Vai al contenuto

Inchiesta: datemi delle risposte sensate x favore

Messaggi raccomandati

Allora oggi mi sono posto davanti a un interrogativo che vi giro come domanda: questi sono gli anni del salutismo e sembra che a furia di privazioni di ogni genere la nostra vita dovrebbe allungarsi e migliorare in qualità.

primo aneddoto: stamattina ho preso un taxi. si presenta un taxista col quale instauro in colorito dialogo. mi aspattava sotto al palazzo con una sigaretta che ha finito di fumare e siamo partiti. aveva 78 anni! era una persona di una lucidità eccezionale. mi ha detto nel tragitto che è iperattivo e che fuma dall'età di 10 anni e mangia di tutto, beve alcolici e caffè e non ha nessun genere di problema. una situazione analoga l'avevo riscontrata anche a Ponza con un tale che fumatore, a 77 anni scendeva in apnea a 15 metri. ma ho altri esempi di persone che non vivono in piccoli centri ma in città caotiche con stress e inquinamento.

secondo aneddoto: gli anabolizzanti. fanno male, fanno diventare impotenti ecc.ecc.ecc. eppure ci sono e ne ho conosciuti di campioni a vari livelli che sicuramente non sono 'natural' e non credo che se avessero tutti quegli effetti collaterali continuerebbero. quest'estate abbiamo conosciuto un tale di 55 anni, fisico eccezionale, chiaramente bombato con una strafxxx di 35 vicino e il tipo in confidenza ci ha detto di farsi dosi da cavallo, mi fa: che ce devo fa, a me quelli normali (anabolizzanti) nun me fanno piu' gnente, devo anna' all'ippodromo da n'amico mio a famme quelli pe' cavalli. uno ora ci scherza ma quello li a 55 anni non era ne calvo, ne impotente a giudicare dalla strafigà che aveva vicino.

terzo aneddoto: droghe. gli esempi di personaggi famosi avanti con gli anni che ne fanno uso si sprecano, a parte i casi particolari venuti alle cronache, sanno tutti che certe droghe 'intellettuali' sono usate da personaggi illustri che sicuramente non le usano a kg come i vari maradona & compagni ma costoro piu' 'moderati' sono spesso persone che ricoprono cariche importantissime (a matrix si parlava appunto di politici, industriali, chirurghi ecc.).

non prendete male questo topic. non è assolutamente un esorto a dire: fumate come turchi, mangiate come maiali e drogatevi come dei pazzi. voglio solo cercare di capire come mai (e non rispondetemi che si tratta di casi sporadici), certe sostanze fanno cosi' male se poi ci sono esempi alla luce del sole di gente che ne fa uso e abuso, poi leggi di persone che crepano a 30 anni per una malattia grave e hanno sempre condotto una vita linda e pinta.

della stessa serie verrebbe da domandarsi e ipotizzare se certi medici che tanto condannano certe terapie anticalvizie magari alla giusta dose non utilizzino su loro spesso i vari ciproterone e flutamide conservando chiome invidiabili nonostante affetti da androgenetiche che altrimenti li ridurrebbero calvi. ma se ci sono culturisti come lou ferrigno (incredibile hulk) che hanno usato dosi equine per circa 30 anni e sono sani come pesci (lou ferrigno ha 55 anni).

molto spesso mi convinco che la salute è molto legata a fattori genetici, di predisposizione, un po come la calvizie.

Ferrigno_JS0683.jpg

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro castano ki fuma tantissimo o ki si spara anabolizzanti per cavalli(?)è destinato a schiattare prima o poi,quelli che tu hai conosciuto sono dei casi di rari fortunati.Potrei farti anke un elenco di poveri cristi che sono morti per fare palestra, in modo misterioso, o di numerosi morti a causa del cancro da fumo.Quidi ke stai dicen???NEssuno vuole svelarci le regole per vivere in eterno ma la salute va salvaguardata ;s epoi sei destinato a beccarti un malanno a 30 anni allora il destino ha voluto cosi.Amen!Ma quelle cose ke hai elencato,fanno male!Scientificamente provato.Nessuno può metterlo in dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, c'è sicuramente una certa predisposizione genetica nella salute. Ma è anche vero che uno stile di vita scorretto può danneggiarla. Fumare, bere o drogarsi non porta automaticamente ad avere gravi problemi di salute, amumenta semplicemente la possibilità di averne. E' una semplice questione statistica. Se prendi un campione abbastanza grande di accaniti fumatori, avrai sicuramente anche chi arriva a 90 anni senza problemi, ma una buona parte andrà incontro a qualche patologia dovuta al fumo.

Link al commento
Condividi su altri siti