Vai al contenuto

aga femminile, effluvio?

cyb83

Messaggi raccomandati

Salve ragazze.

Sono un maschietto, soffro di aga -fortunatamente leggera- e di conseguenza ho sviluppato una sorta di ipersensibilità al problema capelli...

E` impressionante: fino a pochi anni fa non ci badavo proprio ora vedo problemi in testa di chiunque...

Il mio dubbio riguarda la mia ragazza: ha i capelli sottili e ne perde una quantità secondo me eccessiva (anche se siamo in primavera...). I capelli hanno il bulbo ma spesso appaiono di diametro diverso l`uno dall`altro; non vorrei si trattasse di una patologia.

N.B. tutte queste valutazioni le sto facendo io da solo e mi auguro siano solo paturnie; non vorrei allarmarla per niente. Tra l`altro lei già ha le sue ossessioni a riguardo...

Boh. Ha i capelli chiari, sottili di loro, molto diversi dai miei e quindi non riesco a dare una valutazione precisa. Non ho un metro di misura...

Magari le consiglierò il mio dermatologo. Ma vorrei farlo su qualche base un pochino più solida, eventualmente; ci manca solo che pensi 'ah, mi trova brutta' o robe simili...

Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da questa descrizione non sembrerebbe,si lamenta un po' di caduta,capelli piu' sottili.

Altrimenti da osservare un aumento della seborrea,capelli piu'opachi e diradamento progressivo con la caduta,riga centrale parte alta testa,con ereditarieta' in famiglia.

Occhio all'alimentazione ed alle diete,controllare esami del sangue ferro e ferritina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da questa descrizione non sembrerebbe,si lamenta un po' di caduta,capelli piu' sottili.

Altrimenti da osservare un aumento della seborrea,capelli piu'opachi e diradamento progressivo con la caduta,riga centrale parte alta testa,con ereditarieta' in famiglia.

Occhio all'alimentazione ed alle diete,controllare esami del sangue ferro e ferritina.

La riga centrale c`e` ma e` uniforme. Credo.

Suo padre e` diradato mi pare (non so se per aga...e` anziano, comunque). La madre ha dei bei capelli ma sono castani e lei e` bionda come il papa`.

Lava i capelli due/tre volte a settimana, normale direi.

Potrebbe essere un problema -se c`e` un problema- di alimentazione, dici... Effettivamente e` molto magra ed ha problemi di gastrite (non so se possano esservi dei nessi).

Quanti capelli al giorno e` normale perdere?

Ed e` normale che i capelli non abbiano tutti lo stesso diametro? (e` piu` questo che mi pare di capire abbia notato piu` che un assottigliamento generalizzato)

Link al commento
Condividi su altri siti

C'era una ragazza che notava diametri diversi con effluvio,nel suo caso, su capelli lunghi,secondo un dermatologo era normale(io non sono convinto del tutto).

Alcuni capelli sono piu' resistenti e la dieta influisce sul diametro,e poi l'assotigliamento dei lunghi sarebbe solo la prima fase del peggioramento eventualmente,è piu' facile che ci siano dei corti allora li' è meglio guardare cosi'è.

Potrebbe prendere un integratore generico nel frattempo,tipo bioscalin ,pharcos triconicon,e vedere se è soltanto un momento passeggero,altrimenti esami del sangue e visita.

Mi pare di aver letto che fino a 150 capelli al giorno circa è nella norma.

Modificato da ilcalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

ti prego non farle venire una ossessione.. il fatto singolare è che ti preoccupi tu dei suoi capelli e non lei,intendo dire per la caduta. magari lei ne ha sempre persi molti. la sorella del mio ragazzo quando li lava riempie la vasca,ma sta bene.da sempre.

non so cosa dirti nè cosa consigliarti. se il mio ragazzo senza che io avessi mai lamentato niente mi venisse a dire 'non è che hai questo problema?' forse un po' mi 'offenderei',inteso nel senso che se tu le dici una roba simile,essendo lei una ragazza,penserebbe magari che se lei perde i capelli poi non ti piace più e tu glielo dici più per te stesso che per lei.

un'altra cosa è se lei lamenta caduta eccessiva e non sa cosa fare..ma ti prego,non stare a ispezionare i bulbi dei capelli che le cadono...insomma..credo che se lei avesse perso capelli o fossero peggiorati notevolmente in qualità lei se ne sarebbe accorta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti prego non farle venire una ossessione.. il fatto singolare è che ti preoccupi tu dei suoi capelli e non lei,intendo dire per la caduta. magari lei ne ha sempre persi molti. la sorella del mio ragazzo quando li lava riempie la vasca,ma sta bene.da sempre.

non so cosa dirti nè cosa consigliarti. se il mio ragazzo senza che io avessi mai lamentato niente mi venisse a dire 'non è che hai questo problema?' forse un po' mi 'offenderei',inteso nel senso che se tu le dici una roba simile,essendo lei una ragazza,penserebbe magari che se lei perde i capelli poi non ti piace più e tu glielo dici più per te stesso che per lei.

un'altra cosa è se lei lamenta caduta eccessiva e non sa cosa fare..ma ti prego,non stare a ispezionare i bulbi dei capelli che le cadono...insomma..credo che se lei avesse perso capelli o fossero peggiorati notevolmente in qualità lei se ne sarebbe accorta.

Un po' squallido, nè. Effettivamente non hai mica tutti i torti... Probabilmente un po' dovrei curarmi prima io :)

Il fatto è che vorrei evitarle, nel caso in cui problemi ve ne fossero veramente, di doverli affrontare da sola. Tutto qui. In fondo potrebbe anche non dirmi niente per paura; lo faccio anch'io, non lo sa mica che prendo la finasteride.

Speriamo di no, cavolo... Sono più che sufficiente io, con i miei vellus e le mie paranoie.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'era una ragazza che notava diametri diversi con effluvio,nel suo caso, su capelli lunghi,secondo un dermatologo era normale(io non sono convinto del tutto).

Alcuni capelli sono piu' resistenti e la dieta influisce sul diametro,e poi l'assotigliamento dei lunghi sarebbe solo la prima fase del peggioramento eventualmente,è piu' facile che ci siano dei corti allora li' è meglio guardare cosi'è.

Potrebbe prendere un integratore generico nel frattempo,tipo bioscalin ,pharcos triconicon,e vedere se è soltanto un momento passeggero,altrimenti esami del sangue e visita.

Mi pare di aver letto che fino a 150 capelli al giorno circa è nella norma.

Grazie ilcalmo.

150? Sono tantissimi... Se perdessi così tanti capelli in una volta sola mi sarei già impiccato coi medesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Lady... non dirle niente. Ci manca solo che le fai venire il complesso e i capelli poi le cadono per stress :(

Se fossi in te, io farei così: se continui a vedere cambiamenti che ti sembrano davvero anormali (tipo la riga centrale che si allarga o la massa di capelli che diminuisce), esponile il tuo problema di capelli.. a mo' di confessione.. le racconti che da un po' di tempo ti stai curando, che questo problema ti rompe e così via... Come se volessi solo aprirti... Senza fare alcun riferimento a lei.

Se io sentissi parlare così il mio ragazzo o una mia amica sarei più incoraggiata a rispondere dicendo "Lascia perdere, a me cadono tantissimi capelli ultimamente e non ne posso più" o cose del genere...

Vedi come reagisce insomma e solo DOPO puoi proporle un dermatologo... così, giusto per un controllo ;)

In bocca al lupo e spero che sia solo un falso allarme.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa,non è che volevo darti dello squallido,capisco che lo pensi anche per lei,perchè non arrivi troppo tardi perchè non soffra dopo ecc,ma può sembrare quasi che tu voglia prevenire un problema suo perchè non ti piacerebbe avere una donna con meno capelli della media. capisci cosa intendo? inoltre le faresti venire un complesso in più..

ma non capisco perchè invece del tuo problema non ti senti libero di parlarne con lei.. ha ragione lunatica,tu parlale del tuo problema,così lei se davvero ha problemi e se ne accorge capirà che può dirti i suoi senza timore.

ma cmq io davvero non riesco a capire perchè queste cose no ci si debba sentir liberi di confidarle ai propri partner..voglio dire..a che pro tenere segreti,di questo genere poi?! la propria ragazza o il proprio ragazzo non devono stare a distanza di sicurezza,devono essere tra le altre cose amici e confidenti,altrimenti non si raggiunge mai l'intimità vera in un rapporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambe. Ci sapete fare coi consigli... Grazie.

Farò così, nel caso.

Perché non viene spontaneo parlare dei propri problemi di capelli? Ma perché è una debolezza, una cosa intima e personale della quale ci si vergogna... Se ho...le emorroidi :) non espongo ai quattro venti il mio disagio. Dissimulo e vado avanti. E' una malattia, non ho scelto io di averle; però ugualmente...

Certo nell'idillio del rapporto più perfetto che sia mai costruito, che neanche Liala, forse davvero si parla di tutto, tutto...

Dai, non prendiamoci in giro: nelle relazioni ci sono cose che non si dicono, che si dicono a metà o sulle quali si mente proprio. Anche solo per senso estetico e buon gusto, qualche volta.

Link al commento
Condividi su altri siti