andrea71 Inviato: 27 Novembre 2005 Segnala Share Inviato: 27 Novembre 2005 Innanzitutto devo presentarmi. Sono un utente iscritto da più di un mese e mi sono pian piano letto tutto il forum, sono "cesarato" da tre anni ma farò entro pochi giorni un ordine o a Toplace oppure direttamente a una factory cinese. Prima di entrare qui non mi sono mai posto il problema delle colle poichè pensavo fossero sicure, forse qualcuna poteva essere irritante e non andare bene per me ma mai avrei pensato che potessero contenere ingredienti tossici o cancerogeni. Per farvi capire un pò che tipo sono rispetto al problema colle vi posso dire che essendo parruccato sono molto simile a Daniel66 cioè ho capito che ci possono essere dei rischi ma a questo punto difficilmente potrei fare a meno del parrucchino e lo porterei comunque accettando i rischi, se ce ne sono, ma se non fossi parruccato credo sarei molto simile a Corgan che prima di indossare un parrucchino vorrebbe avere delle certezze che colla e remover non possano nuocergli alla salute. Fine presentazione, vengo al dunque. Il mio pensiero è che se non esiste una colla sicuramente non tossica o cancerogena usata in campo medico soprattutto nelle colle per dentiere che vanno in bocca e quindi molto più assorbibili che in testa, sicuramente questa non esiste neanche in mezzo a quelle che stiamo usando noi. Conosco diverse persone che lavorano in ospedale tra le quali un dottore con moglie farmacista per cui ho cominciato a cercare una colla sicuramente non tossica o cancerogena, al massimo irritante o intollerabile per qualcuno. Per ora ho la composizione, che mi è stato assicurato essere certamente veritiera, a differenza di colle in bottiglini anonimi, di alcune colle in crema per fissare dentiere con basi fatte di resine cioè che potrebbero fare al caso nostro, una è pubblicizzata per fissare una dentiera per una settimana. Stò allargando la mia ricerca anche a colle per protesi maxilo-facciali, al medical adhesive b, usato anche nei centri CR e all'idrobenda che è usata negli ospedali per curare tra le altre cose stomie e ulcere e a tutte quelle colle disponibili per utilizzo in campo medico con una etichetta della composizione della quale ci si può fidare. Appena trovato qualcos'altro lo posterò qui se ci sarà interesse da parte di qualcuno. Ecco le composizioni finora trovate: - Kukident 1° tipo: methylvinylether-maleic acid-copolymer, calcium-zinc-salt, carmellose-sodium, paraffin, petrolatum, silicon dioxide - Kukident 2° tipo: in aggiunta al precedente c'è peppermint flavor e menthol - kukident 3° tipo: in aggiunta a tutto quanto dei due precedenti c'è anche menthyl lactate e dyes E122, 123 - Poli-grip formula ultrafix: copolimero di vinilmetiletere/acido maleico, sale parziale di sodio e calcio, vaselina sodio carbossimetilcellulosa, olio di vaselina, eritrosina lacca, menta piperita, paraidrossibenzoato di propile - Fittident: sodium carboxymethylcellulose, polyvinylacetate, alcohol denat., petrolatum, hydroxypropyl cellulose Gli ingredienti mi sembrano tutti molto simili, di negativo mi sembra ci sia il vinile che per quanto ho letto non andrebbe bene ma di positivo c'è che se un portatore di dentiera se lo tiene in bocca per 20 o 30 anni forse potrebbe non essere poi così nocivo. Daniel66 ti chiedo se puoi dare il tuo indispensabile contributo, cioè dirci ciò che sai su questi ingredienti, io te ne sarei sicuramente grato e credo anche molti altri partecipanti del forum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniel66 Inviato: 2 Dicembre 2005 Segnala Share Inviato: 2 Dicembre 2005 (modificato) Ciao Andrea71, scusa il ritardo nella risposta, ma sono stato un pò impegnato in queste ultime settimane, e se non lavoro... chi mi paga i gattini??? Detto questo, veniamo al discorso colle. Ho già detto in un altro mio post, cheil Medical AdhesiveB è stupendo. Stupendo perchè quando l'ho usato, erano spariti tutti i problemi di irritazione cutanea che invece ho spesso con il tape. Per contro, ha il difettaccio di colare e la tendenza ad impastarsi con i capelli che escono dal bordo della protesi, per cui l'ho abbandonato. Però, da un punto di vista tossicologico, lo posso ritenere sicuro. Veniamo agli altri prodotti che hai elencato. Il Kukident 1° (gli altri due contengono solo in più i cosiddetti "aromi naturali" e poco altro non degno di menzione): - sembra essere sicuro, perchè il methylvinylether-maleic acid-copolymer è una molecola a base sì vinilica, ma che in situazioni standard (temperatura) non ha la tendenza a degradarsi, soprattutto se sostituito con frequenza. Ricordate che spesso non è la sostanza in sè per sè a dare eventuali problemi, quanto i suoi derivati (es. il cloroformio in condizioni normali era un buon anestetico; se sottoposto alla luce formava il fosgene, altamente letale a bassissime dosi). Poly grip formula ultrafix: - contiene più o meno le stesse sostanze del Kukident Fittydent: - anche questo contiene un polimero del vinile, sebbene abbia una struttura chimica differente. Su questo forse ho qualche dubbio in più, ma come ripeto, non c'è una casistica sul lungo periodo e per applicazioni durature. Mi spiego meglio: Tutti questi prodotti, come hai ben detto, sono studiati per essere applicati permanentemente anche per 20 o 30 anni. Ma, come ho già detto, spesso non è la sostanza in sè ad essere pericolosa, quanto i suoi metaboliti o derivati. Nel senso che la sostanza XY-Z (dove la sostanza ritenuta "pericolosa" è la Z ed XY è una molecola ad essa legata), può, per azione locale, enzimatica, termica o chimica, trasformarsi nella sostanza WK-Z, che può anche essere nociva. Il fatto che chi porta le dentiere per decenni non abbia nessun problema riferibile all'uso di questi prodotti si deve senz'altro alla sicurezza intrinseca di questi, ma anche al fatto che questi prodotti sono applicati e sostituiti giornalmente, limitando il pericolo che queste sostanza si trasformino in metaboliti dannosi e soprattutto che questi possano accumularsi. E spesso è l'accumulo a creare problemi, cosa che in coloro che sostituiscono spesso il fissativo, non avviene. L'ideale, forse, sarebbe alternare vari prodotti con componenti diversi nell'arco dell'anno, magari usando per un periodo il prodotto X, poi per un altro il prodotto Y, e così via, anche se mi rendo perfettamente conto della difficoltà nel mettere in pratica questo comportamento. Lo sò perfettamente che più a lungo dura il fissaggio, e meglio ci si sente, perchè la cosa la provo in prima persona (io darei il Nobel a chi inventasse un tape che rimanesse attaccato per tre mesi senza dare problemi di sorta, e questo sarebbe davvero dimenticarsi di essere calvi, alla facciaccia del baffoladrone). Io ritengo che rimuovere e sostituire il fissaggio ogni settimana, qualunque fissatore si usi (N.D.R)., sarebbe una buona regola (anche per l'igiene della cute). Io faccio così; non sempre ovviamente, ma di regola sì. Spero di esserti stao utile. Ciauzz :radioattivo: P.S. per gli altri che leggono: Dove posso acquistare tapes a tenuta forte? Ho sentito parlare, anzi ho visto scritto, di un tape blu, ma cos'è? Dove si trova? Grazie anche a voi. Modificato 2 Dicembre 2005 da Daniel66 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
medusa Inviato: 2 Dicembre 2005 Segnala Share Inviato: 2 Dicembre 2005 Daniel i tuoi interventi sono sempre interessanti :) Se vuoi info sui tapes credo di poterti aiutare, ne ho provati a decine... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bellosenzacapello Inviato: 2 Dicembre 2005 Segnala Share Inviato: 2 Dicembre 2005 io darei il Nobel a chi inventasse un tape che rimanesse attaccato per tre mesi senza dare problemi di sorta, e questo sarebbe davvero dimenticarsi di essere calvi, alla facciaccia del baffoladrone<{POST_SNAPBACK}> Io lo darei a chi si inventa una pasticchetta che, dopo una settimana che l'hai presa, hai di nuovo i capelli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
742617000027 Inviato: 2 Dicembre 2005 Segnala Share Inviato: 2 Dicembre 2005 Ma, come ho già detto, spesso non è la sostanza in sè ad essere pericolosa, quanto i suoi metaboliti o derivati.Nel senso che la sostanza XY-Z (dove la sostanza ritenuta "pericolosa" è la Z ed XY è una molecola ad essa legata), può, per azione locale, enzimatica, termica o chimica, trasformarsi nella sostanza WK-Z, che può anche essere nociva. Spero di esserti stao utile. accidenti, Daniel, sei forte, ho capito persino io che all'esame di chimica sono stato bocciato due volte. ti avessi conosciuto prima...... :D :D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniel66 Inviato: 6 Dicembre 2005 Segnala Share Inviato: 6 Dicembre 2005 (modificato) Grazie Medusa, giustappunto... cosa mi dici riguardo a qualche tape valido, bello tenace? Considera che per ora devo usarli su un simil-CR ma che CR non è. E dove posso trovarli??? X 742617000027 grazie... sono commosso.... :cry: Modificato 6 Dicembre 2005 da Daniel66 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
medusa Inviato: 6 Dicembre 2005 Segnala Share Inviato: 6 Dicembre 2005 Grazie Medusa, giustappunto... cosa mi dici riguardo a qualche tape valido, bello tenace? Considera che per ora devo usarli su un simil-CR ma che CR non è. E dove posso trovarli??? X 742617000027 grazie... sono commosso.... :cry: Tra quelli più tenaci ti segnalo il Duo Tac e il blue tape. Il Duo Tac è perfetto per tutto il perimetro tranne che per il front (se lo tieni esposto) il blue va bene sia per il perimetro che per il front ma su alcune basi (dermo, ibase, ecc.) è molto difficile da togliere, nessun problema invece con il lace. Per il front se vuoi un tape invisibile e tenace ti suggerisco il 3Mil anche se è un poco difficile da mettere. Dove acquistare ? qui: http://www.splitendshairreplacement.com/ saluti B) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniel66 Inviato: 6 Dicembre 2005 Segnala Share Inviato: 6 Dicembre 2005 Very very tante grazie :D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
medusa Inviato: 6 Dicembre 2005 Segnala Share Inviato: 6 Dicembre 2005 Very very tante grazie :D Figurati :D Se hai bisogno maggiori dettagli contattami in pvt Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati