Vai al contenuto

Caduta di Capelli

fairy

Messaggi raccomandati

Ciao ragazze, sono nuova del forum e volevo raccontarvi la mia esperienza.

Ad agosto una D.ssa mi ha diagnosticato L' alopecia androgenetica, vi lascio immaginare il panico che ho provato, anche perchè l'unico disturbo che avevo era un prurito alla nuca accompagnato dalla presenza di qualche crosticina, e tutto immaginavo tranne a.a.

Come cura mi prescrive minoxidil al 2% tutti i giorni, bhè dopo 2 settimane i capelli iniziano a cadermi quasi a ciocche, inizio ad aver paura di lavarli perchè vengono via come niente, il prurito diventa fastidiosissimo ed inizio a provare un forte senso di depressione, così decido di farmi visitare da un'altra D.ssa.

Dopo avermi visitato con cura mi dice che di alopecia androgenetica non vede traccia, in compenso l'enorme caduta dipende dal minoxidil che essendo un prodotto alcolico e grasso può peggiorare la dermatite seborroica portando ad una caduta eccessiva.

Mi cambia totalmente la cura, pima curando la dermatite poi la caduta ed ora dopo 3 mesi la mia situazione si è riequilibrata, la caduta è passata, il cuoio capelluto è integro e ho iniziato a sorrideredi nuovo.

Tutto grazie a questa santa Dottoressa. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vanex, sicuramente avevi solo un effluvio. Il minoxidil in questi casi (almeno secondo una certa scuola di pensiero) è controindicato proprio perché accentua l'effluvio, come ti sarai accorta personalmente.

Di sicuro si trattava di un problema blando, che per fortuna hai preso in tempo. Io ho cominciato come te (5 anni fa circa); poi, non avendo trovato dermatologi in gamba fino a quest'anno non mi sono curata, l'effluvio è cronicizzato e adesso la ripresa è molto lenta. Che cura hai seguito per recuperare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Isotta, per il primo mese ho apllicato direttamente sul cuoio capelluto a giorni alterni elocon lozione, per la dermatite seborroica, associato al triazol shampo ed una terapia per bocca. Poi passata la fase acuta della dermatite la mia dermatologa mi ha segnato Timoglican lozione, ottimo prodotto che non irrita per niente e da buoni risultati, sulle tempie mi erano venuti 2 buchi che per fortuna ho recuperato :sudato: !!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente la mia situazione è migliorata (avevo dei dolori atroci al cuoio capelluto e una dermatite fortissima) però non ho riacquistato tutta la mia chioma iniziale. I miei capelli adesso sono molto più sottili e un po' diradati. Ho la ferritina al limite e, anche se mi è stato detto che non è più necessario integrarla devo comunque tenerla d'occhio perché basta poco per far riprecipitare la situazione. Inoltre ho avuto una tiroidite che secondo me può aver contribuito all'effluvio. Il medico che mi segue è molto valido, quindi spero di migliorare ancora. Grazie per l'interessamento e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti