killing zoe Inviato: 31 Dicembre 2005 Segnala Share Inviato: 31 Dicembre 2005 Buongiorno raga! Stamani l'illuminazione:sono intollerante al mentolo! Già ebbi ampio modo di esprimere il mio disappunto nei confronti dello shampoo Revivogen (anche se continuo a ritenere che in quel caso vi sia dell'altro, data la prova "unanime",già esposta, che ho avuto modo di condurre). Potrei, nel mio caso, estendere la delusione anche nei confronti dello shampoo Biokap, sia antiforfora che anticaduta, gentilmente consigliatomi dal grande Gerardino. Ieri pomeriggio ho provato l'antiforfora, e devo dire che durante l'applicazione, oltre alla sensazione di freschezza, avvertivo un fastidio pruriginoso, scemato poi con l'asciugatura... Verso le 23 faccio per uscire, mi metto la giacca (nera), e vedo sulle spalline che inizia a "nevicare": desquamazione, soprattutto sull'attaccatura, e una bella screpolatura su tutta la fronte, in particolare sulle zone entrate in contatto con la schiuma. Se specifico che ho poi declinato all'ultimo momento gli inviti ad uscire (non da parte di tipe, ahimé, ma in quel caso, con lo scalpo forforoso, sarebbe stato ancora peggio :cry: ). Stamattina, spinto dalla curiosità, provo anche l'anticaduta acquistato ieri, a pH. 4,5 (contro il 6,5 dell'antiforfora), presumibilmente con una percentuale inferiore di mentolo. Risultato: desquamazione accentuata, su tutto lo scalpo, e ancor di più su fronte e attaccatura :34: Non ho potuto fare altro che recuperare ciò che mi è rimasto del Bioclin, risciacquare e via. Ho notato che la desquamazione lasciatami è nettamente inferiore a quella del Biokap, anche perché ciò che ne rimane è stata proprio causata da quest'ultimo...Che dire?! Non mi resta che tenermi stretto il Bioclin, l'unico prodotto con cui mi trovi davvero bene in tutto e per tutto, nonostante me ne servano litri perché faccia presa sui capelli. Al massimo alternerò un paio di volte a settimana con Bioesse e Triatop, giusto perché li ho in casa e non mi danno particolari problemi, nonostante non siano un emblema di delicatezza (oramai casa mia sta diventando una sorta di farmacia dello scarto, con tutti i "pacchi" ricevuti). Qualcuno conosce casi simili di allergia al mentolo? Grazie, e buon shampoo (e anno) a tutti! :okboy: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lele Inviato: 31 Dicembre 2005 Segnala Share Inviato: 31 Dicembre 2005 mi spiace che sei allergico al mentolo! ma da cosa hai capito che sei allergico al mentolo? potresti essere allergico anche a qualche altra sostanza contenuta nel biokap! per esempio io quando mi sono fatto lo shampoo col biopoint anticaduta mi ha causato anche a me delle palline bianche, solo dopo però ho saputo che era uno shampoo aggressivo! cmq qualsiasi shampoo è sogettivo questo è vero: ogni persona lo valuta in modo diverso e può essere allergica anche se questo succede raramente a qualche componente! cmq io tenterei se fossi in te sempre con altri shampoo delicati come: il verdesativa, il galenia, gli helan, i seres! cmq è meglio sempre comprare uno shampoo nn troppo costoso come il revivogen ma spendere al max 10/12 euro perchè se uno allergico a qualche componente o gli provoca secchezza della cute o altri effetti indesiderati sono soldi buttati!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gerardino Inviato: 31 Dicembre 2005 Segnala Share Inviato: 31 Dicembre 2005 Si in effetti potrebbe trattarsi di una reazione data dal mentolo Spesso comunque si tratta di una prima reazione dello shampoo dovresti usarlo 4/5 volte Comunque per le cuti che tendono a desquamarsi con molta facilità senz'altro gli olioshampoo sono i prodotti migliori perchè stimolano il meno possibile la cute. Un olioshampoo molto buono e CONVENIENTE (del tutto equivalente ai migliori prodotti da Farmacia) è il VITAOIL ROSSO della Bilba si compra nella grande distribuzione e costa sui 4 euro e sono 250 ml (mentre tutti gli altri olioshampoo sono 150 ml), quindi molto interessante per chi l'utilizza quotidianamente. Mentre il RE degli oli lavanti è l'OLIODERBE (in erboristeria) l'unico PURO olio lavante a base di olio di ricino idrosolubile presente sul mercato. E se il tuo problema è la forfora è molto meglio usare un trattamento specifico (non uno shampoo) come ad esempio una lozione da mettere appena dopo lo shampoo 2/3 volte la settimana (tipo Sebofree) oppure una maschera pre-shampoo che idrata bene la cute e permette ai principi attivi antiforfora di agire per una decina/quindicina di minuti (buona è la Maschera antiforfora dell'Erbolario). http://www.lerboristeria.com/index.php?capelli.php (a metàpagina) http://www.natsabe.it/catalogo/scheda.asp?ID=v3shgl Comunque ricordati che per la forfora ci vuole sempre un pò di pazienza i risultati non si ottengono mai dopo la prima applicazione di un prodotto (anzi a volte si ha addirittura un peggioramento improvviso) ma dopo settimane di applicazione costante.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gerardino Inviato: 31 Dicembre 2005 Segnala Share Inviato: 31 Dicembre 2005 Comunque in genere ad esempio le erboristerie (e in parte anche le farmacie) hanno sempre dei campioncini gratuitidi prova dei vari shampoo, quando andate a comprare qualcosa chiedete sempre qualche campioncino di shampoo così evitate il più possibile sgradite sorprese. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
killing zoe Inviato: 31 Dicembre 2005 Autore Segnala Share Inviato: 31 Dicembre 2005 condivido appieno il discorso che hai fatto sul revivogen e i relativi prezzi! :ok2: La tua disponibilità è a dir poco lodevole :) Grazie ancora! B) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
killing zoe Inviato: 31 Dicembre 2005 Autore Segnala Share Inviato: 31 Dicembre 2005 mi spiace che sei allergico al mentolo! ma da cosa hai capito che sei allergico al mentolo? potresti essere allergico anche a qualche altra sostanza contenuta nel biokap! per esempio io quando mi sono fatto lo shampoo col biopoint anticaduta mi ha causato anche a me delle palline bianche, solo dopo però ho saputo che era uno shampoo aggressivo! cmq qualsiasi shampoo è sogettivo questo è vero: ogni persona lo valuta in modo diverso e può essere allergica anche se questo succede raramente a qualche componente! cmq io tenterei se fossi in te sempre con altri shampoo delicati come: il verdesativa, il galenia, gli helan, i seres! cmq è meglio sempre comprare uno shampoo nn troppo costoso come il revivogen ma spendere al max 10/12 euro perchè se uno allergico a qualche componente o gli provoca secchezza della cute o altri effetti indesiderati sono soldi buttati!!! Scusa Lele, in un attimo di distrazione ho attribuito a Gerard la tua risposta sul Revivogen... Comunque ho capito di essere allergico al mentolo durante l'applicazione del Biokap anticaduta stamattina, dopo aver appunto usato l'antiforfora ieri. Entrambi sono (anche) a base di mentolo. L'applicazione di ieri ha iniziato a darmi un fastidio notevole, che sulle prime non sapevo a che attribuire, rammentandomi cosa provavo durante l'utilizzo del Revivogen, anch'esso con mentolo. Come già detto, è stato un disagio momentaneo,che però ha lasciato i suoi segni, dei quali mi sono accorto prima di uscire...Inoltre le mani, in particolare sulle nocche, erano insolitamente screpolate, come tutta la fronte. Stamattina ho usato l'anticaduta, e i problemi sono andati aggravandosi. Non credo di essere allergico ad altri componenti, perché appunto la sensazione di freschezza che avverto sulla cute quando lo applico non è, come dire, esattamente piacevole. Non che non apprezzi la freschezza in altri ambiti, anzi, ma sul cuoio capelluto, nel caso degli shampoo, mi crea prurito, irritandomi, quasi bruciandomi. E non è una sensazione transitoria, perché dopo l'asciugatura pare di stare sul K2, non per il fresco, ma per la "neve" :cry: ... Effettivamente sembra fin troppo istantanea quale reazione, come ha giustamente notato Gerardino, ma considerate che sono appena uscito dal tunnel dei postumi provocati dal Revivogen (la sempiterna desquamazione, pruriti, irritazioni, fastidi vari, ecc.), tamponandoli con il Bioclin e con il Bioesse (con quest'ultimo mi trovo abbastanza bene:almeno questo :( ). Probabilmente la ricaduta è stata così veloce per questo e, credemi, la quantità di forfora che mi è tornata è davvero industriale, quando, al contrario, usando prodotti a me indicati, non ho altro che qualche sporadica mini-squama, e un po' di seborrea, la quale si fa strada non prima di 10-12 ore successive al lavaggio. Detto ciò, la situazione di partenza non sarebbe così allarmante... In effetti, Gerard, ho imparato ad essere paziente e rispettoso dei tempi di efficacia dei vari prodotti specifici, ma quando si tratta del binomio "me + mentolo", credimi, è meglio prevenire che curare... Anche quando iniziai ad usare Revivogen (non che lo voglia paragonare al Biokap: lo riprendo in considerazione solo perché entrambi hanno in comune il mentolo), con tutti gli aggravanti del (mio) caso, credevo fosse un peggioramento improvviso ed effimero, mentre, continuando, non facevo che andare di male in peggio. Davvero, il mentolo è qualcosa che devo assolutamente archiviare! Ciao xxxxx, divertitevi tanto stanotte! :60: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati