killing zoe Inviato: 12 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 12 Maggio 2006 Dottore, ho appena constatato che in piena probabilità ho pure un effluvio. Ho effettuato un pull test ai lati (zona "coroncina") e i capelli mi vengono via a fiotti, talvolta anche in ciuffetti formati da 4-5 capelli, uniti da una microparticella bianca; infatti, la particolarità intercorrente è che gran parte di essi sono caratterizzati da una pallina bianca salda ai bulbi. Stessa cosa avviene nella zona capillifera appena sopra alla cervicale (chiedo scusa, ma mi sfugge il termine tecnico). La totalità del cuoio capelluto è caratterizzata da forte untuosità e cistine sparse: tale situazione non sono mai riuscito a tenerla a bada nemmeno dietro i farmaci più specifici. E'innegabile che anche i lati si stanno notevolemente diradando, segnando l'inizio di un'alopecia "totale" alquanto grottesca... Sono disperato, anche perché seguo una cura da più di due anni a base di 1/4 di Proscar + 2ml al dì di Minoxidil 5% e, sebbene negli ultimi mesi sia migliorata un poco la qualità del capello, la quantità perduta è rimasta immutata, se non è addirittura divenuta più violenta. Il problema maggiore risiede nel fatto che, dietro recenti esami del sangue, non risulto avere alcuna carenza o disguido di sorta; ho pure fatto una visita dall'allergologo il quale mi ha diagnosticato un'allerigia agli acari, cui credo (spero!) non sia riconducibile alla caduta dei capelli. Ora non sono nemmeno più consapevole in quale percentuale abbia l'aga (diagnosticatami a dicembre da un noto dermatologo) e in quale l'effluvio... Forse è anche per questo che non riesco a stabilizzare la quantità della caduta, nemmeno con fina e minoxidil. Dottore, per quanto sia difficile diagnosticare via web, cosa mi consiglia di fare? xxxxx con la sventura di avere l'effluvio, mi rivolgo, in tutta comprensione e cordialità, anche a voi. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 12 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 12 Maggio 2006 è difficile dare dei consigli, ad ogni modo un TE puo' 'inguaiare' una buona risposta alla finasteride. io accerterei se è tutto nella norma (valori, tiroide ecc.) per scartare altre incidenze. a questo punto la procedura è quella standard, smaltire lo stress, aumentare le ore di riposo, usare locoidon lozione e sperare che regredisca anche se a cavallo del ricambio stagionale potrebbe essere stato peggiorato da questo. non disperare te lo dice uno che era davvero disperato :okboy: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
killing zoe Inviato: 12 Maggio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 12 Maggio 2006 Grazie infinite, Casta. :okboy: Il fatto è che, dietro esami specifici, pure la tiroide non ha nulla, e non sono mai stato un tipo particolarmente nervoso; certo, lo stress talvolta si fa sentire, ma mi sembra che il tutto sia abbastanza sostenibile... L'aver appurato da me oggi questo fattaccio di avere l'effluvio ai lati, oltre all'aga in generale, senza riuscire a capire dove finisca l'uno e inizi l'altro, non mi ha messo granché di buon umore o in relax, questo è sicuro...comunque grazie ancora per la risposta! :okboy: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 12 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 12 Maggio 2006 (modificato) Killing a ognuno nella vita toccano delle grane, c'è chi perde i capelli, chi ha altri problemi (fisici). ognuno di noi ha un genoma che ci tocca. comunque se hai Aga un effluvio puo' sicuramente peggiorarla ma quando l'effluvio sarà rientrato ti vedrai nuovamente meglio. il brutto degli effluvi (e credo di saperne abbastanza) è che sono in grado di peggiorarti in poco e niente. io 2 anni fa recuperai da dio e l'estate che venne ebbi un effluvio acuto che ero diradato roba che 6 mesi prima mi facevo la cresta! guarda questo è il 'bello' se cosi' vogliamo dire cioè che gli effluvi acuti sono anche spavendosi ma in linea di massima li recuperi. purtroppo lo stress puo' far molto, anche una paura inconscia che ti porti dentro e che sottovaluti puo' esplodere a livello epidermico (epidermico come diceva lino banfi....è un fatto di pelle ma non di pelle, nel senso che mi hai rotto le pelle!) :D )piccolo OT per dare una nota di allegria. pertanto solo tu ti conosci e se fisicamente è tutto ok (analisi ecc.) eventualmente ti fai un ciclo di locoidon e cerchi di rilassarti. :okboy: nb: un piccolo segreto, se puoi dai una spuntatina ai capelli, con me funziona sempre nei momenti di crisi capillifera (effluvi), gli taglio solo le punte e mi 'faccio' 1 compressa di diathynil tutti i giorni a pranzo per 3 settimane e 1 benexol b12 2 volte la settimana per 4 settimane, mangiando della carne ai ferri 3 volte la settimana. Modificato 12 Maggio 2006 da castano_chiaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 12 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 12 Maggio 2006 devi avere soo pazienza se hai aga , probabilmente sei ora in effluvio stagionale e vedi diradamento e peggioramento, normalmente dovresti recuperare senza problemi.non interompere niente continua la cura e non ci pensARE. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
killing zoe Inviato: 13 Maggio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 13 Maggio 2006 Grazie mille, Dottore: seguirò il suo consiglio. Grazie infinite anche a te, Casta: la tua disponibilità nel dare ogni volta risposte complete ed esaurienti è a dir poco lodevole. :okboy: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 13 Maggio 2006 Segnala Share Inviato: 13 Maggio 2006 Con le persone simpatiche è sempre un piacere :okboy: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati