Vai al contenuto

Parametri per giudicare una buona visita


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

 

quando un paziente deve rivolgersi per la prima volta ad un dermatologo per problemi di capelli, cosa si deve aspettare dalla visita?

 

Lasciando perdere i giudizi a posteriori, troppo facili da fare e talvolta dovuti al caso (uno ci può anche azzeccare :D ), esistono dei parametri sia dal punto di vista della visita che dal punto di vista delle eventuali prescrizioni farmacologiche?

 

Per esempio:

l'esame del capello, la prescrizione di antiandrogeni oltre alla normale fina o minox, l'evitare di prescrivere i soliti integratori tipo il bioscalin; possono questi essere alcuni "indizi" capire che ci stiamo rivolgendo ad un buon medico?

 

Spero che la mia domanda possa essere utile a chi, come me, è alla ricerca di un medico che lo possa aiutare a risolvere il suo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dei dermatologi ne ho visti vari,ognuno ha dei pro e contro.

Secondo me è importante,una valutazione serena ed obiettiva della situazione presente al momento, e di come potra' evolversi nel tempo,con spiegazioni chiare e razionali.

Il supporto fornito dovrebbe andar incontro alle esigenze del paziente,non soltanto dal punto di vista psicologico,con delle pseudo rassicurazioni,oppure sbilanciandosi troppo.

La deontologia,un dermatologo che critica l'operato di altri colleghi,le chiacchere inutili,questi sono criteri fondamentali.

E' chiaro che la visita di 10 minuti con finasteride e minoxidil e notevole esborso puo' lasciare poco soddisfatti.

Un dermatologo che se ne esce con una valutazione piuttosto differente,dopo tutti gli altri sono concordi,lascia qualche dubbio, deve essere molto bravo e non sbagliare,anche suggerire soltanto prodotti commerciali e poco utili,puo' dare un altro tipo di indicazione.

Se c'è un esame di tipo strumentale è gia'qualcosa in piu',ma l'importante è la lettura che si da.

Parlando si puo' aver un 'idea del livello,competenza,risposte decise di tipo tecnico e non di carattere evasivo,mostrare disponibilita al dialogo,l'attesa nello studio al momento della visita,il caos totale,oppure se non c'è nessuno o quasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...