Cloud Inviato: 8 Novembre 2005 Segnala Share Inviato: 8 Novembre 2005 scusate xxxxx, non ho modo di inserire nessuna fotografia che possa illustrare bene la mia situazione ma vorrei comunque provare a esporre il mio caso. circa due anni fà ho iniziato a avere una forte perdita di capelli, avendone comunque sempre persi molti all'inizio non mi sono preoccupato in quanto li ho sempre avuti lunghi e folti. col tempo però ho avuto una stempiatura più profonda di quella che ho per natura, mi spiego meglio, io ho sempre avuto la linea di attaccatura dei capelli alta e leggermente stempiata, però in questi due anni si è approfondita e inoltre inizio a vedere la cute anche al centro dell'attaccatura frontale dove avevo i capelli molto folti. quello che mi lascia perplesso è che il diradamento e il cambio di stempiatura è avvenuto dal lato sinistro della testa molto molto di più che dall'altra parte che ha avuto soltanto un minimo diradamento quasi impercettibile se non inesistente. ora quello che vorrei sapere è se l'alopecia progredisce in questo modo o se devo ritenere il mio poroblema imputabile ad altre cause, come fumo e ambienti molto fumosi che frequento spesso e stress in qunato sono una persona molto ansiosa. poi ho una noiosissima forma di forfora molto strana e brutta, ovvero mi si formano degli strati abbastanza consistenti di pelle secca che viene via in scagliette anche abbastanza grandicelle e lascia la cute arrossata e irritata, infatti per appurare meglio questo ho rasato una piccola parte dove avevo identificato uno di questi piccoli cumuli di pelle secca e grattandola ho potuto verificare che viene via e lascia la pelle sotto molto arrossata, credevo leggendo il sito che fosse dermatite seborroica ma le scagliette che vengono via a me non sono gialle ma bianchissime come il resto della cute, e poi io pèraticamente ovunque sulla testa se gratto leggermente mi riempio di forfora e mi rimane addirittura sotto l'unghia! ora la situazione come la ho descritta mi rendo conto che sembri molto più grave e brutta esteticamente di come è realmente ma vi assicuro che anche se non si vede molto perchè ho i capelli lunghi fino al fondoschiena è proprio così. mi potreste dire secondo voi di cosa si tratta e se può aggravare la perdita dei capelli e se nel caso fosse una qualche patologia tipo aa se posso curandomi essere certo di mantenere almeno la mia attuale situazione se non migliorarla? aggiungo forse un particolare anch'esso importante, ho molta pelle secca anche al bordo destrop del naso e dietro le orecchie, questa se gratto a volte lascia anche una leggerissima lacerazione, sò che devo andare da un dermatologo e pensavo di andare da gigli che è vicino a dove abito io(firenze giusto?) ma vi prego rispondetemi, al momento sono senza lavoro e non posso permettermi una visita e questi dubbi mi lacerano da un pò!!! :ph34r: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ergo_sum Inviato: 8 Novembre 2005 Segnala Share Inviato: 8 Novembre 2005 (modificato) mi potreste dire secondo voi di cosa si tratta e se può aggravare la perdita dei capelli e se nel caso fosse una qualche patologia tipo aa se posso curandomi essere certo di mantenere almeno la mia attuale situazione se non migliorarla? Dovresti fare una diagnosi accurata prima di intraprendere una terapia. Visto che hai una situazione stabile e non testimoni strana perdita di capelli. aggiungo forse un particolare anch'esso importante, ho molta pelle secca anche al bordo destrop del naso e dietro le orecchie, questa se gratto a volte lascia anche una leggerissima lacerazione, sò che devo andare da un dermatologo e pensavo di andare da gigli che è vicino a dove abito io(firenze giusto?) ma vi prego rispondetemi, al momento sono senza lavoro e non posso permettermi una visita e questi dubbi mi lacerano da un pò!!! :ph34r: <{POST_SNAPBACK}> da come la descrivi, sembran tutti sintomi di seborrea altro che dermatite. Se ti viene diagnosticata l'alopecia androgenetica, l'eccesso di sebo, potrebbe aggravarla. Quindi faresti bene a fare una diagnosi e cercare di allontanare le cause che portano a questi sintomi indesiderati. Modificato 8 Novembre 2005 da ergo_sum Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cloud Inviato: 9 Novembre 2005 Autore Segnala Share Inviato: 9 Novembre 2005 è molto peggio la seborrea della dermatite? si può comunque curare? mi avevano detto di non lavare tanto spesso i capelli, ma ora ho letto che per contrastare sia l'una che l'altra invece è importante lavarli molto spesso, io uso un shampoo della panthen antiforfora và bene o lo cambio? può una di queste patologie che mi provocano questa forfora causare anche la perdita? grazie per le risposte!!! :ph34r: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ergo_sum Inviato: 9 Novembre 2005 Segnala Share Inviato: 9 Novembre 2005 è molto peggio la seborrea della dermatite?si può comunque curare? mi avevano detto di non lavare tanto spesso i capelli, ma ora ho letto che per contrastare sia l'una che l'altra invece è importante lavarli molto spesso, io uso un shampoo della panthen antiforfora và bene o lo cambio? può una di queste patologie che mi provocano questa forfora causare anche la perdita? grazie per le risposte!!! :ph34r: <{POST_SNAPBACK}> entrambe sono patologie frequenti ed entrambe si possono trattare igenizzando e detergendo la cute. Mi sono un attimino distratto quando ti ho parlato di seborrea, mi scuso, non volevo metterti confusione, infatti rileggendo mi sono reso conto che i sintomi potrebbero corrisponodere esattamente alla dermatite seborroica che come riportano le note affermazioni scientifiche, oltre al cuoio capelluto possono interessare i solchi del naso, sopracciglia, ciglia, orecchio esterno, torace, il retro dell'orecchio e inserzione frontale del capillizio. Entrambe le patologie solitamente non provocano caduta, ma possono aggravare una calvizia iniziale. Come la fronto posteriale o il vertex. getta il panten. prendine uno delicato e non commerciale per i lavaggi frequenti. Ogni qualvolta che noti capelli sfibrati, fini, secchi,deboli, facili a spezzarsi, accompagnati da prurito e forfora qualcosa non va e uno shampoo aggressivo quale panten non puo' far altro che peggiorare le cose. Ti invito a leggere questa discussione dove un utente loda il Panten esclusivamente l'effetto estetico dopo il lavaggio: http://forum.salusmaster.com/index.php?sho...19211&hl=Panten Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ergo_sum Inviato: 9 Novembre 2005 Segnala Share Inviato: 9 Novembre 2005 Ti invito a leggere questa discussione dove un utente loda il Panten esclusivamente l'effetto estetico dopo il lavaggio: http://forum.salusmaster.com/index.php?sho...19211&hl=Panten <{POST_SNAPBACK}> chiaramente l'utente che loda il panten sta skerzando. Non è altro che un veterano del forum, registrato con un nuovo nick. Lo puoi dedurre dalla battuta fatta da doroteo. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cloud Inviato: 9 Novembre 2005 Autore Segnala Share Inviato: 9 Novembre 2005 ok oggi comunque chiamerò lo studio di gigli per prendere un appuntamento se riesco a procurarmi il numero, almeno mi tolgo tutti i dubbi che ho e saprò cosa fare, spero di riuscire a recuperare un minimo e di almeno poter bloccare la situazione così come è che non è ancora gravissima. mi farò anche consigliare dei prodotti, grazie per le risposte!!! :ph34r: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ergo_sum Inviato: 9 Novembre 2005 Segnala Share Inviato: 9 Novembre 2005 ok oggi comunque chiamerò lo studio di gigli per prendere un appuntamento se riesco a procurarmi il numero, almeno mi tolgo tutti i dubbi che ho e saprò cosa fare, spero di riuscire a recuperare un minimo e di almeno poter bloccare la situazione così come è che non è ancora gravissima.mi farò anche consigliare dei prodotti, grazie per le risposte!!! :ph34r: <{POST_SNAPBACK}> La diagnosi è importantissima per capire se hai un effulvio o aga. Gli esami che possono dare una risposta quasi sicura sono il tricogramma in luce polarizzata. Il dt. gigli lo esegue, è di pistoia toscana. Tel 0572 47047-336 676799 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cloud Inviato: 16 Novembre 2005 Autore Segnala Share Inviato: 16 Novembre 2005 ciao sono ancora io, volevo sapere quanto costa una visita da questo dottore in quanto sono un pò a corto di soldi, comunque volevo porre anche un altra domanda, a me i capelli cadono molto lunghi, contate che li ho fino al fondo schiena, e hanno la pallina bianca in fondo come ho letto, tutti ma proprio tutti, vuol dire qualcosa di preciso? c'è un minimo test da fare da soli per potere almeno intuire come uno è messo? mi è venuta una profonda stempiatura come ho detto ma dietro alla testa i capelli sono folti come sempre sono stati il diradamento è sopratutto nella parte frontale!!! :ph34r: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ergo_sum Inviato: 16 Novembre 2005 Segnala Share Inviato: 16 Novembre 2005 probabilmente hai un leggero effluvio in telogen, ossia la caduta dei capelli in fase telogen/terminale. La stimolazione del processo anagen quindi di ricrescita, puo' essere accellerata in tempi rapidi, con prodotti particolari che un dermatologo buono saprà valutare e consigliarti, avvolte basta anche un idrocortisone a risolvere il problema in tempi rapidissimi. La caduta puo' durare anche + mesi , e generalmente quando si stabilizza i capelli ricrescono anche senza alcuna terapia. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cloud Inviato: 17 Novembre 2005 Autore Segnala Share Inviato: 17 Novembre 2005 ho avuto dei forti stress psicologici negli ultimi due anni da cui sono uscito solo da poco perchè non ho mai voluto usare medicine calmanti e antidepressivi, forse potrebbe essere questa la causa? comunque non mi spiego il perchè della profonda stempiatura se fosse solo una caduta simile e comuqnue non sono mesi ma due anni quasi, comunque grazie sei l'unico che mi ha risposto!!! :lol: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cloud Inviato: 17 Novembre 2005 Autore Segnala Share Inviato: 17 Novembre 2005 (modificato) o xxxxx se qualcun'altro mi dicesse la sua comunque mi farebbe piacere!!! :ph34r: Modificato 17 Novembre 2005 da Cloud Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ergo_sum Inviato: 17 Novembre 2005 Segnala Share Inviato: 17 Novembre 2005 (modificato) ho avuto dei forti stress psicologici negli ultimi due anni da cui sono uscito solo da poco perchè non ho mai voluto usare medicine calmanti e antidepressivi, forse potrebbe essere questa la causa?comunque non mi spiego il perchè della profonda stempiatura se fosse solo una caduta simile e comuqnue non sono mesi ma due anni quasi, comunque grazie sei l'unico che mi ha risposto!!! :lol: <{POST_SNAPBACK}> la caduta per effluvio telogen, quale causa puo' ritrovarsi nello stress, puo' trovare cura efficace sicuramente allontanando la causa che la scatenata.Provoca un diradamento diffuso dei capelli. A volte il diradamento è più marcato nelle regioni frontotemporale e del vertice. Cè gente che convive da anni. Putroppo i capelli terminali, privi di vita, o prima o dopo sono destinati a cadere e ricrescere col tempo, e non puoi farci nulla. Come ti ho già detto questi capelli caduti, solitamente ricrescono spontaneamente se si tratta di effluvio telogen, ma puoi stimolare la ripresa dei follicoli in fase di crescita, con terapie indicate da un buon dermatologo. Le cause principali di questa patologia di frequente riscontro sono: anemia, anestesia generale, brucellosi, colite ulcerosa, convulsioni, dermatomiosite, diabete mellito, diete dimagranti, emodialisi, encefalite, farmaci, febbre, influenza, insufficienza epatica, insufficienza renale, interventi chirurgici, ipetermia, ipertiroidismo, ipoparatiroidismo, ipoprotidemia, ipotiroidismo, lupus eritamatoso, malaria, malnutrizione, meningite, nutrizione parenterale, pancreatite, polmonite, post partum, radiazioni UV, sideropenia, sifilide secondaria, stress, tifo, traumi psicofisici, tubercolosi, tumori. Modificato 17 Novembre 2005 da ergo_sum Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zlatan9 Inviato: 17 Novembre 2005 Segnala Share Inviato: 17 Novembre 2005 ciao, anche a me pare dermatite seborroica, molti utenti ne lamentano, e ho letto che un pò come nella seborrea l'uso di prodotti topici come il tricomin migliora decisamente la cosa. io soffro di una seborrea che colpisce il cuoio cn scagliette e devo dirti che il tricomin mi ha giovato parecchio. cmq fatti visitare da un derma ciao Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati