Vai al contenuto

finasteride e prostata

bowie

Messaggi raccomandati

ho 27 anni e assumo finasteride da circa 1 mese e ho gia' riscontrato un miglioramento nella caduta dei capelli(cadono molto di meno).solo che ho notato dei disturbi nella sfera sessuale(calo della libido e erezioni meno soddisfacenti)cosa devo fare?inoltre soffro da circa 2 anni di una prostatite cronica che negli ultimi mesi comunque è migliorata.la finasteride puo' dare problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la finastide veramente è nata per la cura della prostata. la propecia che per quello che ne so io non è altro che finastid a dosi minori (stesso principio - finasteride) è nata propio perchè avevano scoperto che nelle persone che si curavano la prostata si bloccava la caduta dei capelli...almeno è quello che mi hanno detto.

per quanto riguarda la libido...hai letto le contro indicazioni vero? e si è una cosa che rimane in mente ma cmq pensa che i casi riscontrati sono una minima minima parte e poi non credo sia il tuo caso visto che sei anche relativamente giovane.

guarda è molto più facile che tu creda solo di aver un problema ma in realtà va tutto bene, mi spiego meglio...magari hai avuto una leggera defaiance (si scrive così? boh!) e l'hai subito associata all'uso del farmaco ed ora ogni volta che ne hai possibilità continui a fare lo stesso pensiero con la paura che si ripresenti il problema e di conseguenza... O\ te lo dico perchè è capitato anche a me...pensaci prima di arrivare ad imparanoiarti X una cosa che nn esiste

Link al commento
Condividi su altri siti

Dott. Gigli:

La fina puo' teoricamente curarti una prostatite cronica se all'infiammazione si associa ipetrofia prostatica, ma comunque non ai dosaggi usati per l'andreogenetica.

saluti

Utilizzate la funzione ricerca in basso a sinistra: molti dubbi si potranno chiarire ancora prima che qualcuno risponda e in più già ci sono teoricamente tutte le risposte date dal dottor Gigli. Ciao!!

Modificato da darko
Link al commento
Condividi su altri siti

Non per entrare in polemica col bravissimo dr. Gigli ma io sapevo che aa finasteride non cura la prostatite al massimo l'adenoma prostatico e il carcinoma prostatico (in forma benigna) ma invece favorisce la prostatite impedendo la ricostituzione strutturale e funzionale che è androgeno stimolata.

per esperienza diretta posso dire di aver sviluppato una prostatite molto forte e dolorosa dopo il secondo anno di assunzione di finasteride a dose di 1/2 compressa di proscar. il problema si manifesto' in forma prima saltuaria e poi cronica ed avveniva con fortissimi dolori-bruciori dopo l'eiaculazione che coinvolgevano la zona interna dell'addome fin sotto l'ombelico e tutto il canale uretrale fino al glande. la minzione era altrattanto dolorosa, questo mi porto' a sospenderla per varie volte e dalla sospensione definitiva il problema non si è piu' ripresentato.

c'è un noto sito che tirai in ballo tempo fa dove c'è un dottore di cui non ricordo il nome che fa una guerra alla finasteride per i suoi sides. personalmente posso asserire che di averli avuti ma purtroppo non c'è una regola generale per tutti e non tutti ne soffrono.

credo che alla fine pero' l'unico consiglio che si possa dare quando si è in presenza di un side fastidioso e che da preoccupazione sia non tanto consigliarsi sui forums bensi' fare degli accertamenti che eventualmente scartino la finasteride e ci forniscono la reale motivazione del ns problema oppure che ci consiglino di sospenderla definitivamente. credo che tra i capelli e la salute valga sempre la pensa prediligere la seconda altrimenti si bombarderebbero tutti di minoxidil per flutamide e ciproterone per via sistemica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per entrare in polemica col bravissimo dr. Gigli ma io sapevo che aa finasteride non cura la prostatite al massimo l'adenoma prostatico e il carcinoma prostatico (in forma benigna)  ma invece favorisce la prostatite impedendo la ricostituzione strutturale e funzionale che è androgeno stimolata.

per esperienza diretta posso dire di aver sviluppato una prostatite molto forte e dolorosa dopo il secondo anno di assunzione di finasteride a dose di 1/2 compressa di proscar. il problema si manifesto' in forma prima saltuaria e poi cronica ed avveniva con fortissimi dolori-bruciori dopo l'eiaculazione che coinvolgevano la zona interna dell'addome fin sotto l'ombelico e tutto il canale uretrale fino al glande. la minzione era altrattanto dolorosa, questo mi porto' a sospenderla per varie volte e dalla sospensione definitiva il problema non si è piu' ripresentato.

c'è un noto sito che tirai in ballo tempo fa dove c'è un dottore di cui non  ricordo il nome che fa una guerra alla finasteride per i suoi sides. personalmente posso asserire che di averli avuti ma purtroppo non c'è una regola generale per tutti e non tutti ne soffrono.

credo che alla fine pero' l'unico consiglio che si possa dare quando si è in presenza di un side fastidioso e che da preoccupazione sia non tanto consigliarsi sui forums bensi' fare degli accertamenti che eventualmente scartino la finasteride e ci forniscono la reale motivazione del ns problema oppure che ci consiglino di sospenderla definitivamente. credo che tra i capelli e la salute valga sempre la pensa prediligere la seconda altrimenti si bombarderebbero tutti di minoxidil per flutamide e ciproterone per via sistemica.

Hai avuto dei problemi forse perché prendevi una quantità di Finsteride doppia rispetto a quanto consigliano tutti i dermatologi.

Mezza pasticca di Proscar sono circa 2 mg di finasteride, decisamente troppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

la finasteride la assumo da circa 1 mese e le erezioni non sono piu' come prima.nel senso che ho difficolta' a mantenerle.siccome uso anche minoxidil.credo che continuero' con quello che forse e' meno efficace ma comunque efficace.qualche capello in piu' non vale la salute sessuale(che per me è importante).ho letto che la finasteride da problemi sessuali nel 4% dei casi.non mi sembra poco.....

Link al commento
Condividi su altri siti