Vagabond Inviato: 11 Dicembre 2005 Segnala Share Inviato: 11 Dicembre 2005 Ho iniziato perdendo capelli lunghi in telogen, il pull test evidenziava tanti capelli lunghi, sempre in telogen. Ora è da un mese che ne perdo TANTISSIMI corti alcuni sfibratissimi, altri neri ma corti (anche scurissimi di 2 MM"). Ma cosa può essere? :( PS:Ho il tono disperato, perchè negli ultimi 3 mesi di problemi, mi ero riproposto di mantenere una calma stoica, ma ora non ce la faccio più, sto scoppiando anche io, spero che mi arrivino presto le analisi e di andare dal derma. Scusate per lo sfogo :cry: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 11 Dicembre 2005 Segnala Share Inviato: 11 Dicembre 2005 un effluvio che si sta protraendo nel tempo direi . saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 11 Dicembre 2005 Segnala Share Inviato: 11 Dicembre 2005 purtroppo sono fasi molto brutte che inducono sfiducia però devi coltivare la speranza che risolverai. soprattutto se è scartata nel tuo caso l'ipotesi di un'Androgenetica devi solo preoccuparti di effettuare le opportune integrazioni se le analisi lo riterranno opportuno, dopo Locoidon e tanta pazienza cercando di evitare il girone infernale capelli che cadono-ansia-altri capelli che cadono e cosi via. quando chiesi al mio medico quali fossero le regole da seguire visto che per me l'effluvio era una cosa nuova lui mi rispose: la prima regola e non pensarci. sembra una frase fatta ma io ero li avanti allo specchio a cercare il diradamento o sul cuscino a contarli. ciao :okboy: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vagabond Inviato: 11 Dicembre 2005 Autore Segnala Share Inviato: 11 Dicembre 2005 Grazie Dottore, grazie Castano, l'altro giorno mi ha chiamato il Dermatologo, dicendomi che i risultati del wash test erano pronti, che avremmo parlato una volta arrivate le analisi e li mi avrebbe comunicato la sua diagnosi. Io sono una persona che non smette di credere in quello che fa, ma le fasi del lavaggio sono critiche. Cercherò di mantenere la calma per un'altra settimana come ho fatto finora, grazie per il conforto e speriamo bene :unsure: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 11 Dicembre 2005 Segnala Share Inviato: 11 Dicembre 2005 ma tu pensi di avere particolari carenze?/situazioni nello specifico che puoi aver vissuto o che vivi: 1) segui o hai seguito una dieta particolare? 2) hai sviluppato una tendenza ad ingrassare o dimagrire negli ultimi tempi? (potrebbe essere relazionabile alla tiroide) 3) hai subito una particolare malattia o forma di stress anche fisico? 4) soffri di ansia? 5) ritieni di aver sviluppato una particolare forma di diradamento (tempie/vertex) o reputi che la caduta sia tutto sommato omogenea? fammi sapere giusto per parlarne se ti va. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vagabond Inviato: 11 Dicembre 2005 Autore Segnala Share Inviato: 11 Dicembre 2005 Certo, ecco 1) segui o hai seguito una dieta particolare? Alimentazione corretta, molta carne verdure frutta, pane e pasta solo a pranzo 2) hai sviluppato una tendenza ad ingrassare o dimagrire negli ultimi tempi? (potrebbe essere relazionabile alla tiroide)No 3) hai subito una particolare malattia o forma di stress anche fisico? Ho avuto gravi problemi quest'estate come ti raccontavo in pvt e da li è iniziato tutto 4) soffri di ansia? Purtoppo si, ma ora le cose vanno meglio. 5) ritieni di aver sviluppato una particolare forma di diradamento (tempie/vertex) o reputi che la caduta sia tutto sommato omogene? Ho sempro avuto una stempiatura fisiologica, ma con densità ottima. Dopo quest'estate ho riscontrato diradamento soprattutto nella riga centrale, quindi direi nella parte alta. La chierica non c'è . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 11 Dicembre 2005 Segnala Share Inviato: 11 Dicembre 2005 dalle risposte che dai sembrerebbe (ipotesi) che si tratti di un effluvium dovuto a fattori scatenanti di origine psicologica. tuttavia occorre sempre approfondire una eventuale Aga. certo se alla stempiatura fisiologica che asserisci avere non si è sviluppato un diradamento nel vertice ma appaiono meno densi nella riga centrale si puo' sempre ipotizzare l'effluvio che cmq (vedi come si complicano le cose), a detta dello stesso dr. Gigli puo' coinvolgere maggiormente le aree 'androgenetiche' dove le fasi anagene dei capelli sono differenti. queste situazioni sono spesso di difficile interpretazione ma quando scopri che anche se sembrava Aga è effluvium tiri indirettamente un sospiro di sollievo e ti eviti finasteride e minoxidil e con esse sides e spese varie. ti auguro che sia effluvium se cosi' fosse devi lavorare molto sulla tua emotività. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vagabond Inviato: 11 Dicembre 2005 Autore Segnala Share Inviato: 11 Dicembre 2005 Speriamo Castano, infatti penso proprio di rientrare in un caso di difficile interpretazione. Cerhero di lavorare sulla mia emotività, fino al responso del mio dermatologo, dopodiche inizierò la mia battaglia a testa bassa qualunque essa sia. Grazie di cuore :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rosco79 Inviato: 11 Dicembre 2005 Segnala Share Inviato: 11 Dicembre 2005 a detta dello stesso dr. Gigli puo' coinvolgere maggiormente le aree 'androgenetiche' dove le fasi anagene dei capelli sono differenti. <{POST_SNAPBACK}> Casta' spiega un po'??? Cosa significa le fasi anagene dei capelli sono differenti? E' veramente importante sta cosa, penso che io e anche molti altri devono togliersi sto dubbio: Fasi anagene dei capelli differenti significa che ci sono aree del capo dove i capelli rimangono piu' in anagen di altre oppure intendi qualcos'altro legato magari a vari sincronismi sulla caduta (vedi quelle stagionali). Scusa se nn sono chiaro, spero tu abbia capito la domanda :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 11 Dicembre 2005 Segnala Share Inviato: 11 Dicembre 2005 in soldoni significa che ad esempio i capelli del Vertex hanno una fase anagen diversa da quelli presenti il altre zone quindi in caso di effluvio dove i follicoli tendono a sincronizzarsi ed espulgono assieme i capelli (infatti negli effluvi c'è caduta copiosa per questo), eviedentemente anche i recuperi sono influenzati dalle differenti fasi anagene e si possono per questo sviluppare dei diradamenti maggiori ad esempio nel vertex. questo detto da come la interpreto io. nb: a giuducare da come certi utenti narrano di dermatologi che non sanno nemmeno cos'è un Telogen Effluvium mi viene da ridere xchè a questi poverini verra' fatta di conseguenza sempre la stessa diagnosi: Aga, vagonate di finasteride e avanti il prossimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vagabond Inviato: 23 Gennaio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 23 Gennaio 2006 Dopo un mese all'estero senza computer, in cui continuavo con il locoidon, ho cercato di non pensarci e non ci ho fatto caso. Ora che sono a casa e ci sto attento la situazione è appena migliorata. ma rispetto a maggio se mi guardo sotto la luce c'è un diradamento evidente. Ho prenotato la visita col Dott Gigli, cerco di stare calmo e spero che vada tutto bene anche se ci sono delle volte che lo vorrei spaccare lo specchio :( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 23 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 23 Gennaio 2006 ciao e bentornato! purtroppo gli effluvi se ci si mettono sono rompiscatole assai ed è traumatico vedere venir via tutti quei capelli. ci vuole costanza ed è importantissimo riuscire a controllare la ns emotività perchè se il nostro organismo espelle i ns capelli vuol dire che la ns sofferenza è tanta ma spesso è esagerata e qui conta il nostro carattere. volevo chiederti nello specifico: 1) da quanto esattamente hai questo problema del diradamento? 2) parli della 'riga centrale' quindi escludi a priori che la caduta abbia coinvolto il vertice? a me la caduta ha couinvolto tutto, maggiormente il vertice ad esclusione delle tempie ma ha poi preso la frontline e la zona sopra le orecchie. a distanza di 1 anno dalla terapia la risposta è stata ottima in termini di blocco caduta e nella zona del vertice e della front line sono spuntati capelloni lunghi che ora sono di circa 10 cm (li ho già spuntati una volta.) aimè la densità non è quella di 20 anni ma sono migliorato moltissimo e ad esempio ora che fa freddo nno sento piu' il freddo che sentivo gli anni prima quando ero diradato. la linea centrale si è ripresa tantissimo ma la zona sopra le orecchie è meno densa mentre dietro la nuca sono come sempre foltissimi. per la mia esperienza le zone 'androgenetiche' sono pronte a reagire bene alle cure della serie che quando è effluvio recuperi bene e ovunque. quello che rimane piu' difficile non è tanto recuperare capelli anagen 6 (sani quindi non androgenetici) bensi' recuperare la densità, quella è la difficoltà maggiore. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vagabond Inviato: 23 Gennaio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 23 Gennaio 2006 Ciao Castano :) il diradamento sta interessando anche il vertice e ho cominciato a notarlo pian piano da settmbre e si è sempre accentuato col passare dei mesi autunnali frontale compreso, tantoche quando porto la riga in mezzo e metto i capelli dietro alle orecchie si vede come una fessura nel front. La mia paura è di avere anche AGA infatti spero che la visita dal Dott Gigli mi chiarisca questo dubbio, perchè oltre i telogen perdo anche i capellini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 24 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 24 Gennaio 2006 Ti posso dire una cosa sui tuoi dubbi per l'Aga. di solito quanto piu' rapida è l'evoluzione di un diradamento tanto piu' si tratta di effluvio. l'Aga per creare un diradamento deve agire sulla minoiaturizzazione dei capelli pertanto ci vuole un po (credo sempre piu' di un anno anno e mezzo per evidenziare un diradamento), tuttavia sono ipotesi e se hai aga devi curarla in modo specifico. a mio modo di vederla presenti un quadro simile al mio, ma tra il dire e il fare....solo la visità lo chiarirà anche se io alle prime due avevo Aga! percio' occhio al buon medico e alle analisi e tricogramma, in queste situazioni difficili chiamiamole cosi' è il medico che conta piu' di tutto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vagabond Inviato: 24 Gennaio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 24 Gennaio 2006 Castano grazie ;) aspetto di sentire cosa mi dice il Dott Gigli, sono situazioni proprio difficili e ambigue dal punto di vista interpretativo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 25 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 25 Gennaio 2006 sono curioso di conoscere la tua diagnosi :okboy: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati