silversnow Inviato: 27 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 27 Gennaio 2006 Ciao, ho avuto una conversazione telefonica con alcuni esperti su sostanze antiossidanti e specie reattive dell'ossigeno; riassumendo in breve è emerso che: _ l'uso di integratori a base di sostanze antiossidanti è consigliato solo in casi in cui siano accertati bassi livelli di sostanze antiossidanti nel sangue (ad es ipovitaminosi) oppure nei casi in cui l'organismo ha un aumentato fabbisogno di determinate sostanze (ad es gravidanza); _ nel caso degli studi sulla DS e sulla DA che stiamo analizzando, è stato evidenziato un deficit di sostanze antiossidanti sia a livello sistemico (nel sangue), sia localmente (nelle aree dove è presente la dermatite); se effettivamente c'è un deficit sistemico di antiossidanti in questo caso è giustificato l'utilizzo di integratori; se invece lo stress ossidativo è accertato solo localmente, l'uso di integratori puo essere inutile o in alcuni casi anche controindicato e pro-infiammatorio; infatti la presenza di stress ossidativo locale solo nelle zone dove è presente la DS è da considerarsi normale, perchè in quella zona c'è un danno al tessuto (desquamazione) e il nostro organismo come difesa produce radicali liberi e di conseguenza in quella zona c'è un accellerato consumo di antiossidanti; in altri termini, se siamo in presenza solo di stress ossidativo locale, mentre nel sangue i livelli di antiossidanti sono normali, in questo caso lo stress ossidativo locale non sarebbe una causa della DS ma una conseguenza del danno al tessuto o dell'infiammazzione: _ l'uso di integratori di antiossidanti in persone che non hanno un deficit di antiossidanti nel sangue è sconsigliato, e ad alte dosi ha controindicazioni, per questo prima di assumere integratori è importante fare esami che accertino la presenza di un deficit di sostanze antiossidanti nel sangue I riassunti delle brevi interviste agli esperti possono essere inseriti insieme alle altre interviste di peter e run quando sono disponibili Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peter Inviato: 28 Gennaio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 28 Gennaio 2006 SILVERSNOW... SEI PROPRIO UN GRANDE! Ti faccio i miei più sinceri complimenti... il tuo contributo è perfettamente in linea con quello che stiamo cercando di capire e dà un'ulteriore aspetto significativo ai nostri quesiti! xxxxx mi scuso con tutti voi per il tempo che sto impiegando nel divulgare quest'altra intervista ma purtroppo non dipende da me... aspetto solo delle risposte! Presto avrete anche questa. Grazie a tutti quelli che stanno contribuendo in modo produttivo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peter Inviato: 28 Gennaio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 28 Gennaio 2006 infatti la presenza di stress ossidativo locale solo nelle zone dove è presente la DS è da considerarsi normale, perchè in quella zona c'è un danno al tessuto (desquamazione) e il nostro organismo come difesa produce radicali liberi e di conseguenza in quella zona c'è un accellerato consumo di antiossidanti; in altri termini, se siamo in presenza solo di stress ossidativo locale, mentre nel sangue i livelli di antiossidanti sono normali, in questo caso lo stress ossidativo locale non sarebbe una causa della DS ma una conseguenza del danno al tessuto o dell'infiammazzione: Ho riletto con attenzione il tuo contributo ma mi sono venuti dei dubbi a proposito delle frasi sopra citate: se siamo in presenza solo di stress ossidativo locale, come facciamo a risolverlo? dall'interno o solo dall'esterno? se poi questo stress ossidativo locale non è la causa ma solo una conseguenza, come facciamo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silversnow Inviato: 28 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 28 Gennaio 2006 (modificato) Nel precedente intervento ho usato dei "se"; in altri termini volevo dirvi: state attenti ad assumere integratori di antiossidanti senza essere sicuri di avere un deficit SISTEMICO di antiossidanti; Gli esperti che ho intervistato non hanno messo in discussione la possibilità che nella DS e nella DA ci possa essere alla base un deficit sistemico di difese antiossidanti e di acidi grassi essenziali; hanno solo messo in evidenza che, nel caso in cui ci fosse solo un deficit di antiossidanti locale, l'uso di integratori è inutile e controindicato. Riassumendo, prima è importante fare esami clinici, se si accerta un deficit sistemico è possibile assumere integratori insieme alla sana dieta In qualsiasi caso rimane di estrema importanza una dieta sana e varia con tanta frutta e verdura Modificato 28 Gennaio 2006 da silversnow Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 29 Gennaio 2006 Segnala Share Inviato: 29 Gennaio 2006 Per quanti riguarda la detersione potete anche dare un'occhiata alla domanda che ho fatto nel forum di Promiseland riguardo a quali shampoo utilizzare per questa patologia che è abbastanza interessante: http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?t=13772&highlight= Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imbiffia Inviato: 2 Febbraio 2006 Segnala Share Inviato: 2 Febbraio 2006 Salve,qualche tempo fa sono stato all'IDI per diagnosticare delle macchie sulla pelle e mi hanno riscontrato la fatidica DS. La ricetta della dottoressa che mi ha visitato è la seguente: KOURILES EMULSIONE da mettere localmente la mattina NIZORAL CREMA da mettere localmente la sera PROBIOTIN 5 mg compresse 1 capsula mattina e sera per 20 gg T GEL FORTE shampoo 1-2 volte a settimana XERIA CAPILLARE la sera sulla zona colpita della testa. Che ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 2 Febbraio 2006 Segnala Share Inviato: 2 Febbraio 2006 Secondo me è una tipica cura per non soffrire i sintomi. Quello che stiamo cercando noi è la guarigione completa o quanto meno per periodi più o meno lunghi, diversamente dalle cure classiche che come smetti di utilizzare i prodotti sei come prima e spesso peggiorano anche il quadro clinico. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sidelait Inviato: 3 Febbraio 2006 Segnala Share Inviato: 3 Febbraio 2006 (modificato) Scusate è almeno un mese se non di piu' che non ho il tempo di leggervi, per aggiornarmi sulle ultime novità... ero rimasto al famoso incontro che il RunDLL ha avuto col dott. Passi, ma non so piu' altro Sono fermo a shampoo REVIVOGEN 2 volte alla sett IMMUGEN 2 caps al die E-Mousse alla vitamina E 1-2 volte la settimana BIODERMATIN 2 caps al die e infine omega3 e omega6 assunti nel giusto rapporto (1:5) preferibilmente con alimentazione e non con integratori c'è qualcosa di nuovo, di rilevante? :ph34r: Modificato 3 Febbraio 2006 da sidelait Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peter Inviato: 4 Febbraio 2006 Autore Segnala Share Inviato: 4 Febbraio 2006 (modificato) xxxxx... per adesso sono fuori per lavoro e purtroppo ho accesso al Pc molto raramente ma quando posso cerco sempre di dare un'occhiata. Allora ho trovato questa news recentissima e importantissima, che si ricollega alle pagine che hanno dato vita a questa importante discussione: http://www.ifo.it/ifo.run?3B024051 Vi ricordate da dove eravamo partiti? http://salute.virgilio.it/extra/031/intervista.html ... ecco, questa e' l'ennesima conferma del fatto che LA DERMAITE SEBORROICA SI CURA DA DIVERSI ANNI, soltanto che la stragrande maggioranza dei dottori utilizza il piu' sbagliato degli approcci. Cosa possiamo fare, xxxxx? Questa e' lennesima prova della validita' di questa ricerca... purtroopo solo un paio di dottori in Italia pero' la conoscono. Modificato 4 Febbraio 2006 da peter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grillo Inviato: 4 Febbraio 2006 Segnala Share Inviato: 4 Febbraio 2006 Mi stavo chiedendo una cosa, forse una preoccupazione inutile, forse una stupidaggine ma comunque voglio fare questa considerazione ad alta voce: Il fatto che in noi affetti da dermatite seborroica, i livelli di antiossidanti e in particolare della vitamina E, sia più basso rispetto alla totalità delle persone, potrebbe significare che siamo più soggetti ad essere colpiti da malattie di degenerazione cellulare?? potremmo essere più a rischio di ammalarci di tumori?? Tutti i dottori, ormai da anni, ci ricordano l' importanza di assumere antiossidanti per prevenire l ' azione dannosa dei radicali liberi. Può esserci un nesso?? Scusate se ho detto una stupidaggine o se ho allarmato qualcuno inutilmente, ma i forum credo che esistano anche per esprimere dubbi e perplessità. Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 4 Febbraio 2006 Segnala Share Inviato: 4 Febbraio 2006 La Dermatite Seborroica è uno scompenso del sistema immunitario, la carenza della vitamina E non è certa infatti bisogna fare delle analisi specifiche per poterlo dire. Non credo comunque che chi è malato di dermatite sia più soggetto all'invecchiamento cellulare ne tanto meno ai tumori. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silversnow Inviato: 5 Febbraio 2006 Segnala Share Inviato: 5 Febbraio 2006 X grillo Per sapere se i livelli di vitamina E sono inferiori alla norma è importante fare esami del sangue; se questi esami clinici mostrano carenza di vitamina E in questo caso è obbligatorio intervenire con l'integrazione di vitamina E, perchè SE E SOLO SE fosse ACCERTATA, la carenza di vitamina E è molto seria e grave; Se NON ci fosse NESSUNA carenza SISTEMICA di vitamina E, è sconsigliato assumere integratori di sostanze antiossidanti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imbiffia Inviato: 6 Febbraio 2006 Segnala Share Inviato: 6 Febbraio 2006 Io sono praticamente 36 anni che uso questo olio d'oliva,anche perche sono un produttore,ma e da anni che convivo con la DS...forse ne assimilo troppo? Visto che e favoloso,ne faccio forse un abuso...? O forse perche nn e calabrese? Queste sono le caratteristiche.... Caratteristiche di maggior rilevanza dell'olio extra vergine di oliva Composizione degli acidi grassi: Valori medi Oleico (monoinstauro) % 72 Linoleico (polinsaturo) % 10 Palmitico (saturo) % 14 Altre caratteristiche: K 232 2,00 K 270 0,13 Caratteristiche di qualità: Acidità (espressa in acido oleico) % 0,4 Numero di perossidi 10 Polifenoli (antiossidanti) 250 p.p.m. Panel test (punteggio organolettico) 7 Gia da anni il nostro prodotto veniva cosi pubblicizzato... L’olio extra vergine di oliva è riconosciuto unanimemente, anche dalla comunità medico-scientifica, come il migliore condimento, infatti è il più equilibrato fra tutti i grassi vegetali avendo un basso contenuto di acidi grassi saturi e poliinsaturi ed un elevato contenuto di acidi grassi monoinsaturi (oleico). Sono molti gli studi scientifici, anche a livello internazionale, che hanno dimostrato come la presenza nella dieta di elevate quantità di acidi grassi monoinsaturi riducono la quantità di colesterolo totale nel sangue ed in particolare il colesterolo LDL (il cosiddetto colesterolo “cattivo”) prevenendo le malattie cardiovascolari che sono la causa più frequente di morte nei paesi industrializzati. Importante è la presenza nell’olio extra vergine anche di elementi antissodanti (vitamine A, C ed E) che agiscono contro i radicali liberi e quindi contro i processi di invecchiamento delle cellule. Aspetto un giudizio dagli esperti.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 6 Febbraio 2006 Segnala Share Inviato: 6 Febbraio 2006 La Dermatite Seborroica è una malattia genetica ovvero si eredita non ci sono cause esterne scatenanti. Ciò nonostante vale sempre il principio che l'abuso di ogni cosa, che sia benefica tanto più se fa male, porta sempre a conseguenze. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silversnow Inviato: 6 Febbraio 2006 Segnala Share Inviato: 6 Febbraio 2006 Nella notizia che ha inserito peter nel forum dove si discute di DS e olio extravergine d'oliva è importante fare una precisazione; lo scopo di quell'articolo è quello di informare sul nuovo metodo di classificazione dell'olio d'oliva brevettato al San Gallicano; perchè nello stesso articolo si discute anche della DS? perchè il nuovo metodo di classificazione dell'olio d'oliva è stato studiato e sperimentato mentre gli stessi ricercatori stavano conducendo gli studi sulla DS; infatti gli studi sulla DS avevano messo in luce che nei pazienti con DS avevano carenze di vitamia E e di acidi grassi polinsaturi L'olio d'oliva contiene vitamina E nella forma d-rrr-alfa tocoferolo che è altamente assimilabile dal nostro organismo, però contiene una bassa percentuale di acidi grassi polinsaturi Per concludere: l'oliod'oliva è stato consigliato solo perchè fonte di vitamina E naturale e perchè cmq un cucchiaino di olio d'oliva al giorno è tutta salute Ma l'olio d'oliva da solo non è la cura per la DS Inoltre l'olio d'oliva è vero che ha acidi grassi monoinsaturi che hanno effetti positivi sulla salute ma solo se consumato nella giusta misura (circa un cucchiaino al dì) PS attenzione ai perossidi, perchè non so quale unità di misura hai usato, ma se 10 è espresso in ossigeno milliequivalente per kg, è un valore un po altino per l'olio d'oliva Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grillo Inviato: 8 Febbraio 2006 Segnala Share Inviato: 8 Febbraio 2006 devo comprare una crema per il viso per la DS. In definitiva qual è la migliore?? Io sarei orientato, segundo le discussione di questo forum, tra noagen o physiogel. Voi cosa ne dite?? quale preferite?? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 8 Febbraio 2006 Segnala Share Inviato: 8 Febbraio 2006 NOagen. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silversnow Inviato: 14 Febbraio 2006 Segnala Share Inviato: 14 Febbraio 2006 (modificato) Run ha fatto la scansione degli esami che secondo il dottor Passi sono utili per valutare lo stress ossidativo e i livelli di acidi grassi polinsaturi Ciao NB i valori che trovate nella colonna centrale sono di un paziente a caso; i valori che trovate nella colonna a destra sono i valori massimi e minimi entro i quali si è considerati nella norma Modificato 14 Febbraio 2006 da silversnow Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabioland Inviato: 17 Febbraio 2006 Segnala Share Inviato: 17 Febbraio 2006 Buongiorno a tutti xxxxx è la prima volta che scrivo in questo forum, ma è ormai un pò di tempo che seguo le varie discussioni, soprattutto questa.Abito a Roma,ho 23 anni e convivo con la DS dalla tenera età di 12...Ho provato come tutti voi ogni genere di prodotto senza mai avere riusltati soddisfacenti fino a quando a 18 anni , ormai disperato, mi sono rivolto alla xxxxx xxxxx.Sorpresa delle sorprese im mio problema è stato risolto in pochissimo tempo utilizzando dei loro prodotti (shampoo e lozione dermopurificante, shampoo e lozione seboregolarizzante) e quasi quasi mi ero convinto ad utilizzare i lori xxxxx...Un annetto fa però ecco risorgere il mio problema:cuio oleoso, prurito e desquamazione stavolta anche sulla fronte.E' stato allora che ho cominciato a fare ricerche su internet e ho scoperto questo forum...Devo davvero ringraziare ogni singolo membro perchè se non era x voi, chissà quanti soldi ancora avrei dato ancora a quei cialtroni...Pensate che una volta mi fecero acquistare x la modica cifra di 50 Euro, una fantomatica lozione senza etichetta e senza rilasciarmi ricevuta che x poco mi ha mandato all'altro mondo...Un giorno dopo averla utilizzata mi sono gonfiato come un pallone e grazie a una puntura di cortisone sono ritornato alla normalità, ma ho avuto effettivamente paura...E ovviamente non avevo nulla contro di loro visto che la bottiglietta era senza etichetta...Va bè non voglio andare troppo off topic.Oggi sono andato x l'ennesima volta all'IDI (Istituto dermatopatico dell'Immacolata) ma non x l'ennesima visita ambulatoriale (visto che ci sono stato 4-5 volte senza risolvere il problema) bensì x farmi visitare dal primario di Dermatologia, il Dr. Ruggiero, che si occupa tra l'altro anche di acne e seborrea. E' stata l'ennesima delusione colossale...Ha addossato, come al solito, il 90% delle colpe allo stress, che stimola gli ormoni a produrre sebo, mi ha prescritto il Byo Thymus DS da usare tutti i giorni e mi ha mandato a casa...Ho provato a parlargli del Dr. Passi e delle sue ricerche, dell'importanza dell'alimentazione e lui sapete come mi ha risposto?Testuali parole:"L'alimentazione c'entra fino a un certo punto, l'importante è che non ti mangi salsiccie tutti i giorni...".Sono rimasto senza parole...Una domanda x i + informati:non c'è modo di farsi visitare o avere un appuntamento con il Dr. Passi?Conoscete un centro che faccia le analisi da lui consigliate?Aspetto i vostri pareri su quello che mi è accaduto e magari qualche informazione sui miei 2 ultimi quesiti.Grazie a tutti, soprattutto x l'impegno con cui cercate di sconfiggere questa patologia... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NINNO Inviato: 17 Febbraio 2006 Segnala Share Inviato: 17 Febbraio 2006 Buongiorno a tutti xxxxx è la prima volta che scrivo in questo forum, ma è ormai un pò di tempo che seguo le varie discussioni, soprattutto questa.Abito a Roma,ho 23 anni e convivo con la DS dalla tenera età di 12...Ho provato come tutti voi ogni genere di prodotto senza mai avere riusltati soddisfacenti fino a quando a 18 anni , ormai disperato, mi sono rivolto alla xxxxx xxxxx.Sorpresa delle sorprese im mio problema è stato risolto in pochissimo tempo utilizzando dei loro prodotti (shampoo e lozione dermopurificante, shampoo e lozione seboregolarizzante) e quasi quasi mi ero convinto ad utilizzare i lori xxxxx...Un annetto fa però ecco risorgere il mio problema:cuio oleoso, prurito e desquamazione stavolta anche sulla fronte.E' stato allora che ho cominciato a fare ricerche su internet e ho scoperto questo forum...Devo davvero ringraziare ogni singolo membro perchè se non era x voi, chissà quanti soldi ancora avrei dato ancora a quei cialtroni...Pensate che una volta mi fecero acquistare x la modica cifra di 50 Euro, una fantomatica lozione senza etichetta e senza rilasciarmi ricevuta che x poco mi ha mandato all'altro mondo...Un giorno dopo averla utilizzata mi sono gonfiato come un pallone e grazie a una puntura di cortisone sono ritornato alla normalità, ma ho avuto effettivamente paura...E ovviamente non avevo nulla contro di loro visto che la bottiglietta era senza etichetta...Va bè non voglio andare troppo off topic.Oggi sono andato x l'ennesima volta all'IDI (Istituto dermatopatico dell'Immacolata) ma non x l'ennesima visita ambulatoriale (visto che ci sono stato 4-5 volte senza risolvere il problema) bensì x farmi visitare dal primario di Dermatologia, il Dr. Ruggiero, che si occupa tra l'altro anche di acne e seborrea. E' stata l'ennesima delusione colossale...Ha addossato, come al solito, il 90% delle colpe allo stress, che stimola gli ormoni a produrre sebo, mi ha prescritto il Byo Thymus DS da usare tutti i giorni e mi ha mandato a casa...Ho provato a parlargli del Dr. Passi e delle sue ricerche, dell'importanza dell'alimentazione e lui sapete come mi ha risposto?Testuali parole:"L'alimentazione c'entra fino a un certo punto, l'importante è che non ti mangi salsiccie tutti i giorni...".Sono rimasto senza parole...Una domanda x i + informati:non c'è modo di farsi visitare o avere un appuntamento con il Dr. Passi?Conoscete un centro che faccia le analisi da lui consigliate?Aspetto i vostri pareri su quello che mi è accaduto e magari qualche informazione sui miei 2 ultimi quesiti.Grazie a tutti, soprattutto x l'impegno con cui cercate di sconfiggere questa patologia... <{POST_SNAPBACK}> una domanda sai dirmi se da quando ai la ds ti cadono i capelli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silversnow Inviato: 17 Febbraio 2006 Segnala Share Inviato: 17 Febbraio 2006 Mi dispiace per la brutta situazione che hai attraversato, è un esempio di come prima di provare nuove terapie sconosciute è importante raccogliere tutte le informazioni per assicurarsi che almeno siano innocue Per gli studi che sono stati presi in esame in questa discussione, è bene sapere che fino a quando non si effettuano esami clinici non è possibile stabilire se la DS è causata da bassi valori di antiossidanti e di acidi grassi polinsaturi Se vuoi provare a sentire qualcuno che sta studiando questa nuova prospettiva di cura della DS e di altre patologie simili come la DA devi provare all'Istituto SanGallicano; c'è un gruppo di ricerca che sta portando avanti studi sulla relazione tra antiossidanti-acidigrassi polinsaturi e dermatiti infiammatorie come la DA e la DS; Se decidi di andarci stampa gli studi che sono stati esaminati in questa discussione, ti possono essere utili; X il dottor Passi , devi sentire Run, ma non penso lavori ancora all'IDI Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 17 Febbraio 2006 Segnala Share Inviato: 17 Febbraio 2006 Non esiste nessun centro che faccia gli esami che fa il dottor Passi per la Dermatite Seborroica perchè la maggior parte di questi vengono considerati insensati per questa patologia. Il dottor Passi parlava di un centro a Rimini per questi esami che sarebbe sorto forse verso la prossima estate. Per parlare col dottore dovresti semplicemente telefonare all'IDI se c'è te lo passano tranquillamente, non so però se ci lavora ancora, quando lo incontrai mi diveva che se ne sarebbe andato presto. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabioland Inviato: 17 Febbraio 2006 Segnala Share Inviato: 17 Febbraio 2006 Vi ringrazio molto x le risposte ora ho le idee un pò + chiare... X NINNO:ahimè, purtroppo soprattutto in corrispondenza delle zone dove avverto maggior prurito i capelli sono nettamente + deboli e si diradano... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NINNO Inviato: 17 Febbraio 2006 Segnala Share Inviato: 17 Febbraio 2006 un altra domanda secondo voi la ds e trasmissimile cioe si contagia ? il dottore a detto di no , ma non mi fido piu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 17 Febbraio 2006 Segnala Share Inviato: 17 Febbraio 2006 Non si trasmettecol contattto, solo geneticamente. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati