Vai al contenuto

Presentazione e situazione

Messaggi raccomandati

Un salutone a tutti!

Ho 26 anni e ormai da 3 anni ho cominciato a perdere i capelli...

la mia situazione è la seguente:

tempie e fronte ok, ma un più che discreto diradamento sul vertice (la classica chierica) :(

ho cominciato da 6 mesi una terapia a base di propecia e minoxidil al 5%...

il dermatologo mi dice che una risposta alla terapia c'è, e che quindi non dovrei peggiorare, ma mi ha detto anche che il vertice non reagisce benissimo al propecia...

qualcuno può consigliarmi una cura, magari più mirata, da poter integrare a quella che sto già facendo?

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dermatologo ti ha prescritto la terapia più mirata senza neanche rendersene conto..ahahahahaha..questa è bella!! A parte gli scherzi e il benvenuto, la finasteride (come riportato da mille utenti..) agisce meglio sul vertex che sulle tempie. L'unica cosa che si può fare e aggiornare il minoxidil con antiandrogeni. Cmq vai tranquillo che nella sfxxx sei fortunato!!

Link al commento
Condividi su altri siti

BenVenuto coetaneo (sei del 79?) o quasi coetaneo (siamo la).

Propecia agisce fondamentalmente sul vertice, inibendo parte della 5alfa reduttasi. l'enzima che trasforma il testosterone in diidrotestosterone che è la causa (o almeno la principale causa) della caduta o meglio la miniaturizzazione dei capelli in quella parte della testa.

Il minoxidil invece allunga la fase di crescita del capello (in teoria la dovrebbe anche stimolare), dandogli nuovo vigore!

Se hai la fortuna di non avere effetti collaterali dovuti a propecia (cosa che credo sia cosi' visto che sono 6mesi che la usi) i risultati verranno.

Renditi conto che 6mesi di cura sono proprio il minimo (ma il minimo minimo) per tirare le somme, a meno che non sei un miracolato.

Quoto Darko per gli antiandrogeni

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie xxxxx!

mi sa che allora avevo capito proprio male...

vabbè meglio così :D

sì, sono del '79... grande annata!

per il momento non ho avuto nessun effetto collaterale con il propecia, e quindi credo proprio che lo continuerò fino ad almeno 2 anni...

comunque sono ottimista... dopotutto la situazione può solo migliorare :lol:

a questo punto, data la mia ignoranza e la mia curiosità, qualcuno mi può spiegare cosa sono e come agiscono gli antiandrogeni??

Link al commento
Condividi su altri siti

il dermatologo mi dice che una risposta alla terapia c'è, e che quindi non dovrei peggiorare, ma mi ha detto anche che il vertice non reagisce benissimo al propecia...

veramente dovrebbe essere il contrario dato che la finasteride agisce sulla 5 alfa reduttasi di tipo 2 maggiormente presente nel vertex (chierica).

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Caratteristiche degli antiandrogeni nella tricologia è quella di inibire l’unione del DHT e di altri ormoni androgeni, tra cui DHEA e l’androstandiolo (che provoca la seborrea), con i recettori dei follicoli piliferi.

Io per esempio uso lo spirolattone al 2%

Dicono infatti che lo spirolattone è uno degli antiandrogeni topici più potenti ad es. del progesterone, del ciproterone acetato e del flutamide, in quanto impedirebbe a molti androgeni di unirsi con i loro recettori (studi in vitro), oltre a considerarlo il più efficace, è allo stesso tempo non assorbito a livello sistemico (e quindi non provoca effetti collaterali sistemici in quanto non assorbito dal resto del corpo).

Si usa topicamente solitamente dall’1 al 5 %. (crema o lozione)

Inoltre si usa anche associarlo con il progesterone. Infatti lo spironolattone non inibisce la produzione di DHT, bensì ne evita la captazione da parte dei recettori dei follicoli piliferi.

Ha un odore un pò sgradevole di zolfo (uovo marcio per intendersi) in particolare se mescolato assieme al minoxidil.

Link al commento
Condividi su altri siti