Vai al contenuto

DISPERAZIONE

gintony

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

vi scrivo da roma, come anticipato in precedenti interventi mi sono deciso a effettuare una prima visita ed eccomi qua appena uscito dall'idi.

ora, il punto è che m'ero recato più per tranquillizzarmi che per altro, consapevole di tenere ancora molti capelli per la mia età.

preciso che ho quasi 25 anni e un lieve diradamento iniziale sul vertice anche se quello che mi preoccupava di più era una stempiatura ancora accettabile ma piuttosto avanzata.

bene, il responso è che sono ufficialmente del clud degli a.g.a. il dottore dice non essere una malattia, questo lo so ma sapete anche bene che a livello sociale un domani un aga avanzato viene considerato tale.

cmq, nn sto qui ad annoiarvi su stupidaggini di questo tipo, so bene che nella vita conta altro e si puo anche accettare una calvizia, il mio dubbio infatti è un altro:

è possibile sconfiggere un aga o almeno ritardarlo come ha garantito il dottore e soprattutto farlo senza propecia che da quanto leggo sembra l'unico in grado di avere dei seri effetti in proposito?

m'ha prescritto degli integratori capsule prive di alcun effetto collaterale e alcune lozioni, qualcosa tipo aloxidil e tricox da applicare giorno e notte nn ricordo (se volete sarò più preciso guardando la prescrizione)...

chi avesse esperienza in proposito che si faccia avanti e mi dica se una cura iniziata e mantenuta costante nel tempo ha avuto gli effetti sperati, cioè se proprio nn si puo andare contro natura, se cioè la genetica ha previsto questo per me, considerando che il caro papi è tuttora pieno di capelli e il nonno neanche scherzava, se potrò almeno ritardarla fino a 50 anni o giu di li quando nn mi importerà più tanto???

insomma, per farla breve, vorrei avere delle testimonianze per capire se posso evitare con una buona cura mantenuta costantemente una terribile chierica che è il peggiore dei miei incubi...

vi ringrazio in anticipo, saluti :60:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti postare i nomi esatti di quello che ti ha prescritto, comunque come tu stesso hai detto l'AGA è genetica, non si può guarire ma si può bloccare efficacemente con farmaci quali finasteride, minoxidil e antiandrogeni, il resto serve a poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok piu tardi provvederò a fornirti tutta la ricetta ma nn ricordo sul minox che mi pare ci fosse ma sicuro no a fina e antiandrogeni.

sei sicuro che siano gli unici in grado e che il resto è inutile?

e se si, pensi a tutte tre insieme o anche solo il minox puo avere i suoi effetti?

il dottore mha detto che la fina ha degli effetti collaterali bestiali ed è rischiosa, molti poi che la usano e un domani nn riescono a fare figli gli addossano la colpa, anche se lui dice che a torto, ma solo il fatto di pensarlo a me fa troppa paura, se nn è provato scientificam che nn ha effetti di questo tipo, niente...sugli antiandrogeni invece mha detto che hanno una forte carica di estrogeni o qualcosa del genere insomma che sono dannosi...nn ci capisco piu niente, vorrei solo attuare la cura piu efficace anche perchè nn mi va di buttare via centinaia di euro e ritrovarmi pelato tra qualche anno! :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

gintony

il mio dubbio infatti è un altro:

è possibile sconfiggere un aga o almeno ritardarlo come ha garantito il dottore e soprattutto farlo senza propecia che da quanto leggo sembra l'unico in grado di avere dei seri effetti in proposito?

sconfiggere assolutamente no, ritardare si.

la calvizie andro-genetica non si può 'sconfiggere' poichè essa è determinata da una sensibilità dei follicoli agli androgeni che è una caratteristica 'ereditaria' e i farmaci non sono in grado di modificarla.

la calvizie androgeneticà si può pertanto 'gestire' nel senso che in base al momento in cui si interviene, in base alla terapia ed in base alla risposta (soggettiva), si possono avere risultati piu' o meno soddisfacenti.

la calvizie androgenetica agisce miniaturizzando il follicolo che produce capelli sempre piu' piccoli con una diminuita fase anagena (capelli piccoli che cadono piu' di frequente).

le terapie piu' note sono la finasteride (antiandrogeno che agisce sul dht responsabile di questo processo) e col minoxidil che è uno stimolatore della fase anagena che irrobustisce i capelli. i due farmaci lavorano bene in sinergia. ci sono poi altri prodotti come gli estrogeni che agiscono in modo complementare ma sicuramente non sono la base della terapia.

gli integratori a loro modo sono utili se ci sono carenze accertate (ferro, zinco, vitamina b-12 ecc), migliorano la qualità del capello ma sicuramente non sono in grado di agire sul processo androgenetico.

gintony

il dottore mha detto che la fina ha degli effetti collaterali bestiali ed è rischiosa, molti poi che la usano e un domani nn riescono a fare figli gli addossano la colpa

forse questo dottore aveva bevuto?

a mio avviso un medico non dovrebbe mai parlare cosi' soprattutto di un farmaco approvato dal Ministero della Salute. è vero che ha dei sides ma non gravi a questo punto cosi' come è vero che attualmente è l'unico rimedio efficace per l'androgenetica, prescritta da migliaia di medici ed usata da milioni di pazienti e i sides che da a parte che essere soggettivi sono comunque farmaco-dipendenti cioè alla eventuale sospensione scompaiono, te lo dice uno che l'ha usata per 3 anni e mezzo.

il tuo medico ha torto.

nb: dottor Gigli tranquillizzi questo ragazzo lei che è un medico altrimenti aumenta solo la sua confusione.

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

La cura dell'agA NON E' UNIVOCA a vote basta solo la terapia locale , a volte e' necessaria anche la finasteride.Il problema nel tuo caso e' valutare se la tua sitruazione clinica e' tale fda giustificarne l'uso o no, se cosi' fosse comunque usala con tranquillita' il farmaco ha un alto profilo di sicurezza e viene usatop da milioni di giovami come te in tutto il mondo.Postaci la cura comunque e ,magari una tua foto.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziando col ringraziare tutti coloro che hanno finora risposto ai miei interventi ed in parte risolto i miei dubbi, vi espongo le prescrizioni di due dottori dell'idi che m'hanno visitato oggi (sono pazzo ma avevo troppo bisogno di fare un confronto e ho preso due appuntamenti) e una di un dermatologo amico di famiglia effettuata precedentemente.

1. prima prescrizione dottore idi (che per cronaca s'è detto contrario ad un uso della fina nè ora ne mai, nn fa ricrescere un capello ed ha grandi effetti collaterali, parole sue. controllo tra 2 mesi):

-Bionit-Tonic Urto DMG, 4 sere a settimana per 10 settimane, 20 gocce

-Bioprot shampoo DMG

-Cistidil compresse IDI, 1 a pranzo 1 a cena per 10 settimane

-Tricoxen cp IDI, 1 la sera

-Ipoxidan, 1 cp la mattina

2. seconda prescrizione dottore idi (questo invece non esclude che in futuro con annesse analisi del sangue mi possa far iniziare fina ma sicuo nn ora dice. controllo tra 6 mesi):

-Biominerm one ys, 1 ys al di per 2 mesi

-Aloxidil lozione, 1 ml x frizione mattina e sera per 2 mesi, poi 1 ml la sera per 2 mesi

3. terza prescrizione dottore di famiglia:

-Aloxidil e Tricoxen (nn ho qui la ricetta ma ricordo queste due...a proposito ALOXIDIL SAREBBE MINOXIDIL O SON DUE COSE DIVERSE???)

ora vi prego, aiutatemi, mi rivolgo a tutti gli esperti, dott gigli e compagnia, quale scegliere per iniziare, lo so che avrei forse dovuto evitare tutto questo ma oramai nn vorrei sbagliare! vi ribadisco che sono 24enne e ho una stempiatura più o meno avanzata anche se ancora gestibile e un lieve diradamento nella parte alta (zona chierica) il dottore idi me lha classificata, secondo nn so quale scala, ad un 3 livello, nn ho idea, fate voi, a voi l'ardua sententia...

Link al commento
Condividi su altri siti

ah scusate se vi rompo ancora, un ulteriore dubbio è se secondo voi potrei avere dei PROBLEMI tagliando a 1 cm i capelli che ora tengo piuttosto lunghi.

cioè la mia paura è quella di nn vederli più ricrescere tanti come ora anche se penso che iniziando le lozioni sia più comodo tenerli proprio rasati, che ne dite???grazie ancora :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, la scala che ha usato il dottore è probabilmente quella di hamilton, che si usa per classificare lo stadio della calvizie, nel III grado si tratta di una calvizie tutto sommato agli stadi iniziali con diradamento ma non pelle grabra, cio' sta a significare che è ancora valido intervenire sperando i dei buoni risultati.

quanto alle cure prescritteti, le lozioni Tricoxidil e Aloxidin sono entrambe lozioni a base di Minoxidil al 2 o 3 % ora non ricordo la % esatta mentre il Biomineral One è un integratore di ferro, rame, zinco e aminoacidi solforati con l'aggiunta di biotina (vitamina H), che migliora il capelli (in qualità non per la tua forma di calvizie). il Cistidil è un integratore di cistina, un altro aminoacido importante per la salute dei capelli. gli altri non li conosco ma sono cosmetici (lozioni urto ecc.).

rasare i capelli può essere facile per usare i vari prodotti ma ciò non li fortifica assolutamente nei confronti della calvizie androgenetica.

in conclusione ti dico la mia opinione: la finasteride per quanto il tuo medico sia contrario (hai potuto leggere il parere del dr. Gigli che di capelli se ne intende), è il farmaco che invece proprio in una Hamilton 3 come la tua potrebbe darti buoni risultati. usando solo il minoxidil al 2% rischi di non controllare il progredire della calvizie e trovarti comunque piu' diradato. non per niente la finasteride è l'unico farmaco 'antiandrogeno'.

il mio consiglio è solo di valutare l'uso della finasteride che come torno a ripeterti non ha effetti collaterali cosi' gravi come ti è stato detto e sono comunque effetti collaterali soggettivi e farmaco-dipendenti cioè non è detto che tu li manifesti e scompaiono comunque alla sospensione del farmaco. per questo motivo a mio avviso la finasteride andrebbe provata prima di parlare dei sides che puo' dare. soltanto in soggetti in età avanzata può dare problemi sui valori di Psa (antigene prostatico) che si valuta di solito dopo i 45-50 anni negli esami per l'IPB (iperplasia prostatica benigna) che non è il tuo caso data la tua età.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 months later...
ciao a tutti,

vi scrivo da roma, come anticipato in precedenti interventi mi sono deciso a effettuare una prima visita ed eccomi qua appena uscito dall'idi.

ora, il punto è che m'ero recato più per tranquillizzarmi che per altro, consapevole di tenere ancora molti capelli per la mia età.

preciso che ho quasi 25 anni e un lieve diradamento iniziale sul vertice anche se quello che mi preoccupava di più era una stempiatura ancora accettabile ma piuttosto avanzata.

bene, il responso è che sono ufficialmente del clud degli a.g.a. il dottore dice non essere una malattia, questo lo so ma sapete anche bene che a livello sociale un domani un aga avanzato viene considerato tale.

cmq, nn sto qui ad annoiarvi su stupidaggini di questo tipo, so bene che nella vita conta altro e si puo anche accettare una calvizia, il mio dubbio infatti è un altro:

m'ha prescritto degli integratori capsule prive di alcun effetto collaterale e alcune lozioni, qualcosa tipo aloxidil e tricox da applicare giorno e notte nn ricordo (se volete sarò più preciso guardando la prescrizione)...

chi avesse esperienza in proposito che si faccia avanti e mi dica se una cura iniziata e mantenuta costante nel tempo ha avuto gli effetti sperati, cioè se proprio nn si puo andare contro natura, se cioè la genetica ha previsto questo per me, considerando che il caro papi è tuttora pieno di capelli e il nonno neanche scherzava, se potrò almeno ritardarla fino a 50 anni o giu di li quando nn mi importerà più tanto???

insomma, per farla breve, vorrei avere delle testimonianze per capire se posso evitare con una buona cura mantenuta costantemente una terribile chierica che è il peggiore dei miei incubi...

vi ringrazio in anticipo, saluti :60:

da quale dottore sei andato all'IDI ??????????????

Link al commento
Condividi su altri siti