Vai al contenuto

La Mia Esperienza

Messaggi raccomandati

xxxxx, sono felice! Davvero felice! Da quando indosso la protesi (14gg) mi sento e mi vedo un'altra persona!

In breve racconto la mia esperienza:

Ho 25 anni e già dai 18 perdo capelli, negli ultimi tempi però la caduta è accelerata, lasciandomi in testa pochissimi capelli. Non mi piacevo, non mi accettavo e così ho iniziato ad utilizzare il toppik; all'inizio tutto bene, anzi magnificamente, poi i capelli sono continuati a diminuire ed io aumentavo le dosi della polverina magica. Ammetto che riuscivo a creare davvero un ottimo effetto (tempo fa ho pubblicato le foto), purtroppo però ero costretto a stare un'ora davanti lo specchio per "impalcare" la testa: toppik, lacca, riporto, e di nuovo toppik e di nuovo lacca... insomma un calvario e uno stress pazzesco. Ripeto, il risultato è stato sempre più che decente, il problema è che ero pieno di limitazione: dovevo stare ore chiuso in bagno a pettinare i capelli, non mi facevo neanche sfiorare la testa da nessuno, niente bagno al mare, dopo lo sport, doccia a casa perchè non potevo fare vedere quel fango che usciva dalla testa, insomma un bel pò di limiti che non vi sto qui tutti ad elencare... così ho deciso di avvicinarmi alle protesi.

Leggo il forum, chiedo consigli e mi convinco a fare un ordine alla toplace. Faccio il calco, lo invio, ma mi viene bloccato alla dogana! Non mi demoralizzo e mando un'altro calco ad un rivenditore italiano che sentita la mia urgenza mi accomoda una protesi che aveva in sede... La appoggio sulla testa e scoppio a ridere... penso: "questo coso in testa non lo metterò mai!!!!" Lo chiudo in un cassetto e continuo la mia vita da toppikato... intanto arriva l'estate e la situazione diventa insostenibile... niente bagno al mare, o al massimo cercavo di bagnarmi fino al collo... mi sentito un imbecille! La sera per essere al meglio, impiegavo sempre di più a "pettinarmi"... Amici, vi giuro ogni volta che ci pensavo mi veniva una tristezza...

Così riprendo la protesi, ci "gioco" e mi decido di andare a trovare il rivenditore a cui intanto avevo fatto un altro ordine... mi appoggia in testa quell ammasso di capelli e mi rifiuto! Lui mi consiglia di attaccarlo con i tapes sui capelli stessi, mi fa il taglio e cxxxx mi piaccio! Ma sembro un altro. Ho pensato subito che mi avrebbero preso tutti in giro, quindi meglio calvo. Il rivenditore (gentilissimo e onestissimo) mi dice che ancora non sono "pronto" mentalmente per questo passo e ci salutiamo... torno a casa, e comincia il piano d'azione :ph34r: :

sto un mese e mezzo con il cappello, mi faccio vedere dalla gente, che quando chiede, dico che sto facendo allungare i capelli, (e poi in fondo con il toppik, bene o male mascheravo bene).

Un pò di tempo dopo, torno dal rivenditore e... solita scena... "io questo coso non lo metto!", poi ripenso al mio ultimo anno vissuto tra limitazioni, delusioni e paranoie varie e mi faccio installare la protesti e fare il taglio... ... ... ...

WOW! Non ci potevo credere... dermo + lace sul front e densità 50% ... che magia! Non riuscivo a levarmi quel sorriso di soddisfazione dal volto.

Faccio un giro per la città con il barbiere e mi sento bello, mi sento sicuro... saluto, ringrazio e torno a casa... i miei genitori e gli unici 2 amici a cui l'ho detto sono più entusiasti di me e mi fanno i complimenti!

Premessa... Io ho messo la protesi perchè non mi piacevo senza capelli, perchè mi sentivo a disagio con le ragazze e mi sentivo troppo limitato nella vita di tutti i giorni. Da quando la utilizzo, ho davvero riacquistato una parte di me... sono molto più sicuro con le ragazze, soprattutto con le nuove conoscenze e vedo già i risultati :P

Tornando alla mia esperienza... Per un paio di giorni ho continuato ad uscire con il cappello, ma mentre una volta stavo attento a non farmelo levare, adesso speravo che lo faccessero! Così, ogni tanto, con la scusa di una sistemata veloce, lo sollevavo e facevo intravedere qualcosa...e fallo una volta e fallo più volte, finchè gli amici mi hanno chiesto perchè portassi sempre il cappello che tanto i capelli li avevo, ed io risposi che li volevo fare allungare ancora un altro pochino... finchè dopo un paio di giorni di questa vita, l'ho levato e gli amici che hanno notato un cambiamento, mi hanno chiesto che cura stessi facendo e mi hanno obbligato a non portare più il cappello che ci stavo troppo bene con il nuovo taglio :okboy: :rolleyes:

E da quel giorno la mia vita è cambiata... cammino 2 metri sopra al cielo... è vero che anche la protesi ha i suoi limiti, e ancora la mia breve esperienza non me li ha fatti conoscere tutti, ma non ho alcun dubbio sulla mia decisione visti gli ottimi cambiamenti che ha portato nella mia vita... su tutti: ho riacquistato una sicurezza in me stesso incredibile e finalmente evito di stare un'ora davanti lo specchio per cercare di pettinare quei 4 ex peli della testa.

Adesso i consigli che sento di dare ai nuovi:

1) per il primo ordine affidatevi ad un rivenditore italiano: vi saprà consigliare, aiutare, seguire e guidare. Toplace sarà conveniente, ma all'inizio c'è bisogno di qualcuno che vi guidi al meglio...

2) se potete, fatevi fare il primo calco dal rivenditore stesso, anche se in fondo non è una cosa molto difficile, ma lui sa farlo nel maniera + intelligente possibile in maniera che la protesi poi risulti insgamabile.

3) non cercate di andare al risparmio, o per lo meno all'inizio, perchè se tutto va bene, guadagnerete migliorando la vostra vita. Io sono andate 2 volte con l'aereo dal rivenditore... ho speso più in viaggi che in protesi, ma alla fine ne è valsa la pena.

4) Se volete che la gente non si accorga di niente o quasi, la prima protesi prendetela con una densità bassa, io ho optato per un 50% e taglio corto. Il colpo d'occhio alla gente sarà meno d'impatto.

5) Ditelo a qualcuno di superfiducia, perchè un sostegno è utilissimo in questi casi e ce ne vuole molto (parlo x esperienza)

6) Preparatevi a dare spiegazioni alla gente... inventatevi la storia del trapianto, secondo me è visto di miglior occhio rispetto ad una protesi attaccata in testa.

Adesso passiamo ai dubbi:

1) Manutenzione: uso una delle colle + leggere a base d'acqua e ancora ho dovuto rincollare solo un pò il front

2) ho un taglio abbastanza corto (posterò le foto), front quasi tutto scoperto, ma qualche ciuffettino lo lascio cadere perchè mi piace, ed in fondo... coprire è sempre meglio ;)

3) Sgamabilità: Ribadisco... nessuno mi ha detto niente! Mi chiedono solo se ho fatto una cura, questo anche perche la mia densità è talmente bassa che ci sono zone rade e non sembra che ci sia qualcosa di "strano". Ai tempi del Toppik notavo che la gente ogni tanto mi scrutava la testa cercando di capire da cosa era dato quell'effetto "nuvoletta" che avevo in testa, adesso non becco nessuno che mi guarda la testa.

4) Sgamabilità 2: alla vista nessuno può sgamarvi, ma nello stacco tra capelli propri e protesi si sente un qualcosa, come se aveste un graffietto, ma niente di molto percettibile.

* UNICO PROBLEMA: la protesi sta perdendo i capelli troppo velocemente e troppo facilmente, il rivenditore mi ha assicurato che è un caso e mi sta facendo un altro ordine per sostituirmela.

P.S. Non era molto breve questo racconto, vero?

Modificato da voglioicapelli
Link al commento
Condividi su altri siti

ti chiederei intanto quale sia questo rivenditore italiano... io non ne conosco, mi piacerebbe saperne di più (il vai e vieni del calco e delle protesi dall'America ancora mi mette ansia). La manutenzione come va? Ogni quanto? E' difficile? Quanto impieghi?

.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Auguroni anche a te! ascolta, quando tu parli dello stacco coi tuoi capelli(si sente un leggero graffio) ti riferisci ai lati?

oppure ai lasciato tuoi capelli anche sull' hair line?

A me interesserebbe sapere soprattutto riguardo l'hair line, l'attaccatura davanti.

E 'assolutamente invisibile ?

Se un giorno postassi la foto saresti gentilissimo!!

ciaoooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

6) Preparatevi a dare spiegazioni alla gente... inventatevi la storia del trapianto, secondo me è visto di miglior occhio rispetto ad una protesi attaccata in testa.

Domanda: a quei due amici di cui parlavi sopra hai detto la verità o hai parlato di trapianto?

Sono davvero felice per te. Di solito questo forum mette addosso parecchia depressione. è bello sapere che qualcuno riesce a trovare un pò di serenità e a recuperare la soddisfazione perduta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per FXP:

Ancora la sola manutenzione che ho fatto è stata nel front, e mi è venuta semplicissima

Per velaskez:

mi riferivo ai lati, io comunque porto i capelli abbastanza corti e l'attaccatura davanti è quasi tutta scoperta, lascio cadere qualche capello davanti, tanto per non far sorgere qualche dubbio ai più curiosi notando una linea troppo retta della mia attaccatura.

Il frontline non è invisibile al 100% Qualcosa si nota, quindi conviene che 2 peletti li fai scendere per coprire un pochino. Questo non vuol dire che sei sgamabile, e che devi portare i capelli tipo Beatles, ma se qualche ciuffetto lo fai scendere sulla fronte sarai perfetto!!! :P

Per CORGAN:

Ai 2 amici ho detto la verità!

E quando mi sono fatto vedere senza TOPPIK, mi hanno chiesto cosa ci stessi perdendo tempo ancora e di andare subito a mettermi la protesi :blink:

Modificato da voglioicapelli
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti voglioicapelli, bravo bravo e gran bella costanza e prova di carattere.

comunque (scusami se ti ricordo qualcosa di spiacevole), rinnovo i miei complimenti perchè le tue trasformazioni con il toppik erano qualcosa di magico.

Di solito questo forum mette addosso parecchia depressione. è bello sapere che qualcuno riesce a trovare un pò di serenità e a recuperare la soddisfazione perduta.

corgan, un pò hai ragione. vorrei dirti che a me la cosa che mi mette più depressione di tutte è il tuo avatar :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore capellopazzo

ciao voglioicapelli, se ti sei trovato cosi bene sono sicuro che sei andato dallo stesso mio rivenditore... per il discorso del front, che dici non sia antisgamo al 100% pur avendo un lace a bassa densità, ti consiglio nel prossimo ordine di chiedergli che ti facciano l'attaccatura nel front a onde.

io l'ho vista e l'ho ordinata, ancora non l'ho potuta indossare, ma sono sicuro che darà un risultato migliore... oppure avevo pensato anche di richiedere che tutto il perimetro del front, per uno spessore di 0,5mm/1cm avesse una densità bassissima, tipo 20/30 (la mia protesi ce l'ha di 60 circa) in modo da simulare un attaccatura reale...

cmq complimenti, sono gran felice di sentire pareri cosi positivi, non sono l'unico!!!! buona nuova vita!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao voglioicapelli.sono felice di sentirti così entusiasta x la tua scelta.la miglior cosa è stare bene con se stessi e quando stai bene tutto gira x il verso giusto.io non ho eseprienza,ne diretta ne indiretta,con le protesi quindi nn sono un esperto ma penso ke manutenzione a parte l'aspetto "negativo" forse sia dato dal fattore psicologico.mi spiego:ora ti vedi bene e stai ok e sono felice x te,ma abitursi a vedersi così,con tutti i capelli a posto,sapendo ke in fondo tu nn 6 davvero come ti vedi con la protesi,non può nel lungo periodo dare "dipendenza" questa immagine ke ti 6 costruito?se un domani decidessi x vari motivi di nn portarla +,abituato come sarai ad un immagine ke ti soddisfa,nn sarà un brtutto "colpo" rinunciarvi?soprattutto x quanto riguarda le nuove conoscenze ke un domani magari diventeranno amicizie solide o amori,prima o poi dovrai metter in conto di dire la verità.personalmente nn ci trovo niente di male ad indossare una protesi,ma x la maggior parte della gente,sempre pronta a criticare ho l'impressione ke sia vista come qualcosa di cui vergognarsi,di strano,del tipo meglio calvo ke protesato!ancora non capisco xkè uno ke è senza denti e se li fa mettere è OK,se uno si rifà il naso è OK...e ci sono 1000 esempi...ma se uno si mette una protesi è uno S.F.I.G.A.T.O.questo davvero non lo capisco.non era mia intenzione frenare il tuo entusiasmo,e spero di nn averlo fatto,anzi ti ammiro molto e sono felice x te.voleva solo essere una riflessione personale su ciò ke implica la scelta di portare una protesi.ciaociao

Link al commento
Condividi su altri siti

a me l'unica cosa che un po mi lascia perplesso è il cambiamento...

a me onestamente sembra alquanto poco fattibile andare in giro penennemente con un cappellino fino al cambio di immagine,mi sembra una cosa poco logica e credibile.

Forse l'ideale è proprio sparire per un po,o farsi un taglio molto corto,o a zero e poi simulare una ricrescita con la protesi,qualcosa del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raiden, infatti il problema è proprio quello!

Anche se sparisci dalla circolazione, appena la gente ti rivedrà ti domanderà cosa hai fatto alla testa. A me sta succedendo, quindi o dici la verità, o parli di un trapianto, oppure le prime protesi le prendi al 30% e vai via via aumentondo la densità, così almeno il passaggio sarà graduale e più naturale.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia

quando ho fatto la "scelta di vita" ero parecchio stempiato ed avevo 28 anni.

Ho pensato: mettiti i capelli, ASPETTA A GIUDICARE, guardati con il nuovo look per 2-3 giorni, se non ti senti di uscire rimani in casa, poi decidi, si può sempre tornare indietro.

Appena messi i capelli, sensazione ok... mi piaccio, sono contento.

La sera a casa... disastro, ho messo una ferraglia in testa, che schifo, domani me la tolgo.

Giorno dopo, doccia, effetto bagnato dei capelli molto bello, ri-cambio idea, tutto ok.

La sera prima pensavo di non farmi vedere in giro per mesi, quel giorno sono uscito. Era un sabato, sono andato a prendere il giornale e l'edicolante (una donna anziana) non mi ha detto nulla, manco si è accorta del cambiamento.

I miei amici più stretti mi hanno visto e fatto i complimenti.

Gli altri? Boh, sicuramente avranno notato il cambiamento, almeno quelli che mi vedevano non troppo sporadicamente.... ma me ne son fregato, nessuno mi ha mai detto niente, che abbiano pensato al parrucchino, al trapianto o a chissà cosa, non me lo sono mai più chiesto.

Quella sera sono uscito con gli amici e mi sono sentito molto bene, da Dio, ricordo come fosse ieri la sensazione che ho provato, eppure son passati più di 10 anni.

Ognuno reagisce in modo molto soggettivo, quindi non posso dire che la mia esperienza debba valere per tutti.

Quel che è certo è che bisogna aspettare prima di dare qualsiasi tipo di giudizio.

Per quanto riguarda il resto del mondo, bisogna semplicemente fregarsene.

Qualcuno non si accorgerà nemmeno o penserà ad un nuovo taglio, qualcuno penserà ad un trapiano, qualcuno penserà ad un parrucchino.

Chissenefrega, adesso dopo 10 anni la mia immagine si è cristallizzata, nessuno trova strano che io abbia i capelli.

L'unica preoccupazione che avevo (portare densità foltissime anche dopo i 40) la risolvono le nuove protesi.

Ebbene sì, mi sento sereno

Link al commento
Condividi su altri siti

Raiden, infatti il problema è proprio quello!

Anche se sparisci dalla circolazione, appena la gente ti rivedrà ti domanderà cosa hai fatto alla testa. A me sta succedendo, quindi o dici la verità, o parli di un trapianto, oppure le prime protesi le prendi al 30% e vai via via aumentondo la densità, così almeno il passaggio sarà graduale e più naturale.

Ciao

non andare a scalare fino al 30% tu però :lol: non ne sono sicuro ma credo che una densità superiore al 30% (e forse anche al 50%) l'avrei anche senza niente in testa :) e poi è vero, se volete permettervi psicologicamente una protesi, dovete fregarvene di cosa può pensare il prossimo. Si parte sempre dal principio che NON è una parrucca. Una parrucca è francamente ridicola. Una protesi ben fatta è un miglioramento estetico da applausi, non c'è nulla di cui vergognarsi... senza contare che le migliori non si vedono nemmeno, quindi il cambio d'immagine se non è troppo assoluto non darà mai la certezza ai maligni.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

:fiorellino: Ciao xxxxx e ragazze,

mi sono iscritta al Vs forum da poco anche se è da un po' che lo leggo.

Anch'io ho problemi di capelli e ormai le ho provate tutte e sono stata da svariati dermatologi più o meno noti.

La mia caduta sta degenerando e quindi mi sono decisa prima sia troppo tardi e tutti si accorgano di provare con una protesi.

In questa pagina si dice che all'inizio bisogna appoggiarsi ad un rivenditore italiano, PER FAVORE, voglioicapelli puoi indicarmene uno o qualcuno lo può fare?

Io sono di Brescia se questo può essere d'aiuto. Fino ad ora sono stata in vari centri dove mi hanno proposto delle parrucche orribili, quindi leggendo i vs post mi sono sentita sollevata.

Per favore aiutatemi non so nulla in questo campo e ho bisogno della vostra esperienza.

Ciao a tutti

Nicole

Link al commento
Condividi su altri siti

:fiorellino: Ciao xxxxx e ragazze,

Per favore aiutatemi non so nulla in questo campo e ho bisogno della vostra esperienza.

Ciao a tutti

Nicole

sono anch'io un semplice lettore e non portatore, quindi a scanso d'aver saltato qualche post, sintentizzo:

i rivenditori italiani mi sembrano siano sostanzialmente due (a parte i vari centri tricologici che ti spennano viva )

uno a Livorno http://www.hair-replacement.it/

l'altro http://www.xxxx.com

Roma, Bologna, Milano, Torino, Padova, Ancona, Pescara, Salerno, Cagliari, Bari (a naso tutte le città raggiungibili con linea aerea)

credo che con un paio di telefonate te la dovresti cavare.

IMHO tolgono più curiosità le foto di hair-replacement

Link al commento
Condividi su altri siti