Vai al contenuto

Dubbio sulla lozione galenica

jamescharles

Messaggi raccomandati

Il dottor Gigli mi ha prescritto la seguente lozione:

Minoxidil 3,5%

Progesterone 1%

17 alfa estradiolo 0,025%

Glicerolo 5ml

Alcool 80° q.b a 100ml

Per farmelo preparare mi sono rivolto ad una farmacia di Firenze che mi ha consegnato una boccetta su cui campeggiava l'etichetta con scritto il dosaggio dei componenti:

minoxidil solfato g 3,5

progesterone Ph.Eur g 1

estradiolo 17-alfa g 0,025

glicerolo Ph.Eur. ml 5

alcool etilico 80° g 75

Quantità totale 85,875 g

Una volta esaurito il flacone mi sono rivolto ad un'altra farmacia più vicina a casa, chiedendo lo stesso preparato galenico con la stessa ricetta che consegnai all'altra farmacia. Questa volta però mi sono accorto che sull'etichetta c'era una composizione diversa:

minoxidil solfato g 3,5

progesterone Ph.Eur. g 1

estradiolo 17-alfa g 0,025

glicerolo Ph.Eur. g 5

etanolo 96% Ph.Eur. g 70,4261

acqua depurata FU g 18,0489

alpicare 3 RS g 2

Quantità totale 100 g

A mio avviso, anche se non sono molto ferrato in chimica, la differenza maggiore tra le 2 lozioni, la fa la quantità del solvente. Perchè se non sbaglio un conto sono 3,5 g di minoxidil in una soluzione di 85,874 g, un altro conto sono 3,5 g di minoxidil in una soluzione di 100 g. Cioè, intendo dire che la prima farmacia mi ha fornito una soluzione in cui vi era maggiore densità di minoxidl, progesterone e 17 alfa estradiolo rispetto a quanto mi aveva prescritto il dott.Gigli . Magari mi sbaglio, o mi allarmo un pò troppo per differenze non così grandi, però rimane il fatto che 2 farmacie mi hanno dato 2 lozioni diverse. Chiedo un parere ai più esperti in chimica e anche al dottore ovviamente. P.S. etanolo 96%+acqua depurata è chimicamente equivalente all'alcool etilico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente l'inghippo sta nei 5 ml di glicerolo che nella prima preparazione sono stati espressi in ml e non in grammi come il resto dei principi attivi comunque la prima formukla non convince neanche me la seconda e' ok.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

ma quando si dice soluzione al 2% di minoxidil si vuole indicare il 2% in peso? cioe' , ad esempio 2g di minoxidil in una lozione che pesa 100g in totale?

perche' in tale caso non mi hanno mai fatto una lozione corretta!!!

A me di solito la preparano come la prima delle precedenti che sono state citate...

Inoltre tornando al caso della precedente lozione e dicendo alcool 80% q.b. a 100ml , è poco probabile che la lozione pesi 100g poiche' una lozione del genere pesa un po'meno di 100 g.

Link al commento
Condividi su altri siti