Vai al contenuto

Il mio dermatologo

Elawen

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti raga. Sono stato dal dermatologo e mi ha controllato la cute. Dice che gli sembra che sto andando bene, anche se io in verità mi vedo peggiorato. Gli ho fatto vedere psorinase e dice che nel mio caso è inutile in quanto può aiutare solo chi ha una calvizia a chiazze, quindi anche se lo usassi nelle tempie non servirebbe. Eppure a me pare mi abbia fatto migliorare quei 3 mesi che l'ho usato. Boh, che ne pensate?

Cmq il dubbio maggiore sta nella terapia che mi ha prescritto. Finasteride per ora dice che non è necessario e invece per l'estate mi ha detto, quando vado a mare, di mettere il minoxidil solo la sera combinato con un altro prodotto, airol. Quindi 1 ML di minoxildil misto airol solo la sera e quando non vado al mare regolare minoxidil 2 volte al giorno. Ma non potrebbe essere pericoloso fare questi sbalzi?

Infine, per quanto riguarda gli antiandrogeni che gliel'ho chiesti perchè so che molti li usano, mi ha risposto, antiandrogeni? Non devi neanche chiederle queste cose, sono ormoni femminili.

Boh.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'airol è una crema originariamente utilizzata contro l'acne contente un principio anticalvizie quale l'acido retinoico, principio che sembri potenziare l'effetto del minoxidil. Sulle applicazioni sfalsate di quest'ultimo non dovrebbero esserci problemi anche se io, ad esempio, l'estate e non mettevo 2 ml in un'unica applicazione serale.

Non è aggiornato sull'utilizzo degli antiandrogeni topici quindi, aspettando il parere del Dott. Gigli, inizia a trarre le tue conclusioni.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il minoxidil puoi fartti preparare un galenico associando della tretinoina allo 0,02% in quel mnodo eviti di dover usare l'airol.Per gli antiandrogeni posso solo sottolineare che perusotopico si possono usare tranquillamente senza side alle % giuste.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono di Siracusa. Mi consigli di cambiare dermatologo perchè ritieni non sia aggiornato o perchè mi ha consigliato un farmaco sbagliato? O forse perchè non mi ha prescritto la fina?

Dott.Gigli, come mai mi consiglia il miscuglio del minoxidil con un altro farmaco per evitare l'ariol? Non è buono? Quindi mi sta dicendo che devo evitare il mix minoxidil-airol consigliatomi da questo dermatologo? E in quel caso stiamo parlando sempre di farne uso una volta al dì sempre per 1ML? Ma lei cosa ne pensa di questi sfasamenti tra 1 volta quando vado al mare la combinazione e 2 volte regolare solo minoxidil quando non ci vado?

Poi, dato che non ne capisco, mi spiegate cosa si intende per antiandrogeno TOPICO? Vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ci aggiungo che per chi ha l'AGA la fina va presa da subito non a danni già fatti.

Ma nel caso in cui iniziassi a prendere la fina, mi pare in passato il medico mi disse che il minoxidil va sospeso, è vero o no? E nel caso in cui fosse vero, se non ricordo male deve essere sospeso a poco a poco, gradualmente. In questo caso nell'arco di quanto tempo andrebbe sospeso?

Vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si puoi' assumere finasteride e minoxidil assieme, anzi e' la prassi.

saluti

Si avevo già letto, ma il problema è proprio quello che io vorrei sospendere il minoxidil per problemi di praticità personali. Ricordandomi che un tempo il medico mi disse che iniziando la fina avrei potuto sospendere minoxidil, sempre gradalmente però, avevo intenzione di optare per questa scelta.

Quindi lei mi sta dicendo che minoxidil non va comunque sospeso in nessun caso, neanche il mio?

Link al commento
Condividi su altri siti