Vai al contenuto

Che ne pensate?

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sono un nuovo "adepto" di questo sfortunato gruppo di alopecici...

Non sono nuovo però a questo problema, visto che è da quando ho 16 anni che perdo i capelli e già allora avevo una evidente stempiatura in un grado di circa NW2 o al massimo NW1 avanzato.. Ho 23 anni. Sono quindi circa 7 anni che combatto contro queste maledettie tempie e purtroppo non ho avuto buoni risultati.

Ho iniziato nel 2001 , quando ancora ero un "quasi-NW2", ad utilizzare Propecia su consiglio del mio dermatologo e in un anno ho avuto una caduta enorme ed un arretramento della linea frontale di circa 2 o 3 centimetri. Un disastro totale che mi ha veramente buttato giù, dato che ero quasi sicuro che almeno il propecia poteva essere utile a fermare la progressione della caduta, che a quell'epoca mi andava più che bene. Sembrava come se avesse avuto un effetto opposto: i capelli sembravano più sottili e fragili e le tempie sono diventate enormi.

Decisi quindi di integrare il Minoxidil e da quel momento in poi la situazione è rimasta pressocchè uguale (o forse un tantino peggiorata) per circa 4 anni.

Durante questo periodo ho continuato a prendere il propecia-proscar quasi continuamente perchè il dermatologo mi ha assicurato che sicuramente qualche effetto ritardante ce l'ha o ce l'ha avuto... Qualche volta ho anche usato lo shampoo Nizoral.

La tempia destra (1° foto, è presa davanti ad uno specchio quindi è riflessa) è enorme e ormai non so davvero come posso fare per coprire la zona diradata. Qualche anno fa mi risultava facile coprire le stempiature ma ormai c'è rimasta una sottile linea di capelli al centro e le stempiature sono molto evidenti.

Vedendo le fotografie di mio padre alla mia età posso notare che era messo un po' peggio di me, ma di 1 o 2 centimetri al massimo. Nelle sue foto a 26 anni la parte centrale sopra le tepie era quasi del tutto scomparsa quindi penso che anche a me non rimarrà molto tempo prima di vedermi scomparire anche la tipica V davanti... Tutta questa storia di "anticipare il tempo" mi sconvolge parecchio, è come combattere una battaglia in una guerra già vinta a tavolino.

Rasato a zero faccio pena, sto cominiciando ad odiare gli specchi, le foto, le riprese

e insomma ho tutto quel repertorio di manie che affligge le molte persone con questa maledetta "malattia".

Che ne pensate? Cosa potrei aggiungere per far crescere qualcosa sulle tempie?

Onestamente non vedo soluzione anche perchè ho usato il meglio che c'è in commercio ad oggi.

Ditemi qualcosa per favore.

Grey

post-6618-1130693383_thumb.jpg

post-6618-1130693410_thumb.jpg

Modificato da MrGrey
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

sono un nuovo "adepto" di questo sfortunato gruppo di alopecici...

Non sono nuovo però a questo problema, visto che è da quando ho 16 anni che perdo i capelli e già allora avevo una evidente stempiatura in un grado di circa NW2 o al massimo NW1 avanzato.. Ho 23 anni. Sono quindi circa 7 anni che combatto contro queste maledettie tempie e purtroppo non ho avuto buoni risultati.

Ho iniziato nel 2001 , quando ancora ero un "quasi-NW2", ad utilizzare Propecia su consiglio del mio dermatologo e in un anno ho avuto una caduta enorme ed un arretramento della linea frontale di circa 2 o 3 centimetri. Un disastro totale che mi ha veramente buttato giù, dato che ero quasi sicuro che almeno il propecia poteva essere utile a fermare la progressione della caduta, che a quell'epoca mi andava più che bene. Sembrava come se avesse avuto un effetto opposto: i capelli sembravano più sottili e fragili e le tempie sono diventate enormi.

Decisi quindi di integrare il Minoxidil e da quel momento in poi la situazione è rimasta pressocchè uguale (o forse un tantino peggiorata) per circa 4 anni.

Durante questo periodo ho continuato a prendere il propecia-proscar quasi continuamente perchè il dermatologo mi ha assicurato che sicuramente qualche effetto ritardante ce l'ha o ce l'ha avuto... Qualche volta ho anche usato lo shampoo Nizoral.

La tempia destra (1° foto, è presa davanti ad uno specchio quindi è riflessa) è enorme e ormai non so davvero come posso fare per coprire la zona diradata. Qualche anno fa mi risultava facile coprire le stempiature ma ormai c'è rimasta una sottile linea di capelli al centro e le stempiature sono molto evidenti.

Vedendo le fotografie di mio padre alla mia età posso notare che era messo un po' peggio di me, ma di 1 o 2 centimetri al massimo. Nelle sue foto a 26 anni la parte centrale sopra le tepie era quasi del tutto scomparsa quindi penso che anche a me non rimarrà molto tempo prima di vedermi scomparire anche la tipica V davanti... Tutta questa storia di "anticipare il tempo" mi sconvolge parecchio, è come combattere una battaglia in una guerra già vinta a tavolino.

Rasato a zero faccio pena, sto cominiciando ad odiare gli specchi, le foto, le riprese

e insomma ho tutto quel repertorio di manie che affligge le molte persone con questa maledetta "malattia".

Che ne pensate? Cosa potrei aggiungere per far crescere qualcosa sulle tempie?

Onestamente non vedo soluzione anche perchè ho usato il meglio che c'è in commercio ad oggi.

Ditemi qualcosa per favore.

Grey

scusa, ma chi ti ha detto che la propecia puo' agire sulle tempie???

sul sito dicono il contrario. :sudato: ossia che purtroppo non recede le tempie.

cmq non disperare infondo, sembra che mantieni molto bene.

-_-

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto nn si vedono bene,cmq il fina agisce molto bene in tutto il capo,sulle tempie purtroppo agisce meno perche sulle tempie agisce molto di più il testosterone che il dht!

Cmq la prima cosa da fare è trovare un dermatologo esperto che ti potrà integrare nella tua terapia una lozione con composta da antiandrogeni+minox che agisce molto bene sulle tempie e anche sulla A.A stessa.

Mi puoi dire di dove sei cosi ti posso consigliare un dermatologo veramente esperto in tricologia???

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma per quel poco che so é vero che la fina agisce meglio sul vertex e resto del capo rispetto alle tempie, ma nel senso che in queste ultime in genere riesce solo a mantenere stabile la situazione(per sperare in ricrescita ci vogliono minox e antiandrogeni), mentre nelle altre parti a volte fa anche ottenere ottime ricrescite. Se non fosse così sarebbe inutile prescriverla quando uno ha solo un problema alle tempie.

Link al commento
Condividi su altri siti

se il tuo problema è solo sulle tempie come si vede nella foto e non hai problemi di diradamento o assottigliamento di capelli in altre zone dello scalpo , direi che è una stempiatura fisiologica e non ci puoi fare proprio nulla , ci sono moltissime persone con quell' attaccatura, anche piu' arretrata e la salute dei capelli non ne è compromessa.... l importante è che dalle tempie non cominci un principio di diradamento che poi si porta ramificandosi fino al centro o al vertex, anche io fino a 16 anni avevo attacatura perfetta, poi ho incominciato a vedere piano piano un arretramento delle tempie e subito andai nel panico , ma che poi verso i 18 si arresto' da solo ,era una fisiologica appunto, poi purtroppo da un anno a questa parte ,ora ho 21 anni,sono stato attaccato da questa maledetta A.A molto veloce che mi ha causato un diradamento generale abbastanza evidente di questa forma:

(Y) dove le parentesi delineano lo scalpo e la Y il diradamento che va dal vertex e si ramifica nelle tempie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Ciao a tutti,

scusate se rispondo cosi' in ritardo!

Si in effetti anche sul "bugiardino" (quanto mai azzeccato) del Propecia c'è scritto che sulla zona temporale proprio non ha effetto... :-(

Oggi mi sono tagliato i capelli molto corti e devo dire che la stempiatura è abbastanza evidente... Comunque può darsi che sia ancora fisiologica come stempiatura ma visto che mio padre era praticamente un norwood 6 a 30 anni (!) la vedo nera

Francesco, sono di Roma. Mi sa che prenderò un appuntamento col Dott. Campo , visto che ne parlano molto bene e sembra un bravo dermatologo.

Grey

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...