Vai al contenuto

chiarimenti dermatite-effluvio

castano_chiaro

Messaggi raccomandati

dopo un periodo di stress al lavoro durato all'incirca una settimana noto la ricomparsa di dermatite localizzata soprattutto nelle 'aree androgenetiche' (fronte e vertex) dove noto la presenza di scagliette di forfora. è seguita una maggiore caduta di capelli, sempre terminali (lunghi) nonostante avessi fatto lo shampo (già il giorno successivo al lavaggio c'era caduta).

dottore, a suo avviso una caduta di capelli da stress (effluvio), è effettivamente aggravato dalla presenza di una dermatite? (a me si tratta di dermatite senza seborrea cmq, la cute è pulita e abbastanza secca a distanza di 2 giorni dallo shampo).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao posso anche io confermare che con la forfora e dermatite ne cadono di più capelli secondo me a mio modesto parere l'effluvio viene aggravato,adesso io per esempio con diathinyl e riducendo i dolci(che ci devo fà so goloso)il sebo che avvogleva il capello non cè e la cute è più pulita

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo sull'incidenza alimentare, anch'io ho eliminato del tutto alcolici e fritture nonchè tutti i cibi grassi ed i dolci aimè li ho ridotti moltissimo (pochi solo nei fine settimana o se ha fatto dello sport) ed anch'io ho notato un ottimo miglioramento in termini di grasso-seborrea.

rimane tuttavia una risposta di dermatite (pruriti) allo stress, prurito che avviene senza presenza di seborrea.

resta ora da capire:

1) quanto le dermatiti sono effettivamente dovute allo stress e non ad agenti esterni lavanti (shampo troppo aggressivi?

2) quanto le dermatiti possono contribuire ad aggravare un effluvio in atto?

grazie al dottore se vorrà risponderci.

Link al commento
Condividi su altri siti

La dermatite non e' causa di caduta.l'equivoco nasce dal fatto che in unsoggetto con sensibiklita' androgenetica i capelliminiaturizzano re le ghiandolre sebacee divengono ipertrofiche per cui la miniaturizzazione si asocia a seborrea ed eventualmente dermatite che comunque e' un fenomeno associato e non la causa.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dottore, il fatto è che io non presento problemi di seborrea ne ipersebborrea ne miniaturizzati nelle zone 'androgenetiche'. la mia definizione di 'dermatite' è solo volta a identificare un prurito che si scatena in seguito al nervosismo (se mi arrabbio molto il prurito arriva puntuale come un orologio!). lo metto inoltre in relazione all'alcool dell'Aminexil e allo shampo per capelli grassi.

le chiedo in sintesi:

1) come dermatite si identifica qualsiasi fastidio legato ad irritazioni del cuoio capelluto anche se non c'è presenza di seborrea?

2) premesso che le dermatiti non siano le cuause di caduta dei capelli, esse possono cmq aggravare un effluvio in atto se si presentano solo come prurito diffuso e un po di forfora?

grazie ancora.

zpeppecastano succede anche a me , quando compare maggiore sebo, ho più caduta.

Cosa potrei fare per ridurre la seborrea?

peppe, a me la seborrea non c'è manco a cercarla col binocolo! ho solo i capelli piu' grassi se nno li lavo per 4-5 giorni, ad ogni modo credo che la Biotina (Diathynil 5m/die) possa essere un valido supporto oppure usare del Liposkin in compresse per un mesetto e poi vedere come va, adattando un valido shampo come il Nizoral o il Triatop 1-2 volte alla settimana. te lo dico in modo del tutto indicativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti la dermatologa mi aveva prescritto di farmi fare delle capsule di biotina e taurina dal farmacista, ma io nn le ho mai fatte fare!

Guarda ti leggo cosa cera scritto nella ricetta:

| Biotina 10mgr

| Taurina 50mgr

cps

1 capsula a pranzo; 1 casula a cena, per 6 mesi.

Dici che dovrei farmele fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto ora capisco tt :| qnd sento dolore alla base dei capelli vuol dì ke si stanno miniaturizzando (come cavolo si dice)

andiamo bene!!

castano beato te che lavi i capelli ogni 4-5 gg io dopo un gg e qlk ora, mi ritrovo i capelli tutti arricciolati, che sembrano sudati mha...che strane senzazioni...sono proprio invidioso di qnd ero bimbo cn i miei bei capellozzi lunghi a caschetto... :°° e ora invidio il mio cuginetto bello bello a 2 anni con tt i suoi capelli :) che bello ke sei :*** notte e ancora auguri

Link al commento
Condividi su altri siti

aiutatemi1987 Inviato Oggi, 02:45 AM

perfetto ora capisco tt :| qnd sento dolore alla base dei capelli vuol dì ke si stanno miniaturizzando (come cavolo si dice)

andiamo bene!!

questa non l'ho capita, i capelli che fanno male (sintomo dell'effluvio cronico) starebbero per miniaturizzarsi? allora dovrei essere calvo!

Peppe, puoi farti preparare delle capsule di biotina/taurina oppure compri il Diathynil (20 compresse da 5 mg costano 9 euro) e il Tricomasse con taurina che costa sui 22.

io preferisco i farmaci 'griffati' rispetto ai prodotti galenici. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

bhO...nOn ho capito molto quello ke ha scritto il dott.re...cMQ oDio qUel mAleDEttO dOLore kE si PReSentA aLLa bAsE dEi cApElLi...mi fà diventare pAzzOOo...un dolore incontrollabile e irreparabile! l'unico rimedio è cercare di dormire..almeno nn metti nemmeno le mani tra i capelli! nOn c'è modo x fermarlo!! nemmeno il locoidon! lo odIoOoo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro lo stress può causare sia la caduta che aggravvare una dermatite, se parliamo di Dermatite Seborroica allora il fatto che non ci sia seborrea non è significativo infatti a volte in caso di questa dermatite la seborrea già presente si riduce. Inoltre non bisogna dimenticare che la Dermatite Seborroica è causa proprio dalla mancanza di grassi, una barriera naturale del copro verso l'esterno. che produce descquamazione. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

RunDLL

se parliamo di Dermatite Seborroica allora il fatto che non ci sia seborrea non è significativo infatti a volte in caso di questa dermatite la seborrea già presente si riduce

Un attimo, dovresti essere piu' chiaro per cortesia. stai dicendo che la DERMATITE SEBORROICA nonostante si chiami cosi' puo' invece RIDURRE LA SEBORREA anzicchè aumentarla?????

Link al commento
Condividi su altri siti