Commissario Bellachioma Inviato: 29 Settembre 2005 Segnala Share Inviato: 29 Settembre 2005 Sarei stato curioso di conoscere la reazione della tipa se Ginghe le avesse detto "Anche se non sei più la grassona di prima, sempre brutta rimani"... chissà se avrebbe accettato l'ironia... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
curvadong Inviato: 29 Settembre 2005 Segnala Share Inviato: 29 Settembre 2005 Questa non è ironia,ma proprio quella "maleducazione" che tu hai chiamato in causa prima.Alcuni (tutti...) dei concetti fondanti i rapporti interpersonali quali ironia, sarcasmo,sobrietà,schiettezza,con i loro contrari e sinonimi, vanno 'posseduti' e maneggiati con cura,ognuno nell' ambito di pertinenza cui attiene, e non stravolti a piacimento per inseguire momentanee per quanto comprensibili pulsioni emotive. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Commissario Bellachioma Inviato: 29 Settembre 2005 Segnala Share Inviato: 29 Settembre 2005 (modificato) Infatti, sono d'accordo con te... però ho paura che parlando di ironia vs maleducazione, scendiamo nel campo minato delle opinioni e delle sensibilità personali... a mio parere, dire "ma...io fossi in te mi vergognerei più ad essermi fatto rimettere i capelli" è un esempio di maleducazione, non di ironia...comunque, non è solo una questione di parole usate, ma anche di tono magari sprezzante... inoltre prima di fare gli spiritosi bisognerebbe farsi sempre qualche domanda su quanto un determinato difetto può stare a cuore a chi subisce la battuta... o, come hai detto meglio tu, maneggiare con cura determinati concetti... un abbraccio Modificato 29 Settembre 2005 da Commissario Bellachioma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Juno Inviato: 29 Settembre 2005 Segnala Share Inviato: 29 Settembre 2005 a me da piccola è stato insegnato "se devi dire una cosa antipatica e gratuita stai zitta" , non credo che sia poi una cosa tanto malvagia. a meno di non voler ferire apposta la persona e di gente che trova soddisfazione e abbatte le prorie frustrazioni ferendo (o prvando a farlo) altri ce ne è una marea in giro. invece di mostrare quanto valgo io davvero, cerco di sminuire, o far sentire in difficoltà gli altri. l'ironia va benissimo, ma preferisco l'ironia attiva, quella che risponde, piuttosto a quella passiva fatta epr sopravvivere alla manica di scemi che ci circondano. Quanto meno a fini "educativi", una risposta ben piazzata può essere utile e magari quella brava donna eviterebbe in futuro di ferire persone che di ironia ne hanno meno o sono in condizioni psicologiche difficili. mi sta bene essere ironici, ma sono decisamente stufa di vedere che il mondo si popola di finti insensibili che nascondono l'essere stronzi dietro i "non volevo, non ci pensavo, ma dai stavo scherzando, devi riderci su" e permettere loro di muoversi agilmente di bastardata in bastardata senza dir loro nulla :042: un bacio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginghe Inviato: 29 Settembre 2005 Autore Segnala Share Inviato: 29 Settembre 2005 non pensavo che il mio post avesse così tante risposte e tutte di qualità, per questo ringrazio proprio tutti, magari diventerà utile anche per altre persone che leggono. Io voglio però distinguere l'ironia dalla mancanza di buon gusto (che secondo il mio parere ha avuto la persona in oggetto) Sono io il primo a scherzare sul mio difetto (chi mi conosce lo sa...), tanto che ad un matrimonio avevano chiamato un mago prestigiatore e io davanti a tutti gli dissi :- "visto che sei un mago.....maca puoi fare niente per i miei capelli???" naturalmente feci ridere tutti. Se mi chiamano pelato mi metto a ridere anche io, cosi se mi appellano "duca..." "du capelli" mi faccio delle grasse risate. La cosa che non sopporto quando dall'ironia si sfocia nel cattivo gusto ... e questo non solo per quanto riguarda i capelli, ma anche per tutto il resto. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
curvadong Inviato: 29 Settembre 2005 Segnala Share Inviato: 29 Settembre 2005 (modificato) Scenetta che mi è capitata oggi.Indossavo un cappellino, visto che stamani faceva piuttosto freschino e io ho la testa rasata a palla di biliardo. Un mio collega facendo una battuta mi ha detto "ma guarda che bel cappellino hai stamani!" Io ho risposto con un altra battuta.. "eh...l'ho messo perchè mi vergogno della mia testa calva...." chiaramente scherzavo, perchè ormai della mia calvizie non me ne pol fregà de meno Una mia collega (donna) poco più vicino mi fa... "ma...io fossi in te mi vergognerei più ad essermi fatto rimettere i capelli (ho un pessimo autotr. in testa di circa 25 micrograft...rasati ed estirpati ndr) che avere la testa pelata...." mi sembra evidente che la "collega" richiami il concetto di vergogna e non lo usi invece per prima e dal nulla,semplicemente lo passa al filtro dell'altro concetto,che qui sì sceglie di introdurre,e cioè la coerenza.Ma lo fa inserendosi in un contesto discorsivo già strutturato e lo fa in modo (paradossalmente potrà sembrare) pertinente.A seconda del grado di affinità tra ginghe e la collega si potrà parlare di ironia piuttosto che di sarcasmo,ma non di maleducazione. Se partiamo dal punto di vista del gradimento personale delle battute di qualsivoglia genere(cos'è mai il buon/cattivo gusto???????) andiamo davvero su di un terreno scivoloso,ma appunto e al di là di qualunque giudizio personale, il fatto che ginghe sia rimasto "ghiacciato" e scosso da turbolenti moti dell'animo( :D ) nei confronti della "scriteriata" credo metta in evidenza come lo stesso non abbia ancora superato il suo problema-calvizie.Se tenta ancora di esorcizzarlo con sdrammatizzazioni forse nn proprio obbligatorie e dalle gambe un pò corte,salvo cadere folgorato da controbattute schiette quanto contestuali, non fa che confermare tutto ciò. Invece di arroccarsi nel livore e nel risentimento io avrei 'concesso' alla collega di aver centrato il punto e semplicemente avrei detto:"hai ragione,col senno di poi nemmeno io l'avrei fatto il (brutto) trapianto,ma a 20 anni non ho resistito alla tentazione..."esponendomi a tutte le altre sue considerazioni possibili a cominciare,ripeto, da questa che sostanzialmente può riassumere la questione :"Ho conosciuto altri calvi 20enni come te che nn hanno fatto il trapianto perchè,pur senza essere dei superdotati in determinazione e autostima, hanno superato il disagio in altro modo,la calvizie ovviamente nn è una vergogna in sè e non costituisce handicap a meno che non lo sia innanzitutto per te, qui voleva arrivare la mia battuta..." Modificato 29 Settembre 2005 da curvadong Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Juno Inviato: 29 Settembre 2005 Segnala Share Inviato: 29 Settembre 2005 curva, dipende sempre molto dal tono con cui le cose si dicono, magari ginghe è rimasto "ghiacciato" da quello più che dalla frase in sè, non avendo sentito noi quelle parole, e con esse il "come" erano dette, l'unico che può valutare se erano amichevoli, scherzose, astiose , presa in giro, coltello nella piaga o altro è lui. se guardiamo solo le parole si può dire tutto e il contrario di tutto di ogni frase ;) un bacio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginghe Inviato: 29 Settembre 2005 Autore Segnala Share Inviato: 29 Settembre 2005 (modificato) Curvandog, sono guarito completamente dal problema calvizie. Non sono guarito dal problema pessimo trapianto (come avrai visto magari nella sezione trapianti da qualche mio post). Quel trapianto è una delle più grosse cazzate della mia vita, non ho saputo superare (all'epoca) una cosa alla quale sono passati indenni il 99% dei calvi. Rimane il fatto che lo so benissimo da me e non c'è bisogno che qualcun altro me lo ricordi. Una parrucca si può togliere, la scar e i buchini sulle tempie rimangono (per ora). Stai sicuro che se avessi il pregio del sangue freddo e della risposta pronta in ogni evenienza, la signorina in questione non rifiatava per qualche annetto. ho avuto modo di conoscere gente con il parrucchino o dei riporti ridicoli, ma ho sempre avuto il buon gusto di tenermi la mia idea per me, pensando al fatto di poter ferire la persona. Certamente se mi avessero chiesto un loro parere non gli avrei certo detto che ci stavano una meraviglia (sarebbe stao ipocrita), ma mi sono sempre astenuto da commenti gratuiti. Per ora mi rimane solo la rabbia. Comunque complimenti per i tuoi post, sono molto intelligenti e pertinenti. Saluti Modificato 29 Settembre 2005 da ginghe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
curvadong Inviato: 29 Settembre 2005 Segnala Share Inviato: 29 Settembre 2005 Apprezzo molto l'onestà intellettuale con cui affermi di non aver saputo all'epoca superare quanto hanno passato indenni il 99% dei calvi ( la stima è in robusto eccesso).Complimenti, forse avendolo tu già 'acquisito' per te stesso potrà sembrerà poca cosa, ma ti assicuro che- in anni di forum- uno dei grandi ostacoli dei calvi traumatizzati e 'bloccati' è sempre stato estendere l'analisi al di fuori di sè verso coloro i quali a parità di condizioni, abbastanza spesso fossero riusciti a sfangarla senza 'ferite' psicologiche 'invalidanti'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boy75 Inviato: 26 Ottobre 2005 Segnala Share Inviato: 26 Ottobre 2005 e a dare del matto. Scenetta che mi è capitata oggi. Indossavo un cappellino, visto che stamani faceva piuttosto freschino e io ho la testa rasata a palla di biliardo. Un mio collega facendo una battuta mi ha detto "ma guarda che bel cappellino hai stamani!" Io ho risposto con un altra battuta.. "eh...l'ho messo perchè mi vergogno della mia testa calva...." chiaramente scherzavo, perchè ormai della mia calvizie non me ne pol fregà de meno Una mia collega (donna) poco più vicino mi fa... "ma...io fossi in te mi vergognerei più ad essermi fatto rimettere i capelli (ho un pessimo autotr. in testa di circa 25 micrograft...rasati ed estirpati ndr) che avere la testa pelata...." Ghiacciato. La famosa frase "se fossi in te" talmente ipocrita quanto mai abusata da tutti. Già...chissà se lei fosse stata in me a 17 già stempiata a 20 già NW5 e a 26 NW6 e ora sto raggiungendo l'ambito traguardo di NW7 chissà cosa avrebbe fatto, visto che è anche una donna... Possibile che a questa gente: 1 non gli riesca di farsi i caxxi suoi? 2 non gli succeda mai niente di brutto nella vita? 3 ma chi chiede dei giudizi? In quell'attimo sinceramente non ho saputo dire niente e ho ripassato tutti quoi momenti bui di quegli anni e di quanto purtroppo ho sofferto (avevo 17 anni...mica 30) e per un attimo mi è venuto in mente di dargli una coltellata.. Poi a mente fredda ho capito che la sfxxxta purtroppo era lei e non io e sicuramente gli auguro che magari suo figlio non abbia le mie stesse disavventure. Da parte mia ho già metabolizzato la scenetta "e non ticurar di loro ma guarda e passa" mi sembra la soluzione migliore. saluti <{POST_SNAPBACK}> Hai fatto bene a non risponderle...le hai fatto capire che non te ne fregava un caz.. di quello che aveva detto.....Cmq magari la prox volta rispondile male e magari "colpiscila" nella liposuzione che ho letto sotto lei ha fatto ultimamente.....xxxxx mai farsi mettere i piedi in testa da sti stupidotti...e quelli + stupidi di tutti c'e' sempre la grande risposta:"Sai che si dice dei calvi??"......e se dicono "no che?" allora:"Che siamo una macchina da sesso" magari guardandolo/a/i fissi negli occhi in modo sanguigno!! Vedrete come si azzitiranno....... Cmq raga io da rasato (mi raso regolarmente da 2 anni) ho cuccato molto di + di quando ero capellone (fino ai 20-21) o un "ne carne ne pesce" (cioe' coi capelli diradati ma non calvo totale).....e la cosa fondamentale e' acquisire fiducia in se stessi! e magari fare sport.......! Cmq fateci caso di solito uno calvo ha sempre un bel fisico snello o atletico rispetto alla media dei capelloni......e parlo soprattutto x quelli dai 30 in su come me (io ne ho 30 giusti giusti;sono sportivo da anni ed ho un fisico molto + bello dei fighetti capelloni :D ) A presto e.......vincete la calvizia......soprattutto psicologicamente!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zzzz Inviato: 26 Ottobre 2005 Segnala Share Inviato: 26 Ottobre 2005 Io nn solo ho problemi di capelli ma anche un viso dai lineamenti orribili e poi nn ho tutti questi muscoli....cmq quella li è propio stronza! Uccidila con la 220V :D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boy75 Inviato: 27 Ottobre 2005 Segnala Share Inviato: 27 Ottobre 2005 Io nn solo ho problemi di capelli ma anche un viso dai lineamenti orribili e poi nn ho tutti questi muscoli....cmq quella li è propio stronza! Uccidila con la 220V :D <{POST_SNAPBACK}> E allora iscriviti in palestra e ad una scuola di ballo magari latino-americani....e qualche risultato verra' sicuro.......Animo e coraggio!!; i problemi bisogna affrontarli,piangersi addosso non serve a niente,anzi!! X me noi pelati (anche se io non sono proprio pelato......ho dei diradamenti anche evidenti e x questo mi raso spesso)abbiamo molte + qualita' dei "capelloni" e dobbiamo metterle in risalto.....ricorda sempre: il bicchiere e' mezzo pieno o mezzo vuoto a seconda di come lo guardi tu. Spero d'esserti stato d'aiuto.....Ciao! :okboy: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati