Vai al contenuto

per i consumatori di droga.....

Messaggi raccomandati

04.04.2006 - ecco cosa si applica da oggi per tutti i consumatori di sostanze stupefacenti

Niente più distinzione tra droghe pesanti e leggere. E pene da 6 a 20 anni se si "importa, esporta, acquista, riceve o detiene" una sostanza stupefacente per un uso "non esclusivamente personale" (ma le quantità sono da definire). In caso contrario, sanzioni amministrative. Sono queste alcune delle novità previste dallo stralcio del ddl Fini sulle droghe inserito come emendamento al decreto sulla sicurezza per le Olimpiadi

Cosa cambia

In pratica si prevede che sia sempre punibile "con la reclusione da 6 a 20 anni e con la multa da 26mila a 260mila euro" chi "coltiva, produce, fabbrica, estrae, raffina, vende, offre o mette in vendita, cede, distribuisce, commercia, trasporta, procura ad altri, invia, passa o spedisce in transito, consegna per qualunque scopo sostanze psicotrope" segnalate in un'apposita tabella già presente nel provvedimento e nella quale, appunto, non vi è distinzione tra droghe leggere o pesanti. Quando invece si parla di importazione, esportazione, acquisto o detenzione subentra il concetto di "uso personale". Ossia si rischia la pena da 6 a 20 anni di reclusione solo se si supera un tot di quantitativo. E' questo è uno dei punti maggiormente contestati dall'opposizione, perché la definizione del suddetto quantitativo viene rinviata a un successivo "decreto del ministero della salute emenato di concerto con il ministro della Giustizia sentita la presidenza del Consiglio - Dipartimento nazionale per le politiche antidroga".

Chi invece detiene un quantitativo inferiore a quello che verrà indicato e per il quale sia provato l'uso personale, potrà essere sottoposto a una serie di sanzioni amministrative. Ossia, "sospensione della patente di guida o divieto di conseguirla", "sospensione della licenza di porto d'armi o divieto do conseguirla", "sospensione del passaporto e di ogni altro documento equipollente o divieto di conseguirli" o ancora "sospensione del permesso di soggiorno per motivi di turismo o divieto di conseguirlo se cittadino extracomunitario".

Se tuttavia, anche in questo secondo caso, si configurasse una condotta da cui "possa derivare pericolo per la sicurezza pubblica" l'interessato può essere sottoposto, per la durata massima di due anni, a uno o più delle seguenti misure: obbligo di presentarsi almeno due volte a settimana presso il locale ufficio della Polizia di Stato o presso il comando dell'Arma dei carabinieri territorialmente competente, obbligo di rientrare nella propria abitazione o in altro luogo di privata dimora entro una determinata ora e di non uscirne prima di altra ora prefissata, divieto di frequentare determinati locali pubblici, divieto di allontanarsi dal comune di residenza, obbligo di comparire in un ufficio o comando di polizia specificamente indicato, negli orari di entrata e uscita dagli istituti scolastici, divieto di condurre qualsiasi veicolo a motore.

C'è poi un 'blocco' di norme che incide sul processo penale e di esecuzione penale e che punta ad incrementare la funzione riabilitativa e di recupero di indagati, imputati o condannati tossicodipendenti. Per esempio, non è più prevista la custodia cautelare in carcere ma solo gli arresti domiciliari (salvo casi eccezionali) per indagati che siano dipendenti da alcool o doghe. Viene inoltre prevista una regolamentazione della facoltà di essere ammessi a strutture di recupero pubbliche o private, che vengono sostanzialmente parificate. La certificazione dello stato di tossicodipendenza e la definizione del programma terapeutico può essere fatto ricorrendo a strutture private, senza filtro di quelle pubbliche.

Link al commento
Condividi su altri siti

DROGA: CONSENTITI 15-20 SPINELLI, 5 DOSI COCAINA E 10 EROINA (ANSA)

Dai 15 ai 20 spinelli, 5 dosi di cocaina, 10 dosi di eroina, 5 pasticche di ecstasy e altrettante di amfetamina, 3 "francobolli" di Lsd: sono queste, in pratica, le quantità massime consentite per il consumo dalla nuova legge per quanto riguarda le principali sostanze stupefacenti esistenti sul mercato italiano, secondo le tabelle presentate oggi a Palazzo Chigi.

Il numero di dosi si basa, è stato precisato, su una quantità media di principio attivo: per la cannabis, ad esempio, è stato calcolato un 10% di principio attivo, per la cocaina un 45% e per l'eroina il 15%.

Direi più che ragionevole!!

...QUANTIFICHIAMOLO!!! :blink: :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Darko c'è pero' da chiarire una cosa, se anche con le dosi 'minime consentite' non ti fai 20 anni cmq se si viene fermati con un solo spinello scattano ritiro della patente e obbligo di frequentare i servizi sociali per tossicodipendenti, c'è una segnalazione alla prefettura e al datore di lavoro.

non è uno scherzo. oggi per uno spinello si finisce nella merdà

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti si parla di un "potrà ricevere" e non di un "riceverà"....bisognerebbe far maggior chiarezza e cmq, per esempio, se uno venisse beccato in macchina con 15 spinelli non vedo perchè non potrebbe essere punibile con una delle sanzioni amministrative di cui sopra!! Si farà affidamento al buon senso, come è stato in passato per LO spinello di cui parli (segnalazione su foglio e ciao); per dosi superiori, affari di chi si prende la briga e la responsabilità di acquistarle!

Link al commento
Condividi su altri siti

legge sempre troppo leggera... ho visto TROPPI amici passare da semplici spinelli a roba sempre più pesante !!! E che si sono spappolati il cervello.... in pochi anni me li sono visti rovinare davanti, piano piano :(

Per me non c'è distinzione tra DROGATI semplici i DROGATI pesanti, tanto sempre peggio finiranno... Ma ahimè ci sono troppi discorsi cretini in giro, del genere fa meno male delle sigarette ecc ecc.... Povera gente.... Ma che cxxxx ci trovano... Ma vanno compatiti ! Evidentemente dalla vita non riescono ad avere niente di meglio !!

Modificato da Francy7001
Link al commento
Condividi su altri siti

cavolate. io nella mia classe delle superiori eravamo tutti fumatori di canne e alla fine ci siamo reincotrati varie volte dopo anni. siamo tutti sani e non siamo passati alle droghe pesanti. solo un amico lo ha fatto ed è finito male ma la relazione tra droghe leggere e pesanti direttamente non c'è.

per mia esperienza fumando canne ti avvicini a persone che ti propongono di sniffare coca o di assumere pasticche ecc. ma non è che fumando canne senti la necessità di farti di roba piu' pesante.

è come dire che chi beve al fine settimana diventa alcolizzato.

le droghe leggere non danno astinenza ne dipendenza. io ho fumato canne dai 17 ai 23 anni ed ora fumo si e no 5 merit al giorno. bevo da sempre birra e vino e non sono mai diventato alcolizzato anzi perdere il controllo non mi piace.

il problema è che la droga fa trendy. in certi ambienti se non ti cali 2-3 ecstasy o non sniffi sei un fesso. tra i pischelli è la norma ma non è la regola.

io credo che questa legge sia in parte sbagliata anche se incute molta paura e la paura fa commettere meno sbagli questo è certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Castà, sono d'accordissimo con te però ti ricorderei che siamo in Italia e in Italia con il buonsenso o il permessivismo non si ottiene nulla....ci vogliono le "spalle al muro". C'enta in parte che la legge rigida sulla patente a punti (ci vedo un analogia di impostazione) abbia dato effetti oggettivamente positivi senza che il popolo si lamentasse più di tanto!! Stessa cosa la legge sul fumo nei locali....ora, non ho un amico non fumatore e io stesso fumo come un pazzo, osannata da tutti!

Altro discorso è il permessivismo al fine di ridurre l'illecito: credo che contro quest'ultimo le leggi ci siano è solo, come sempre in Italia, che non vengono applicate come si dovrebbe!

Cmq dobbiamo informarci maggiormente perchè, fino a qui, l'argomento è poco chiaro!

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia paura è solo che brave persone che fumano canne in compagnia magari al fine settimana possano pagare eccessivamente per una cavolata perchè alla fine lo sappiamo tutti che le canne sono una cavolata. con una canna non ci è mai morto nessuno. incidenti a causa della cannabis non ce ne sono cosi come attegiamenti violenti. io al contrario (questo è l'unico aspetto che non condivido), al posto del Polo avrei legalizzato le droghe leggere da vendersi nelle tabaccherie.

al contrario invece avrei fatto una legge ferrea sull'uso dell'alcool, proibendone come in inghilterra l'uso dopo le 22 e come in america l'uso ai minori di 16 anni.

in america si guida a 16 anni l'automobile ma gli incidenti sono la metà rispetto a noi.

in germania non ci sono limiti di velocità sulle autostrade ma idem gli incidenti sono di meno.

in italia al contrario vai in galera per una canna, ma sei libero di bere litri di cocktail fortissimi, c'è la patente a punti ma ogni sabato notte è un bolletino di guerra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo: se il principio è liberale allora lo stesso vale per gli alcolici!! In america e in Germania inanzitutto ci sono strade e autostarde come Dio comanda; pattuglie dovunque e se sgarri sono dolori, altro che patente a punti! In galera per una canna non ci è mai andato e non ci andrà mai nessuno e il fatto che ogni sabato sera ci sia una strage a cosa lo vorresti imputare? Per queste cose non saremo mai un popolo serio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

darko

il fatto che ogni sabato sera ci sia una strage a cosa lo vorresti imputare? Per queste cose non saremo mai un popolo serio!!

io lo imputo alla società e ai modi di vivere. certe abitudini sono difficili da cambiare ma possono essere cambiate. il problema è che nazioni come la germania e l'inghilterra lo hanno fatto da subito noi invece siamo stati il paese dei balocchi fino a qualche anno fa dove era normale andare senza cinture e senza casco. ora cosa pretendiamo di avere la società perfetta in pochi anni?

ora che saranno ultimate le apparecchiature per verificare se oltre l'alcool si sono assunte droghe si andrà meglio ma quante pattuglie occorrono? ogni sabato notte sono centinaia di migliaia gli autoveicoli che sfrecciano per le strade. voglio dire che è una lotta che si vince con la cultura non con le multe.

Link al commento
Condividi su altri siti