Vai al contenuto

Per Dott. Gigli

dru_it

Messaggi raccomandati

Sono appena tornata dalla visita e anche questo dermatologo mi ha diagnosticato alopecia androgenetica.

Mi ha consigliato di prendere Elocon lozione per 1 mese in modo da sfiammare il cuoi capelluto e poi di iniziare a mettere Asatex lozione.

Inoltre mi ha consigliato di prendere la pillola Diane ma prima di chiedere consiglio al mio medico e al ginecologo. Confesso che la cosa della pillola mi ha un po' spaventato perchè mi ha detto che potrebbe causarmi al 99% depressione e ingrassamento e non voglio tornare nel tunnel dal quale sono appena uscita...

Lei che ne pensa? Le sembra valida questa terapia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la Diane ha questi sides tuttavia sono anche soggettivi un po come la finasteride negli uomini, credo che conti anche il metabolismo di chi l'assume. non darti subito per persa e pensa cmq anche al risultato di questa terapia per i tuoi capelli. ad ogni modo benvenuta in questo Forum! :okboy:

per il dr. Gigli:

dottore, che info ci sono sulla Melatonina ad uso topico? (vedi Asatex).

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

castano_chiaro ha scritto:
Ciao, la Diane ha questi sides tuttavia sono anche soggettivi un po come la finasteride negli uomini, credo che conti anche il metabolismo di chi l'assume. non darti subito per persa e pensa cmq anche al risultato di questa terapia per i tuoi capelli. ad ogni modo benvenuta in questo Forum!  :okboy:

per il dr. Gigli:

dottore, che info ci sono sulla Melatonina ad uso topico? (vedi Asatex).

grazie

Ciao Castano, grazie per il benvenuto e per le spiegazioni. :fiorellino:

Domani vado a sentire cosa ne pensano anche il mio medico e il mio ginecologo.

Ho cercato Asatex nel forum e ho letto qua e là che è un cosmetico...cosa significa? In teoria non serve a niente per curare l'alopecia?

Grazie,

Dru

Link al commento
Condividi su altri siti

I cosmetici sono coadiuvanti e non hanno i principi attivi dei farmaci, per questo motivo la loro efficacia è spesso da dimostrare. comunque nel caso della nipononivea e della melatonina gli studi indicano che essi sono cmq dei validi sostituti per chi non vuole utilizzare farmaci per scelta o per via dei sides che possono dare. nel caso delle lozioni pero' molti nutrono dei dubbi.

per la calvizie androgenetica l'unica lozione sperimentata e di efficacia dimostrata è il minoxidil. l'asatex è comunque un prodotto nuovo e come tutti i nuovi prodotti la sperimentazione non è lunga, ad ogni modo mi sembra di capire che il fulcro della tua terapia sia piu' basata su una cura di ciproterone acetato+etinilestradiolo (principi attivi contenuti nella Diane che ti è stata prescritta).

purtroppo anche se l'uso del minoxidil potrebbe essere consigliabile devi cmq farne una terapia a lungo termine il che significa capelli sempre unti tutti i giorni.

credo che un parere incrociato tra medico di base e ginecologo sia sempre consigliabile prima di intraprendere questa cura ma cmq da quanto leggo spesso nei forums la Diane è molto utilizzata dalle donne senza troppi sides e comunque puoi sempre sospenderla se i difetti saranno superiori ai benefici.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

l'asatex è proprio una bidonata ed anche molto costosa, il principio attivo è la melatoina (interessante) ma è contenuta in % omeopatica cioè 10 volte inferiore a quella che alcuni studi hanno sperimentata come in qualche modo utile per i capelli.

Se vuoi usare la melatonina puoi semplicemente farti fare una lozione galenica (che costa pochissimo) con lo 0,5% di melatonina. La melatonina a livello galenico è una sostanza comunissimache hanno praticamente tutte le farmacie che preparano galenici (si usa molto come integratore)

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla melatonina ad uso topico (asatex) non ci sono dimostrazioni scentifiche che funzioni, casomai ad uso orale ma nel tuo caso il principio di base della tua terapia è il ciproterone acetato contenuto nella diane che ti è stata prescritta. quella per voi donne è la terapia fondamentale. ho letto di altre utenti che l'hanno usata con buoni risultati perciò vai fiduciosa. volendo inserire nel programma un'aggiunta a livello topico sarebbe forse meglio utilizzare una lozione galenica a base di 17 alfa estradiolo che però va fatta preparare dal farmacista su consiglio e dosaggi del tuo dermatologo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

gerardino ha scritto:
l'asatex è proprio una bidonata ed anche molto costosa, il principio attivo è la melatoina (interessante) ma è contenuta in % omeopatica  cioè 10 volte inferiore a quella che alcuni studi hanno sperimentata come in qualche modo utile per i capelli.

Se vuoi usare la melatonina puoi semplicemente farti fare una lozione galenica (che costa pochissimo) con lo 0,5% di melatonina. La melatonina a livello galenico è una sostanza comunissimache hanno praticamente tutte le farmacie che preparano galenici (si usa molto come integratore)

Grazie per la spiegazione e il consiglio. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla melatonina ad uso topico (asatex) non ci sono dimostrazioni scentifiche che funzioni, casomai ad uso orale ma nel tuo caso il principio di base della tua terapia è il ciproterone acetato contenuto nella diane che ti è stata prescritta. quella per voi donne è la terapia fondamentale. ho letto di altre utenti che l'hanno usata con buoni risultati perciò vai fiduciosa. volendo inserire nel programma un'aggiunta a livello topico sarebbe forse meglio utilizzare una lozione galenica a base di 17 alfa estradiolo che però va fatta preparare dal farmacista su consiglio e dosaggi del tuo dermatologo.

ciao

Grazie Castano, allora punto sulla Diane. :)

Il medico mi ha detto di continuare a prendere Berocca (2 pastiglie al giorno) e Cistidil (3 al giorno), secondo te servono? O si può diminuire o addirittura sospendere? Tanto per risparmiare un pochino ecco eheh :sudato:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

Grazie Castano, allora punto sulla Diane. :)

Il medico mi ha detto di continuare a prendere Berocca (2 pastiglie al giorno) e Cistidil (3 al giorno), secondo te servono? O si può diminuire o addirittura sospendere? Tanto per risparmiare un pochino ecco eheh :sudato:

Link al commento
Condividi su altri siti

se il medico prescrive qualcosa essendo medico lo farà per qualche motivo (almeno spero). la berocca è un complesso vitaminico composto dal gruppo B + la vitamina C che fanno molto bene ai capelli inoltre la vitamina C aiuta l'assimilazione del ferro. forse fai una dieta un po povera di arance o verdure? o mangi poca carne? la b-12 è una vitamina solo animale pertanto i vegetariani devono integrarla chimicamente.

cmq forse 2 berocca sono un po troppine, io ne assumerei una soltanto ma il tuo medico avrà le sue ragioni, chiedi anche a lui come variarne l'assunzione.

nb: con una dieta equilibrata possono assumersi tutti i nuetrienti. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti