Vai al contenuto

Help Help

boc-rock

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

in breve vi spiego la mia situazione:

A circa 18 anni ho iniziato a notare che i capelli sulle tempie iniziavano ad abbandonarmi :( , da li e' iniziata una forte caduta a cui pero' non davo troppo peso, in quanto ero dotato di una chioma non indifferente (tra l'altro ho i capelli ricci che celano moooolto ^_^ )

nell' ultimo periodo (+\- un anno) ho notato che c'e stato un diradamento generale e particolarmente sul vertex, dove si inizia ad intravedere vistosamente la cute :( .

Ho notato che da sempre i capelli che perdo hanno il bulbo (credo si chiami cosi la pallina bianca che c'e' alla loro base) ed inoltre ho un prurito molto intenso nella zona del vertice e davanti.

Sono andato da un dermatologo che mi ha prescritto Cistidil e Triatop come shampo i quali, con mio grandissimo stupore, hanno rallentato enormemente la caduta (prima lavandoli intasavo addirittura lo scolo della doccia, adesso me ne cadranno una decina quando sono tanti!)

Secondo voi qual'e' la mia triste sentenza? :cry:

Vorrei andare da un altro dermatologo, me ne potreste consigliare 2 o 3 nella zona di milano? sono andato a vedere nello spazio riservato a loro ma ce ne sono troppi, non so chi scegliere...

Penso che andro' a fare almeno 2 o 3 visite, in modo da poter confrontare le diagnosi ed avere una maggior sicurezza...

Ringrazio anticipatamente chiunque mi risponda, questo sito e' veramente utilissimo! :okboy:

Modificato da boc-rock
Link al commento
Condividi su altri siti

ma se la caduta con relativo diradamento ha colpito come dici maggiormente tempie e vertex dovremmo essere di fronte ad un'androgenetica preceduta da un forte effluvio (a volte accade), ma mi appare strano che il medico ti abbia prescritto una cura a base di cistina e uno shampo al ketoconazolo come triatop. del resto le aree colpite e la presenza di prurito probabilmente conseguente ad iperseborrea lasciano piu' protendere per una caduta dovuta appunto a cause ormonali (sensibilità al dht). puo' darsi che il medico abbia valutato la sola presenza di un effluvio che pero' dev'essere stato abbastanza forte allora (vedi capelli con pallina bianca all'estremità), ma in questo caso mi domando perchè non ti abbia prescritto del locoidon in lozione e non ti abbia fatto fare analisi sopecifiche di sangue e tiroide. una ulteriore visita è senz'altro consigliabile ed eviterei terapie fai da te lette nel forum. il medico che ti ha visitato non ti ha detto di volerti rivedere dopo un po per valutare la cura e la situazione?

personalmente farei una visita da un bravo dermatologo (non ne conosco a milano, puoi cercare nella sez. del forum o attendere qualche altro utente che ti risponda). cmq in caso fosse Aga sarebbe opportuno intraprendere una terapia mirata a base di finasteride ed eventualmente di minoxidil oppure in alternativa usare una cura piu' blanda ma con minori risultati, a base di nipononivea. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao castano,Innanzitutto grazie per la tua esauriente risposta :)

Analizzando meglio la situazione posso dirti che il tutto era partito dalle tempie, ma ora come ora la situazione mi sembra che sia di un diradamento omogeneo, come il prurito.... :(

Il dermatologo mi ha detto che avrei dovuto prendere per 4 mesi cistidil, 4 mesi niente e poi ancora 4 mesi di cistidil. Sono stato io a chiedergli di tornare per verificare eventuali sviluppi, ma lui mi ha detto che minimo sarebbe dovuto passare un anno e, cosa che mi ha distrutto moralmente, alla mia domanda sulla possibilita' di recuperare la chioma perduta mi ha risposto con un freddissimo e secco ''NO, non esiste una cura per recuperare i capelli, e' decisamente impossibile''.... :cry: :cry: :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa che mi sono sempre chiesto e' come si puo' avere l A.A. se nessuno nella famiglia presenta forme di calvizie? :34: mio papa' ha un casco di capelli incredibile, i miei nonni pure, zii cugini e nipoti tutto ok... :34:

Quando ci penso l'unica spiegazione che mi viene in mente e' che la causa di tutto sia il mio stile di vita notevolmente sregolato, a partire dall' alimentazione, passando per i ritmi di veglia /sonno notevolmente sfasati e arrivando al pesante e onnipresente stress emotivo che miprocuro con le mie mille paranoie...

Ed io che fino a qualche anno fa' ero li a capeggiare con la mia mega chioma adesso sto' per diventare l'ultimo degli spelacchiati... :cry: :cry:

...che ingiustizia... :(

Modificato da boc-rock
Link al commento
Condividi su altri siti

Il dermatologo mi ha detto che avrei dovuto prendere per 4 mesi cistidil, 4 mesi niente e poi ancora 4 mesi di cistidil.

mai sentita una terapia del genere ne contro l'Androgenetica ne contro l'effluvio

Sono stato io a chiedergli di tornare per verificare eventuali sviluppi, ma lui mi ha detto che minimo sarebbe dovuto passare un anno

non per dare addosso al tuo dermatologo ma consentimi, la risposta ad una terapia è di solito visibile nell'arco di qualche mese, attendere un anno significa che in caso di diagnosi errata la calvizie potrà fare danni dopo piu' difficilmente recuperabili, un anno è un tempo lungo in termini di calvizie soprattutto se la sua evoluzione come nel tuo caso è avvenuta in modo rapido.

mi ha risposto con un freddissimo e secco ''NO, non esiste una cura per recuperare i capelli, e' decisamente impossibile''....

questo non è vero se il problema è un effluvio e cmq se presa in tempo si possono avere dei buoni recuperi, strano che lo dica uno che ti dice poi di attendere un anno, è un controsenso.

una cosa che mi sono sempre chiesto e' come si puo' avere l A.A. se nessuno nella famiglia presenta forme di calvizie?  mio papa' ha un casco di capelli incredibile, i miei nonni pure, zii cugini e nipoti tutto ok...

non è un obbligo averci parenti calvi. un mio compagno di scuola con parentele 'scimmiesche' era calvo a 20 anni. la calvizie ha una componente ereditaria ed una componente genetica che è soggettiva, non vanno obbligatoriamente a braccetto ed i geni possono anche saltare da un bisnonno a te senza che tuo padre o tuo nonno abbiano problemi di capelli.

Quando ci penso l'unica spiegazione che mi viene in mente e' che la causa di tutto sia il mio stile di vita notevolmente sregolato, a partire dall' alimentazione, passando per i ritmi di veglia /sonno notevolmente sfasati e arrivando al pesante e onnipresente stress emotivo che miprocuro con le mie mille paranoie...

lo stile di vita influenza lo stress, e l'alimentazione carente da sola o con lo stress sono le basi per sviluppare un effluvio anche molto forte, tuttavia la calvizie 'androgenetica' (quella che di solito colpisce tempie e vertex) agisce per sensibilità agli ormoni androgeni.

In conclusione ti consiglio innanzitutto di andare da un dermatologo esperto in tricologia, che non dia terapie a vanvera ma mirate al problema e che effettui controlli trimestrali e non annuali. sappi che la calvizie si cura con antiandrogeni (finasteride) e minoxidil eventualmente con aggiunta di estrogeni. gli effluvi invece risolvendo le cause di stile di vita e carenze alimentari lopportunamente accertate e con l'uso di idrocortisone locale.

per il medico se sei disposto a muoverti ti consiglio il dr. Gigli di questo forum che si trova a Pescia in provincia di Pistoia. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io non sono stato soddisfatto della mia visita (su tutto la tariffa 5min\100 euro dandomi blande spiegazioni mediche non e' che sia stata molto piacevole...) C'e' da dire che pero' con Cistidil effetivamente di capelli non me ne cadono decisamente piu' come prima... ^_^

In ogni caso grazie mille Castano, sei stato veramente gentile a rispondere alle mie domande in maniera cosi approfondita, ti ringrazio davvero.. :)

Credo propio che seguiro' il tuo consiglio, uno di questi giorni telefonero' al Dott. Gigli :okboy:

Modificato da boc-rock
Link al commento
Condividi su altri siti