiesa per cui non essendo al di dentro non conosce la realtà però è sempre pronto a sapere, o meglio credere di sapere, tutto sulla Chiesa. Sta storia della ricchezza della Chiesa mentre ci sono i poveri è ormai oltre che frutto della propaganda anticlericale anche estremamente inflazionata. Lo sai quante missioni ci sono nel terzo mondo? Lo sai quanta gente si affaccia alla Caritas in Italia? E queste cose chi le finanzia mi' nonna? Io che sono totalmente inserito nella Chiesa tutte ste ricchezze non le vedo, tutti sti preti ricconi non li vedo, invece voi che a momenti nemmeno sapete dove si trova una chiesa sapete tutti i conti della Chiesa. Siete peggio della CIA! E, ad ogni modo io cercavo di spiegare il motvo per cui uno fa certe scelte non quello che può succedere non è molto bello rigirare la frittata sui soliti luoghi comuni. Il prete è un uomo come un altro, ha le sue debolezze, prima si dice che si dovrebbero sposare poi si urla allo scandalo se si scoprono certi fatti, mah! Magari se succedono fatti incresciosi spesso si dice:"Ma poverino, ha avuto un'infanzia difficile" ma se lo fa il prete subito addosso. Questa non è razionalità ma semplicemente un'ostentata e banale contraddizione verso la Chiesa, dove qualunque cosa fa è sbagliata, un po' come verso i politici dell'opposizione. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fumetta Inviato: 18 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 18 Maggio 2006 che non esistano solo 4 vangeli credo che si sappia,ma che gli altri siano considerati falsi o poco veritieri è in ogni caso un punto di vista<{POST_SNAPBACK}> Perdonami, non è proprio un punto di vista... esiste uno studio serio e attento che attinge a diverse discipline e che ha decretato quali fossero i Vangeli più attendibili e quali fossero gli apocrifi. Poi possiamo essere d'accordo o meno sui principi del Cattolicesimo ma allo stesso modo possiamo semplicemente aderire o meno, credere ma non essere cattolici o decidere di esserlo, ma questo è un altro discorso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fumetta Inviato: 18 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 18 Maggio 2006 Mi ha detto mio cuggino che poi si e' tolto il casco e si e' aperta la testa.... :D <{POST_SNAPBACK}> Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta è morto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 18 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 18 Maggio 2006 io non ho gridato allo scandalo perchè alcuni preti hanno la 'fidanzata',sono adulti e consenzienti entrambe. ne conosco anche,perhcè ho frequentato la chiesa,ho anche una zia suora,e un amico di famiglia che aveva 2 fretelli preti che hanno entrambe lascaito l'abito per amore, la zia che abita sopra di me ha 3 sorelle suore che una volta l'anno vengono a fare le vacanze a casa mia,un sta in italia,e due sono missionarie ,una nelle filippine e una in africa. loro sono quelle che non stanno nel lusso,ma tutti i ranghi più alti della chiesa da vescovi a cardinali che mi risulti non si privano e non vanno tutti in prima persona a dare da bere agli assetati e da mangiare agli affamati. sono vesititi elegantemente,vivono nel lusso,e hanno gioielli che se li vendessero ci sfamerebbero per un anno un intero villaggio africano per ogni pietra. insomma dai..non voere vedere anche queste cose mi sembra un po' da paraocchi. io ho smesso di frequentare la chiesa come istituzione,non smesso del tutto,ci vado di tanto in tanto,quando ne sento il desiderio,ma più che altro ci vado al di fuori della funzione, dicevo ho smesso quando il parroco del mio paese è stato trasferito per pedofilia,non arrestato,trasferito,e quando ho scoperto che era stato mandato da noi perchè aveva fatto la stessa cosa in un altro paese d'italia,e tutto era stato insabbiato da chi stava più in alto. e poi quando il parroco del paese vicino chiedeva morbosamente alla mia amica cosa faceva col suo ragazzo durante la confessione.. quindi preferisco parlare personalmente io con chi sta sopra,senza avere intermediari umani come me,tanto mi sente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 18 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 18 Maggio 2006 Ripeto è arrogante presunzione pretendere di sapere ciò di cui si sta ben lontani. Conosco personalmente il vescovo della mia città, dove sono tutti questi gioielli? Ah ma li vedi te che non vedi mai queste realtà, te e tanti altri come te, sempre i soliti che non vedono ma sanno sempre tutto. I villaggi africati vengono, per quanto possibile, ben sfamati dai soldi della Chiesa, mentre se stessero ad aspettare i soldi di chi critica la Chiesa a quest'ora l'Africa sarebbe un continente spopolato. È facile criticare ed agire poco, è facile non farsi mancare nulla e poi dire che la Chiesa non si fa mancare nulla. I vescovi fanno il loro dovere, ci sono molti compiti da compiere ad ognuno il suo compito, non si può stare tutti a dare da bere in prima persona anche perchè se tutti stavano in prima linea come si sarebbe fatto ad acquisire ciò che viene dato in prima linea? Chi è che raccoglieva per poi distribuire? E ricorda una cosa: Dio è più importante e deve venire al primo posto di fronte a tutti, genitori, fratelli, sorelle, marito, moglie, figli, amici ecc. ecc. La Chiesa si deve occupare anche di dar gloria a Dio. Vai in Congo, te lo dico per esperienza personale, se non celebri la messa e non dura minimo un'ora ti linciano, non le alte cariche ma il popolo. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 18 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 18 Maggio 2006 (modificato) run..è davanti agli occhi di tutti che un abito da cardinale costa migliaia di euro, e gli anelli con le pietre sono quelli che mettono quando si 'sposano' con dio. li portano anche le suore,sull'anulare destro a forma di croce e d'oro. quelli che criticano la chiesa non danno soldi in beneficienza perchè il più delle volte la beneficienza non arriva dove deve arrivare...ed è un dato di fatto anche questo. visto che Dio viene prima di tutti,io non voglio intermediari umani con lui,perchè sono umani quanto me,e molti non sono poi così illuminati,sono semplicemente umani che celebrano messa. ci sono tantissime persone che fanno del bene molto più di loro,te lo dico in onestà. e poi perchè mai un cardinale anzichè stare seduto nel salotto di casa sua non potrebbe andare a fare del bene?per le strade della sua città,a contatto con la gente,perchè? perchè mica tutti possono farlo in prima persona dici? e perchè? c'è talmente tanta gente che avrebbe bisogno anche solo di un sostegno morale più che economico che invece è abbandonata a se stessa... tanti anziani,tanti disabili,tanti minorati mentali,abbandonati..un giretto i religiosi di paese per esempio non se lo possono fare una volta la settimana anche se non sono enti legati alla chiesA? ho vicino a casa mia un centro di accoglienza per malati mentali, e sono soli,completamente, persi,io il prete qui non lo vedo mai passare,a volte si dimentica anche di fare la benedizione natalizia a qualche casa.. mah.. Modificato 18 Maggio 2006 da Lady Marmelade Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 18 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 18 Maggio 2006 Mah, davanti gli occhi di tutti ti sembrerà... Io non parlo di beneficenza ma di lavoro pratico e comunque la scusa è sempre valida. Vai alla Caritas e poi vedi se i soldi vanno in altre direzioni, io posso parlare perchè ci sono stato molte volte e anche dall'altra parte del "bancone" mentre chi non c'è mai stato, ed il discorso è sempre quello, osa dire cose prive di senso e verità. I preti un aiuto a chi lo chiede, io l'ho sempre visto mentre parla sempre chi non vede ma propaganda, glielo danno sempre. Mai visto un prete che si tira in dietro e di preti ne vedo tanti, chi non ne vede mai uno però sa sempre più degli altri. Avrete il dono dell'onniscienza telepatica, che ti devo dire?! La benedizione natalizia non esiste, non si fa da nessuna parte, in caso quella pasquale. Vedi che prima di parlare dovresti conoscere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
King_Diamond Inviato: 18 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 18 Maggio 2006 Come mai si torna sempre sui soliti luoghi comuni, sui tesori della Chiesa che dovrebbero sfamare il mondo? La Chiesa ha i propri canali e finanziamenti per le opere, per la carità, per le missioni, per la catechesi, per il mantenimento delle opere d'arte, ecc, senza bisogno di doversi privare dell'anello vescovile (che peraltro di consuetudine viene regalato dall'assemblea del popolo). Provocazione: Non ho mai sentito nessuno pretendere che il Quirinale venda i propri tesori, gli arazzi e i gioielli. E' assurdo, è ovvio, esistono gli enti e le apposite risorse… eppure se si vendesse la collezione di arredi francesi Dubois del '700, al Quirinale, si potrebbero costruire un sacco di scuole e ospedali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 18 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 18 Maggio 2006 no no run,io sono rito romano,da me vengono a natale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati