mur Inviato: 28 Marzo 2006 Segnala Share Inviato: 28 Marzo 2006 In base alle varie discussioni che ho letto sarebbe utile integrare sia omega 3 che 6, ma coi secondi in prevalenza sui primi in base a un rapporto di 1:4 . Eppure... io per la mia cute avevo osservato dei benefici assumendo un integratore di Omega3 ad alta percentuale di EPA e DHA. Ne assumevo 2000 mg al giorno. Da quanto ho ridotto questo integratore cominciando ad integrare anche gli Omega 6, mi sembra di vedere meno benefici. Ma magari mi sbaglio ed è solo un impressione... che ne pensate ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucio01 Inviato: 28 Marzo 2006 Segnala Share Inviato: 28 Marzo 2006 Che io sappia è importante assumere come integratori solo gli omega 3 (preferibilmente da olio di pesce), in quanto gli omega 6 sono già presenti in una alimentazione equilibrata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mur Inviato: 30 Marzo 2006 Autore Segnala Share Inviato: 30 Marzo 2006 mah. io su alcuni siti leggo che è importante assumere solo Omega 3, da altre parti, comprese discussioni all' interno di questo forum, leggo che vanno assunti entrambi con prevalenza dei 6 rispetto ai 3. Nessuno sa essere più preciso ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silversnow Inviato: 1 Aprile 2006 Segnala Share Inviato: 1 Aprile 2006 (modificato) il rapporto di 1 a 4 è l'indicazione dell'INRAN (Istituto di ricerca nazionale alimenti e nutrizione); però è un rapporto indicativo, non deve essere seguito in modo preciso, ad es anche rapporti 1 a 3, 1 a 5 non sono sbagliati; su alcuni siti si consiglia di assumere in prevalenza w3, perchè spesso nella nostra dieta assumiamo in prevalenza w6 (ad es nei biscotti, nelle merendine, e in altri prodotti confezionati sono presenti oli vegetali che contengono w6), mentre i w3 sono presenti in modo significativo solo in pochi alimenti (pesce, olio di lino) L'importante è, nel bilancio complessivo, assumere le quantità minime di w3 e w6 con prevalenza di w6 Modificato 1 Aprile 2006 da silversnow Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 1 Aprile 2006 Segnala Share Inviato: 1 Aprile 2006 Ma soprattutto è importante integrare (in generale) se ce n'p un bisogno altrimenti oltre a non avere nessun effetto si rischia un surplus spesso a carico del fegato. 2000 mg. giornalieri mi pare un po' troppo. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
annibalson Inviato: 3 Aprile 2006 Segnala Share Inviato: 3 Aprile 2006 quali le analisi da fare per capire eventuali carenze di tali acidi grassi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aimee Inviato: 9 Aprile 2006 Segnala Share Inviato: 9 Aprile 2006 Gli omega 3 non vanno considerati come semplici integratori, ma come veri e propri farmaci (anche se di origine naturale), infatti vengono usati anche nei casi di ipercolesterolemia. Si deve sapere però che la loro assunzione aumenta l'ossidazione cellulare, quindi vanno associati agli antiossidanti come la vitamina E. Non so se esiste un'analisi per stabilire se vi sia una loro effettiva carenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 9 Aprile 2006 Segnala Share Inviato: 9 Aprile 2006 Esatto gli acidi grassi polinsaturi da soli potrebbero essere ossidanti. Gli esami per vedere la carenza ci sono. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati