Vai al contenuto

x gerardino: consiglio lozioni

darwin

Messaggi raccomandati

Ciao gerardino

ho notato nel 3d "Help Consigli, Diradamento frontale" una tua notevole competenza in materia di preparati galenici (oltre che in ambito cosmetico), quindi innanzitutto Complimenti sia per la competenza sia per l'estrema chiarezza delle tue argomentazioni (non sempre chi è competente è chiaro)

Per tale motivo volevo chiederti, se hai tempo per rispondere, alcuni consigli riguardo alcune lozioni: io utilizzo 5 preparati galenici, da applicare a rotazione (non 5 al giorno!!!), contenenti ognuno uno, al massimo due principi attivi (per avere una certezza dell'efficacia del principio attivo, che, magari, se associato ad un altro, si inattiverebbe oppure diverebbe meno efficace...lo so sono piccole mie paranoie ma mi trovo bene così)

Ora, oltre ad alcuni vantaggi (come quello esposto sopra), ci sono anche svantaggi: occorre molta meticolosità nell'applicazioni, distanziare sufficientemente le applicazioni ma soprattutto (e questo mi interessa maggiormente) il troppo alcool applicato sulla cute (presumo sia dovuto a questo, dato che la quantità di alcool applicata è quintuplicata rispetto ad un unica lozione) produce sul mio cuio capelluto leggere ma fastidiose spellature (un pò simili a quelle provocate dal troppo sole sulla fronte)...insomma tutto questo alcool stressa troppo il cuoio capelluto, presumo

A questo punto volevo chiederti alcuni consigli:

- sia sui prodotti da applicare per attenuare questo fenomeno di spellatura (io applico rame-peptidi, olio di mandorle dolci, acetolita ai 31 olii, ma evidentemente non sono ben mirati... te cosa suggeriresti ?)

- sia sulla composizione delle 5 lozioni, soprattutto per migliorare la tollerabilità dell'alcool (quindi presumo glicerina), in modo da creare un giusto compromesso tra tollerabilità e stabilità della lozione...insomma la migliore formulazione possibile in linea teorica (alcune lozioni sono piuttosto cariche...quindi consigliami come fare per gli eccipienti)...

queste sono le 5 lozioni che uso (le attuali formulazioni), da usare in rotazione ...6 lozioni se consideriamo il minoxidil 5%

1 lozione: ciproterone acetato 1% in alcool etilico 70° (nessun eccipiente)

2 lozione: estrone base 0,02% in alcool etilico 70° (nessun eccipiente)

3 lozione: idrocortisone-17-butirrato 0,1% + xilosio 0,05% in alcool etilico 70° (nessun eccipiente)

4 lozione: spironolattone 5% in alcool etilico 80° (10% glicole)

5 lozione: progesterone 3% in alcool etilico 80° (nessun eccipiente)

Solitamente utilizzo, ogni giorno, minoxidil 5% 2 ml al giorno + due di queste lozioni (se non ce la faccio anche solo una, poi il giorno dopo ripendo da dove sono rimasto, in modo da utilizzare tutti i principi attivi a rotazione

che consigli mi daresti (oltre a quello di riunire tutti i principi in un unica lozione)??

Grazie in anticipo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

willy, avevo detto: tutto tranne che riunire i principi attivi in un'unica lozione (se volete discutiamo in un altro 3d dell'efficacia dei principi attivi, usati singolarmente, e usati collettivamente) :ok2:

Non intendo unificare i principi attivi in un unica lozione, per diverse motivazioni, oltre a quella della sicura efficacia...preferisco infatti adoperare due principi attivi in due lozioni separate, al giorno, piuttosto che 5 in un'unica lozione, tutti i giorni, sempre la stessa...per la serie di tutto un pò)

Tuttalpiù, al massimo massimo, unificherei la 2 (estrone base), con la 3 (idrocortisone e xilosio)

Ad ogni modo non è questo l'oggetto della discussione (ripeto, se volete apriamo un 3d specifico)...i due oggetti della discussione sono: 1 - miglior formulazione teorica possibile per le 5 lozioni; 2 - prodotti per lenire spellature, squame etc

;)

Modificato da darwin
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me la cosa migliore è quella di ridurre intelligentemente lo spezzatamento delle lozioni ...senz'altro può essere interessante applicare gli antiandrogeni separatamente in quanto avendo un'emivita di più giorni ai modo di trattare il problema con una copertura "totale" ma differenziata.

Però la cosa razionale da fare secondo me sarebbe questa:

una sola lozione stimolante dell'anagen in cui metti insieme minoxidil, idrocortisone ed estrone che sono sostanze che vanno a braccetto e che insieme stanno benissimo tra l'altro estrone e idrocortisone con xilosio essendo % molto basse è davvero inutile se non controproducente farci una lozione a parte. Questa sarebbe la lozione da usare tutti i giorni.

Dopo puoi far rimanere inalterate le restanti 3 lozioni antiandrogene e antidht che puoi continuare a far ruotare.

In questo modo la cura è anche più razionale perchè avresti la copertura QUOTIDIANA sia degli stimolanti della crescita (monoxidil, estrone, idrocortisone) che degli antiandrogeni (anche se di tipologie diverse).

Per il resto non ci sono magie se si ha una cute piuttosto sensibilizzata la cosa migliore è mettere anche un 10% di glicerina nelle lozioni alcooliche portando l'alcool a 70° perchè la glicerina attenua abbastanza bene l'effetto disidratante dell'alcool ed eventualmente aggiungere dell'allantoina (che ha una spiccata azione riparatrice) comunque può bastare la sola glicerina.

Per quanto riguarda il resto fai attenzione agli shampoo che usi (che spesso aggravano la situazione) preferisci gli olioshampoo o comunque shampoo rigorosamente senza tensioattivi anionici primari ma con alchipoliglucosidi (Biokap, Helan etc), l'acetolita non è utile al tuo scopo tuttalpiù sarebbe più utile il tonicolita (riprendi la ricetta su salus) ma ancora di più una maschera pre o dopo shampoo di un certo tipo. Ad esempio un impacco sul cuoio capelluto con la crema Cambiapelle (fortemente idratante e riepitelizzante) della Cadey che è meglio per il tuo problema sia dell'acetolita che dell'olio di mandorle.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie gerardino per la pronta risposta

dunque, non volendo utilizzare l'idrocortisone tutti i giorni (ma neanche l'estrone) e avendo già il minoxidil 5% in soluzione con la tretinoina (0,025%), preferisco tenere separate le varie lozioni...al massimo unisco la 2 (estrone) con la 3 (idrocortisone e xilosio)...dici che sono compatibili?

in quel caso utilizzerei, ad esempio

1 giorno:

1 lozione - minoxidil 5% + tretinoina 0,025% (stimolante anagen)

2 lozione - ciproterone acetato 1% (antagonista recettoriale against testosterone)

3 lozione - estrone base 0,025% + idrocortisone 0,1% + xilosio 0,05% (ottimizzatore del catagen, importantissimo, oltre che stimolante anagen)

2 giorno:

1 lozione - minoxidil 5% + tretinoina 0,025% (stimolante anagen)

2 lozione - spironolattone 5% (antagonista recettoriale against testosterone)

3 lozione - progesterone 3% (antidht)

e così via...ovviamente sei riesco ad applicare solo due lozioni in un giorno, il giorno dopo riprendo da dove ero rimasto ;) ad ogni modo con questa rotazione sono coperto a 360 gradi dall'aga, copertura totale ma diferenziata come dici te (teoricamente!!poi nn si sa mai)

tornando ai problemi-chiave:

- 1 domanda: posso inserire la glicerina 10% in tutte e 5 (che diventerrano 4) le lozioni?perchè io pensavo di metterla solo nelle ultime due (spironolattone e progesterone, anche per aumentarne la stabilità, essendo reltivamente cariche), che ne pensi?oppure a quel punto la aggiungo in tutte e 4??volevo fare così:

1 lozione: ciproterone acetato 1% in alcool etilico 70° (nessun eccipiente)

2 lozione: estrone base 0,02% + idrocortisone-17-butirrato 0,1% + xilosio 0,05% in alcool etilico 70° (nessun eccipiente)

3 lozione: spironolattone 5% in alcool etilico 80° (10% glicole + 10% glicerina)

4 lozione: progesterone 3% in alcool etilico 80° (solo 10% glicerina)

dici che può andare bene così?o è utile mettere la glicerina anche nelle prime due lozioni, anche se sono relativamente poco cariche?

- 2 domanda: per il tonicolita, quali dovrebbero essere le percentuali di tonico e quali dei 31 olii?

- 3 domanda: l'impacco Cambiapelle della Cadey si trova nei supermarket?ho sentito che ne esistono 3 tipologie differenti (il primo per lo scrub tipo peeling, il secondo è un fango idratante, il terzo per rendere liscia la pelle...credo!) , quale prendo?quanto tempo lo devo tenere prima di fare lo shampoo (o lo devo mettere dopo lo shampo???)

cmq io utilizzo quasi esclusivamente olioshampoo: Liperol, Olioderbe, Vitaoil rosso, Vitaoil azzurro ;)

che dire??grazie mille!

Modificato da darwin
Link al commento
Condividi su altri siti

ah non mi avevi detto che usavi la tretinoina insieme al minoxidil, bè credo che il 70% dei problemi alla cute sia derivato proprio da questa e l'ipotesi di toglierla in toto dovresti secondo me prenderla in considerazione.

La glicerina può essere aggiunta in tutte le lozioni credo che un eccipiente come il glicole o la glicerina andrebbe sempre messa in qualsiasi lozione perchè funziona anche da umettante nel senso che migliora la disponibilità del principio attivo sulla cute permettendone un tempo di permanenza e di assorbibilità maggiore dato che l'alcool ha una alta evaporabilità.

Poi ci sarebbe anche un'altra possibilità per ridurre il numero delle lozioni alcooliche senza accorpare o eliminare i principi attivi ed è nel casogli antiandrogeni li usi per la linea frontale di farne preparare almeno uno di questi (ad esempio la spiro) sotto forma di crema idrofila

La percentuale del tonicolita nel tuo caso è meglio farlo più leggero può essere circa 30% 31 oli e 70% tonico (quello Clinians è più indicato nel tuo caso)

Per la crema cambiapelle che si trova in tutti i supermercati devi prendere quella idratante.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gerardino !

ah non mi avevi detto che usavi la tretinoina insieme al minoxidil, bè credo che il 70% dei problemi alla cute sia derivato proprio da questa e l'ipotesi di toglierla in toto dovresti secondo me prenderla in considerazione.

grazie per il consiglio, ma la tretinoina potenzia notevolmente l'effetto del minoxidil, quindi nn penso di toglierla, al massimo potrei migliorare la tollerabilità ...a proposito...puoi mica darmi questo consiglio: come renderesti il più stabile e tollerabile possibile una lozione, in termini di eccipienti (quanta glicerina, quanto glicole?) e di alcool (presumo 70° no?), che contenga minoxidil 5% e tretinoina 0,025% ?insomma una formulazione ottimale i tutti i sensi :fiorellino:

La glicerina può essere aggiunta in tutte le lozioni credo che un eccipiente come il glicole o la glicerina andrebbe sempre messa in qualsiasi lozione perchè funziona anche da umettante nel senso che migliora la disponibilità del principio attivo sulla cute permettendone un tempo di permanenza e di assorbibilità maggiore dato che l'alcool ha una alta evaporabilità.

mi puoi spiegare una cosa?

il glicole migliora la stabilità di una lozione,

la glicerina migliora la tollerabilità dell'alcool (ma anche la stabilità?) ed

entrambe migliorano la disponibilità del principio attivo sulla cute permettendone un tempo di permanenza e di assorbibilità maggiore???è corretto??insomma quali sono TUTTE le funzioni del glicole e della glicerina?ovviamente restando nell'ambito di una lozione tricologica

Poi ci sarebbe anche un'altra possibilità per ridurre il numero delle lozioni alcooliche senza accorpare o eliminare i principi attivi  ed è nel casogli antiandrogeni li usi per la linea frontale di farne preparare almeno uno di questi (ad esempio la spiro) sotto forma di crema idrofila

ottima idea, l'adotterò senz'altro! è sufficiente dire: spironolattone 5% in crema idrofila 100 grammi, vero? come mai non in crema base?

La percentuale del tonicolita  nel tuo caso è meglio farlo più leggero può essere circa 30% 31 oli e 70% tonico (quello Clinians è più indicato nel tuo caso)

il tonicolita quando va messo prima o dopo lo shampoo?per quanto tempo?

Per la crema cambiapelle che si trova in tutti i supermercati devi prendere quella idratante.

questa crema va messo prima o dopo lo shampoo?per quanto tempo?

GRAZIE INFINITE GERARDINO

scusa per le mille domande, ma mi sembri molto preparato in materia..ma che fai di lavoro? :) :ok2: ne sai troppe !

Link al commento
Condividi su altri siti

un ultima cosa...

così secondo te così vanno bene le 4 lozioni?o ritoccheresti qualche percentuale degli eccipienti o di alcool?

1 lozione: ciproterone acetato 1% in alcool etilico 70° (glicerina 5%)

2 lozione: estrone base 0,02%; idrocortisone-17-butirrato 0,1% + xilosio 0,05% in alcool etilico 70° (glicerina 5%)

4 lozione: spironolattone 5% in alcool etilico 80° (10% glicole e 10% glicerina)

5 lozione: progesterone 3% in alcool etilico 80° (10% glicerina)

ciao e grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ti rispondo direttamente qui:

il telogen effluvium non colpisce solo il frontale ma tutta la testa e si tratta di una caduta quotidiana piuttosto abbondante, è probabile che il t.e. sia concomitante con l'alopecia androgenetica (le due cose vanno spesso a braccetto). Per l'effluvio le sostanze più indicate sono in genere estrone (che prolunga la fase di anagen), idrocortisone e magari melatonina ed è consigliabile non superare la dose del 2% riguardo al minoxidil.

Comunque usare "solo" finasteride (meglio risparmiare usando Proscar)e minoxidil spesso è poco efficace per l'effluvio oltre che insufficiente (in genere ovviamente) per trattare la zona del frontale (che nell'alopecia androgenetica risponde più agli antiandrogeni topici che al minoxidil, che pure comunque è utile). Quindi teoricamente la cosa più opportuna da fare (sempre dietro consiglio medico) è quella di farti preparare una lozione più composita del semplice minoxidil: tipo minoxidil, idrocortisone, 17 alfa estradiolo (o estrone) progesterone. O quantomeno affiancare al minoxidil una lozione di spironolattone 2% progesterone 2%e azelaico 3%. Insomma se il tuo problema è soprattutto il frontale il minoxidil da solo in genere non basta.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

:60: Si in effetti 40.000 domande non so da dove iniziare :dorme: comunque

Comunque:

1) glicole e glicerina hanno funzione quasi simili entrambi migliorano la tollerabilità dell'alcool sulla cute ma sopratutto sono degli umettanti che migliorano la disponibilità delprincipio attivo

La leggera differenza stà che mentre il glicole è più funzionale per la solubilità delle l sostanze, la glicerina è più efficace per proteggere la cute dall'effetto disidratante dell'alcool

2)Puoi dire semplicemente crema base, i farmacisti hanno già delle creme preparate (che sono quelle cosmetiche che possono essere usate per il viso etc) del tipo non untuose o/a in cui disciolgono i principi attivi richiesti. Quindi basta dire una crema base (non untuosa ma è una cosa ovvia) e poi ci pensa il farmacista

3)Per la precisione della Cambiapelle è più indicata la numero 4 (quella con la scritta "dopo l'estate") o all'occorrenza la numero 2. Hanno in sostanza la stessa formulazione soloche la numero 4 è arricchita in più con acido ialuronico (un potente idratante), la devi applicare su cute bagnata e vabene da usare dopo lo shampoo tenendola almeno una decina di minuti.

Se vedi che però ti appesantisce il capello perchè non è facile da risciacquare usala prima dello shampoo.

4 :ok2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa darwin ;)

Grazie mille Gerardino per la pronta risposta.

Per i periodi di effluvio, associati all' a.a., ho pensato di utilizzare questo preparato, solo la sera, 5 volte a settimana, 4 spruzzi con dosatore solo sul frontale (che dovrebbero essere circa 1 ml).

Le tempie le risparmio tanto tra pochi mesi mi sottoporrò ad un trapianto.

minoxidil 5%

progesterone 1%

spironolattone 1%

acido azelaico 3%

Nel caso le cose non andassero bene, aumentare gradualmente la percentuale di proge, spiro e acido azelaico.

Che ne pensi, può andare?

Modificato da Marcoprato
Link al commento
Condividi su altri siti

troppa roba in percentuale la lozione difficilmente si solubilizzerebbe, o devi fari fare una crema oppure il minoxidil lo usi a parte (oppure abbassi la % di minoxidil) e se metti insieme spiro e minoxidil ricordati di aggiungerci almeno lo 0,7% di mentolo perchè i due composti interagendo danno unìodore sgradevole....

comunque per il frontale puoi provare (dietro consiglio e ricetta medica) questa crema:

acido azelaico 5%

spironolattone 2%

tretinoina 0,1%

betametasone valerato 0,05%

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si gerardino ma io i capelli sulla zona frontale ce li ho, anche se un po' diradati, e la crema sarebbe troppo scomoda da applicare.....

Dove mi mancano sono le stempiature che sottoporrò a trapianto prossimamente e quindi non ci voglio mettere su niente.

Penso che opterò, come mi hai consigliato, per l'utilizzo a giorni alterni tra minoxidil 5% e il preparato galenico: spiro, proge e acido azelaico.

Così può andare o pensi sia meglio mettere anche il minox al 2% e utilizzare un'unica lozione?

A parte lo spiro secondo tè è corretto dire che il progesterone e l'acido azelaico sono gli antiandorgeni più validi per la ricrescita sul frontale o mi suggerisci di sostituire qualcosa?

Grazie mille per la tua disponibilità.

Modificato da Marcoprato
Link al commento
Condividi su altri siti

non ho ancora capito se la tua preoccupazione è principalmente il frontale o no....

comunque nel caso non vuoi usare sostanze specifiche per il frontale puoi eleiminare del tutto la spiro e mettere 17 alfa estradiolo è una sostanza nuova ma molto soddisfacente inoltre è il più sicuro tra tutti gli antiandrogeni

quindi puoi fare (sempre dietro parere del medico)

minoxidil 3%

progesterone 1%

17 alfa estradiolo 0,03%

è sufficiente (eventualmente puoi aggiungere idrocortisone butirrato allo 0,8 e melatonina 0,5%) anche l'azelaico lo puoi eliminare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque le mie foto le trovi qui:

http://forum.salusmaster.com/index.php?showtopic=18985&st=0

Lascia perdere le tempie, su cui ci farò il trapianto i primi di Marzo, il mio problema era quello di mantenere e magari avere un po' di ricrescita sul frontale, di modo che dopo il trapianto alle tempie avrò una zona frontale completamente risanata.

Mi son fatto capire? ;)

Detto ciò.

Prendo come riferimento l'ultima lozione che mi hai scritto con minox 3% e sostituisco lo spiro al 17 alfa estradiolo?

Se sì lo spiro a che percentuale mi consiglieresti?

Il mentolo ce lo metto o nn serve?

Ti prometto che poi non ti rompo più, abbi pazienza! ;) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

figurati è un vero piacere :lol:

comunque dalle foto hai una buona massa di capelli (anche il vertex non sta male) e il problema del frontale (ovviamente intendo anche le tempie) sembrerebbe una stempiatura fisiologica che si è andata man mano allargando....

Se vuoi tentare il tutto per tutto sulle tempie come ripeto (sempre dietro parere oltre che ricetta medica) puoi provare L'ULTIMA FRONTIERA DEL FRONTALE cioè la versione POTENZIATA dello psorinase:

-acido azelaico 5%

-spironolattone 2%

-tretinoina 0,1%

-betametasone valerato 0,05%

Il tutto in crema da usare a giorni alterni

Se invece vuoi una lozione completa la migliore è questa:

minoxidil 3%

progesterone 1%

17 alfa estradiolo 0,03%

melatonina 0,5%

(eventualmente idrocortisone butirrato 0,8%)

glicerolo 5%

alcool 80° quanto basta a 100 ml

La spiro non serve è sufficiente il progesterone e l'alfa estradiolo, e il mentolo non è necessario serve solo per il profumo (ma la lozione non puzza) e il senso di freschezza e comunque se vuoi puoi farlo aggiungere allo 0,3%

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che userò la seconda lozione (minox al 5% visto che lo utilizzo da 3 anni dici che non va bene nella lozione?Meglio al 3%?) che mi hai scritto solo per il frontale.

La userò 6 giorni a settimana con un'unica applicazione serale visto che vorrei più che altro mantenere e magari avere un po' di ricrescita.

Fra un po' di annetti se le cose peggiorassero aumenterò gradatamente le applicazioni giornaliere e magari le percentuali.

Le tempie le affido all'autotrapianto che ormai ho prenotato.

Grazie ancora, sei stato genitlissimo.

Ciao

Modificato da Marcoprato
Link al commento
Condividi su altri siti

Il glicerolo è la glicerina (trattasi della stessa cosa) è un eccipiente simile al glicole propilenico serve per migliorare la solubilità dei principi attivi, per "addolcire" l'effetto dell'alcool sulla cute e per migliorare la disponibilità del principio attivo...

La melatonina è invece un principio attivo (è una sostanza molto nota già da tempo lo si usa come integratore per migliorare il sonno) in tricologia ci sono stati (anche se pochi) studi molto recenti e interessanti: applicata in lozione ha dato dei buoni risultati su soggetti affetti da alopecia androgenetica, e si è rivelato uno stimolante dell'anagen, tanto che viene prescritto spesso dai dermatologi anche per gli effluvi.

Siccome non è un farmaco e non da nessun possibile tipo di effetto collaterale, costa poco, è facilmente reperibile, ha qualche serio studio promettente alle spalle è utile inserirla come sostanza ausiliaria in una lozione, dove ovviamente la parte principale la fanno le solite sostanze collaudate (minoxidil, antiandrogeni), a meno che ovviamente la lozione non sia già satura di molti altri ingredienti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto!

Grazie mille!

Il minox allora mi consigli di passare dal 5% al 3% nella lozione???Questa diminuzione di percentuale non potrebbe far perdere un po' l'efficacia alla lozione?

Volevo votarti ma non so se si può farlo ancora su questo sito.... ;)

Modificato da Marcoprato
Link al commento
Condividi su altri siti

:60: Si in effetti 40.000 domande non so da dove iniziare :dorme:   comunque

Comunque:

1) glicole e glicerina hanno funzione quasi simili entrambi migliorano la tollerabilità dell'alcool sulla cute ma sopratutto sono degli umettanti che migliorano la disponibilità delprincipio attivo

La leggera differenza stà che mentre il glicole è più funzionale per la solubilità delle l sostanze, la glicerina è più  efficace per proteggere la cute dall'effetto disidratante dell'alcool

grazie gerardino...cmq ho notato che la glicerina è più "untuosa" del glicole...nel senso le lozioni con glicole (10% nn di più) si asciugano subitissimo senza lasciare quasi traccia, mentre quelle con glicerina (10%) ci impiegano di più e lasciano i capelli leggermenti unti...forse sarebbe meglio mettere la glicerina con concentrazioni più basse tipo 3/5%?

forse la glicerina permette maggiormente rispetto al glicole al principio attivo di permanere sulla cute...quindi dovrebbe essere più efficace?

io cmq preferisco il glicole allora !

1) alla luce cmq di quello che tu dici una lozione ad esempio con il solo ciproterone acetato dovrebbe essere meno "efficace" di una con ciproterone acetato e glicole insieme, giusto?

2)non centra nulla: il tonicolita quando si dovrebbe mettere e per quanto tempo?

3)come renderesti il più stabile e tollerabile possibile una lozione, in termini di eccipienti (quanta glicerina, quanto glicole?) e di alcool (presumo 70° no?), che contenga minoxidil 5% e tretinoina 0,025% ?insomma una formulazione ottimale i tutti i sensi

grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti