Vai al contenuto

Linux e Windows

Visitatore

Messaggi raccomandati

Per chi "smanetta" un pc il sistema operativo è il primo fondamentale.

Per chi "maneggia" un pc il sistema operativo è uno dei programmi.

Per chi "smanaccia" con un pc il sistema operativo è uno sconosciuto.

Trascurando per un momento le differenze tecniche tra i due OS (differenze che non li rendono propriamente confrontabili), mi incuriosisce sapere dagli utenti che usano l'uno e l'altro o sono passati da uno all'altro i pro e i contro della loro esperienza.

Per gli addetti ai lavori l'argomento può facilmente suscitare flame ... cerchiamo di evitarli.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

in questo periodo sto usando windows 2000 professional (l'xp a mio avviso è pessimo)

la scelta è dettata da problemi di tempo.

ho usato Linux (varie distro), FreeBSD, OpenBSD, Solaris, e i nuovi OS della Mac.

quel che dico sempre io è che dipende da come si usa un pc:

se si deve giocare o usare semplici programmi di videoscrittura va benissimo windows.

se si deve lavorare con grafica e videoediting è meglio Mac.

se invece bisogna fare un server, gestire utenze con terminali ecc.. o si programma in vari modi allora è meglio orientarsi sugli UNIX.

B)

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho mai usato linux quindi non posso dare un vero parere, credo però che windows sia perfetto per l'utente medio essendo molto user friendly...insomma è a prova di stupido, molto intuitivo. per un utente che utilizza il pc per cose normali che non toccano la programmazione va bene :) in caso di necessità di "uso" pc in senso più "profondo" purtroppo non posso dire nulla :60:

un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

credo però che windows sia perfetto per l'utente medio essendo molto user friendly...insomma è a prova di stupido, molto intuitivo.

concordo juno, vorrei però aggiungere che Mac è ancora più user friendly.

eheh.. e come disse Paolo Attivissimo nel suo libro.. windows sarà pur abbastanza intuitivo.. ma se per spegnere il pc bisogna premere su Start.. beh... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero :D è una cosa che mi sono sempre chiesta :D ci deve essere un sottile senso dell'ironia....oppure una gran comprensione dell'utente medio "ok...non preoccuparti...qualunque cosa tu voglia fare parti sempre da lì che se ti metto due cose diverse non ci arriverai mai" :D

il Mac non l'ho mai provato, mi paicerebbe ...anche solo perchè i pc hanno colori fantastici :supersorriso: si, lo so....la stupidità della futilità :sudato:

un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

windows: sistema operativo per utenti con piccole esigenze, ma tuttavia, la sicurezza online è bassissima e sempre pieno di bug ke spesso mettono in pericolo i nostri dati nonostante i frequenti aggiornamenti rilasciati da ms...

linux: sistema affidabile,stabile e sicuro.. per quanto riguarda gli applicativi non è proprio pienissimo come windows ma cercando online si trova di tutto di più x ogni esigenza... x quanto riguarda la gestione della memoria,dei processi e dei thread è veramente ottima senza mai creare grossissimi rallentamenti come succede su windows... x giocare è sconsigliato.. x applicativi di ufficio si può comodamente scaricare open office (freeware) ke è molto simile all'office di windows.. per quanto riguarda l'installazione dei programmi se si scaricano gli rpm è facile.. se scaricate i sorgenti dovete compilarli dalla shell a riga di comando... x quanto riguarda internet risulta molto veloce la navigazione e il download grazie ai browser mozilla,opera e netscape (xkè non manda tutte le informazioni, come fa explorer, su quello ke fate a microsoft appena vi connettete ai siti).. purtroppo ci sono degli inconvenienti: 1)se cambiate alcune parti hardware del pc al prox riavvio potrebbe non essere rilevato correttamente e il sistema potrebbe non partire e quindi sarebbe necessario reinstallarlo.. 2) x ki è alle prime armi e fa danno con l'utente root(amministratore di sistema) se non è bravo difficilmente riesce a risolvere i problemi creati e ricorre alla reinstallazione del s.o.

bye

Modificato da askanio
Link al commento
Condividi su altri siti

No no ... non volevo dei paragoni tecnici.

Forse non mi sono spiegato: sono interessato alle valutazioni di chi ha usato entrambi in termini di feeling, facilità d'uso, insomma la curva d'apprendimento dell'utente medio.

Chi sa, come askanio, la differenza tra thread e fork è già a livelli alti e fa una scelta "ragionata" in base alle sue esigenze.

Ma chi se lo trova davanti ??? Che esperienza vive ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso solo linux ormai da 4 anni.

Secondo me se uno è impedito fa fatica anche con windows, se invece è un attimino più disinvolto con l'utilizzo della tecnolgia, riesce ad usare una distribuzione user-friendly (Ubuntu, Mandriva, SuSE ecc.) senza troppi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti