Vai al contenuto

Situazione attuale

Messaggi raccomandati

Ho 23 anni e ho cominciato a perdere i capelli a 19, anche in seguito ad una dieta piuttosto sregolata.

Sono ormai passati quasi due anni (ho cominciato più o meno nel giugno 2004) da quando prendo fina tutti i giorni, prima quella da 1 grammo e poi quella da 5 spezzettata. Il minox lo prendo da più tempo ma non sono sempre stato costante nelle dosi: a volte 2%, altre 5%. A volte due volte al giorno, molto più spesso solo la sera (i capelli diventano terribili con il minox). A volte prendevo quello preparato in farmacia, altre quello confezionato.

E' capitato però che ho dovuto smettere con la fina per poter fare delle analisi del sangue (per 2 settimane) e in seguito il dermatologo mi ha detto che è meglio che cmq ogni tanto sospenda con la fina e il minox (forse per il rischio assuefazione). Mi ha quindi prescritto una cura diversa da fare per un mese prima di riprendere la vecchia cura: Tricostimolina fiale 1 al giorno (costa un botto), e CistlDll compresse 2 al giorno. Il vero problema è che oggi, pettinandomi in seguito alla prima applicazione di Trico, ho notato una caduta come non la vedevo da anni (almeno 40-50 capelli solo passandomi il pettine diverse volte - e continuavano a cadere)! Che cavolo è successo? E' colpa della fina che non prendo più? Possibile che bastano 2 settimane per rovinare tutto e mandare all'aria 2 anni di cura? Sono legato a vita dalla finasteride? Non credevo che bastasse smettere per così poco tempo per vedere una regressione di questo tipo. In un mese cosa mi accadrà? Ma allora è proprio vero che la fina è una schiavitù e basta 1 mesetto per rimanere fregati?

Sono piuttosto allarmato.

L'unica attenuante è che forse frizionando con la nuova fiala abbia scosso dei capelli che sarebbero caduti comunque... ma fino a ieri ho passato il pettine e la caduta era quella normale riscontrata tutti i giorni. Non capisco proprio. Stasera riproverò ma sono molto sfiduciato. Mi auguro davvero che la causa sia il massaggio post fiala...

E dire che oramai mi stavo accontentando della situazione...

Modificato da Mastro Lyndo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Non conosco Tricostimolina fiale, purtroppo non so aiutarti in merito alle conseguenze. Io ho preso la finasteride per alcuni mesi, con risultati notevoli, poi ho smesso per via dei sides. Ho ovviamente notato un peggioramento, ma tra poco saranno 4 anni che non la prendo più, e i miei capelli stanno benissimo (solo minox 2% e biokap). Però...ho 10 anni più di te, e ho attraversato il periodo critico proprio a 23/24 anni. Può darsi che questo prodotto che stai usando abbia causato caduta indotta (non lo conosco). Di certo, smettere la finasteride...fa spesso riprendere la miniaturizzazione dei capelli e la caduta. Spero davvero che le cose si stabilizzino anche senza la fina (come avrai capito non ho una grande stima della finasteride). Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Non conosco Tricostimolina fiale, purtroppo non so aiutarti in merito alle conseguenze. Io ho preso la finasteride per alcuni mesi, con risultati notevoli, poi ho smesso per via dei sides. Ho ovviamente notato un peggioramento, ma tra poco saranno 4 anni che non la prendo più, e i miei capelli stanno benissimo (solo minox 2% e biokap). Però...ho 10 anni più di te, e ho attraversato il periodo critico proprio a 23/24 anni. Può darsi che questo prodotto che stai usando abbia causato caduta indotta (non lo conosco). Di certo, smettere la finasteride...fa spesso riprendere la miniaturizzazione dei capelli e la caduta. Spero davvero che le cose si stabilizzino anche senza la fina (come avrai capito non ho una grande stima della finasteride). Ciao!

La fina per ora non mi ha dato effetto collaterali. Biokap non lo conosco...

La trico non può aver causato caduta indotta perchè è la prima volta che lo uso (il primo giorno)... più che altro mi chiedevo se fosse possibile che 'frizionando' abbia fatto cadere quelli che erano lì lì per cadere (visto che non usavo prodotti topici da qualche giorno - e i capelli li ho lavati due giorni fa). In ogni caso mi pare strano perchè ero abituato a vederne molti di meno sul pettine, e invece...

Inoltre, forse è suggestione (ma non credo) ma sotto la doccia mi è sembrato di averne persi più del solito.

Nonostante questo, io sapevo che l'interruzione della fina non portasse ad un risultato disastrato in così poco tempo, visto che l'alopecia agisce lentamente schiarendo e rimpicciolendo i capelli, e una caduta così estrema non dovrebbe accadere (e comunque non dopo così poco tempo dall'interruzione).

Non so che pensare.

Link al commento
Condividi su altri siti