Vai al contenuto

TE o AA ? x Castano chiaro e Dott. Gigli

tracker77

Messaggi raccomandati

Potete spiegarmi bene da cosa si può individurare il TE cronico ? no perchè ho il vago sentore che il mio caso sia simile a quello di Castano Chiaro... Allora dunque :

- Ho tanti capelli piuttosto miniaturizzati, ma tanti e distribuiti ovunque, non ho zone completamente lucide, neanche sulle tempie ma ciò non vuol dire niente...

- Il diradamento è più evidente nella zona centrale, vertex : ai lati sono normalmente folti per intenderci e questo mi fa sospettare non sia un TE...

- Le cure con Minox, Aminexil progesterone ed altro non hanno avuto effetto, ma non ho mai usato fina e mi rifiuto di usarla....

- Ma la cosa che mi lascia ancora più sospettoso è questa, sentite :

2 anni fa avevo i capelli lunghi, un montone come diciamo dalle mie parti, ne gli ho portati sempre lunghi e tanti fino a 26 anni quando :

all'improvviso dopo un periodo di stress (ci siamo lasciati io e la mia ex dopo 7 anni per intenderci) sono caduti tutti insieme di colpo, e sono rimasto così da allora, a volte penso di essere peggiorato ma sono rimasto stabile da 2 anni, quando ebbi questa caduta.

Nel senso che in numero sono sempre diradati come allora solo che non arrivano più a quella lunghezza ma cadono prima, quando sono ancora corti....

Io so che l'A.A. è un processo lento così come la sua cura o sbaglio ? se cadono capelli lunghi 15 cm la volta successiva devono cadere 10 cm, per dire... non subito 2 cm che è la lunghezza media dei miei capelli attuali...

Ora il mio dermatologo (anzi ex) noto come il migliore a roma, e che ho trovato su questo sito tra l'altro, mi ha prescritto fina, minox e quanto altro... senza diagnosticarmi se fosse un TE o A.A. : come a dire fatti questa cura che se funziona allora è quella la causa....

se tutti facessero come lui allora si farebbero chemioterapie a persone affetti da noduli per vedere se sono tumori...

A voi la risposta... se c'è una risposta...

Link al commento
Condividi su altri siti

tracker77 Inviato Oggi, 08:50 PM

Potete spiegarmi bene da cosa si può individurare il TE cronico ? no perchè ho il vago sentore che il mio caso sia simile a quello di Castano Chiaro

- Ho tanti capelli piuttosto miniaturizzati

beh tanto per cominciare io non ho per niente tanti capelli piuttosto miniaturizzati! quelli miniaturizzati saranno nemmeno 4-5 a lavaggio.

- Il diradamento è più evidente nella zona centrale, vertex : ai lati sono normalmente folti per intenderci e questo mi fa sospettare non sia un TE...

a me si erano diradati su tutta la testa, incluse le aree sopra le orecchie per intenderci, e nel momento acuto si intravedeva la cute nella zona anteriore, ho perso e perdo capelli (sempre telogen maturi) anche dalla nuca e dalla base del collo.

- Le cure con Minox, Aminexil progesterone ed altro non hanno avuto effetto, ma non ho mai usato fina e mi rifiuto di usarla....

a me la Finasteride non è servita a niente anzi ritengo a distanza di tempo che mi abbia peggiorato mentre al contrario l'Aminexil Sp94 mi ha dato dei benefici (volume e cura del prurito, anche la seborrea sembra quasi sparita). se sospendi la Fina per qualche mese e peggiori NON HAI EFFLUVIO.

- Ma la cosa che mi lascia ancora più sospettoso è questa, sentite :

2 anni fa avevo i capelli lunghi, un montone come diciamo dalle mie parti, ne gli ho portati sempre lunghi e tanti fino a 26 anni quando :

all'improvviso dopo un periodo di stress (ci siamo lasciati io e la mia ex dopo 7 anni per intenderci) sono caduti tutti insieme di colpo, e sono rimasto così da allora, a volte penso di essere peggiorato ma sono rimasto stabile da 2 anni, quando ebbi questa caduta.

ci sono spesso androgenetiche che iniziano con un effluvio dopo il quale inizia una miniaturizzazione, certo non è la regola, cosi' come potresti avere i due fenomeni sovrapposti, caso frequente.

Ora il mio dermatologo (anzi ex) noto come il migliore a roma, e che ho trovato su questo sito tra l'altro, mi ha prescritto fina, minox e quanto altro... senza diagnosticarmi se fosse un TE o A.A. : come a dire fatti questa cura che se funziona allora è quella la causa....

se ti riferisci al dr. Campo come il 'piu' bravo di Roma', allora se ti ha dato fina-minox avevi Aga e non te li avrebbe mai dati senza diagnosticarti se fosse TE o AA come scrivi, dubito pertanto che sia il dr. Campo.

il mio consiglio è fai Tricogramma in Luce polarizzata e analisi mirate a carenze + tiroidei per accertare a fondo. io ho rischiato a sospendere la finasteride e non ho mai usato minoxidil, certo la sospensione della finasteride è la prova del 9 per cosi dire se non si ha un'Aga.

ti consiglio di andare a fondo, anch'io ci ho messo molto tempo ma è importante, il forum se da un lato ti può aiutare dall'altro ti confonde molto le idee. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per il tuo aiuto, ma devo fare ancora qualche precisazione...

- Tanto per cominciare Il dott era Campo, il quale non mi ha per niente parlato di tricogrammi se non avermi fatto un analisi al microscopio ottico usato in tricologia che ora non ricordo come si chiama... Ciò che mi ha lasciato perplesso di lui è che non mi ha detto tu hai un androgenetica dunque prendi questi, me li ha prescritti e basta, senza tricogrammi e altro... inoltre ho sborsato un pò di soldini dovendo andare ogni 3 mesi... certo è bravo tecnicamente non lo metto in dubbio, è in grado di dosare le lozioni sulla base del tuo problema magistralmente, ma.... la cosa buona di lui è che ha scritto un libro che ho letto molto interessante perchè affronta il problema nel dettaglio dal punto di vista endocrinologico

- No, non ho diradamento laterale e posteriore dove i capelli si mantengono ancora fittissimi...

- In effetti ho sempre tratto benefici solo da Aminexil, nel senso di ispessimento di capelli e aumento di densità ma lieve, e un pò dal progesterone ma nulla da altri...

- Come ti spieghi allora che la mia situazione non è peggiorata affatto ?

Cmq fino ad ora ho sottovalutato il problema anche forse perchè ho una ragazza che non me lo fa pesare affatto, ma ultimamente vorrei affrontarlo seriamente solo perchè mi dispiacerebbe perderli ora pensando che hanno resistito così per 2 anni senza cure...

Ma non posso accettare di prendere Fina, proverò con Nipo anche se sono scettico...

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo... faccio gli esami del sangue ogni 4 mesi, secondo lo schema prescrittomi da Campo, che contengono PSA, TSH, ed altri esami della tiroide, ed altri che ho aggiunto io su HDL, ecc... ma sono sempre risultati ottimi...

Ho il presentimento che sia una sovrapposizione come hai detto tu, e che curando il TE forse l'androgenetica potrebbe migliorare...

ultimamente sto pensando di usare Locoidon, che ne pensi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ultima precisazione : dal grande effluvio, i capelli cadono durante lavaggi ecc... ma pochi e non tali da giustificare un effluvio, penso non ne abbia più avuti di effluvi... i capelli sono semplicemente corti e diradati, arrivano sempre alla stessa lunghezza e cadono... è come se sono passato dalla modalità capelli lunghi a quella capelli corti....

Link al commento
Condividi su altri siti

ti posso solo dire che mi sono documentato molto sul dr. Campo e su suoi scritti sugli Effluvi, gli Effluvi Cronici e quelli causati da Ipotiroidismo e se lui ti ha diagnosticato un'AA lo avrà fatto sulla base di quanto ha visto. tuttavia è anche giusto voler ascoltare un altro parere.

io posso dirti per la mia esperienza che la calvizie quando dipende da fattori androgenetici prima o poi dirada in modo evidente, cure o non cure. io ho accusato la caduta circa 10 anni fa ad oggi sono quasi capellone a parte una minore densità di capelli, non ho un pattern androgenetico e non assumo antiandrogeni, posso pertanto dire di non avere Aga.

anch'io ho avuto i tuoi dubbi con la differenza che non presentavo 'tanti capelli miniaturizzati' come tu scrivi, che sono di base sintomo di Aga. il forum permette di acquisire tante nozioni ma non di fare diagnosi.

resto della mia opinione, se sei incerto fai una visita da un altro dermatologo competente in tricologia. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

un effluvio non esteso su tutta la testa mi sembra strano, e se come dici, durante i lavaggi ne perdi ma non granchè e ppure ti stai diradando direi che il problema potrebbe essere proprio AA (la cura quindi sarebbe giusta). però...poichè il fattore psicologico è indispensabile anche solo per non rompersi troppo la testa con il panico da "cura sbagliata", io , indipendentemente da chi ti curi adesso, dal fatto che sia molto bravo, direi che dovresti trovare un dermatologo, sempre bravo ma di cui tu ti fidi altrimenti avrai semrpe il dubbio. piuttosto, perchè alla prossima visita non affronti l'argometno con il medico chiedendogli di spiegarti bene cosa hai e da cosa lo si deduce? a volte una semplice domanda al dottore può togliere un sacco di dubbi :fiorellino:

un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che le risposte alle tue domande via internet non siano possibili.Da quiello che riferisci penserei comunque ad una lieve media androgenetica con un effluvio sovrapposto non risolto.Fai gli esami del sangue ed ewventualmente una trdicoanalisi pere vedere se hai incidenze.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

fina e minoxidil aiutano a mantenere e recuperare un pò, a volte funzionano di più a volte men a seconda dei casi e delle "teste", tuttavia l'AA in genere avanza con il tempo e continuerà a farlo, anche se magari rallentata di molto dalla cura e ostacolata abbastanza bene dalla ricrescita eventuale, che ne limitano gli effetti poi in pratica. in ogni caso sono cure "a vita" se le interrompi riparte tutto al suo ritmo purtroppo.

un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti