Vai al contenuto

Io

Alex_P

Messaggi raccomandati

ho scoperto di soffrire di calvizie alopecia androgenica...(scoperto a 17 anni qnd li perdevo da 18),non mi sono mai dato pace...

tutto è incomincaito a marzo dell'anno scorso dopo aver fatto il carone.. nn proprio pelato prò vicino ad esso..

ho notato ke il frontale mi stava abbandonando,diventndo sempre più chiaro rispetto alla parte superiore... da li ho iniziato a parlarne con i miei (dato ke nn me ne ero mai interessato) e mi hanno detto,dai ke nn si vede,portali lunghi...io nn ce la faccio a portarli lunghi,poiche si noterebbe davanti il diradamento...

passano i mesi,arrivo a giugno,man mano diminuivo la lunghezza finoa come li porto ora...!

molta gente lo nota, e nn dice nulla o me lo dice in modi gradevoli... oggi è accaduto ke me l'hanno fatto notare dicendo:"i tuoi capelli ti abbandonano?";io per tutta risposta ho detto:"i capelli nn fanno la persona"(nn so da dove mi sia venuta qst frase dato ke ci soffro,però pittosto ke annuire ed ammettere la mia sconfitta ho controbattuto)... questo è solo uno degli episodi ke mi capitano...

sono sempre stressato,mi guardo allo spekkio,certe volte mi accetto,certe volte no... e sn quelle volte ke perdo la mia sicurezza(già nn ne ho proprio... figuriamoci con questo problema.. sarò sotto zero),sicurezza di piacere alle ragazze.. paura ke le ragazze nn mi vogliano x questo difetto.. insomma lo vivo male a tal punto da taglairmeli corti da 3 mm ogni 7 giorni... purtroppo questavita mi distrugge psicologicamente.. vorrei nn esistessero spekki x guardarmi....

se gradite vedere delle foto vi posto un link correlato ad un mio profilo sul sito della mia scuola...sito

Link al commento
Condividi su altri siti

caro amico capisco il tuo problema. non è sicuramente una situazione gradevole soprattutto se si è molto giovani. Ma io non posso continuare a sentire cosi tanta gente disperata per questo problema, mi si spezza il cuore.

il rischio che si corre è enorme...ovvero buttare nel cesso gli anni migliori della vita.

Ío il problema psicologico l´ho superato e non posso far altro che rimpiangere tutti i momenti in cui ho sofferto per queste cavolate.

L´ho superato cosi bene che ormai, da un po di tempo a questa parte, anche perche qualche dubbio me lo fate venire, sto chiedendo a tutti quelli che mi conoscono cosa ne pensano delle mie calvizie. Non lo chiedo solo alle ragazze ma proprio a tutti...parenti, amici, colleghi, sconosciuti su internet....vi assicuro che per fare questo bisogna proprio averlo superato il problema...provateci se non credete...

Beh le risposte sono tanto variate quanto sorprendenti.

Familiari ed amici, gente che ti sta intorno quasi qutidianamente..dice di non ricordarsi nemmeno piu di quando avevi i capelli...e dice che proprio con i capelli non mi ci vedrebbe.

La mia ragazza che mi ha conosciuto senza, nel veder le mie foto da giovane capelluto (e dio solo sa ch bei capelli avevo) è scoppiata a ridere dice che in quello stato non avrei avuto alcuna chance almeno con lei. Non voglio vantarmi perche non avrebbe nessun senso su questo sito ma la mia ragazza non ha nulla da invidiare ad una modella... :ok2:

Con gli sconosciuti la situazione è la seguente.....

di recente ho fatto la prova del nove....udite udite..e dovete credermi...mi sono messo su di un sito di incontri...ho postato una foto nella quale si vede chiaramente il vuoto che ho in testa....

ho comunque ricevuto un sacco di risposte e anche da parte di ragazze carine. naturalmente per dare un senso allóperazione ho chiesto a tutte se il fatto che io perdessi i capelli fosse un problema. Risultato nessuna ma proprio nessuna mi ha risposto di si... Ho avuto molte risposte del tipo non mi interessa, gli uomini perdono tutti i capelli, è sexy, anche io invecchierò, ma ti fai davvero problemi per questo? pensavo che fossimo solo noi donne a farceli, ...per me va benissimo, adesso che me lo dici infatti si vede che li perdi ma stai bene comunque,

Gli unici ma proprio gli unici che hanno fatto commenti cattivelli ho disprezzevoli...sono stati degli uomini molto capelluti che non vedevo da tempo ma che sono sicuro sono sempre stati invidiosi di me per qualcosa dáltro ed hanno quindi preso la palla al balzo....

Poi non senza un po di vergogna ho coinvolto anche la mia ragazza ... l´ho convinta ad effettuare un mega sondaggio fra tutte le sue amiche gnocche e non gnocche....STO LAVORANDO PER VOI xxxxx.....

Beh il risultato è lo stesso la capigliatura passa veramente in terzo piano. E ancora...tutte ma tutte non sopportano un uomo che cerca di nascondere il problema con riportini, maquillage vari. Per quel che concerne la parrucca il responso è unanime....se me ne accorgo o la toglie o lo lascio.

Il mio lavoro è ancora in fase sperimentale ma il mio obbiettivo è quello di apportare finalmente su questo sito un giudizio che non venga solo da coloro che hanno questo problema ma proprio da coloro che non ce lßhanno. Per il momento le cose vanno come pensavo...vi fate OGGETTIVAMENTE troppe pippe mentali....

Poi i risultati con il vostro aiuto andranno analizzati ed interpretati....una deduzione logica io l´ho gia fatta...se lúnico responso unanime è quello che viene considerato ridicolo nascondere il problema ciò significa che láffermazione secondo cui il fatto di essere sicuri di se stessi è elemento fondamentale nel rapporto che si ha con la società...altro che capelli

Scusate se questo post è totalmente sconclusionato e grammaticalmente orribile...ma vi ribadisco che lítaliano l´ho imparato dai libri...quindi chiedo venia.

To be continued......

Link al commento
Condividi su altri siti

sono ancora qui....per parlare dellímportanza della rasatura anche quando i problemi di calvizie non sono evidentissimi. Io forse inconsciamente ho fatto così. Il risultato è stato che la gente si è cosi abituata alla mia immagine che ora mi considererebbe ridicolo coi capelli (cio dovrebbe far riflettere).

Anticipare è fondamentale, perchè volenti o nolenti un giorno nascondere non si potrà più. senza contare che se nascondete il problema agli altri, premesso che ci riusciate veramente, non lo nasconderete mai a voi stessi....quindi vuol dire solo allungare il CALVARIO (mi sono sempre chiesto se quest`espressione derivi proprio dallàngoscia della lenta ed inesorabile progressione delle calvizie...ma questo quesito etimologico sta a voi italofoni approfondirlo).

Certo molti di voi diranno che non tutti stanno bene rasati (forma della testa, etc...) Ok è innegabile lo ammetto c`è chi sta meglio e cè chi sta peggio....in ogni caso credetemi è sempre meglio che utilizzare tutti gli stratagemmi che si vedono benissimo. E ancora voi non siete differenti dagli altri, quindi anche voi vi abituerete alla vostra immagine. Senza contare che dopo poco vi renderete conto di non pensare piu ogni giorno a quanto state perdendo i capelli poiche se siete rasati il degrado si vede molto molto ma molto meno. Sarete piu in pace con voi stessi ed invece di deprimervi ogni giorno per i peli che partono vi deprimerete ogni 2 o 3 anni. è fondamentale per sopravvivere degnamente.

E poi a mio avviso una testa rasata (1mm) calva e una testa rasata non calva sono certo differenti...ma nemmeno poi tanto specie visto dal di fuori ovvero da coloro che non hanno il problema.

Quindi DATECI UN TAGLIO in tutti i sensi (magari anche quest espressione deriva dal problema calvizie....oppure anche lèéspressione tagliare la testa al toro visto che è sulla testa che ci sono i capelli).

Rivendico infine il mio spazio di persona positiva su questo sito troppo deprimente.

Io non ce l´ho assolutamente con Commissario Bellachioma poiche sono convinto che è una persona bellissima che rivendica il suo diritto a non essere giudicato per 4 peli in testa. però il messaggio che fa passare è assolutamente deleterio, superficiale e soprattutto privo di qualsiasi riscontro oggettivo. Se lui non ha mai conosciuto una donna a cui non importasse della calvizie di un uomo io ne ho conosciute tantissime. Però commissario hai gia chiesto a qualcuno , tete a tete (scusate non trovo gli accenti) se quello che pensi è verò? NO. Io SI.

Quant`è bella giovinezza

che si fugge tuttavia

chi vuol esser lieto sia

del doman non v``e certezza.

Oh qualcosa del genere....

Ciao a tutti state bene e vivete

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande buba.

E' fuori di dubbio che ci sono giorni in cui do la colpa di tutto quanto vedo di negativo nella mia vita a questo comodo paravento dei capelli.

Diventano un polo su cui canalizzare la rabbia, i sentimenti negativi che porto dentro. ah, se li avessi.

Stronzate.

Non cambierebbe niente.

Non diventerei certamente più sicuro in un momento. Non avrei la donna che voglio.

Potrei averne tante altre. Non le voglio. E allora il punto è questo. Il problema nn sono i capelli. Il punto sono io.

Facile addossare a loro tutta la rabbia.

E poi provare sensi di colpa. Perchè, alla fine, cosa mi manca, per la miseria? Sono quasi avvocato. Ho madre e padre vivi, sebbene nn uniti.

Problemi economici nn ne abbiamo, e questo già è molto, in questa italia che si impoverisce a mano a mano.

E allora? Perchè mi vado storto? Per i capelli!?!?ahahahahahahah...

Buba, fai benissimo a dire quello che dici. Buba ha ragione. MEttiamocelo bene in testa. Siamo noi che decidiamo come vivere. Se bene o male. E' tutto dentro di noi. Dentro di me. Pertanto, non abbiamo scuse, non ho scuse per la miseria.

E' una guerra che dobbiamo combattere...e vincere, a 20 anni come a 60.

xxxxx, il problema è solo dentro di noi, riguarda il come ci poniamo nei confronti della realtà, e null'altro.

Baci a tutti.

p.s. è una serata no...torno a vedermi il Liga....urlando contro il cielo!

Link al commento
Condividi su altri siti

riprendo uno spezzone del discorso di Bubamara

"Beh il risultato è lo stesso la capigliatura passa veramente in terzo piano. E ancora...tutte ma tutte non sopportano un uomo che cerca di nascondere il problema con riportini, maquillage vari. Per quel che concerne la parrucca il responso è unanime....se me ne accorgo o la toglie o lo lascio."

idem con patate riguardo la mia esperienza.

Le ragazze preferiscono 100000000000 un uomo con la sua onorevole calvizie che con la protesi e riporti vari. Basta chiedere in giro per accertarsene.

Quindi, per lo scopo, la protesi, pur quanto fatta bene, non è accettata dal mondo femminile, ergo inutile spenderci i quattrini (se poi uno soggettivamente lo aiuta per stare meglio è un altro discorso).

Il problema della calvizie noi lo amplifichiamo all'ennesima potenza, mentre agli altri non frega un segone nulla.....

:bacio:

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che quello che ti turbi Alex sia non tanto il portarli rasati ma il pensare di non avere la scelta. a 18 anni è brutto, sembra strano ma è brutto anche a 25 o 30 o dopo, il brutto da superare è il momento in cui ti rendi conto del problema e ti senti un pò "ingabbiato".

però è un momento che bisogna superare, si deve combattere il processo esterno e interno fino a che non si raggiunge il punto in cui non frega più nulla, affrontare la cosa a muso duro non da depressi. la tristezza va bene in qualche momento sporadico, che capita anche più avanti, ma non deve diventare il tema di fondo della tua vita. per quanto riguarda le ragazze bubamara ha ragione, non sono poi così tante che fanno caso ai capelli, magari ti "scartano" (ich...che brutto termine) ma al 90% lo avrebbero fatto anche se tu fossi stato capellone, non possiamo piacere a tutti/e. non fossilizzarti su quel problema, è il problema con te stesso che devi affrotnare, non quello con le ragazze, se riuscirai a uscire dal vortice depressione piacerai molto di più anche a loro ;)

un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da aggiungere, grande buba come sempre.

Alex, senza offesa, capisco il tuo disagio, siamo quasi coetanei e io mi sono accorto dell'A.A. poco dopo di te, ma voglio essere franco: ok il desiderio di potere cambiare acconciatura ogni tanto, ma convinciti che il pensiero di non piacere alle ragazze perchè perderai i capelli è totalmente assurdo! Hai dei lineamenti perfetti, una bella forma di testa, gli occhi azzurri, una mascella ottima ("maschia" ma non eccessiva, che è indispensabile per stare bene con la rasatura)... di ragazze puoi averne quante ne vuoi, fidati. E se posso aggiungere, stai molto meglio nelle ultime due foto che in quelle con i capelli un pò più lunghi, e se anche un giorno li perdessi tutti, dovendoti rasare a pelle, staresti benissimo lo stesso.

Quindi, quando e se riuscirai a venirne a capo, altri problemi non ne avrai, tranquillo! :okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da aggiungere, grande buba come sempre.

E se posso aggiungere, stai molto meglio nelle ultime due foto che in quelle con i capelli un pò più lunghi, e se anche un giorno li perdessi tutti, dovendoti rasare a pelle, staresti benissimo lo stesso.

tenendo conto ke io cmq i capelli li ho dsempre portati a mò di carone..(cioè fatti tutti con il taglai capelli,tutti uniformi,solo ke prima li portavo di 1.5 cm invece ora li porto di 3 mm)

l'unicam cosa resano un pò le orecchie a sventola ,per via delle ossa craniche più sporgenti(ke le fanno sembrare a sventola)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Rivendico infine il mio spazio di persona positiva su questo sito troppo deprimente.

Io non ce l´ho assolutamente con Commissario Bellachioma poiche sono convinto che è una persona bellissima che rivendica il suo diritto a non essere giudicato per 4 peli in testa. però il messaggio che fa passare è assolutamente deleterio, superficiale e soprattutto privo di qualsiasi riscontro oggettivo. Se lui non ha mai conosciuto una donna a cui non importasse della calvizie di un uomo io ne ho conosciute tantissime. Però commissario hai gia chiesto a qualcuno , tete a tete (scusate non trovo gli accenti) se quello che pensi è verò? NO. Io SI.

Scusa, senza voler fare troppe polemiche, mi spieghi un attimino tu cosa ne sai se ho già avuto o no dei riscontri oggettivi in proposito? Sei nella mia testa? Vivi dove vivo io? Non mi risulta, però dai risposte al posto mio. Il mio messaggio sarà deleterio, superficiale, tutto quello che vuoi, però io racconto la realtà con cui sono a contatto e che, ne sono certo, vivono anche molte altre persone che perdono i capelli e che però magari si vergognano di scriverlo. So bene che ciò che affermo risulta impopolare, ma non ho nessuna voglia di venire qui a prendervi per il cxxx raccontandovi quello che non penso solo per strappare applausi ed essere accettato o quotato da chi mi leggerà. Non sto negando l'esattezza delle tue/vostre affermazioni, è la realtà in cui vivete, fate benissimo a riportarla e a me fa piacere venirne a conoscenza... PERÒ... esiste anche il rovescio della medaglia, cioè gruppi familiari in cui la calvizie è oggetto di scherno (e magari sono proprio persone calve a sfottere, felici di aver acquisito un nuovo membro del club, come a casa mia); gruppi di amici in cui uno non può permettersi di dire che sta male, perché gli viene ricordato perennemente che il suo non è un problema o che bisogna inchinarsi di fronte ai grandi mali del mondo; e gruppi di lavoro in cui bellezza è sinonimo di capigliatura folta. Quindi non posso che essere enormemente contento di leggere post come i tuoi che vanno in senso diametralmente opposto ai miei, però sappi che il mondo non è solo quello che descrivi tu... e un'ultima cosa: io non sono affatto una persona bellissima

un abbraccio

Modificato da Commissario Bellachioma
Link al commento
Condividi su altri siti

il mondo è vario, non ci sono nè situazioni solo idilliache nè situazioni solo devastanti. quello che credo si stia tentando di fare Commissario, non è convincere che tu ed altri vedete il mondo alla rovescia, siamo tutti ben consci che persone da poco , e con poco tatto , sensibilità e intelligenza, ci sono e non sono certo una minoranza; il tentativo è quello di portare esperienze che spingano a mettere il naso fuori e rendersi conto che però il mondo non è popolato interamente da persone così, ce ne sono almeno pari quantità che sono all'opposto e nn prenderebbero in giro neanche il peggior nemico per i capelli, e che neanche ci fanno caso.

insomma è un tentativo di provare a far vedere a chi ormai vede solo più il nero che sta guardando solo in una direzione :fiorellino: nulla di più. non è un attacco di buonismo nè di cecità, siamo tutti nella stessa barca visto che siamo su un forum centrato su un problema specifico, e non c'è motivo particolare per provare a convincere chi è giù che non deve esserlo, solo magari cercare di aiutare un pochino, essendoci passati più o meno tutti (e magari essendoci ancora dentro) , solo un cercar di far notare proprio che il mondo non è composto solo da certe persone...per fortuna....

il portare la propria esperienza positiva o che smtisce l'unicità dei comportamenti di donne e amici non è fatto con malanimo o sadismo, nè con falsità. che motivo avrei di mentire su questo essendo una di voi con lo stesso problema? l'esperienza non devastante che alcuni riportano è spiegata con il tentativo di far vedere che non tutto il mondo è composto da stronzi, nè l'aver avuto finora la sfrotuna di incontrare solo gente così significa che non si incontranno persone invece di tutt'altro stampo e interessi :fiorellino:

un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non insinuo certo che tu o altri mentiate nel raccontare le vostre esperienze, sto solo dicendo che le mie esperienze sono diverse dalle vostre, nella fattispecie sono l'esatto opposto, mi sembra. Io racconto cose che mi sono successe, non posso scrivere che da diradato ho più successo con le donne (a parte che non ne ho mai avuto neanche prima), o che la gente che si accorge del mio difetto se ne frega e non mi sfotte, perché sarebbe una balla. Non mi sembra giusto accusarmi per questo di essere superficiale e deleterio... è un forum libero dove ognuno parla delle proprie, di esperienze...

Del resto, partecipare a questo e ad altri forum mi sta già aiutando molto, per me è comunque un sollievo poter PARLARE e SCAMBIARE OPINIONI, anche se nel 90% dei casi la gente non è d'accordo con me... è comunque meglio che essere giudicati dei poveri idioti da gente che non vive lo stesso problema...

Modificato da Commissario Bellachioma
Link al commento
Condividi su altri siti

credo sia proprio lo scambio di opinioni, pareri, esperienze che porta tutti noi quì a riflettere ed ad arricchirci, le esperienze positive e quelle negative sono i due lati della stessa medaglia. Solo guardandoli entrambi possiamo davvero affrontare tutti la situazione. quello che conta e non chiudere mai la porta a un'opinione perchè contrasta con la nostra esperienza, e questo è una cosa che dico per entrambe le, diciamo, "fazioni". Io ho avuto la fortuna di avere attorno persone che mai e poi mai hanno fatto il minimo accenno al problema, anzi che se accennavo io alla cosa mi prendevano in giro al contrario , come se fosse paranoia, di avere attorno persone che non guardano neanche di sfuggita il "punto critico", anche se ci sono stati periodi in cui era impossibile non accrogersene. le uniche due persone che me l'hanno fatto accennare sono 2 pettinatrici...bhe tanto dalla pettinatrice non ci vado più da 2 anni -_- mi hanno dato fastidio e pure molto -_-

tu hai purtroppo un'esperienza opposta, hai trovato tanta gente con poco tatto o forse anche malignità, posso capire la tua amarezza in questo. io vorrei solo riuscire a convincerti che non tutte le persone sono così, nulla di più, ma non per esaltare l'umanità ma per farti riacquistare un poco di speranza che esista la speranza di non trovare solo frasi antipatiche a vita :fiorellino:

un baico

Link al commento
Condividi su altri siti

Commissario vuoi un consiglio ?

Cerca di cambiare paese o citta', oppure di cambiare ambiente. Questo naturalmente se il lavoro/studio/attivita' te lo permette. Dato che stiamo in vena di esperienze, io fino a pochi anni fa vivevo in un orrendo paesino del sud dove la cosa piu' divertente che si puo' fare e' suicidarsi (purtroppo al zarkawi e' troppo distratto con londra per esaudire il mio desidero di bombardarlo) e li' il mio problema pesava 300 volte di piu'. Adesso sono in una citta' piu' grande, con piu' persone e quindi statisticamente posso trovare gente sveglia che ti giudica in base a quello che fai e che dici e non in base ai capelli. Questo per dire che la statistica aiuta i diradati. Se viviamo in un ambiente chiuso con le stesse persone che ci sfottono per i capelli, cominceremo a pensare che siano tutti cosi dementi e cerebrolesi. In realta' e solo colpa dell'ambiente in cui stiamo (paesino che verra' bombardato, la solita comitiva etc).

Percio'.....e' cosi' bello scartare le persone deficienti...perche' lasciare che facciano la loro opera di distruzione psicologica? eliminatele le persone cosi', vi fanno solo perdere tempo. E se non potete....rispondete al fuoco e rendetegli la vita impossibile.

Firmato il terrorista islamico del capello

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non insinuo certo che tu o altri mentiate nel raccontare le vostre esperienze, sto solo dicendo che le mie esperienze sono diverse dalle vostre, nella fattispecie sono l'esatto opposto, mi sembra. Io racconto cose che mi sono successe, non posso scrivere che da diradato ho più successo con le donne (a parte che non ne ho mai avuto neanche prima), o che la gente che si accorge del mio difetto se ne frega e non mi sfotte, perché sarebbe una balla. Non mi sembra giusto accusarmi per questo di essere superficiale e deleterio...  è un forum libero dove ognuno parla delle proprie, di esperienze...

Del resto, partecipare a questo e ad altri forum mi sta già aiutando molto, per me è comunque un sollievo poter PARLARE e SCAMBIARE OPINIONI, anche se nel 90% dei casi la gente non è d'accordo con me... è comunque meglio che essere giudicati dei poveri idioti da gente che non vive lo stesso problema...

Ma nessuno ti giudica Commissario, ci mancherebbe!

Tutti qui, sappiamo come ci si può sentire a causa del problema caduta.

Proprio per questo però, come dici anche tu, si portano anche esperienze diverse da quelle che, purtroppo, hai vissuto tu.

Il mondo è davvero vario, lo sto imparando adesso. Trovi di tutto. Come dice Juno, donne ossessionate dal fattore capelli (ti dirò, finora avrò incontrato il 5% o anche meno, anche se purtroppo...) e la gran parte a cui nn frega nulla della capigliatura.

Certo è, come ripeto sempre, che se tu a causa della percezione che hai (abbiamo...) del problema stesso, ti chiudi in te stesso, non ti senti capace di attrarre, scappi dagli incontri con le donne, a quel punto resti davvero fregato.

Resta il fatto che, in questo caso, sei praticamente tu (è un "tu" generico!) a tirarti fuori dalle dinamiche della vita, con tutte le conseguenze del caso.

La calvizie è tremenda a causa delle cicatrici che ci lascia dentro. Ci fa sentire esseri inferiori rispetto magari, a qualche "imbecille" pieno di capelli e, pertanto svantaggiati.

Ma questa è solo una nostra proiezione, senza alcun oggettivo riscontro!

Un abbraccio! :60:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Alex!

Wow sei proprio un bel ragazzo! Non c'è che dire, e nel tuo caso i discorsi di clifford, bubamara etc sono azzeccatissimi.

Sono anche convinto che tu stia meglio senza capelli!!!!

Come dice juno il vero limite è nell'eventualità di non potere operare 'scelte stilistiche' ma, ti giuro , sei uno dei non molti (non dico pochi per non improntare troppo al pessimismo il mio intervento :P ) che la calvizie non scalfisce. Esteticamente.

Per il resto io percepisco una realtà che si avvicina maggiormente a quella che rileva il commissario.

Del resto è una realtà che non cambierebbe, anzi, indossando una protesi; è che ,guarda un pò, tutta questa profusione di sensibilità a bruciapelo (della serie "o se la leva subito o lo mollo") mi convince sempre più che sia la cosa migliore da fare, senza vergogna.

Link al commento
Condividi su altri siti