Vai al contenuto

libido azzerata

abcd

Messaggi raccomandati

Non giungiamo a conclusioni affrettate; innanzitutto che dosaggio usi ?

Io la prendevo a 2,5 mg/die e nn ho avuto di questi effetti.

Poi la libido dipende da molti fattori, non ultimo lo stress. Accertati dunque se ci siano altre cause prima di smettere.

Ricorda che lo stress da caduta potrebbe essere più deleteria della fina sulla libido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che soprattutto negli ultimi due anni vi è stato un calo impressionante della libido.

Più volte avevo pensato che fosse una mia suggestione o un periodo particolare della mia vita. Mi sto rendendo conto invece che è proprio colpa della finasteride. Insieme al calo della libido ho avuto anche forti problemi di ansia. astenia e depressione. E comunque non sono l'unico ad averli avuti. Ho contattato anche un paio di medici e mi hanno risposto che è possibilissimo avere queste problematiche con l'inibizione del dht.

Link al commento
Condividi su altri siti

quando l'ho usata per 3 anni questi sides comparvero dopo 2 anni di utilizzo. a distanza di tempo ho fatto un esperimento riassumendola tutti i giorni per 1 mese (1mg) poi a giorni alterni poi 1 volta la settimana 1/2 proscar e devo dire che sides sessuali nemmeno l'ombra.

piu' passa il tempo piu' mi convinco che i veri sides della finasteride non siano ti tipo libido/erezione bensi' a carattere prostatico/epatico infatti mi sentivo assonnato e con un bruciore alla minzione, puntualmente scomparso alla sospensione.

tuttavia verifica se i tuoi sides dipendono realmente dal farmaco oppure da altro (stress, colesterolo e glicemia alti), alcolici ecc.

sospendere la terapia se cen'è una causa altrimenti ti giochi tutti i benefici se ne hai avuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a Dio anch'io ho smesso con finasteride ed ora è tutto a posto dal punto di vista libido... :sudato: :quadrifoglio:

I sides che mi aveva provocato sono gli stessi che hai avuto o che hai tu... le erezioni c'erano ma la libido veramente era sotto terra... mi sentivo asessuato... :34:

Link al commento
Condividi su altri siti

sono sempre stato fra i piu' convinti assertori del fatto che la fina produca sides a livello mentale(tipo ansia) e sessuale(difficolta' erettive,peggioramento delle prestazioni),ma spiegatemi una cosa:

com'è possibile affermare di avere "azzeramento della libido" o sentirsi"asessuati",pur dichiarando di non notare problematiche erettive?

questa la voglio proprio sentire!

-Shon-

Modificato da shon67
Link al commento
Condividi su altri siti

abcd, ti capisco tantissimo, sono nella tua stessa situazione, da 4 anni prendo la diane per combattere l'acne e piano piano il sesso è sparito dalla mia mente...

shon67 l'"azzeramento sessuale" purtroppo parte dalla testa, nn so se posso parlare anche per abcd, ma il sesso sparisce dai tuoi pensieri, nn hai piu fantasie, niente ti intriga, non ti ecciti piu, ti senti in un limbo piatto...

...purtroppo come ti ha gia detto gigli, le uniche soluzione sono interrompere, con tutte le conseguenze, o cambiare terapia, anche qui con tutte le conseguenze.....o stare cosi...

Link al commento
Condividi su altri siti

cara annina,

è proprio quando per un uomo si verificano le circostanze che tu descrivi,( il sesso sparisce dai tuoi pensieri, nn hai piu fantasie, niente ti intriga, non ti ecciti piu', ti senti in un limbo piatto...)che io vorrei sapere come il medesimo uomo possa affermare di non avere difficolta' erettive! :bacio:

Link al commento
Condividi su altri siti

Shon guarda che il calo del desiderio è una cosa le difficoltà erettive ben altro. A me finasteride ha provocato un azzeramento della libido e non difficoltà erettiva. Certo non è normale che per avere una erezione mi debba concentrare e sforzarmi, cosa che prima di fina non avveniva.

Pensa infatti che esistono uomini che hanno un desiderio sessuale enorme ma soffrono di disturbi erettivi. Le due cose sono diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

annina

shon67 l'"azzeramento sessuale" purtroppo parte dalla testa, nn so se posso parlare anche per abcd, ma il sesso sparisce dai tuoi pensieri, nn hai piu fantasie, niente ti intriga, non ti ecciti piu, ti senti in un limbo piatto...

il problema è che gli ormoni sessuali agiscono anche a livello mentale infatti una classica forma depressiva che affligge gli uomini in andropausa e le donne in menopausa riguarda proprio la minor produzione di questi ormoni e spesso questi soggetti si riprendono con una terapia sostitutiva (vedi il testosterone depot negli uomini, dove depot sta a rilasciamento graduale). tuttavia non si puo' fare certo un paragone tra un giovane che assume questi antiandrogeni e un soggetto in tarda età.

l'altra cosa è che la depressione cmq è un fattore presente in chi lotta talvolta con poche speranze contro la perdita dei capelli e si deve assoggettare anche una cattiva sessualità. forse la depressione in questi soggetti è un mix tra depressione relativa a calo ormonale indotto dai farmaci piu' una depressione indotta dall'insoddisfazione derivante da queste situazioni, direi molto piu' imputabile all'autoconvincimento di non avere desiderio sessuale.

vi vorrei pero' dire un paio di cose perchè fa sempre triste leggere di persone che si vivono male la propria sessualità.

la prima cosa è che la Diane non è cmq paragonabile alla finasteride in termini di sides, di potenza e come meccanismo d'azione. la Finasteride è un antiandrogeno che evita la conversione del testosterone in diidtrotestosterone. la diane inibisce il testosterone che viene prodotto nelle ovaie anche dalle donne.

la seconda cosa importante è che questo discorso del calo del desiderio sessuale tende ad essere molto soggettivo. sono stato con una tipa che prendeva per certo la Diane ed era una ninfomane a letto...e non solo :D mio cugino prende la Finasteride da 2 anni, risultati in termini di capelli scarsi ma lui dice che sessualmente si sente addirittura piu' potente. in ultimo per le donne in particolare i sides che ho sentito maggiormente (mia madre ha lavorato per anni nei consultori), relativi alla Diane erano al 90% dell'aumento di peso.

inoltre esistono altre 'pillole' dal dosaggio ormonale piu' basso della Diane come la Yasmin che viene prescritta a molte donne affette da problemi ai capelli la quale è a base di un progestinico il drospirenone molto simile al progesterone naturale. forse è da prendere in considerazione (annina).

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

rundll, la tua osservazione rileggendo con maggiore attenzione è esatta, scusami avevo interpretato male io...

...castano chiaro, nn era mia intenzione paragonare la diane alle finasteride, condividevo solo una serie di sensazioni che sto vivendo e che ho ritrovato in quello che scriveva abcd, a prescindere dal medicianle che prendo...

...concordo con il fatto che tutto sia sempre soggettivo, ed aggiungo che il mio dermatologo ha sconsigliato la sostituzione della diane (che prendo per l'acne nn per i problemi ai capelli) con la yasmine, perche nn trova nella yasmine le stesse proprieta curative per l'acne della diane...

..rinforzando il fatto che tutto sia sempre soggettivo, nn sono ingrassata di un etto e nn mi è venuta la cellulite, quindi ciò di cui soffre la maggioranza alla fine nn ti interessa minimamente se nn è quello di cui soffri tu...

modifico e aggiungo che ormai da 3 anni nn soffro piu di acne, quindi la terapia ha successo..

Modificato da annina
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

scusa castano una cosa, mi ricordo che te una volta avevi detto che per allontanare i sides della fina (e magari ribaltarli -> aumentare la libido) era possibile e sensato provare ad assumere 2 mg (o 2,5 mg nn ricordo bene) di fina al giorno, da ripartirsi ogni 12 ore (1 mg al mattino e 1 mg alla sera), giusto?

In conclusione, secondo te, è meglio provare ad aumentare le dosi o diminuirle per allontanare i sides relativi?

le strade sono 4:

interrompere fina

aumentare fina

diminuire fina

sostituire fina con prodotti meno efficaci e con meno side (esempio:nipo, tè verde etc)

te dici di aumentare o diminuire??

gli altri che ne pensano?

Link al commento
Condividi su altri siti

In conclusione, secondo te, è meglio provare ad aumentare le dosi o diminuirle per allontanare i sides relativi?

aumentare sicuramente perchè aumentando la dose aumenta il testosterone non convertito. attenzione pero'. stiamo parlando dei sides sessuali ma aumentare la dose significa incrementare poi problemi al fegato e alla prostata 'sana'. infatti il dosasggio riconosciuto di 1 mg è quello diretto alla calvizie.

bada che la finasteride è stata approvata come farmaco anti calvizie al dosaggio di 1mg chi ne assume di piu' lo fa a proprio rischio e pericolo. io stesso infine quando provai ad assumerla a 2 mg al giorno notai dopo la prima settimana un grosso aumento della stanchezza e la stanchezza se non ci sono altri fattori a provocarla è spesso di origine epatica.

la conclusione quindi è (secondo me), provare a proseguire la cura con dosaggio 1mg per almeno 1 mese e vedere se ci sono miglioramenti dei sides sessuali altrimenti sospenderla o dirigersi prodotti alternativi ma di minore efficacia (nipononivea)

Link al commento
Condividi su altri siti

ti spiego, io l'assumo da due anni e mezzo circa (1,25 mg di fina) con ottimi risultati sui capelli, un pò meno per la libido...diciamo che è stato una discesa graduale non so se mi capisci...ma ora mi sono stufato e voglio fare un periodo di prova per vedere se si sblocca qcs laggiù: sono 8 giorni che non assumo fina e sono intenzionato a smettere per 31 giorni come minimo per vedere se cambia qcs

chiaramente se cambia qcs (nel senso che la libido aumenta, come mi auguro) si pone un grande problema che da un lato vorrei accadesse, ma dall'altro no: lasciare fina (con effetti tragici sui capelli) e tornare un toro oppure riprendere fina (con ottimi effetti di mantenimento) e restare un mezzo uomo ?

te che mi consigli di fare?io penso di poter dire che mi interessano i capelli allo stesso modo in cui mi interessa il sesso (e già questo ti fa capire che la mia libido è un pò scemata)...vorrei trovare un compromesso...che so cicli di 6 mesi di fina a 2 mg al giorno, poi 1 mese di pausa, poi 6 mesi di nipo...boh..nn saprei...quello che mi da noia è il fatto che la fina mi ha dato buoni risultati e mi scazzarebbe un pò perderli..te che dici?

intanto vediamo cosa accade in questo periodo di sospensione (cmq qcs sento già che sta cambiando...e sarebbe tragico il contrario)...per questo dico che vorrei che cambiasse qcs lì sotto, anche se ciò vorrebbe dire che la fina mi diminuisce la libido, con tutte le conseguenze...se invece la libido restasse bassa dopo la sospensione, allora nessun problema (si fa per dire): riprendo la fina e cerco la causa altrove

non vorrei però perder i risultati ottenuti; secondo te dopo quanto dalla sospensione di fina si iniziano a vedere i primi cedimenti sui capelli?

Modificato da harlequin
Link al commento
Condividi su altri siti