darko Inviato: 23 Marzo 2006 Segnala Share Inviato: 23 Marzo 2006 La Sgrena contro la medaglia a Quattrocchi La giornalista del Manifesto rapita in Irak contesta Ciampi: «Era solo un mercenario» Giuliana Sgrena, la giornalista del Manifesto rapita lo scorso anno in Irak e il cui rilascio è stato segnato dalla morte dello 007 Calipari, contesta la medaglia d'oro conferita dal Capo dello Stato a Quattrocchi«Chi va in Irak per guadagnare dei soldi - ha detto la Sgrena - facendo il servizio di sicurezza è un mercenario. Non sono d'accordo su questa medaglia». Scoppia la polemica. Forza Italia e An insorgono,con La Russa che non fa sconti alla Sgrena: «Una persona del genere merita se non disprezzo, solo indifferenza». E ancora: «Deve scusarsi». Se Fabbrizio era un mercenario signora Sgrena lo è anche lei!! Cosa ci faceva in Iraq? Lavorava per un giornale italiano e portava a casa il suo stipendio esattamente come Quattrocchi: era una italiano che lavorava all'estero come guardia del corpo. Ma almeno a differenza di lei ha fatto vedere di essere un ITALIANO nel cuore e non un'ipocrita senza riconoscenza come lei. UN UNICO COMMENTO: VERGOGNA E DISPREZZO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ZZ79 Inviato: 23 Marzo 2006 Segnala Share Inviato: 23 Marzo 2006 spero sia uno scherzo..... se la pensa davvero così allora era meglio che se ne restasse in irak, almeno calipari sarebbe ancora vivo :angry: :angry: :angry: pazzesco........non ho davvero parole Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mismo Inviato: 23 Marzo 2006 Segnala Share Inviato: 23 Marzo 2006 la giornalista del Manifesto rapita lo scorso anno in Irak ma non era iraq...dove è l'irak? :34: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ZZ79 Inviato: 23 Marzo 2006 Segnala Share Inviato: 23 Marzo 2006 si si invece di gettare nel cesso un post su un semplice errore di scrittura prova a renderti conto di quello che ha detto quella....................vabbé lasciamo perdere........ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
circus Inviato: 23 Marzo 2006 Segnala Share Inviato: 23 Marzo 2006 ma non era iraq...dove è l'irak? :34: <{POST_SNAPBACK}> lo sto cercando,ma nn lo trovo... Credo ke la Sgrena sia un eccesso,ma la parola eroe va dosata...a mio modesto parere!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 23 Marzo 2006 Segnala Share Inviato: 23 Marzo 2006 Credo ke la Sgrena sia un eccesso per me è solo un cesso :D cmq i bodyguard che vanno in iraq non sono mercenari ma sono cmq persone che ci vanno per i soldi altrimenti lo farebbero qui. li li pagano quasi 10mila euro al mese ma devono prendersi i loro rischi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
circus Inviato: 23 Marzo 2006 Segnala Share Inviato: 23 Marzo 2006 per me è solo un cesso :D cmq i bodyguard che vanno in iraq non sono mercenari ma sono cmq persone che ci vanno per i soldi altrimenti lo farebbero qui. li li pagano quasi 10mila euro al mese ma devono prendersi i loro rischi <{POST_SNAPBACK}> appunto...io credo ke quando accetti di partire per un paese come l'Iraq,il riskio minimo da valutare è un proiettile in testa,e credo inoltre ke 10.000 eurazzi comprino molto,ma nn la propria incolumità...nn disprezzo Quattrocchi,sia ben chiaro,nè lo definisco mercenario,ma se il ragionamento è qst,dovremmo dare una medaglia pure all'operaio di Cologno M.se che lavora per mantenere 3 figlie e ke magari in uno sfortunato incidente sul lavoro ci lascia un braccio o peggio la vita... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clifford Inviato: 23 Marzo 2006 Segnala Share Inviato: 23 Marzo 2006 La Sgrena contro la medaglia a Quattrocchi La giornalista del Manifesto rapita in Irak contesta Ciampi: «Era solo un mercenario» Giuliana Sgrena, la giornalista del Manifesto rapita lo scorso anno in Irak e il cui rilascio è stato segnato dalla morte dello 007 Calipari, contesta la medaglia d'oro conferita dal Capo dello Stato a Quattrocchi«Chi va in Irak per guadagnare dei soldi - ha detto la Sgrena - facendo il servizio di sicurezza è un mercenario. Non sono d'accordo su questa medaglia». Scoppia la polemica. Forza Italia e An insorgono,con La Russa che non fa sconti alla Sgrena: «Una persona del genere merita se non disprezzo, solo indifferenza». E ancora: «Deve scusarsi». Se Fabbrizio era un mercenario signora Sgrena lo è anche lei!! Cosa ci faceva in Iraq? Lavorava per un giornale italiano e portava a casa il suo stipendio esattamente come Quattrocchi: era una italiano che lavorava all'estero come guardia del corpo. Ma almeno a differenza di lei ha fatto vedere di essere un ITALIANO nel cuore e non un'ipocrita senza riconoscenza come lei. UN UNICO COMMENTO: VERGOGNA E DISPREZZO <{POST_SNAPBACK}> Aspetta...fermati un attimo. Fare il soldato privato, sulla busta paga di una delle tante "imprese" private che attualmente svolgono attività di sicurezza e comunque, militari in Iraq e, al contrario, prestare lì la propria attività di giornalista non sono situazioni paragonabili, a mio modo di vedere. Quattrocchi ha deciso di andare in Iraq per guadagnare soldi (tra l'altro, moltissimi) alle dipendenze di una Società che affiancano gli eserciti occidentali in compiti militari. Personalmente, ritengo che sia VERGOGNOSO che Società private, completamente libere, svolgano attività militari per soldi. Senza entrare troppo nella specifico, l'unico soggetto autorizzato ad usare la forza e la violenza è, allo stato dell'elaborazione giuridica, lo Stato. E nessuno altro. Se io, privato cittadino, sparo ad un soggetto, rispondo, proprio perchè il mio comportamento è illecito, dal punto di vista sia penale sia civile, per lesioni volontarie, omicidio, ecc. ecc. Se un soldato della Repubblica Italiana, in azioni di guerra, uccide, in teoria il suo comportamento non è punibile in quanto la sua azione è stata compiuta in un adempimento di un dovere pubblico e pertanto, non è punibile (al di là del fatto che questa guerra è profondamente ingiusta...ma non entro nella specifico). Se Quattrocchi uccide...beh, in condizioni di vita normali, un privato che uccide, quale era lui stesso, deve essere punito. Se uccide In Iraq? In teoria, dovrebbe essere comunque punito, salvo la sussistenza di situazioni di difesa legittima o altre circostanze che escludono, in concreto, la punibilità. Fatta questa premessa, come dicevo all'inizio del post, non dovrebbe essere permesso a privati di compiere atti di guerra in Iraq, E soprattutto, bisognerebbe qualificare detti atti come atti illegittimi, terroristici. Riguardo alla medaglia, essa è stata data, in maniera discrezionale, dal Presidente Ciampi. Personalmente non ritengo che essa doveva essere concessa a Quattrocchi, il quale, come ho già detto, compieva atti illegittimi in un territorio straniero. LA Sgrena, al contrario, svolgeva il suo ruolo di giornalista, al fine di informare, le cosiddette libere società occidentali di quello che succede in Iraq. Non sono situazioni paragonabili pertanto. Saluti a tutti! :60: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ZZ79 Inviato: 23 Marzo 2006 Segnala Share Inviato: 23 Marzo 2006 ma perché scusate la sgrena non ha forse deciso di andare a fare l'inviata in una delle zone più perisolose del pianeta???? non fraintendetemi, nemmeno io sono pro-medaglia a quattrocchi....... quello che mi fa incazzare è il tono usato dalla sgrena che definisce vergognosa la proposta, lei che ha fatto smuovere mezzo paese e ha fatto ammazzare un agente segreto x andarla a recuperare xché ha voluto a tutti i costi fare l'inviata in una zona di guerra.... non capisco perché le persone a volte debbano parlare per il cxxxx quando sanno benissimo che molto spesso il silenzio vale ben più di mille parole Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 23 Marzo 2006 Segnala Share Inviato: 23 Marzo 2006 sentite xxxxx li in Iraq come anni prima in Kosovo e in Albania ci sono andati tutti per SOLDI mettetevelo in zucca. quando fai il bodyguard ti propongono non ti obbligano, sei tu a decidere e chi decide lo fa per i soldi, se poi ha anche dei figli e una moglie allora è doppiamente incosciente. smettetela (con tutto il rispetto per chi ci è morto) di dipingere certe persone come degli eroi. lo stesso dicasi per i giornalisti e tutto il resto della combriccola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ZZ79 Inviato: 23 Marzo 2006 Segnala Share Inviato: 23 Marzo 2006 evitiamo di scaldarci tanto x nulla. non ho mai detto che quattrocchi è un eroe e tantomeno che meriterebbe una medaglia....... ce l'ho solo con il tono della sgrena, a dir poco fuori luogo da parte sua. fine della storia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
circus Inviato: 23 Marzo 2006 Segnala Share Inviato: 23 Marzo 2006 ma perché scusate la sgrena non ha forse deciso di andare a fare l'inviata in una delle zone più perisolose del pianeta????non fraintendetemi, nemmeno io sono pro-medaglia a quattrocchi....... quello che mi fa incazzare è il tono usato dalla sgrena che definisce vergognosa la proposta, lei che ha fatto smuovere mezzo paese e ha fatto ammazzare un agente segreto x andarla a recuperare xché ha voluto a tutti i costi fare l'inviata in una zona di guerra.... non capisco perché le persone a volte debbano parlare per il cxxxx quando sanno benissimo che molto spesso il silenzio vale ben più di mille parole <{POST_SNAPBACK}> ..è ANCHE grazie a persone come la Sgrena che tu sai cosa accade li,perciò riflettici...Censure di Governo permettendo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ZZ79 Inviato: 23 Marzo 2006 Segnala Share Inviato: 23 Marzo 2006 lo sooooooooooooooooooooooo.............ma lei come mai è ancora viva????????? Forse perché un poveraccio ha perso la vita x salvarla????????????????????????? non critico il suo lavoro ma il suo commento del cxxxx! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
circus Inviato: 23 Marzo 2006 Segnala Share Inviato: 23 Marzo 2006 lo sooooooooooooooooooooooo.............ma lei come mai è ancora viva?????????Forse perché un poveraccio ha perso la vita x salvarla????????????????????????? non critico il suo lavoro ma il suo commento del cxxxx! <{POST_SNAPBACK}> ..e forse perkè dei cretini hanno sparato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darko Inviato: 23 Marzo 2006 Autore Segnala Share Inviato: 23 Marzo 2006 (modificato) Quattrocchi non è un eroe e nessuno si è mai sognato di dirlo. lavorava per soldi in una società di sicurezza (perchè in Italia non esistono? le guardie armate servono solo a garantire la sicurezza di un incasso?) il cui appoggio agli eserciti occidentali vorrei concretamente e dettagliatamente me lo spiegasse Clifford (atti di guerra? parlane in dettaglio se li conosci così bene, documentali!). Svolgeva il suo lavoro lì perchè veniva pagato il triplo rispetto che in patria ma lo stesso discorso vale per la Sgrena... E' morto non da eroe ma con una dignità spaventosa, dedicando le sue ultime parole alla sua nazione, alla sua patria, ai suoi concittadini...le immagini della sua morte hanno fatto il giro del mondo e, almeno a me, mi hanno fatto sentire orgoglioso e fiero del mio Paese. Pensate alla giornalista Oriana Fallaci che si rifugia in America sparando a zero sull'Italia per poi farvi ritorno e tentare di incarnare i sentimenti nazionalistici della gente...in punto di morte Quattrocchi ha voluto ribadire non il coraggio, non l'eroismo ma la dignità di un popolo e un paese osteggiato dai suoi stessi abitanti! Giusta la medaglia! smettetela (con tutto il rispetto per chi ci è morto) di dipingere certe persone come degli eroi mah... Modificato 23 Marzo 2006 da darko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LaBidella Inviato: 23 Marzo 2006 Segnala Share Inviato: 23 Marzo 2006 Povero Quattrocchi vittima della propaganda e della strumentalizzazione politica...ridotto ad un volantino di alleanza nazionale!!! Forse gli eroi sono altri lui era un rispettabilissimo lavoratore che si era assunto dei rischi Comunque c'è stato un altro morto civile italiano in Irak (che purtroppo nessuno ricorda) Un tale Baldoni giornalista di diario....non solo nessuno si è mai sognato di darli una medaglia (e nemmeno a lui andrebbe data) ma è stato definito addirittura "un pirla" dai giornali di destra Gia due lavoratori: uno una guardia del corpo l'altro un giornalista free-lance uno vorrebbero farci credere che sia stato un eroe (e tutta la retorica patriottarda) l'altro un "pirla" Che vergogna!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darko Inviato: 23 Marzo 2006 Autore Segnala Share Inviato: 23 Marzo 2006 Povero Quattrocchi vittima della propaganda e della strumentalizzazione politica...ridotto ad un volantino di alleanza nazionale!!!Forse gli eroi sono altri lui era un rispettabilissimo lavoratore che si era assunto dei rischi <{POST_SNAPBACK}> Vittima della propaganda e della strumentalizzazione??? Medaglia d'Oro e silenzio! Calipari? Eroe! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 23 Marzo 2006 Segnala Share Inviato: 23 Marzo 2006 devo dare ragione alla bidella questa volta. baldoni caduto nel dimenticatoio, gli altri degli eroi. i morti sono tutti uguali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BILLY CORGAN Inviato: 23 Marzo 2006 Segnala Share Inviato: 23 Marzo 2006 C'è sempre questo stupido vizio di considerare i morti come martiri o eroi...d'accordo...sono morti...quindi devono avere rispetto etc etc...ma vi ricordo che il sig.quattrocchi lavorava per una società americana(e non c'è bisogno che io vi dica quali fossero i fini dell'america in iraq,altro che armi chimiche <_< ) e non credo che persone come lui,o come ad esempio carlo giuliani(giusto per par condicio,sennò cominciate a darmi del no global :D ) debbano essere elevate sul piano di eroe o di martire per il semplice fatto di esser morte...la medaglia d'oro è il solito contentino che si da alle persone cadute in ambienti di guerra per rendere orgogliosi i propri familiari e attutire il loro dolore onorandone la loro memoria... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
billo Inviato: 23 Marzo 2006 Segnala Share Inviato: 23 Marzo 2006 A primo impatto sarei completamente contrario a Darko però riflettendo a fondo,liberandosi dalle cosiddette idee politiche,ipenso che sia giusto conferire a Quattrocchi un riconoscimento del genere in quanto,le immagini che hanno fatto il giro del mondo ,hanno mostrato una persona coraggiosa ,dignitosa,che in un attimo ha spazzat via i vecchi clichè che gli italiani si portano ahimè addosso da secoli.MEttiamo d a parte i motivi per cui sei andato in iraq e soffermiamoci sul momento tragico della morte.Le parole che ha esclamato,la frddezza,non possono non scuotere l animo e risvegliare l orgoglio di essere italiano. Però Darko i tuoi toni dovrebbero esere piu moderati.Gridare vergogna alla Sgrena vuol dire cadere nella trappola della retorica che piace all estrem a destra ed alla sinistra.Chi sta per morire non fa retorica,le parole gli venivano dal cuore(condivisibili o meno) ,giusta la medaglia.ma basta strumentaizazzioni politiche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darko Inviato: 23 Marzo 2006 Autore Segnala Share Inviato: 23 Marzo 2006 Perfetto Billo, comprese le critiche nei miei confronti: hai espresso molto meglio di me quanto era nelle mie intenzioni dire!! Ribadisco, però, lo sdegno nell'apprendere una presa di posizione pubblica e, questa sì però, strumentale volta ad associare, forzatamente ed in maniera del tutto irragionevole, un comportamento degno di medaglia (se non l'avesse ricevuta il gesto di Quattrocchi sarebbe rimasto comunque una, forse la più bella dimostrazione di attaccamento a dei valori degli ultimi tempi!) con il lavoro (perchè qualcuno ancora non mi ha spiegato la relazione società di sicurezza-eserciti occidentali????) leggittimo che lo stesso stava compiendo a suo rischio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cripto Inviato: 23 Marzo 2006 Segnala Share Inviato: 23 Marzo 2006 cmq i bodyguard che vanno in iraq non sono mercenari ma sono cmq persone che ci vanno per i soldi altrimenti lo farebbero qui. li li pagano quasi 10mila euro al mese ma devono prendersi i loro rischi <{POST_SNAPBACK}> Non ci credo.. è successo un fatto incredibile: ...sono d'accordo con castano..! :mago: non mi sentirei di definirlo mercenario, le scelte di vita di altre persone sono sempre difficili da giudicare e in questo caso non mi sento di farlo. ha avuto un moto di orgoglio e coraggio, nell'attimo finale, che ha tutto il mio rispetto.. ma la parola eroe mi pare eccessiva.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
circus Inviato: 23 Marzo 2006 Segnala Share Inviato: 23 Marzo 2006 ...a proposito,ma poi le armi chimiche le hanno trovate?!? :34: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Quarzo Inviato: 23 Marzo 2006 Segnala Share Inviato: 23 Marzo 2006 (modificato) Quando la Sgrena critica Ciampi per la medaglia al valore conferita a Quattrocchi critica quello stesso Stato che, per liberarla dai rapitori, ha dovuto sacrificare la vita di uno dei suoi uomini migliori ed ha pagato un riscatto con i soldi dei contribuenti italiani. La Sgrena prende questa posizione verso Ciampi non per questioni morali ma semplicemente per appartenenza politica. Infastidisce la Sgrena il fatto che Quattrocchi fosse una persona che politicamente non la pensava come lei ed il giornale per il quale lei scrive. Pertanto la critica della Sgrena in questa circostanza assume i toni di una strumentalizzazione politica, cosa che mai dovrebbe avvenire in presenza della morte di un essere umano e del dolore dei familiari. La Sgrena ha perso un altra buona occasione per tacere. Oltretutto quando parla sembra di ascoltare una deficiente. Inoltre è una pessima giornalista. Il suo recente libro sul periodo di prigionia irachena, oltre ad essere stato un flop di vendite, ha rappresentato uno sgradevole tentativo di speculazione sulle disgrazie altrui in virtù della sorte toccata a Calipari. Ricordo la Sgrena mentre piagnucolava nei video girati dai sequestratori implorando lo Stato, i suoi colleghi, il marito, il suo cane di fare tutto il possibile per salvarle la vita. Ricordo la dignità ed il coraggio manifetstati da Quattrocchi nei video di quei tragici giorni. Lui perlomeno ha mostrato coerenza fino in fondo, partito per l'Iraq consapevole dei rischi ai quali andava incontro, non ha implorato l'aiuto di nessuno. La sua frase "vi faccio vedere come muore un italiano" è sicuramente degna della medaglia che il "nostro" presidente della Repubblica, fatta eccezione per la Sgrena, ha voluto giustamente assegnare. Modificato 23 Marzo 2006 da Quarzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
circus Inviato: 23 Marzo 2006 Segnala Share Inviato: 23 Marzo 2006 (modificato) Quando la Sgrena critica Ciampi per la medaglia al valore conferita a Quattrocchi critica quello stesso Stato che, per liberarla dai rapitori, ha dovuto sacrificare la vita di uno dei suoi uomini migliori ed ha pagato un riscatto con i soldi dei contribuenti italiani. La Sgrena ha perso un altra buona occasione per tacere. Oltretutto quando parla sembra di ascoltare una deficiente. Inoltre è una pessima giornalista. Il suo recente libro sul periodo di prigionia irachena, oltre ad essere stato un flop di vendite, ha rappresentato uno sgradevole tentativo di speculazione sulle disgrazie altrui in virtù della sorte toccata a Calipari. Ricordo la Sgrena mentre piagnucolava nei video girati dai sequestratori implorando lo Stato, i suoi colleghi, il marito, il suo cane di fare tutto il possibile per salvarle la vita. Ricordo la dignità ed il coraggio manifetstati da Quattrocchi nei video di quei tragici giorni. Lui perlomeno è partito per l'Iraq consapevole dei rischi ai quali andava incontro e non ha implorato l'aiuto di nessuno. La sua frase "vi faccio vedere come muore un italiano" è sicuramente degna della medaglia che il "nostro" presidente della Repubblica, fatta eccezione per la Sgrena, ha voluto giustamente assegnare. <{POST_SNAPBACK}> Ma che caxxo dici?!?!Ora la frase o l'orgoglio ke si mostrano dinnanzi alla morte quantificano il merito di essere definito eroe o deficente di turno???Ma per piacere,allora sei come tutti quelli ke hanno pensato ke i No Global siano stati gli unici delinquenti ke a Milano 2 settimane fa hanno fatto quel disastro in C.So Buenos Aires...ma tutti hanno fatto finta di nn vedere coloro ke sfilavano con la svastica...maddai,siammo accecati da media e da politici ke ci raccontano ciò ke vogliono della storia,e noi siamo costretti e scegliere i "mono peggio"...è qst la reale vergogna...nn mi sento di definire idiota un grand uomo come Quattrocchi,ma nemmeno un eroe...Il suo lavoro era fare il bodyguard,ma nn in una disco del Milanese dove al max ci scappa un pugno,ma in un posto dove sai ke devi sparare per primo se nn vuoi ke ti sparino loro...il fatto ke abbia detto frasi di un certo tipo,gli fanno stra onore,ma ricordiamo ke SIAMO andati in Iraq a fare una guerra ke finora nn è stata giustificata...in alcun senso... Modificato 23 Marzo 2006 da circus Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati