Vai al contenuto

Protesi = Arma A Doppio Taglio?

Messaggi raccomandati

:wacko: :wacko: Io, ancora per poco, non sono portatore, ma se tutto va nel verso giusto, la settimana prossima avrò il mio bel micetto.

Leggo che molti di voi parlano della protesi come di un'arma a doppio taglio?

Che ne dite di parlarne un pochino, così tanto per capire meglio...

I contro dipendono dal fatto che:

1) devi fare la manutenzione ogni 2/3 giorni?

2) ogni 3/4 mesi devi spendere ~200 Euro?

3) da ansia avere in testa un corpo estraneo?

4) da ansia il fatto che ti possano sgamare?

e questi secondo me sono il giusto prezzo da pagare per riacquistare un pò di stima in se stessi e sentirsi più belli.

Oppure, e qui la cosa si fa pesante, i veri CONTRO dipendono dal fatto che in fondo non è una soluzione così perfetta come mi è sembrato di capire, quindi è vero che ci si può fare il bagno, ci si può fare sport, ci si può andare in moto, ci si può andare a letto con la ragazza, insomma ci si può fare la vita normale, ma sempre stando cagati che il micio spicchi il volo, e quindi in fondo è sempre meglio evitare tutte queste azioni "pericolose".

Attendo notizie da tutti voi cari amici del forum

Link al commento
Condividi su altri siti

:wacko:   :wacko:   Io, ancora per poco, non sono portatore, ma se tutto va nel verso giusto, la settimana prossima avrò il mio bel micetto.

Leggo che molti di voi parlano della protesi come di un'arma a doppio taglio?

Che ne dite di parlarne un pochino, così tanto per capire meglio...

I contro dipendono dal fatto che:

1) devi fare la manutenzione ogni 2/3 giorni?

2) ogni 3/4 mesi devi spendere ~200 Euro?

3) da ansia avere in testa un corpo estraneo?

4) da ansia il fatto che ti possano sgamare?

e questi secondo me sono il giusto prezzo da pagare per riacquistare un pò di stima in se stessi e sentirsi più belli.

Oppure, e qui la cosa si fa pesante, i veri CONTRO dipendono dal fatto che in fondo non è una soluzione così perfetta come mi è sembrato di capire, quindi è vero che ci si può fare il bagno, ci si può fare sport, ci si può andare in moto, ci si può andare a letto con la ragazza, insomma ci si può fare la vita normale, ma sempre stando cagati che il micio spicchi il volo, e quindi in fondo è sempre meglio evitare tutte queste azioni "pericolose".

Attendo notizie da tutti voi cari amici del forum

E' perfettamente comprensibile la perplessita' di chi non ha mai indossato un sistema, inoltre, capisco pure la confusione che deriva dalla lettura di tanti post contrastanti.

La mia lunga esperienza in materia di protesi, mi porta a scrivere che i vantaggi superano di gran lunga le difficolta'.

Con un minimo di pratica si faranno delle manutenzioni veloci e ben distanziate, trovando i giusti adesivi si arriva tranquillamente alle 4 settimane (dipende essenzialmente dal tipo di cute).

Non e' assolutamente vero che ogni 2/3 mesi il sistema debba essere cambiato, a meno che non sia un super sottile particolarmente delicato. Ci sono prodotti che arrivano tranquillamente a 11 mesi (dipende dal taglio e da come si fa manutenzione).

L'ansia di avere un corpo estraneo e la paura di essere sgammati non sono problemi prettamente pratici e legati alla protesi. Diperse' una buona protesi ben tagliata ben incollata e ben mantenuta e' assolutamente a prova di sgammo sia a a distanza ravvicinata che al tatto.

Di fondo c'e' fa fare un profondo esame di coscienza e capire cio' che si vuol realmente fare per meglio apparire e fino a che punto si e' disposti al compromesso. Lo stesso discorso vale anche per altri interventi estetici.

Se uno non si piace e vede nella sua calvizie la fonte delle sue sfighe e dei suoi problemi, consiglio di provare col cambio immagine. Questo dovrà essere fatto con grande testa ed astuzia, alla gente che ci circonda nn sfugge nulla di noi, quindi è preferibile ben pianificare ed organizzare l'uscita con il nuovo look proprio al fine di rendere la cosa + indolore possibile. :quadrifoglio:

Modificato da robby's
Link al commento
Condividi su altri siti

Grande robby's, ma della mia parte finale del messaggio che mi dici?

"Oppure, e qui la cosa si fa pesante, i veri CONTRO dipendono dal fatto che in fondo non è una soluzione così perfetta come mi è sembrato di capire, quindi è vero che ci si può fare il bagno, ci si può fare sport, ci si può andare in moto, ci si può andare a letto con la ragazza, insomma ci si può fare la vita normale, ma sempre stando cagati che il micio spicchi il volo, e quindi in fondo è sempre meglio evitare tutte queste azioni pericolose"

C'è o non c'è il rischio che la protesi ti voli dalla testa se ad esempio vai al mare, giochi a calcio, sei a letto con la tua ragazza e ti passa la mano tra i capelli, vai incontro ad una bufera di vento, etc etc... ??? :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

devi solo indossare la protesi per capire se fa per te o no

so che ho spento un pò gli entusiasmi recentemente con un mio post, ma non devi dare troppo peso alle parole degli altri e all'esperienze altrui in fatto di protesi...

di sicuro sai che la protesi è un buon sistema, e che potrebbe ridarti l'estetica che da tempo rincorri...

poi, dipende tutto da che tipo sei, che tipo di vita hai, dalle tue esigenze, ecc...ecc...

esempio: certo che con una protesi, fare un viaggio inter rail all'avventura, zainone in spalla, non è poi cosi semplice....

cmq la cosa che ti auguro più di tutte è di superare il problema calvizie: sia con un a protesi, sia con la rasata, sia con un triapianto o con qualsiasi mezzo !!

Link al commento
Condividi su altri siti

La protesi è incollata. Ora, a meno che tu non vada in moto o a giocare a calcio quando non facevi manutenzioni e incollaggi da tre mesi, da sopra la testa non si schioda. Non è il classico parrucchino delle gags comiche.

I contro sono molto personalizzati. Può o non può pesarti fare una manutenzione settimanale o bisettimanale (due o tre giorni è esagerato), ma quello dipende da te. Come la paura di essere scoperti: se la protesi è ben fatta, le possiblità rasentano lo zero (certo, se la stessa persona il giorno prima ti ha visto calvo e il giorno dopo coi boccoli, c'è lo sgamo anche se quei boccoli sono davvero capelli tuoi ricresciuti durante la notte per miracolo).

Anche l'ansia è soggettiva. Ma quando l'incollaggio (specie nei primi giorni) è molto saldo, il corpo estraneo non esiste. Quella protesi sei tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande robby's, ma della mia parte finale del messaggio che mi dici?

"Oppure, e qui la cosa si fa pesante, i veri CONTRO dipendono dal fatto che in fondo non è una soluzione così perfetta come mi è sembrato di capire, quindi è vero che ci si può fare il bagno, ci si può fare sport, ci si può andare in moto, ci si può andare a letto con la ragazza, insomma ci si può fare la vita normale, ma sempre stando cagati che il micio spicchi il volo, e quindi in fondo è sempre meglio evitare tutte queste azioni pericolose"

C'è o non c'è il rischio che la protesi ti voli dalla testa se ad esempio vai al mare, giochi a calcio, sei a letto con la tua ragazza e ti passa la mano tra i capelli, vai incontro ad una bufera di vento, etc etc... ??? :wub:

I contro sono estremamente limitati alla capacita' di gestirsi, come hanno gia' risposto, sono passati i tempi delle parrucche volanti...(nemmeno con le bufere!!! :ok2: )

Personalmente, come molti altri portatori, ho pochissime limitazioni (sport particolarmente rissosi ad esempio oppure massaggi mirati tipo shiatzu...) rappresentate da cose un po' estreme che nn fanno parte dei miei interessi, quindi la vita nn viene assolutamente complicata indossando, anzi, vantaggi e soddisfazioni giustificano alla grande la scelta di avere una bella chioma in testa. :okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il taglio e' la parte piu' delicata del sistema, E' FONDAMENTALE CHE SIA eseguito da un buon barbiere, non improvvisatevi e non affidatevi al primo che capita. Il taglio corto se ben eseguito è in assoluto il piu' corretto in fase iniziale, specie se associato ad una densita' scarsa, ovviamente il discorso vale solo per chi nn ha mai indossato, per ex c.r. non puo' valere in quanto quei sistemi hanno delle altissime densita' che servono proprio ad occultare la spessa base. La sottile base lace ben incollata nn si vede nemmeno a distanta ravvicinata, pertanto l'effetto sarà veramente realistico ed a prova di sgammo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il taglio e' la parte piu' delicata del sistema, E' FONDAMENTALE CHE SIA eseguito da un buon barbiere, non improvvisatevi e non affidatevi al primo che capita. Il taglio corto se ben eseguito è in assoluto il piu' corretto in fase iniziale, specie se associato ad una densita' scarsa, ovviamente il discorso vale solo per chi nn ha mai indossato, per ex c.r. non puo' valere in quanto quei sistemi hanno delle altissime densita' che servono proprio ad occultare la spessa base. La sottile base lace ben incollata nn si vede nemmeno a distanta ravvicinata,  pertanto  l'effetto sarà veramente realistico ed a prova di sgammo.

uhm questa è un'altra cosa delle protesi che mi preoccupa,il barbiere

cioè,forse sono l'unico così complessato,ma a me darebbe un pò di fastidio che il mio barbiere sapesse del mio "segreto"...

è necessario il barbiere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Galasek, il barbiere è importantissimo. Ed è anche necessario che sappia del tuo micio, perchè il taglio deve essere fatto in maniera eccelsa se vuoi che il tuo segreto rimanga tale.

Al massimo prova ad andare da un barbiere di un paesino vicino, dove non ti conosce nessuno, ma mi raccomando... stai attento! Non andare dal primo calzolaio che ti capita... cerca di scegliere bene! E' importante :quadrifoglio:

Modificato da voglioicapelli
Link al commento
Condividi su altri siti