Vai al contenuto

FUMO

Joejoe

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Vorrei sapere qualcosa sull'argomento FUMO.

Purtroppo ho ripreso a fumare dopo 2 anni.

Devo dire poche 4 o 5 al giorno.

Quali basi scientifiche esistono sul fatto che il fumo danneggi i capelli?

Ho sentito parlare di sostanze tossiche che salgono fino alla superficie della pelle e quindi anche della cute...

Cose del genere..

Non parliamo ovviamente di tutte le altre situazioni in cui il fumo danneggia ...

Grazie

JOe

:dorme:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai bisogno di prove scientifiche per smettere di fumare?

Quindi se non ce ne fossero continueresti beato a fumare. pur sapendo che sei a rischio di ben altre malattie quali cancro, malattie cardiovascolari e polmonari.

Ho visto morire gente a 40-50 anni (con tutti i capelli si intende) di queste ultime malattie, per cui se uno ci tiene solo ai capelli direi che il fumo non è poi così dannoso, il fumo non fa cadere i capelli, specie se fa morire a 40-50 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

FUMO E CALVIZIE

Spesso i visitatori mi chiedeno se fumare possa danneggiare il capello o peggiorare una calvizie.

Io rispondo sempre di si, perché il fumo è un veleno e crea una quantità elevatissima di radicali liberi.

Ora uno studio effettuato alla Harvard School of Public Health, mostra che il fumo incrementa quasi tutti i maggiori ormoni androgeni, inclusi DHEA, androstenedione, testosterone ed di-idro-testosterone (DHT), l'ormone maggiormente responsabile della calvizie androgenetica.

Lo studio interessa 1241 uomini di mezza età, comparando i livelli ormonali di fumatori e non fumatori.

Lo studio mostra come il DHEA è più alto del 18% nei fumatori, il DHEAS è più altro del 13%, l'androstenedione più alto del 33%, il testosterone più alto del 9% e il DHT più alto del 13%.

E' ben conosciuto che livelli più alti di testosterone e DHT sono associati a livelli più alti nella caduta dei capelli.

Fumare non farà cadere i capelli a chi non è predisposto geneticamente ma smettere di fumare, aiuterà a prevenire la caduta in chi è predisposto. Fumare inoltre può peggiorare una calvizie androgenetica già in atto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...