danielina Inviato: 26 Settembre 2005 Segnala Share Inviato: 26 Settembre 2005 Soffro di T.E. cronico, da quasi due anni. Non ha un andamento costante. Passo da periodi di forte caduta (come quello attuale) a periodi più "tranquilli", dove i capelli cadono meno (non smettono di cadere però!). Ho ancora dei dubbi in relazione alle caratteristiche dei capelli che cadono. Nei periodi di minor caduta circa il 10% dei capelli caduti (da wash test) ha una lunghezza di 3-4 cm., un diametro leggermente inferiore rispetti ai telogen maturi e una pigmentazione normale. Nei periodi di caduta intensa, questa percentuale aumenta fino al 30%. I capellini sono proprio tanti. Questo fatto è comunque dovuto al T.E.? E perchè succede? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
velaskez Inviato: 26 Settembre 2005 Segnala Share Inviato: 26 Settembre 2005 io identica tua situazione. Quasi 2 anni di effluvio subacuto, diagnosticato da Gigli.Praticamente ho tutta la testa "mista" di capelli lunghi e grossi, e capelli piccoli, "arricciati", e sottili. Senza un ordine fisso, nel senso che non sono diradato piu sulle tempie, o sul vertice, ma uniformemente su tutta la testa. tra le mani mi ritrovo quindi sia i capelli lunghi e grossi che quelli piccoli e sottili. Non ho capito qual è il tuo dubbio:forse il fatto che ti cadono anche i capelli piccoli e sottili? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danielina Inviato: 26 Settembre 2005 Autore Segnala Share Inviato: 26 Settembre 2005 Non ho capito qual è il tuo dubbio:forse il fatto che ti cadono anche i capelli piccoli e sottili? <{POST_SNAPBACK}> Si, proprio quello. Mi chiedevo perchè succede? Perchè questi capelli non diventano lunghi? In più mi chiedevo se la percentuale di capelli corti che cadono è "normale" per un T.E. ... Ho paura che possa invece segnalare altri problemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
velaskez Inviato: 26 Settembre 2005 Segnala Share Inviato: 26 Settembre 2005 Allora, l'unico "altro" problema, nel caso di caduta di capelli piccoli, potrebbe essere quello che ci sia di una a. androgenetica assieme all 'effluvio, ma sicuramente il fatto che ticadano capellini non vuole dire che ci sono cose più gravi, fidati. Io comunque penso che in casi di effluvio "chiaro" (fai conto che io ho un eff. subacuto ) la cosa difficile non è scoprire l'effluvio ; e ti spiego: se io dacchè avevo la chioma folta, da un giorno all'altro cominciano a cadere vorticosamente, decine e decine al contatto con la mano,e magari nel giro di 2 mi si dirada tutto il capo, è effluvio, logico! Ma quello che è difficile capire, è se legato all'effluvio cè pèure una a.androgen. ed è prorio è questo quello che in tutta sincerità, secondo me nessuno è in grado di capirlo. Ma non nel senso che non sono bravi i medici, ma perchè credo sia proprio impossibile capirlo( o almeno darlo per certo). Potresti al limite farti fare una tricoanalisi , ma il dottore , se è onesto, il dubbio non te lo toglierà mai. L'unica cosa e provare le cure, se poi passa l'efluvio, aspettare e vedere quanto recuperi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danielina Inviato: 26 Settembre 2005 Autore Segnala Share Inviato: 26 Settembre 2005 Potresti al limite farti fare una tricoanalisi , ma il dottore , se è onesto, il dubbio non te lo toglierà mai. L'unica cosa e provare le cure, se poi passa l'efluvio, aspettare e vedere quanto recuperi... <{POST_SNAPBACK}> Allora diciamo che il dottore è onesto. Perchè mi ha detto esattamente le stesse cose. Circa il recupero, il mio è un'effluvio a ondate. In alcuni periodi con una caduta molto abbondante e in altri meno. Comunque non si risolve. In ogni caso nei periodi di caduta meno abbondante devo ammettere che recupero. La capigliatura non è mai tornata quella di prima però. Velaskez, in un'altro post parlavi di protesi ... Ma il tuo T.E. si è aggravato a tal punto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
isotta Inviato: 26 Settembre 2005 Segnala Share Inviato: 26 Settembre 2005 La mia situazione è identica alla vostra. Anche io alterno momenti più tranquilli ad altri di maggiore effluvio e anche io noto la presenza di questi capellini, talvolta molto corti, leggermente più sottili ma col bulbo a volte anche grosso (di aspetto, insomma, normale). Anche io non so spiegarmi esattamente la motivazione. Noto che questi capellini li ho maggiormente sul vertice e sulle tempie, ma anche nella zona nucale (proprio l'attaccatura inferiore del cranio). Anzi, proprio da lì ne ho persi tantissimi all'inizio dell'effluvio, li trovavo attaccati a decine sul colletto dei maglioni, dei pigiami ecc. Proprio in quella zona mi sono rimaste delle strisce vuote, come pure su altre zone del capo, che però, al di fuori della riga superiore, per ovvie ragioni esposta, non si notano perché ho i capelli lunghi, che coprono. Una parte di miniaturizzati è normale a tutti, l'ha sempre sostenuto anche il dottor Gigli. Non so però se magari la malformazione di questi capelli possa essere legata alle carenze in atto (se ce ne sono). Oppure potrebbe esserci un misto di androgenetica. Io comunque ho visto parecchi dermatologi e hanno tutti negato nel modo più assoluto che io potessi averla. Secondo il dottor Gigli non sarebbe emersa dalla tricoanalisi e poi mi ha detto che dopo quattro anni di effluvio se avessi androgenetica sarei cambiata completamente, mentre sembro avere una capigliatura normale. Io stessa, che conosco la mia capigliatura, mi sono accorta di un suo "impoverimento", soprattutto sul vertice e sul frontale, ma per esempio in foto sembra che ne abbia proprio tanti. Forse velaskez può avere ragione: soprattutto in un uomo la presenza di androgenetica mista a effluvio potrebbe non essere da escludere. E forse è davvero difficile distinguere capelli miniaturizzati per alopecia da quelli miniaturizzati per effluvio. Comunque mi interesserebbe molto sapere se il dottore può illuminarci tutti su questo punto. Un saluto a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigli Inviato: 26 Settembre 2005 Segnala Share Inviato: 26 Settembre 2005 Negli effluvi il ricambio e' accellerato per cui i capelli con fase anagena piu' breve(i capellini corti) si ricambiano piu' rapiodamente ed e'piu' facile vederli cadere. saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 26 Settembre 2005 Segnala Share Inviato: 26 Settembre 2005 (modificato) Allora diciamo anche un'altra cosa, quando un effluvio diviene cronico (dico quando dura da oltre un anno): 1) c'è possibilità di non recuperare mai definitivamente, in pratica potete avere ottime riprese ma non avrete mai la chioma di prima, molte persone infatti mantengono lievi diradamenti oppure vivono nuovi eventi che li fanno migliorare e poi peggiorare in un'altalena che va avanti per anni. 2) l'effluvio cronico sviluppa analogie con l'Aga, colpendo aree come vertice e talvolta zona temporale, tuttavia non sviluppa mai una reale calvizie permanente (pelle glabra). 3) vi è presenza di miniaturizzati ma in maggioranza di telogen maturi con bulbo a clava ed anche di capelli di lunghezza variabile tuttavia molto sottili. 4) vi è una difficoltà a mantenere la piega e l'effluviato serio può sviulppare diradamento anche in zone di solito non oggetto di caduta come la nuca e le aree sopra le basette, allargando la caduta anche a zone di peli corporei (barba, torace ecc.). che talvolta sfocia anche in alopecie. egli vedrà peggiorare aree prima folte nell'arco di poche setimane per non dire giorni. - analogie personali: quando hai un effluvio pesante dopo un periodo di ricambio stagionale sono dolori. allora inizi a vedere la cute sotto i capelli e noti come dei 'vuoti' dove prima con la spazzola prendevi una marea di capelli. dopo alcuni mesi magari la zone è nuovamente folta ma il problema si ripresenta ma su una tempia o al lato destro o sinistro del vertex e vai in panico e dici:allora sarà Aga ma dopo qualche mese ti accorgi di aver recuperato anche li ma il problema si sposta sulla sommità della testa. a volte ti aggiusti i capelli dopo lo shampo e l'asciugatura e continuano a cadere e ti domandi come se li hai gia tartassati col lavaggio. a volte pensi di aver recuperato tutto ma dopo lui ritorna e si abatte come un uragano ma sulla linea centrale per cui sei folto ma non puoi farti la riga al centro e inizi a inventare pettinature strane. c'è tricodinia e puo comparire seborrea a causa dello stress. ad oggi mi reputo fortunato, migliorato ma l'effluvio è divenuto 'ballerino'. quindi secondo me occorre dire che l'effluvio cronico, quando va avanti da oltre l'anno (2-3 e cosi via) vuol dire che ci sono delle cause non risolte o non risolvibili per cui lo stesso perdura. altra cosa da dire è che l'effluvio cronico di quel tipo non sempre ha una guarigione completa, tuttavia chi lo subisce non svilupperà mai una vera e propria calvizie ma un diradamento. io in conclusione vi chiedo: ci sono qui persone che hanno avuto un effluvio cronico e che lo hanno risolto del tutto? dottore, tra i suoi pazienti nello specifico, ce ne sono che hanno effluvio cronico da qualche hanno e che lo hanno risolto del tutto? della serie 'cronico = non guaribile' (Rundll si ricorderà la discussione accesa che avemmo su questo argomento). :okboy: Modificato 26 Settembre 2005 da castano_chiaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
velaskez Inviato: 26 Settembre 2005 Segnala Share Inviato: 26 Settembre 2005 Dniela, qui trovi mie foto dopo 9 mesi di effluvio.Sono passati altri 5 mesi dalle foto e sto messo peggio. So che non li recupero più e che continueranno a cadere, nonostante cortisone, locoidon e caxxate varie. Vorrei mettere la protesi sopra visto che la linea frontale cè(anche se sfoltita). Tanto così non mi accetto,e per come sono fatto io non vedo altre soluzioni. http://forum.salusmaster.com/index.php?showtopic=15508 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilcalmo Inviato: 26 Settembre 2005 Segnala Share Inviato: 26 Settembre 2005 Sieste stati visitati da Campo o da Rinaldi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
velaskez Inviato: 26 Settembre 2005 Segnala Share Inviato: 26 Settembre 2005 io ho fatto l'ultima con Gigli (per me il migliore).Prima Rinaldi e prima ancora un altra di Milano che m'ha preso un botto di soldi. Non considero tutte le visite inutili e perdite di tempo (come all'IDI). Comunque la diagnosi è stata dappertutto uguale, anche se ovviamente nessuno mi ha potuto accertare se cè anche a.a Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilcalmo Inviato: 26 Settembre 2005 Segnala Share Inviato: 26 Settembre 2005 Rinaldi ti ha detto defluvio cronico?Perchè la spiegazione hai capelli corti si trova con una videodermatoscopia.E' strano che ci siano le "zone"perchè casualmente vertice frontale e riga centrale sono le aree piu' sensibili nell'uomo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 26 Settembre 2005 Segnala Share Inviato: 26 Settembre 2005 Ciao Velaskez, comprendo o almeno cerco di comprendere il tuo stato d'animo, anche per me i capelli sono la mia vita, la mia immagine e senza di essi mi vedrei perduto anche se i capelli non sono tutto e non devono essere tutto, forse crescendo capiremo quanti problemi inutili ci facciamo e che le cose importanti sono altre. volevo porti in sintesi solo 3 domande se ti ca di rispondermi: 1) hai mai sperimentato il Minoxidil per la tua situazione? se si a che % e con che benefici/sides 2) il dr. Gigli dal quale sei stato in visita, ha escluso categoricamente che non hai Androgenetica, quindi solo effluvio cronico? 3) cosa potrebbe esserci allora che rende il tuo effluvio non recuperabile, anzi peggiorato da quanto dici tu stesso? io a volte inizio a pensare che l'effluvio cronico serio sia quasi peggio dell'Aga. grazie infinite. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
taglio corto Inviato: 26 Settembre 2005 Segnala Share Inviato: 26 Settembre 2005 il 10% mi sembra onestamente una percentuale normale che non dovrebbe detare preoccupazioni. Ad esempio 3 capellini al giorno su 30.possono anche cadere fisiologicamente. Ma certo se ne noti in numero molto maggiore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danielina Inviato: 27 Settembre 2005 Autore Segnala Share Inviato: 27 Settembre 2005 dottore, tra i suoi pazienti nello specifico, ce ne sono che hanno effluvio cronico da qualche hanno e che lo hanno risolto del tutto? Sarei curiosa di saperlo anch’io! Chissà se il dottore ci può rispondere … (e speriamo che dica di si!) Per quanto riguarda il post di “Tagliocorto” … la percentuale di capellini caduti, nei periodi di maggiore effluvio e molto più elevata, ovvero circa il 30%. A me sembrano proprio tanti. E poi mi vien da pensare che tutti i capelli che recupero nei periodi di minor caduta se ne vadano in un periodo brevissimo quando arriva l’ondata di caduta forte. E a questi si aggiungono tutti i telogen maturi, cioè l’altro 70% che lascia la mia testa … Se vado avanti così non c’è da stare allegra! Per quanto riguarda le foto di Velaskez … ammetto che c’è un bel diradamento ma se fossi in te cercherei di andare più a fondo in relazione alle cause. Sei certo di non avere problemi alla tiroide o carenze di vitamine e minerali? Dall’aspetto della tua capigliatura, comunque, non ho dubbi sul fatto che tu abbia un T.E.. Io sono messa un pochino meglio, ma non troppo, credimi. In più ho i capelli molto sottili da sempre e quelli che mi sono rimasti stanno tutti appiccicati alla testa. Essendo una donna e avendoli comunque lunghi, camuffo il problema tenendoli raccolti con le pinze. In ogni caso volevo dirti di pensarci molto bene prima di prenderti una protesi. Io non sono espertissima in materia, ma mi è parso di capire che per posizionarla è necessario che tu rasi completamente i capelli che ti sono rimasti e poi sei sempre in ballo con le colle (e se la posizioni male sono dolori!), e le manutenzioni, e la sostituzione periodica (perché i capelli delle protesi non rimangono sempre belli). Non so. Tu sei un uomo. Dal punto di vista psicologico, la gente è abituata a vedere gli uomini un po’ diradati (e anche quelli senza capelli, figurati!) e praticamente non nota la differenza rispetto ai “capelluti”. E poi – e questa non è una stupidata e neanche una frase fatta – chi ti vuole bene, ti vuole bene anche se hai un po’ di capelli in meno. Fammi conoscere qualcuno che non ha difetti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 27 Settembre 2005 Segnala Share Inviato: 27 Settembre 2005 Veklaskez che mi rispondi?? non mi lasciare appeso al filo :bacio: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
velaskez Inviato: 28 Settembre 2005 Segnala Share Inviato: 28 Settembre 2005 x Castano: -ho usato il minoxidil i primi mesi, assieme alla finasteride pensando fosse a.a : l'ho usato 2 mesi, ma nessun cambiamento della caduta , sempre tanti a ciuffi. - Gigli ha detto che secondo lui è solo effluvio acuto, ma l' a.a non poteva escluderla . - io so solo che non ho mai visto un uomo diradato(eccetto dopo malattie gravi,infezioni ecc ) che ritorna come prima. Io sò solo che se avessi avuto a.a avrei avuto il tempo per "realizzare" , e non invece vedermi "diverso" da un mese all altro.. X Daniela: grazie per le belle parole. Ci tengo a dire che non sono triste nè mi faccio paranoie,ne vengo qui a piangermi addosso!!Io sono un tipo moto positivo ed ottimista.Per ora risolvo come te,li porto lunghi 14 cm.In qualke modo risolvo, sia chiaro. Ai capelli non ci penso più di tanto,logicamente venendo qui si parla di capelli ed io queesto faccio.Mi sfogo e stop. Tiroide ok.Carenze non ne ho, a parte lo zinco, che in 3, 4 prelievi fati nel giro di 20 giorni, sempre valori diversi. Ma è da escludere che la caduta di tutti sti capelli da un giorno all'altro sia dovuta alla carenza( se anche ci fosse ) del solo zinco. L'unica cosa CERTA nella storia dei mie capelli è il giorno in cui hanno cominciato a cadere a mazzi! L'idea della protesi mi è venuta solo perchè mi sta succedendo tutto troppo in fretta, e veramente non riesco in pochi mesi a vedermi sto diradamento che avanza così velocemente. Mi sarei paiano piano abituato se procedesse lentamente, in modo che il cambiamento della mia immaggine avvenisse nel giro di anni, lentamente, come avviene cmq alla maggior parte dei maschi. In più ho sempre avuto un rapporto ossessivo coi capelli, non scherzo:non ho fatto gita del 5 perchè me li avevano tagliati troppo corti; sul treno mi chiudevo in bagno a lavarli ed asciugarli con successivo giusto cazziatone del capotreno ecccc. Roba da prendermi a calci in cuxo, ma così è.Ora ho giusto l'occasione per togliermi tutte ste fisse, ma non mi va. E concludo dicendo che a tutti i discorsi su percentuali di minoxidil, aggiunte di locoidon e caxxte varie non ci credo.Nel giro di piu di un anno è sempre stato tutto uguale.Vorrà dire che il mio organismo non risponde a questi prodotti.Ma non cè alcun problema... :D baci --CASTANO, bello mio, sei un mito, ma non prendere me ed i prodotti usati ,come cavia per i tuoi studi sugli effluvi , please... :D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danielina Inviato: 28 Settembre 2005 Autore Segnala Share Inviato: 28 Settembre 2005 Aaaah! OK Velaskez, se la questione è in questi termini va bene. :okboy: Sai, nei tuoi post precedenti mi sembravi ... un po' giù! Comunque, a proposito di sistemi di camuffamento volevo segnalare questo sito: http://www.tricologia.it/estetico.html E’ una tecnica interessante, secondo me, perché non invasiva. Non ti obbliga a particolari operazioni preparatorie e non ti vincola nel tempo, permettendoti di verificare come si comportano i tuoi capelli e fornendoti un aiuto psicologico durante la terapia. Avevo letto anche un articolo del Dr. Campo su questa tecnica (ora non ricordo esattamente dove). E ne parlava favorevolmente. Così gli ho chiesto dove viene effettuata. Posso inviare un MP con l’indirizzo indicatomi dal dottore, se qualcuno vuole saperne di più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 28 Settembre 2005 Segnala Share Inviato: 28 Settembre 2005 --CASTANO, bello mio, sei un mito, ma non prendere me ed i prodotti usati ,come cavia per i tuoi studi sugli effluvi , please... :D Ok grazie delle risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati